Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreajf89
se devo calcolare i seguenti integrali definiti $\int_-1^3x|x-2|dx$ $\int_-10^-6(|x+8|/((x-2)(x+3)))dx$ può essere che risultino rispettivamente 0 e 1/21? un'altra cosa... esiste un software che oltre a calcolare il risultato (di scarsa importanza per quanto mi riguarda) ne abbozzi anche il grafico? grazie molte...
8
27 dic 2008, 19:33

stokesnavier87
Ciao a tutti amici. Qualcuno saprebbe risolvermi la semplice edp(equazione a derivate parziali)? (y+1)Ux+x^2Uy=0 U(x,0)=x^6 x appartenente a R ho trovato le linee caratteristiche ma non riesco ad andare avanti chiedo il vostro aiuto. grazie a tutti coloro che si cimenteranno.
1
23 gen 2009, 22:24

turtle87crociato
Stavo affrontando una delle dimostrazioni del teorema dell'energia cinetica disponibili nel mare della scienza A un certo punto mi è venuta tra le mani la funzione $f$ di $\vec v$ tale che: $f (\vec v) = 1/2 \vecv \vecv$ Perchè tale funzione diventa: $f (\vec v) = 1/2 v^2$ ? Perchè in sostanza invece di $\vec v \vec v$ si considera il loro prodotto scalare? Forse perchè, sciogliendo la forma compatta (e quindi analizzando la funzione sui singoli assi): ...
1
24 gen 2009, 00:47

Carlgauss
Salve a tutti sono al prim anno della magistrale in Scienze Statistiche...esame di Metodi matematici, stiamo studiando il teorema delle contrazioni utilizzato per il th di esistenza e unicità del probelma di cauchy...poi ci siamo diedicati allo spazio di Haudorff per poi trattare i frattali...ora dopo questa breve intro ho bisogna di farvi una domanda... allora: mi sapete dare la dimostrazione (più che altro spiegare) del teorema che dice che lo spazio di haudorff con la metrica di ...
1
23 gen 2009, 21:41

algalord-votailprof
assegnata la sfera T: $x^2+y^2+z^2-6x+6y+4z+k=0$, determinare i valori di k per i quali la sfera T risulta tangente alla sfera T': $x^2+y^2+z^2-9=0$ avevo pensato di trovare i due centri e il raggio, fare piano passate per il centro e distante dal punto dell'altra sfera e vedere i vari valori di k. voi come fareste?
8
23 gen 2009, 12:15

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. Per risolverlo ho pensato di fare così:vado a vedere se la serie converge assolutamente,il che significa che dovrei studiare la convergenza di tale serie:$sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n|$ ora questa la posso considerare una serie geometrica?Perchè il fatto che $n$ vari da $-oo$ a $+oo$ mi mette un pò in difficoltà,forse è ininfluente,visto che comunque $n$ è in ...
3
16 gen 2009, 23:01

FireXl
Salve forum, Mi trovo in difficoltà con un argomento e spero che voi possiate darmi una mano In particolare non capisco perchè $f(z) = z^n$ è polidroma... il mio testo riporta : "Poichè $f(z_1)= f(z_2)$ per diversi valori di z(che differiscono nell argomento per un multplo di $2pi/n$), allora la funzione è polidroma". Ecco Scusate, ma una funzione non è a + valori se a partire dallo stesso punto del dominio troviamo più valori del codominio? A me sembra che stia scritto ...
3
23 gen 2009, 17:45

Sk_Anonymous
SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA - VENERDì HO L' ESAME DI ANALISI 1 E SUL COMPITO IL PROF METTERà SICURAMENTE UN LIMITE DIFFICILE CHE CREDO DEBBA ESSERE RISOLTO CON LO SVILUPPO DI TAYLOR. UN ESERCIZIO TIPO DEL QUALE HO IL RISULTATO è IL SEGUENTE : $lim_(x->0)((ln((1+2x)/(1-x))-tan((x+3x^2)/(1+x))-sin((2x-x^2)/(1+2x)))/(arctg((x+x^2)/(1-x))*sinh((x-x^2)/(1+x))))$ sò che sono calcoli abbastanza laboriosi ma se qualcuno sa darmi una mano nel dirmi come si sviluppano le quantità tra parentesi ovvero - noto lo sviluppo in serie di taylor delle funzioni ...
8
13 gen 2009, 19:29

piccola881
come si calcola $\int_{0}^{\infty }x/(1+x) dx$ ho fatto un po di calcoli e mi esce che [size=150]$\lim_{b \to \infty}[x-log|1+x|]_{0}^{b}$[/size] e quindi$\lim_{b \to \infty}[(b-0)-(log|1+b|-log1)]$ non so calcolare quel limite,cmq la prof ha detto che convergeva(risultato finito)..
3
23 gen 2009, 19:18

mikelozzo
Ciao dunque...oggi rileggendo un po di problemi ho notato una cosa che le altre volte avevo sempre trascurato...volevo avere delle conferme o smentite e capire se il ragionamento che ho fatto è plausibile o è una totale baggianata... TEOREMA DEGLI ZERI: $f: [a;b] -> R$ continua se $ f(a)<0<f(b)$ o se $f(a)>0>f(b)$ allora esiste $c$ appart. ]a;b[ t.c. $f(c)=0$ TEOREMA DEI VALORI INTERMEDI $f: [a;b] -> R$ continua e ...
1
23 gen 2009, 19:09

cicciocur
perchè nell'equaz. differ. M (x^2)=k x ottengo una soluzione x= A cosh(wt+Y) la soluzione poichè il discriminante è positivo non dovrebbe essere x=c e^t + d e^(-t) è la stessa cosa? grazie
2
23 gen 2009, 16:41

Pam841
CIAO A TUTTI, HO BISOGNO DI SAPERE COME SI RISOLVENO QUESTI ESERCIZI 1. Si studi la funzione f(x)=(1-e^x)^2 e tracciare il grafico 2. Si stabilisca se la seguente funzione ammette max e min F(X)= integrale (x,0) di (t^2-1)dt 3. Si determino gli eventuali estremi della funzione f(x,y)=9x^2+y^2-3xy+1 Grazie infinite a tutti!!
20
23 gen 2009, 13:30

Mega-X
Salve! Allora, ho un applicazione lineare $T : RR^4 -> RR^3$ La matrice associata all' applicazione lineare è $A = ((1,2,2,-1),(2,0,1,2),(4,4,5,0))$, e risparmiandovi conti vi dico subito che la dimensione del ker risulta essere 2. Ora, per il teorema della dimensione, possiamo asserire che $dim ImT = dim RR^4 - dim kerT = 4 - 2 = 2$, dunque dovrò prendermi 2 vettori colonna da questa matrice, come base dell' immagine di T. Il problema è: quali vettori? Nel mio esercizio svolto sono stati presi i primi 2 vettori colonna ...
5
22 gen 2009, 19:35

stokesnavier87
Ciao a tutti amici,qualcuno saprebbe indicarmi una funzione ortogonale alla seguente? f(t)=sent su (l^2)(funzioni sommabili) come si fa a vedere se 2 funzioni sono ortogonali? grazie a tutti coloro che si cimenteranno col quesito.
2
23 gen 2009, 14:20

bode-votailprof
Buon pomeriggio a tutti... Sono alle prese con questo esercizio: calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico : $y=x^2$ e $y=2-x$ Posto a sistema le due funzioni ho trovato i punti di intersezione che sono rispettivamente: ($x=1$, $y=1$) e ($x=-2$, $y=4$) Il problema che ho seri dubbi su come impostare l'integrale... magari, anzi sicuro mi perdo in un bicchiere di acqua. La mia ipotetica ...
3
22 gen 2009, 16:46

piccola881
ciao a tutti..ki sa risolvermi questo sistema con i complessi $\{(Re [bar z(z+i)]<2),(Im z>0):}$ sono riuscita ad arrivare al punto in cui $\{(Rea^2+b^2+b-2<0),(Imz>0):}$ [mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]
7
22 gen 2009, 17:03

Fitzgalippo
Sto studiando le serie incontrando delle difficoltà. Sapete darmi una mano riguardo questa: $\sum_{n=1}^infty sqrt(n) log (1+ 1/sqrt(n^5+2))$ ho dedotto che $ (1+ 1/sqrt(n^5+2))$ tende a 0 ma nn riesco a capire come procedere correttamente. Grazie.
9
21 gen 2009, 17:21

parme1
ciao a tutti.. ho un problema con questa serie $\sum_{k=1}^\infty\(-1)^n*n^2*(1-n*arctan(1/n)) + ((-1)^(n+1))/3$ mi chiedono prima il limite a $\infty$ delle serie e a me viene 0.. poi mi chiedono di calcolare la convergenza semplice e assoluta..per la semplice non c'è pèroblema perchè verifico il criterio di leibniz..ma per l'assoluta ne rovo qualcuno.. cerco di trovare l'asintotica della serie a $\infty$ ma mi viene 0 come mi veniva il limite.. allora decido di usare il criterio del rapporto e mi viene zero.. ma è ...
7
17 gen 2009, 12:09

thedarkhero
Non ho capito la differenza tra lim f(x) e lim sup f(x)...mi aiutate?
2
22 gen 2009, 18:10

crihellas
come posso scomporre H(z)=$(1+z^-1+alphaz^-2)/(2+2alphaz^-1)$ per far si che H(z)=$H_1(z)+H_2(z)$ ?????
3
22 gen 2009, 15:39