Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zito2
volevo sapere se qualc' uno poteva aiutarmi con questo esercizio visto che non sono stato capace a risolverlo. l'esercizio sarebbe il sequente: Dimostrare la disuguaglianza utilizzando il teorema di Lagrange per ogni x,y maggiori di 1 |sen√x - sen√y|
2
4 feb 2009, 18:11

Alxxx28
Questa è l' equazione: $y'+xy = (x+1)e^x$ si risolve con il metodo del fattore integrante? perchè a un certo un punto ho problemi grazie in anticipo!
7
5 feb 2009, 20:29

sith20
Ho notato che spesso, sia professori sia studenti bravi, quando sono alla lavagna disegnano grafici di funzioni (abbastanza complicate, è chiaro che non parlo di rette e circonferenze che le sanno disegnare subito tutti) in modo immediato, senza stare a fare il classico studio di funzione. Leggono la funzione e fanno il disegno, come fosse ovvio. (Spesso si tratta di funzioni trigonometriche. Ad esempio, y=sen(1/x), oppure y=xsen(1/x), o y=xsenx, etc.) Come ci si riesce? Inoltre negli ...
1
6 feb 2009, 21:43

hula78
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare come svolgere un limite parametrico ? es. Calcolare, se esiste, il seguente limite di successione $\lim_{n \to \infty}sqrt(n^a+a^(2n)) - a^n$ al variare del parametro a $in$ [-1;+$oo$). grazie
2
5 feb 2009, 15:55

fed_27
Salve a tutti sto studiando questa funzione f(x)=$(x^4-x^2)^(1/3)$ assume valori positi per ogni x $in R$ ma se faccio il grafico mi trovo che tra -1 e 1 la funzione non esiste inoltre nel grafico sembra che ci sia asintoto obliquo ma se faccio il limite a +oo di $f(x)/x$ mi sembra vada a +oo disegno male la funzione oppure sono io che sbaglio ? grazie
1
6 feb 2009, 19:13

potterina89
salve a tutti...vorrei proprorvi uno studio di funzione all'apparenza facile....ma mi crea problemi nel senso che alla fine non riesco a tracciare un grafico appropriato y=$x^3/(x+1)^2<br /> studiando la funzione( spero bene) ho<br /> * un dominio $x!=-1 * non è funzione nè pari nè dispari * funzione positiva per $x<-1 v $x>0 * $x=-1 <br /> asintoto verticale facendo il $lim_(x-> \to \infty) * non ho asintoti orizzontali ma asintoto obliquo $ y=x-2<br /> * ho una intersezione con l'asintoto obliquo in $(-2/3,-8/3) * derivata prima $y'=(x^4+4x^3+3x^2)/(x+1)^4<br /> * ponendo maggiore di zero ho un minimo in $(-3,-27/4) ed è proprio questo punto che non mi convince ...
2
6 feb 2009, 17:12

ayeyye
chiamando $S_t$ un semigruppo fortemente continuo mi spiegate perchè la soluzione dell'equazione: $x'(t)=Ax(t)+f(t)$ $x(0)=x_0$ si può scrivere come: $x(t)=S_tx_0+int_0^t(S_(t-s)f(s)ds$ o comunque perche l'equazione della non omogenea di quell'equazione differenziale può essere scomposta come somma di un integrale sulla f(t) e della soluzione dell'omogenea? da dove deriva? come si potrebbe dimostrare?
3
3 feb 2009, 18:25

andre85-votailprof
Salve, volevo chiedervi un piccolo aiuto. Sto eseguendo lo studio di una funzione: $f(x)=e^(1/(x^2-3x))$ Dopo aver trovato il dominio, il segno e gli asintoti sono arrivato a calcolare la derivata prima trovando: $f'(x)=((3-2x)*e^(1/(x^2-3x)))/(x^2-3x)^2$ Studiando poi il segno tutto sembra compaciare quindi, correggetemi se sbaglio, la derivata prima così scritta è corretta. Il problema adesso è sorto nel calcolo della derivata seconda nella quale sto facendo tanta confusione. Forse ho dimenticato a ...
5
6 feb 2009, 11:45

Skuld
Salve , qualcuno saprebbe darmi un aiuto con queste due funzioni? Praticamente devo trovare la derivata Prima di entrambe per poter verificare lo studio di funzione. f(x) = sqrt log x^2 / x + 3 La prima , seguendo le regole di derivazione mi viene y'=x^2 + 6x + 3 / (x+3)^2 * 1/x^2 - 3/x+3 * 1/2 sqrt log x^2-3/ x+2 Dovrebbe essere così ma non mi trovo con il grafico . Per quanto riguarda la seconda non so come procedere. Anche qui per la derivata. f(x) = (e / x+2 )^1/1+x
1
6 feb 2009, 14:37

tulkas85
Allora data la funzione $f(x,y)=(y-5)/(x^2+y^2-9)$ devo rappresentare il dominio graficamente rappresentare graficamente la curva di livello 0 allora per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 quindi graficamente dovrebbe essere tutto R tranne la circonferenza di centro (0,0) e raggio 3 giusto ? per quanto riguarda la curva di livello devo scrivere $(x^2+y^2-9)=k$ dove $k$ in questo caso è 0 dato che devo cercare la curva di livello 0 ?? se è così è la stessa ...
6
5 feb 2009, 19:03

*Marty*113
l'esercizio è questo: Dire se la seguente funzione è invertibile in un intorno di $x0$ e in caso affermativo, se esiste, determinare la derivata della funzione inversa in $y0$ $f(x)=e^x^2+2senx$ $x0=0 y0=1$ Io mi sono calcolata la derivata prima di $f(x)$ e poi la derivata nel punto $x0$ siccome la derivata nel punto è = a 2 e quindi sempre diversa da 0 ho concluso ke è sicuramente invertibile nell'intorno ...
5
5 feb 2009, 16:36

ninja986
Sia F il campo vettoriale cosi definito: $F(x,y) = (\int_(Q(x,y)) e^(s^2+t^2) dsdt,\int_(Q(x,y)) e^-(s^2+t^2) dsdt)$ dove $Q(x,y)=[0,x] x [0,y]$. Si determini divF. Siccome la divergenza di F è $DIVF=(\partialF_1)/(\partials) + (\partialF_2)/(\partialt)$ ho che: $DIVF=(\int_(Q(x,y)) (\partiale^(s^2+t^2))/(\partials) dsdt) + (\int_(Q(x,y)) (\partiale^-(s^2+t^2))/(\partialt) dsdt)$.... Quindi effettuando l'integrale su $DIVF=(e^(s^2)\int_0^y e^(t^2) dt) + (e^-(t^2)\int_0^x e^-(s^2) dt) $ Ora non so piu continuare...e giusto fino qua il procedimento??
7
4 feb 2009, 14:29

clockover
Scusate ragazzi avrei bisogno di capire, anche attraverso qualche esempio, come procedere per trovare una primitiva di una funzione irrazionale! Davvero queste mi mettono in crisi! Comincio con questa $int sqrt(5 + 20x^2) dx$ Devo effettuare di sicuro qualche sostituzione! Avevo pensato qualche trigonometrica ma non mi viene in mente nulla! Grazie a chi mi aiuterà!
15
2 feb 2009, 12:28

copyleft-votailprof
Salve a tutti.. Conosco la definizione di funzione uniformemente continua ma ho parecchi dubbi su come dimostrare che uno funzione lo è o meno... Nel mio libro c'è solo un esempio assegnando un valore opportuno ma non è così facile per le funzioni non banali. Nonostante questo spesso trovo esercizi in cui mi è richiesto di dimostrare l'uniforme continuità di una funzione in un intervallo (o in tutto f(x)) oppure di dimostrare che non lo è. Volevo sapere se c'è qualche metodo che può aiutarmi ...
11
4 feb 2009, 13:37

cedryl
Ho la funzione: $f(x,y)=root(3)(y^2(x+1))+1<br /> <br /> e mi si chiede di calcolare le derivate parziali in tutti i punti in cui esistono.<br /> <br /> Ora ho che<br /> <br /> $f_x=1/3root(3)(y^2/((x+1)^2))$ per x diverso da -1<br /> <br /> e<br /> <br /> $f_y=2/3root(3)((x+1)/y)$ per y diverso da 0<br /> <br /> Ho però il problema di capire come funzionano le cose per x=-1 e y=0, nel senso che, per x=-1:<br /> <br /> $f(-1,y)=1$ e quindi $f_x(-1,y)=0$ e fin qui le cose ok. Però la soluzione dell'esercizio mi dice che è vero per y=0, mentre per y diverso da 0 f non è differenziabile, e non capisco il motivo.<br /> <br /> Allo stesso modo, per y=0:<br /> <br /> $f(x,0)=1$ e quindi $f_y(x,0)=0$, ma anche qui la soluzione suggerisce che per x diverso da -1 f non è differenziabile. Qualcuno che mi possa illuminare? Grazie mille!
1
6 feb 2009, 11:55

Alcor1
avendo questa equazione: 12500*20^-1*A^-7/8*2A^1/4 *(1-10*20^-1)=1 Come si ricava il valore di A? Quel'è il procedimento? Grazie!!!
7
4 feb 2009, 21:31

ledrox
Salve, vi sarei grato se mi spiegaste in che parte del dominio è definita questa funzione: $log(|x^2-2| - |x^2-6|)$ Risultato: R \ [-2,2]
12
5 feb 2009, 21:34

DavideV1
Salve a tutti! E' da un po' che sbatto su questo esercizio, che chiede di determinare la somma della serie $\sum_{n=1}^\infty (-1)^{n^2 + 3} \cdot \frac{n-1}{(n+1)!}$ Facendo le dovute considerazioni sul valore di partenza dell'indice possiamo ricondurre la somma data alla seguente: $\sum_{n=0}^\infty (-1)^n \cdot \frac{n}{(n+2)!}$ Da qui, però, ho provato diverse semplificazioni... mi viene da pensare che in qualche modo dovrei potermi ricondurre alla somma equivalente allo sviluppo di Taylor per la funzione esponenziale, ma non riesco a trovare un ...
6
5 feb 2009, 19:07

bad.alex
Da un esercizio mi è nata una grandissima curiosità. Il tutto sulla famosa relazione $sqrt(x^2)=|x|$ Come si può dimostrare questa relazione attraverso la definizione di radice aritmetica? p.s. non so se questa sia la sezione opportuna.
4
5 feb 2009, 18:10

*Marty*113
Ho questo esercizio: esibire l'integrale indefinito di $1/(x^2+x+3)$ Essendo il numeratore di grado minore rispetto al denominatore ho provato a vedere se -il numeratore fosse la derivata del denominatore - se il denominatore fosse un trinomio particolare Ora non ho piu idee!!
16
4 feb 2009, 16:30