Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheCrow1
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho dato un'occhiata a qualche intervento e sembra abbastanza interessante, quindi ho provato a proporre anche io un mio problema, infatti sto preparando l'esame di analisi complessa e non riuscivo a venire a capo in un esercizio d'esame che chiedeva di verificare che una funzione è temperate, adesso io so che se una fuzione per essere temperata deve essere a supporto compatto, giusto? però non so verificarlo! comunque scrivo qua la funzione in ...
1
2 gen 2009, 12:23

Gatto891
Due dubbi su esercizi, visto che abbiamo fatto per nulla i confronti asintotici: 1) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^5 + k^3 + 2)$ 2) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^3 + 2)$ Posso dire semplicemente che la prima converge perchè è asintoticamente equivalente a $k/(k^2sqrt(k))$ ovvero $1/(ksqrt(k)) = (1/k)^(3/2)$ che converge (serie armonica generalizzata) e la seconda diverge perchè sempre asintoticamente è equivalente a $(1/k)^(1/2)$ che per motivi analoghi diverge?
5
2 gen 2009, 11:24

delca85
Allora ragazzi, mi trovo con questo esercizio, che mi servirà da esempio per tutti gli altri del suo genere: $f(x)={(sqrt(x-1)/(1+root(3)(x-1)),if x>=2),((x^(\alpha)-3),if 1<=x<2)}$. Devo stabilire per quali valori di $\alphainRR$ la funzione ammette primitive su $RR$, e questo valore è $log_2 (7/2)$, e per quali valori ammette primitive generalizzate, cioè $AA\alphainRR$. L'esercizio poi mi chiede di trovare i valori di $\alphainRR$ per cui esiste $\int_{1}^{3} f(t)dt$. Anche se in questo intervallo è compreso il punto ...
6
30 dic 2008, 16:38

Ale1521
Oggi mentre svolgevo qualche limite (forse ne avrò fatti troppi) mi sono ritrovato con dei dubbi... esistenziali! Mettiamo il limite $\lim_{x\to+\infty}(x-x)$. $x-x=0$, ma stando dentro ad un limite non posso farlo, perché è una forma indeterminata $\infty-\infty$! E lo stesso vale per $\lim_{x\to+\infty}(1^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(0^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(x^0)$ eccetera eccetera...
9
30 dic 2008, 16:27

NightKnight1
Sul Giusti-Lezioni di Analisi Matematica II trovo questo lemma, di cui Giusti dà una dimostrazione: Sia $I$ un intervallo aperto di $RR$, sia $w : I -> RR$ una funzione di classe $C^1$. Supponiamo che esistano due costanti $epsilon >= 0 \ , \ Q>0$ tali che $forall t in I, \ |w'(t)|<= epsilon + Q|w(t)|$. Allora $forall t, t_0 in I, \ |w(t)| <= (epsilon/Q + |w(t_0)|) e^(Q|t-t_0|)$. Tra gli esercizi Giusti propone di generalizzare il lemma precedente al caso $w : I -> RR^n$, e sostituendo il modulo in $RR$ con la norma ...
11
26 dic 2008, 23:10

luked1
ho sempre usato come simbolo di derifata della funzione f - f ' ora uso $(delf)/(delx)$ e pensavo fosse un simbolo unico. poi mi ritrovo un passaggio come questo: $(delf)/(delx)=a$ diventa $delf= a*delx$ ora che significato hanno $delf$ e $delx$ divisi??? grazie
6
30 dic 2008, 11:15

flavi2
Ciao ragazzi! Ho una misura con segno $\mu$ sulla $\sigma$-algebra dei boreliani di uno spazio topologico compatto $X$ e due funzioni continue e positive $f$, $g$ su $X$. Se $\int_E f d \mu=\int_E g d \mu$ per ogni $E$ boreliano allora $f=g$ $\|\mu\|-q. o . $. Perché?
1
30 dic 2008, 12:51

Lazar1
Ciao a tutti!! Qualcuno sa dirmi se,conoscendo solo le equazioni differenziali a variabili separabili,è possibile risolvere problemi di Cauchy del tipo y'(t)=F(y(t)) + g(t) y(0)= c dove è un numero reale e F e g sono funzioni rispettivamente di y(t) e t. Il problema su cui mi sono bloccato è y'(t)=2/y(t) + t^2 y(1)=10 Grazie!
6
28 dic 2008, 10:41

valy1
Ho un pò di confusione sulle funzione omogenee e in particolar modo sulle funzioni nulle.Se ho la funzione F(0,0,0) posso dire per definizione che è omogenea?(magari anche qualche esempio di funzione omogenea) grazie!
8
29 dic 2008, 11:06

Tycos
Salve ragazzi, mi sembra una banalità però boh... ho quest'equazione: $Re e^z - |e^z| = - 1/2 e^(Re z) (z^2)/(|z^2| - 2(Im z)^2)$ ho fatto tutte le trasformazioni e alla fine mi trovo una cosa del genere: $x^2 (2 cosy + 1) + y^2 (2cosy -1) + jxy = 0$ e da qui non so continuare. Per quanto mi possa sforzare non riesco a capire se mi devo trovare un risultato del tipo z= f(x,y) o boh..... mi potete aiutare? Come si conclude l'esercizio?
6
27 dic 2008, 16:12

mila2
ragazzi c'è qualcuno che mi sa dare qualche sito dove trovare esercizi sui limiti risolubili con taylor?
5
29 dic 2008, 17:21

delca85
Vi devo fare l'ennesima domanda sul dominio di una funzione integrale. Supponiamo di dover discutere $F(x)=\int_{a}^{x} f(t)dt$ e che il dominio di $f(t)$ sia $(-oo,b)U(b,c)$ e che $ain(b,c)$. Suppongo anche di aver già provato che l'integrale improprio di $F(x)$ per $xrarrc$ non converge, quindi $c!indomF(x)$. Ora, provo a vedere se $bindomF(x)$ vedendo se converge l'integrale improprio di $F(x)$ per $xrarrb$. Nel caso questo ...
2
29 dic 2008, 15:56

One2
Mi potete dare una mano con lo studio di questa funzione? $|x|/x$ $e^{|2-x|/3}$
12
28 dic 2008, 17:38

ing.pietro
ciao a tutti, non riesco a risovere questa cosa: la funzione f(x,y) deve soddisfare l'equazione di laplace $\nabla^2$ f(x,y)=0 come faccio a scrivere l'equazione di laplace non in cordinate cartesiane ma in cordinate polari
4
29 dic 2008, 11:23

mikelozzo
dunque..... l'esercizio è il seguente (a dire il vero non ricordo se l'avevo gia postato qualche tempo fa - e non so neppure come fare per vedere -, ad ogni modo lo riscrivo cosi forse spiego meglio cosa vorrei capire) La soluzione massimale y(x) del problema di Cauchy: A SISTEMA $y'=(1-x)/(cos(y))$ e $y(0)=pi$ A) ha un punto critico di massimo assoluto B) ha un punto critico di minimo assoluto C) è strettamente decrescente D) è strettamente crescente a variabili ...
3
27 dic 2008, 12:15

Gian741
scusate ma non riesco proprio a capire: definendo x > 0 il lim 1/x con x-->+oo = 0 per dimostrare questo risultato utilizzo |f(x)-L|1/ε Non riesco a capire che relazione c'è tra il risultato del limite 0 e x>1/ε grazie Gianluca
9
27 dic 2008, 19:04

delca85
Ragazzi, mi correggete questo esercizio: $\f(t)={(e^(1/t)*root(3)(t),if t<0),(sqrt|sin(t)| + 1/(2*t*ln(t))if t>0,t!=1, t!=pi),(0,if t=1, t=pi):}$ e $F(x)=\int_{a}^{x} f(t)dt$. Devo dire il dominio della funzione integrale nel caso $a=-1$ e nel caso $a=2$. Il primo mi viene $(-oo,0]$ ed il secondo $(0,oo)$, studiando la convergenza di tutti i punti di discontinuità, anche di $1$ e $pi$. L'esercizio poi mi chiede anche di dire se $F(x)=\int_{2}^{x} f(t)dt$ è una primitiva di $f(t)$ ristretta all'intervallo ...
1
27 dic 2008, 18:41

mila2
ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo esercizio! è data la funzione f(x)=(1-cosx)/x^2 dopo alcuni punti l'esercizio chiede di determinare sup inf max e min. ora dal grafico risulta sup=1/2 inf =0 non c'è min perchè la funzione per x->a (+e-) 00 tende a zero e non lo assume mai. ora la soluzione dell'esercizio è inf=0 min=0 sup=1/2 max non esiste...mi spiegate se c'è un errore nelle soluzioni del libro oppure cosa non ho capito?poi scusate si possono determiare sup inf max e min ...
6
28 dic 2008, 11:53

bius88
ciao a tutti....mi spiegate come faccio a capire se l'integrale converge o diverge (positiv. o negativ.)? $\int_-oo^0 x/(x^2+2) dx$
12
26 dic 2008, 22:26

Ale1521
Come si risolve questo integrale? Io ho provato a farlo con una doppia sostituzione $t=\sqrt{2-x}$ e successivamente $k=\sqrt{2-t}$. Il problema è che vengono calcoli assurdi che non credo debbano esserci. Voi avete idee migliori? $\int {\frac{{\sqrt {2 - x} - \sqrt x }}{{1 - x}}} \partial x$
7
26 dic 2008, 20:38