Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Volevo due chiarimenti su questi concetti. So che sono diversi tutti e tre, volevo sapere se è giusto ciò che dico io. Per serie di termine generale a con n: [tex]\sum_{n\to 1}^{+\infty}an[/tex] Si intende lasomma di TUTTI i termini della successione di termine generale a con n. Per somma parziale n-esima si intende la somma dei primi n termini della serie, mentre per somma della serie si intende il limite della somma parziale, ovvero il limite della nostra serie. La domanda è: ...
2
13 mar 2010, 18:20

anig82
come faccio a calcolare integrale di $
27
12 mar 2010, 12:02

StefanoV1
Salve, mi sono imbattuto in questa equazione esponenziale [tex](1-x)e^3^x=1[/tex] Qualcuno può darmi una mano a risolverla? Grazie! PS: Ho già una soluzione "grafica" ma ne preferirei una analitica!
4
12 mar 2010, 23:57

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo ricercare gli eventuali punti di discontinuità della funzione $f(x)=lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)$. Innanzitutto mi chiedo una cosa: come determino il dominio? Io ho ragionato così: affinchè la funzione abbia senso, il risultato del limite deve essere un numero e, ricordando le proprietà della successione $a^n$ con $ainRR$ e $ninNN$, se ne deduce che anche quando $|2sinx-1|^n->+oo$, la frazione converge (a zero), perciò: $lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)=0$ quando ...
10
12 mar 2010, 19:52

mistake89
Salve a tutti, ho iniziato a fare degli esercizi riguardo estremi superiori ed inferiori di un insieme, ma benché riesca a risolverli avevo dei dubbi circa il metodo. Consideriamo $A={x=n^2+22n+10|ninNN}subRR$ Risulta illimitato superiormente, mentre il $min$ e quindi l'$i$$nf$ è $10$. Però tutto ciò, abbastanza semplice, si evince senza applicare nessun calcolo particolare, semplicemente guardando per bene il mio insieme $A$. Esistono ...
7
12 mar 2010, 23:53

Nebula2
le soluzioni di $dot x=f(x,t)$ sono tutte e sole quelle di $ddot x=del_x f(x,t) dot x + del_t f(x,t) = del_x f(x,t) * f(x,t)+ del_t f(x,t)$, giusto?
7
10 mar 2010, 18:37

NightKnight1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi pareri su dei libri di analisi funzionale. Il programma del corso è: Spazi di Hilbert e serie di Fourier in L^2. Teoria generale degli spazi di Banach e spazi L^p. Operatori lineari limitati. Teoria spettrale per operatori lineari compatti. Calcolo differenziale in spazi di Banach e teorema della funzione implicita. Applicazioni ad equazioni integro-differenziali e ai sistemi dinamici. Spazi di Sobolev in una e piu' variabili. L'equazione di Eulero di ...
2
9 mar 2010, 23:55

process11
chi mi da un'aiuto per questi tre integrali? 1)$intlnx/(2sqrtx)$ 2)$int2xe^(2x)$ 3)$intln(x-1)$
5
12 mar 2010, 17:58

alexmuse
Ciao ragazzi, ho queste tre derivate prime che non riesco proprio a risolvere... Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi una mano? 1) $ y= 4arctg radq(1+x)/(1-x)$ 2) $ y= (senx)^x + cotg^-1x$ 3) $ y= ln^2tg^2x^2$ GRAZIE!!
11
10 mar 2010, 10:16

Nebula2
supponiamo di avere una funzione definita sulla sfera, scritta in coordinate polari $f(phi,theta), phi in (-pi/2, pi/2), theta in [0,2 pi]$. ho letto che il suo sviluppo è $sum_{n=0}^oo sum_{k=0}^n f_{n,k}(phi)(a_{n,k} cos (k phi) + b_{n,k} sin (k phi))$. non capisco come ci si arrivi, io avrei detto $sum_{n=0}^oo f_n(phi)(a_n cos (n phi) + b_n sin (n phi))$. è solo un riordinamento? se sì dove può portare questa notazione? sennò... che mi sono perso?
3
11 mar 2010, 13:21

Darèios89
Ho questo limite: [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{2^nn!}{n^n}[/tex] Non saprei come risolverlo, mi trovo sempre la forma indeterminata zero per infinito. Non so se conviene scriverlo come: [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{2^nn(n-1)!}{n^n}[/tex] Il risultato è 0 ma... P.S Vorrei chiedere un' altra cosa che non riguarda questo, quando si studiano le successioni si studia il limite di [tex]a^n[/tex] E si dice che il limite vale + infinito per x>1 , vale 1 per a= 1 , vale 0 per ...
2
12 mar 2010, 18:22

B.Russell
Dato : $A*cos(\omega *t)+B*i*sen(\omega *t)$, come si dimostra che essa è identica a :$c*cos(\omega *t +\varphi)$ ? Ho provato applicando le formule di Eulero, ma mi sono bloccato. Se potete inserire i passaggi ve ne sarei grato. Grazie a tutti per la risposta.
3
9 mar 2010, 18:19

Danying
Salve, Desideravo, se possibile, una delucidazione riguardo lo studio delle serie in funzione del parametro reale. ad esempio: $\sum_{n}1/(x+sqrtx)^n$ A dir la verità non mi interessa il risultato ma una linea teorica da seguire, in modo tale da poter provare a svolgere da solo esercizi con richiesta simile... Cosa è giusto fare per esercizi così ?? Grazie in anticipo! cordiali saluti.
3
12 mar 2010, 13:39

VINX89
Salve, ho un problema con questo esercizio: "Si dimostri che la successione $y_n (t) = 1/(t - i/n)$ converge debolmente alla successione $v.p. 1/x + i pi delta(t)$." Il testo suggerisce di dividere $y_n (t)$ in parte reale ed immaginaria, e di considerare poi i due contributi separatamente. Razionalizzando, riscrivo la successione in questo modo: $y_n (t) = (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) + i n/(1 + n^2 t^2)$. La parte reale converge al termine $1/x$: $lim_(n->infty) (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) = 1/t$ [Primo dubbio: perchè il testo fa distinzione ...
2
11 mar 2010, 17:18

Darèios89
Mi manca la dimostrazione del terzo teorema di confronto per le funzioni, che dice che: Se f(x)0, \exists \delta >0:\forall x\in I\delta (x0):x\neq x0 \Rightarrow g(x)0, ...
2
11 mar 2010, 21:57

indovina
Ciao a tutti, ho provato a fare la derivata prima di questa funzione, vorrei essere sicuro di averlo fatto bene. $y=xlog((x+5)/(x-1))$ $y'=xlog(x+5)-xlog(x-1)$ $y'=log(x+5)-x/(x+5)-log(x-1)-x/(x-1)$ $y'=log((x+5)/(x-1))+x/(x+5)-x/(x-1)$ secondo voi va bene?
8
10 mar 2010, 00:08

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho un dubbio da risolvere, qualcuno riesce a spiegarmi perchè la serie con termine generale $1/n^2$ converge? Grazie
6
11 mar 2010, 10:11

marcook1
Vorrei avere se possibile un esempio (nell'ambito delle serie di funzioni) un esempio di una funzione continua non derivabile in alcun punto. Grazie a chiunque mi aiuterà
3
11 mar 2010, 12:52

process11
ho questo integrale $int((1-x)/(2x^2+5x+2))dx$ ho trovato gli zeri del denominatore che sono $x=-2$ e $x=-1/2$ e cosi l'ho riscritta come $(1-x)/(2x^2+5x+2)=A/(2(x+2)) + B/(2x+1)$ mi sono ricavato A e B da questo sistema ${(2A+2B=-1),(A+4B=1):}$ cioè $A=-1$ e $B=1/2$ ho riscritto l'integrale di partenza come $-1/2int1/(x+2)dx +1/2int(1/(2x+1))dx$ cioè $-1/2ln|x+2|+lnsqrt|2x+1|+c$ non mi torna quel $-1/2$ all'inizio della soluzione, non ci dovrebbe essere...come mai?
2
11 mar 2010, 16:24

miik91
Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera esaustiva questo concetto?? nn riesco proprio a capire il significato di linearità indipendente. Potreste anke farmi qualke esempio per favore?? Grazie a tutti in anticipo.
2
11 mar 2010, 09:50