Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve, Desideravo, se possibile, una delucidazione riguardo lo studio delle serie in funzione del parametro reale. ad esempio: $\sum_{n}1/(x+sqrtx)^n$ A dir la verità non mi interessa il risultato ma una linea teorica da seguire, in modo tale da poter provare a svolgere da solo esercizi con richiesta simile... Cosa è giusto fare per esercizi così ?? Grazie in anticipo! cordiali saluti.
3
12 mar 2010, 13:39

VINX89
Salve, ho un problema con questo esercizio: "Si dimostri che la successione $y_n (t) = 1/(t - i/n)$ converge debolmente alla successione $v.p. 1/x + i pi delta(t)$." Il testo suggerisce di dividere $y_n (t)$ in parte reale ed immaginaria, e di considerare poi i due contributi separatamente. Razionalizzando, riscrivo la successione in questo modo: $y_n (t) = (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) + i n/(1 + n^2 t^2)$. La parte reale converge al termine $1/x$: $lim_(n->infty) (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) = 1/t$ [Primo dubbio: perchè il testo fa distinzione ...
2
11 mar 2010, 17:18

Darèios89
Mi manca la dimostrazione del terzo teorema di confronto per le funzioni, che dice che: Se f(x)0, \exists \delta >0:\forall x\in I\delta (x0):x\neq x0 \Rightarrow g(x)0, ...
2
11 mar 2010, 21:57

indovina
Ciao a tutti, ho provato a fare la derivata prima di questa funzione, vorrei essere sicuro di averlo fatto bene. $y=xlog((x+5)/(x-1))$ $y'=xlog(x+5)-xlog(x-1)$ $y'=log(x+5)-x/(x+5)-log(x-1)-x/(x-1)$ $y'=log((x+5)/(x-1))+x/(x+5)-x/(x-1)$ secondo voi va bene?
8
10 mar 2010, 00:08

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho un dubbio da risolvere, qualcuno riesce a spiegarmi perchè la serie con termine generale $1/n^2$ converge? Grazie
6
11 mar 2010, 10:11

marcook1
Vorrei avere se possibile un esempio (nell'ambito delle serie di funzioni) un esempio di una funzione continua non derivabile in alcun punto. Grazie a chiunque mi aiuterà
3
11 mar 2010, 12:52

process11
ho questo integrale $int((1-x)/(2x^2+5x+2))dx$ ho trovato gli zeri del denominatore che sono $x=-2$ e $x=-1/2$ e cosi l'ho riscritta come $(1-x)/(2x^2+5x+2)=A/(2(x+2)) + B/(2x+1)$ mi sono ricavato A e B da questo sistema ${(2A+2B=-1),(A+4B=1):}$ cioè $A=-1$ e $B=1/2$ ho riscritto l'integrale di partenza come $-1/2int1/(x+2)dx +1/2int(1/(2x+1))dx$ cioè $-1/2ln|x+2|+lnsqrt|2x+1|+c$ non mi torna quel $-1/2$ all'inizio della soluzione, non ci dovrebbe essere...come mai?
2
11 mar 2010, 16:24

miik91
Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera esaustiva questo concetto?? nn riesco proprio a capire il significato di linearità indipendente. Potreste anke farmi qualke esempio per favore?? Grazie a tutti in anticipo.
2
11 mar 2010, 09:50

mx.it
ciao a tutti... ho questo esercizio: $ f(x,y) = x^2 + (int_(0)^(y) <e^-t^2> )^2 $ le domande sono: 1) trovare il campo di definizione 2) calcolare se esiste il limite per (x,y)->infinito di f(x,y) sapete aiutarmi? grazie in anticipo per le risposte! Giacomo
4
11 mar 2010, 12:25

Zkeggia
Salve, oggi ho iniziato a studiare per conto mio un po' di teoria delle trasformate di Fourier. Per definizione, data una funzione $f(t)$ integrabile, la sua trasformata di Fourier è: $g(w) = int_(-infty)^(+infty) f(t)*e^(iwt)dt$ valida se l'integrale ha senso. Come definizione mi pare chiara. Al che mi son messo a vedere gli esercizi del mio prof. sul calcolo delle trasformate, preparandomi a fare un po' di integrali. Però già il primo esercizio che ho visto mi ha fatto cambiare idea, infatti il testo ...
10
9 mar 2010, 15:45

llobertx
Ho trovato la seguente formula : Asin(wt) + B cos(wt) = C cos (wt - h) C*C = A*A + B*B h = tan-1 (B/A) Mi torna che C sia la radice quadrata della somma del quadrato di A e B e che l'angolo h sia l'arcotangente di B/A, ma perchè si ha cos (wt - h) e non cos (wt + h) Grazie anticipatamente
2
8 mar 2010, 15:35

salemgold
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe farmi qualche semplice esempio di insieme raro o magro? Un sottoinsieme $A$ di uno spazio topologico $X$ è raro se e solo se l'interno della chiusura di $A$ è vuoto, o equivalentemente, se il complementare della chiusura di $A$ è denso in $X$ (ovvero la chiusura del complementare della chiusura è $X$). Un sottoinsieme $A$ di uno spazio topologico è magro se e ...
15
23 feb 2010, 16:46

espa28
Ciao a tutti questa è la funzione $ ln (2 + e^{-4x^2- x }) $ e il risultato dovrebbe essere ln (2+e) ma non riesco a far quadrare i conti. Grazie
4
9 mar 2010, 21:15

Neptune2
Secondo voi l'ho svolto bene questo esercizio? Date le funzioni: $f(x) = m(x)$ e $g(x) = 1/x$ Deduciamo che il dominio per somma, differenza e prodotto è $RR^**$ perchè la seconda funzione non può assumere per $x$ il valore di $0$, quindi l'intersezione dei due domini sarà proprio $RR$ privato dello $0$ Quindi possiamo dire che: $(f+g)(x)$ = $m(x)+1/x$ $(f-g)(x)$ = ...
2
10 mar 2010, 17:43

qwertyuio1
Se $F$ è una funzione strettamente convessa continua sull'(n-1)-simplesso compatto di $RR^n$, posso affermare che: - $F$ ha un unico punto di minimo $x_0$ - $x_0$ non può trovarsi sul bordo del simplesso ?
8
10 mar 2010, 11:07

Danying
Salve; Apro questo nuovo thread per chiedere agli esperti ,matematici in senso lato, una spiegazione discretamente comprensibile su questa entità che spesso e volentieri viene appiccicata quà e la nell'uso comune delle risoluzioni di disequazioni trigonometriche... riguardo al cerchio,"che sto ristudiando" cos'è k ? Grazie. Cordiali saluti.
3
9 mar 2010, 13:56

Vincy891
Ciao ragazzi, come da titolo non riesco a capire se ci sia, e se si, quale sia la differenza tra l'Integrale secondo Riemann e gli Integrali definiti. Quelli secondo Riemann sono anch'essi definiti ma allora perché vengono studiati seguendo approcci e dimostrazioni diverse. Aspetto un chiarimento che mi faccia capire una volta per tutte questo argomento. GRAZIE 1000
1
10 mar 2010, 15:18

bad.alex
Buona sera. Ho qualche dubbio in proposito della derivata parziale. Se ho $ d/(deltat)(deltaL)/(deltax')= (deltaL)/(dx)$ quanto vale se ho $L=1/2m[x'^2-2x'Rtheta'sintheta+R^2theta'^2]-mgRsintheta+mg/R[x^2+2R^2+2xRcostheta-2Rsin^2theta]$? la derivata parziale rispetto a $theta$ non ve la chiedo così da poterla fare io stesso Vi ringrazio alex
3
9 mar 2010, 16:48

indovina
Non è una funzione pari dominio $x!=3$ segno di $f$ $xe^((2x+1)/(x+3 ))$ $x>0$ in $(0;+oo)$ $e^((2x+1)/(x+3))$ sempre crescente ho trovato un pò di difficoltà nei limiti: $x->+oo$ $f(x)=+oo$ $x->-3$ $f(x)=0$ (ad intuito direi così) derivata prima $y'=(e^((2x+1)/(x+3)))+(5x/(x+3)^2)*e^((2x+1)/(x+3))$ $y'=((5x/(x+3)^2)+1)e^((2x+1)/(x+3))$ punti critici (non credo di aver fatto bene...) $e^((2x+1)/(x+3))$ mai uguale a $0$ ...
2
9 mar 2010, 23:58

Vicente2
Sia y0(x) la soluzione del problema di Cauchy y'= a(x)y y(x0) =1 con a(x) funzione continua in [a,b] e x0 appartenente ad [a,b].dimostrare che l'integrale generale dell'equazione y'=a(x)y è dato da y=c y0(x) (Riporto anche la dimostrazione non chiara per me): Si deve dimostrare che la generica soluzione y dell'equazione y'=a(x)y, è data da y(x) = c y0(x) , con c costante opportuna . Posto c = y (x0), ...
4
9 mar 2010, 16:55