Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kaimano1
Riporto qui un esercizio sugli operatori chiedo a qualcuno se trova le risposte corrette o altrimenti come fare: In $l^2={(x_1,x_2,x_3,x_4,.....x_n,.......) x_i in CC: \sum_{i=1}^\infty |x_i|^2 <\infty}$ sia T l'operatore lineare definito da T(x1,x2,x3,x4,.......xn,.......) = (x3,x1,x2,x4,x5,......xn,.....); calcolare $||T||$ e $T^+$; mostrare che $T^3=1$ e calcolare gli autovalori di T. 1) La norma $||T(x)||^2 =<(x_3,x_1,x_2,x_4,.....x_n,......),(x_3,x_1,x_2,x_4,.....x_n,......)> = |x_3|^2+|x_1|^2+|x_2|^2+|x_4|^2+......+|x_n|^2...... = ||x||^2$ $=>||T(x)||/(||x||) =1$ 2) L'aggiunto Dalla definizione (y,Tx)=(T'y,x) (' sta per aggiunto ...
7
7 mag 2010, 15:42

link19
HO: $ sqrt(1-log[3]x)*(x^2-3x)cosx $ dove [3] è la base del logaritmo Pongo: $ 1-log[3]x>=0 $ e $ x>0 $ La prima mi da come soluzione: $ 0<=x<=3 $ Mentre la seconda è: $ x>0 $ Mi risulta che il dominio è: $ 0<x<=3 $ Il risultato del libro è diverso però
4
12 mag 2010, 16:23

Darèios89
[tex]2^{\frac{\lambda n}{n+1}}[/tex] Presa dal Caponnetto-Catania. [tex]\lambda[/tex] è un numero reale, quindi devo studiarla al variare in R. Per [tex]\lambda[/tex]=0 il minimo e il massimo coincidono, [tex]1[/tex]. Per [tex]\lambda>0[/tex] Ho provato a studiare la monotonia, a me risulterebbe monotona crescente, poichè ho ottenuto [tex]0
6
11 mag 2010, 15:57

indovina
I miei dubbi riguardano i punti a tangente verticale e le cuspidi. Non so trovarle! Cioè, negli studi di funzione generalmente non mi sono mai usciti, però se dovesse uscirmi al compito, come vederli?. Teoricamente so che presa una $f$ continua in $x_0$, ma non derivabile in $x_0$, se faccio la derivata prima, e poi gli faccio il limite per $x->x_0$ e viene $+oo$ o $-oo$ 'sicuramente' mi darà una retta tangente al ...
2
11 mag 2010, 21:57

magicdavide88
Salve a tutti, mentre facevo qualche esercizio di equazioni differenziali ordinarie, ho trovato questo problema di Cauchy, in cui era richiesto di discutere l'esistenza e l'unicità locali; immediatamente mi sono accorto che è una funzione $Coo in RR xx RR $, quindi sono verificatele ipotesi del teorema di esistenza e unicità locale per ogni b. Però, guardando le soluzioni mi sono accorto che la funzione è si C infinito, ma in (0, +inf) xx RR, quindi mi chiedo perchè non può essere in tutto ...
2
12 mag 2010, 13:16

lewis1
Ciao a tutti. Sto iniziando ad affrontare lo studio delle funzioni in più variabili. Ho cercato di svolgere degli esercizi sui limiti; li ho presi da un libro di Analisi matematica, ma le soluzioni sono solo online, tramite iscrizione (e non posso accedere al sito perchè il libro non è mio, ma della biblioteca dell'università, e non ha il codice). Potreste darmi una mano? Più che sapere se le soluzioni sono giuste, vorrei capire se il mi modo di procedere è corretto. Gli esercizi seguenti ...
8
10 mag 2010, 16:50

indovina
Ho visto questa serie sul libro, e il mio risultato coincide con quello del libro. $\sum ((-1)^n)*(n^2)/3^(nx)$ devo trovare le $x$ affinchè converga la serie E' una serie alternata. Penso a Leibniz Affinchè essa converga, condizione sufficiente, è che: 1) $a_n$ sia decrescente 2) $a_n$ sia infinitesima. ammesso che io abbia saputo dimostrare che è infinitesima, come faccio a dimostrare che è decrescente? ad occhio è decrescente, anche perchè se non ...
26
8 mag 2010, 16:48

Gmork
Salve, non riesco ancora a capire se data una funzione Riemann integrabile su un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$, l'insieme delle somme superiori e l'insieme delle somme inferiori per ogni partizione appartenente all'insieme delle parti di $[a,b]$, sono o meno due classi separate.
7
11 mag 2010, 17:18

anotherjoe-votailprof
Salve a tutti, stavo riflettendo sull'operazione di integrale, dopo aver letto la discussione sull'effettiva utilità di dx. Una risposta per me chiarificatrice è stata quella secondo cui l'integrale su un intervallo è l'area sottesa dalla funzione in quell'intervallo, quindi in ogni tratto è la funzione (altezza) per la base (dx). Se però la base è infinitesima, cioè tende a zero o si scosta poco da esso, allora l'area della funzione dovrebbe scostarsi a sua volta poco da esso. E invece, ...
2
12 mag 2010, 01:51

indovina
Ho questa funzione: $f(x)=log((x^2-1)/(x^2+1))$ lo studio del segno è: $(x^2-1)/(x^2+1)>0$ e $ (x^2-1)/(x^2+1)>1$ la risoluzione mi dice che è positivo nel primo e secondo quadrante. il suo dominio è: $(-oo,-1)$ $U$ $(1;+oo)$ dunque, perchè invece nel programma per fare i grafici, viene che la funzione sta nel secondo e terzo quadrante? Dove ho sbagliato? (Ho fatto anche i limiti, derivata prima ma non capisco dove sia lo sbaglio nello studio del ...
6
11 mag 2010, 19:39

indovina
C'è qualche dimostrazione per questo? Perchè praticamente ricordo che si usa sommare e sottrare una stessa quantità al numeratore, per far modo che l'integrale venga immediato. Ditemi se sbaglio...
4
10 mag 2010, 19:20

ebol
Ri-salve a tutti. oggi mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza semplice: ho una curva $y=f(z)$, nel caso specifico una retta $y=az$ con $a=cost !=0$ e un intervallo del tipo $z in [0,-4]$ Calcolo il volume $V$ del solido di rotazione, facendo ruotare attorno all'asse $z$, un cono con vertice in $O$; verifico che il bordo $delV$ sia una superficie regolare a pezzi e ne calcolo l'area. Sin qui nessun ...
7
8 mag 2010, 17:48

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n^n}{(2n)!}[/tex] E' a termini positivi e ho applicato il corollario al creiterio del rapporto, dopo aver fatto qualche spostamento: [tex]\frac{(n+1)^{(n+1)}}{n^n}*\frac{(2n)!}{(2n)!(2n+2)(2n+1)}[/tex] Ora io ho scritto: [tex]\frac{(n+1)^{n}}{n^n}*\frac{n+1}{(2n+2)(2n+1)}[/tex] Dovrei avere che la prima frazione tende a [tex]+\infty[/tex] Poichè avrei [tex]1^{+\infty}[/tex] La seconda tende a [tex]\frac{1}{2}[/tex] Quindi la serie converge. Anche ...
4
11 mag 2010, 18:53

soeca-votailprof
Ragazzi facendo un esercizio sullo studio di funzione di due variabili mi è sorto un dubbio....quando verifico la continuità in un determinato punto (x0,y0) (assegnato dalla prof) considero la funzione in valore assoluto ma se invece faccio il cambio di coordinate e passo alle coordinate polari devo ancora considerare la funzione in valore assoluto o non c'è bisogno?Perchè se la risposta è si e la posso considerare in valore assoluto allora sicuramente posso maggiorare il sen(t) e il cos(t) con ...
6
11 mag 2010, 18:12

DarioBaldini
Ciao a tutti , come da titolo devo dimostrare la seguente serie: $\sum_{k=0}^infty 1/((2k+1)^4)$$ = (pi^4)/96$ atraverso la seguente serie: $\sum_{k=1}^infty 1/((k^4)$$ = (pi^4)/90$ Come consiglio mi é stato dato di scomporre la prima serie per k pari e k dispari. per k dispari ho trovato: $\sum_{k=1}^infty 1/((k+4)^4)$$ = \sum_{k=0}^infty 1/((2k+1)^4)$ per k pari non so che pesce prendere e sinceramente non da dove partire e se il procedimento che ho fatto sopra é concesso..
15
11 mag 2010, 16:17

qwert90
Salve a tutti... ho un dubbio che mi assale .... ma $\intd(\theta)$ quanto fa?? Io credo sia uguale proprio a $\theta$ (più una costante) Vi chiedo se è cosi.... dato che questa informazione mi è utile per svolgere alcuni esercizi che sto facendo .... Ho fatto bene quindi? Grazie mille a quanti risponderanno
15
11 mag 2010, 16:45

DarioBaldini
Ciao a tutti, devo calcolare la funzione di fourier della segunte $f(x) = e^x$ poi dovrei passare dalla forma complessa a quella reale. Io ho calcolato la forma complessa ma temo di aver fatto qualche errore di calcolo. fourier complessa: $f(x)=\sum_{n= -infty}^\infty \frac{i*n* e^(2pi)}{2pi(1+n^2)}* e^(jnx). Da questa formula se cerco di passare a quella reale trovo come risultato dei coefficenti sempre 0. Grazie in anticipo!
8
11 mag 2010, 13:03

frenky46
Salve ragazzi ho difficoltà nello svolgere due integrali impropri (devo calcolare per quali valori di \alpha sono convergenti) , ora vi posto i passaggi che ho fatto : 1 ) $\int_0^1((senx^2-sen^2x)^(\alpha)*(ln(1+x)-x))/(cos^2x-cosx^2)dx$ utilizzando lo sviluppo di Taylor ottengo : $\int_0^1((x^2-x^4/4-x^2+x^4/3)^(\alpha)*(x-x^2/2-x))/(-x^2+2x^3/3) dx$ addizionando i termini simili : $\int_0^1(x^(4\alpha)/12^(\alpha)*(-x^2/2)*(3/(-3x^2+2x^3)) dx$ da cui portando fuori dall'integrale tutti i termini numerici e facendo le varie semplificazioni : $-3/2*1/12^(\alpha)*int_0^1x^(4\alpha)/(-3+2x) dx$ ........ e da qui non riesco ad andare avanti. 2 ) ...
9
2 apr 2010, 16:01

stenel
Ciao, non riesco a determinare questo limite: $lim_(x->-oo)(x^3)/(x^2-1)$ A me tornerebbe una forma indeterminata $(-oo)/(+oo)$ Cercando però di eliminare la forma indeterminata rimango ancora a una forma del tipo $oo/oo$. Qualcuno sa darmi una mano nel capire come dovrebbe essere risolto questo limite?
5
9 mag 2010, 18:48

Satiro
Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco con gli integrali. Mi è capitato un integrale un pò particolare, ovvero, $(e^(-2x))*xdx$ (prima della e ovviamente ci va il segno di integrale ma non sapevo come scriverlo). Poiché abbiamo una funzione al posto della semplice x è necessaria la copresenza della sua derivata, in questo caso la derivata dell'esponente -2x ovvero -2 . Quindi ho portato fuori dall'integrale 1/2. A questo punto però non so come procedere, avrei voluto seguire la solita ...
37
6 mag 2010, 18:03