Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miik91
Ciao a tutti. Sto studiando da poco l algebra lineare, e sto letteralmente impazzendo. In particolare nn riesco proprio a capire bene il concetto di indipendenza e dipendenza lineare. Il problema è che non riesco a capire da un punto di vista grafico e geometrico come possa immaginarmi quando dei vettori sono linearmente dipendenti e quando non lo sono. Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice, magari con qualche esempio, e magari con qualche riferimento geometrico il significato di ...
2
15 mar 2010, 18:45

mx.it
Ciao a tutti.. perdonate il disturbo, probabilmente questo è per voi un esercizio molto stupido; devo disegnare $y^2=sen(x)$ allora è giusto innanzi tutto dire che lavoro tra 0 e pigreco ( e poi eventualmente tra 3pigreco e 4 pigreco etc..)? in zero e pigreco la funzione vale 0.. ma nei punti intermedi? è giusto dire che diventerebbe $y= ±sqr(sen(x))$? e come la disegno? grazie in anticipo per le risposte!
3
19 mar 2010, 16:26

Gerrard1
Ciao a tutti, Sto cercando qualche libro di esercizi per preparare analisi II ( funzioni in più variabili, equazioni differenziali ...) Ho visto il Marcellini-Sbordoni ma non mi convince molto. Per analisi I ho studiato sull'amar-bersani e mi sono trovato benissimo: esempi chiari, richiami di teoria, e esercizi proposti simili a quelli d'esame... Purtroppo la parte di analisi II non è molto trattata sull'amar. Avete qualche testo da consigliarmi ? tenete conto che sono uno studente che sta ...
4
18 mar 2010, 18:25

dotmanu
$ lim_(x->0)xlogx $ ho provato a risolverlo ma arrivo sempre a una forma indeterminata... anche sostituendo $ y=logx $... Potete darmi qualche indicazione? Grazie
15
11 mar 2010, 11:23

NightKnight1
Ho un esercizio che non so come concludere. Sarei grato se qualcuno mi desse qualche dritta. Sia $\Omega \subseteq CC$ un aperto. Sia $H = L^2 (Omega) \cap Hol(Omega,CC) = \{ f : Omega \rightarrow CC \ : \ f \ \text{olomorfa}, \ int_Omega \| f \|^2 < +oo \}$. $H$ è un sottospazio vettoriale di $L^2 (Omega)$ e quindi ne eredita il prodotto scalare e la norma $\| \| \cdot \| \|_2$. Voglio dimostrare, eventualmente con qualche ipotesi sull'aperto $Omega$, che $H$ è uno spazio di Hilbert. Fatto 1: Per ogni $K \subseteq Omega$ compatto, esiste ...
18
16 mar 2010, 23:29

AlexlovesUSA
Ciao a Tutti. Ho fatto uno studio di funzione ma poi quando sono andato a controllare il risultato c'era qualcosina che non mi quadrava. La funzione da studiare è questa:$y=(x-1)/(x+1)$. Dominio tutto $RR$ tranne -1. Intersezione con gli assi $A(1,0) $ e $B(0,-1)$. Ho fatto i limiti agli estremi e ottengo per $x->-1$ asintoto verticale $x=-1$ ma poi quando faccio l'altro limite per $x->+-oo$ ho pensato di usare De L'Hopital per ...
28
18 mar 2010, 14:15

GIBI1
... non so se è la sezione adatta per fare osservazioni, ma negli appunti segnalati da Camillo non mi convince la definizione di differenziale.
19
15 mar 2010, 09:11

fra891
Ciao ho risolto questo integrale generalizzato $\int_{0}^{\infty}( 1-e^(-3x))/(x^a(x^2+1) dx$ e come soluzione per x che tende a $0^+$ mi vine $a<=2$ penso che sia giusto. Ho usato taylor in x0=0 al il numeratore e mi viene: $3x+(9x^2)/2$ e al denominatore mi resta $x^a$....praticamente questa g(x)= $[3x+(9x^2)/2] / x^a $ Per x che tende all'infinito non riesco proprio a capire come fare...
4
15 mar 2010, 22:00

espa28
Salve, nel calcolare l'asintoto obliquo della seguente funzione $ root(2)(ln (1+x^(4) )+x^2-6x+4) $ per x che tende a $ +oo $ dovrei trovare come risultato y=-x+3 Facendo $ lim_(x -> oo ) root(2)(ln (1+x^(4) )+x^2-6x+4)/x $ trovo m che infatti viene -1 ma quando devo calcolare la quantità q con il $ lim_(x -> oo ) root(2)(ln (1+x^(4) )+x^2-6x+4)+x $ non riesco a capire come possa fare 3. Avete gentilmente qualche suggerimento da darmi?. Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao.
8
16 mar 2010, 14:40

Marcel1
Ciao, Qualcuno sa dirmi come si fa a dimostrare che il polinomio di taylor di grado n di una funzione f nel punto xo è quel polinomio che "meglio" approssima la funzione f in un intorno di xo ? Cioè fissato un grado n come si dimostra che tra la "famiglia" composta da tutti i polinomi di grado n nel piano quello che meglio approssima la funzione f in un intorno di xo è il polinomio di taylor?
4
18 mar 2010, 20:37

Pinnafost
Salve, stavo cercando di trovare le soluzioni costanti di questa EDO non lineare: [tex]y''=-3y'+5y^2+9[/tex] ho provato vari metodi tra cui quello di sostituire [tex]y^2[/tex] con una variabile x senza molti risultati, ringrazio in anticipo chi mi può dare un idea di come procedere, grazie
3
18 mar 2010, 19:34

Gerrard1
Facendo un pò di esercizi mi sono accorto di non avere ben capito il metodo " ad hoc" per trovare una soluzione particolare di una equazione differenziale completa. Per esempio: se voglio risolvere l'equazione $ (y)^(1) = -1/sqrt(x) y +1 $ con il metodo ad hoc ( con la formula risolutiva è facile) procedo così: la soluzione dell'equazione omogenea associata si trova facilmente ed è $ Ce^{-2sqrt(x) } $. A questo puno resta da determinare una soluzione particolare $ k $ perchè poi ...
0
18 mar 2010, 20:49

Zkeggia
Salve, un esercizio mi chiede di verificare se il set $e^(2i*nx)$, con $n=0, 1,-1,2,-2...$ è completo in $(0,pi)$ e se lo è in $(0,2pi)$. in $(0,2pi)$ lo è perché se considero le combinazioni $e_k+e_(-k)$ e $e_k - e_-k$ ottengo il set $cos(2npi),sin(2npi)$ che è completo in $(0,2pi)$... ma per $(0,pi)$ non riesco a trovare un'idea... qualche suggerimento?
11
16 mar 2010, 13:03

hamming_burst
Salve, ho un problema sulla dimostrazione di un esercizio, l'argomento sarebbe la complessità e gli ordini di grandezza Questo è il testo: 1. Si mostri che, per stabilire se una funzione $g(n) in \Omega(f(n))$ , si può calcolare $\lim_{n \to \infty}(g(n)/f(n)) $ ed affermare che se il limite esiste ed è una costante $c>0$ oppure $\infty$, allora $g(n) in \Omega(f(n))$. 2. Come si può inoltre stabilire se $g(n) in \Theta(f(n))$? 1. Pensavo di utilizzare le proprietà di Omega e dimostrare per ...
4
14 mar 2010, 17:25

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi devo descrivere il carattere al variare di $\alpha$ il carattere della serie il cui termine generale è : $n^(n^\alpha)/(n!)$
11
16 mar 2010, 19:37

nicostyle86
Salve a tutti, vorrei un aiuto per risolvere il seguente limite: $lim_{x \to \+infty}x^2e^(1-x)$ Ho provato ad utilizzare il limite notevole $lim_{x \to \+infty}(e^(f(x))-1)/f(x) = 1$ (suggerito in un altro topic per un esercizio simile), ma il massimo che riesco ad ottenere è: $lim_{x \to \+infty}x^2e^(1-x) = lim_{x \to \+infty} [(x^2e^(1-x)-x^2+x^2)/(x^2(1-x))]*x^2(1-x)$ Come potete vedere ho aggiunto e sottratto il termine $x^2$ e moltiplicato e diviso per $x^2(1-x)$, quando però cerco di calcolare il limite ottengo il seguente risultato: $lim_{x \to \+infty}[((e^(1-x)-1)/(1-x) + 1/(1-x))*x^2(1-x)]$ Dove ...
4
18 mar 2010, 10:50

lory1990
Ciao a tutti! stiamo svolgendo degli esercizi di analisi e non ne veniamo a capo! abbiamo una funzione così definita: $x^2 |\cos \frac{\pi}{x}| |x| \ne 0 $ e $0 x=0$ Dobbiamo dimostrare che non è derivabile nei punti $x_n=\frac{2}{2n+1}, n\in \mathbb{N}$ Ma derivabile in $x=0$ punto di accumulazione per $x_n$ Siamo riusciti a dedurre graficamente che $x_n$ dovrebbero essere tutti quei punti dove il coseno tocca lo 0, quindi la funzione si annulla e da qui abbiamo dedotto che ...
8
8 mar 2010, 16:47

djgodfather
la regione R delimitata dal grafico Y=$2*sqrt(x)$,dall'asse x e dalla retta x=1 è la base di un solido S le cui sezioni, ottenute tagliando S con piani perpendicolari all'asse x,sono tutte triangoli equilateri.Si calcoli il volume di S. io non ho ben capito cosa si intende tagliando con piani paralleli e non ho capito in che modo si possano formare triangoli equilateri.
1
17 mar 2010, 22:26

mariocv1
ciao a tutti io ho un problema vorrei capire e se potete scrivermi i passaggi diqueti integrali per favore se siete così gentili perchè io nn ci riesco help!!! 1) calcolare il valore medio della funzione: f(x)=2x+6 nell intervallo (1,3) 2) integrale definito integrale con sotto (0) e sopra(pigreco/2) (3x-2)sen x dx 3) integrale Indefinito Integrale(x^3+2x^2-3x+4)/(x^2+2x-3)dx 4)trovare le soluzioni del problema d cauchy y"+4y=2x y(0)=1 y'(0)=2 vi prego spiegatemi o fatemi ...
7
17 mar 2010, 20:12

Darèios89
Secondo il criterio del rapporto vi scrivo direttamente: [tex]\frac{an+1}{an}\leq h[/tex] Dove h appartiene a [tex]]0,1[[/tex] Quindi: Per n=1 [tex]an+1\leq anh[/tex] Per n= 2 e in generale: [tex]a3\leq ha2\leq h^{2}a1[/tex] Il resto del teorema mi è chiaro, ma non mi spiego il perchè in quest'ultima espressione: [tex]h^{2}a1[/tex] Da dove spunta quell' [tex]h^2[/tex] ?
6
17 mar 2010, 19:17