Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho un problema con la risoluzione di un quesito di un test a risposta multipla che mi chiede di risolvere la seguente radice cubica:
$root(3)((x^3)*(y))$
Allora, per me la soluzione è $ x*$$root(3) (y)$, mentre quella indicata dal testo come corretta è :
$|x|*$ $root(3)(|y|)$
.... ho fatto una ricerca e ho visto un vostro vecchio post ( 7 /04/ 2012, "condizioni C.E...") dove si parla delle C.E della radice cubica e , a quanto pare, esistono due ...

Salve! E da un po' che il mio prof lascia problemi più complicati del solito comunque ecco quello che mi ha dato problemi un pomeriggio sano:
È dato un triangolo equilatero ABC il cui lato misura 1. Da un punto D interno ad AC traccia la parallela ad AB che interseca in E il lato CB. Detto M il punto medio di AB, determina il punto D in modo che l'area del triangolo DEM sia massima.
Soluzione ( D deve essere il punto medio di AC)
Ho provato diversi modi scriverò solo l'ultimo.
Ho costruito un ...
Esercizio ellisse (106016)
Miglior risposta
Ciao a tutti perchè non mi viene questo esercizio? me lo controllate? grazie
allego le 2 pagine
TESTO)http://img820.imageshack.us/img820/6038/catturasss.png
1)http://img716.imageshack.us/img716/237/img006xk.jpg
2)http://img268.imageshack.us/img268/9607/img007ms.jpg

Ciao a tutti sono un nuovo utente, volevo sapere come posso fare questo esercizio:
Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze:
(1+k)x^2+(1+k)y^2-8x-2y+16-k=0 (k è contenuto in R)
determinare i valori di k per i quali si ottiene:
a) la circonferenza passante per l'origine degli assi;
b) la circonferenza tangente all'asse x;
c) la circonferenza tangente all'asse y.
Non ho proprio idea di come farlo!
Scomporre i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni ??
Miglior risposta
Scomporre i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni.
[math](3−a)^2+(3−a)(5+a)−(3−a)[/math] Qui come dovrei procedere con le parentesi???

Ciao a tutti, tutto bene?
Quest'oggi tra il lavoro e un po di tempo libero sto provando a trovare la derivata di una curva implicita.
vorrei iniziare con un esempio semplice semplice cosi da poter capire il concetto.
proviamoci:
$C: xy-2x+3y=1 => C: xy-2x+3y-1=0$
a questo punto mi è venuto in mente di derivare implicitamente, ossia:
$y+xy' -2 +3y' +0 =0=> $
$=> y+xy'+3y'-2=0 =>$
$=> y-2=-xy'-3y' =>$
$=> y-2=-y'(x+3) =>$
$=> -y'=(y-2)/(x+3) => y'=-(y-2)/(x+3) => y'=(2-y)/(x+3)$
cosa ne pensate?
ho seguito un ragionamento e un risultato corretto?
mille grazie

PROBLEMI DI GEOMETRIA ANALITICA!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO ABC,LA MEDIANA AM è METà DEL LATO A CUI SI RIFERISCE.DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO ABC è RETTANGOLO IN A
2)DIMOSTRA CHE SE UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA DUE ALTEZZE CONGRUENTI,ALLORA è ISOSCELE

Ciao a tutti vorrei sapere come posso fare a risolvere questo limite:
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } \frac{cos\alpha -cosx}{sin(\alpha -x)} \]
Il mio procedimento era quello di usare le formule di prostaferesi e poi non sono sicuro ma ho provato ad usare anche la formula della sottrazione e mi è uscito:
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } \frac{-2sin\frac{\alpha+x}{2}sin\frac{\alpha-x}{2}}{sin(\alpha -x)} \]
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } ...
Ho notato che la domanda è già stata posta, ma non riesco davvero a capire le risposte. Potreste Riprovare a spiegarmi il procedimento ?
La funzione è la seguente : $ y=sen((5x)/2) $

Salve a tutti!
Allora io so che per trovare il dominio di un logaritmo basta porre il suo argomento maggiore di zero.
Ma per esempio in log(x^2) x^2 è comunque positivo ma log(x^2)=2*log(x) e qui x deve essere sempre positivo.
Inserendo queste due formule su GeoGebra mi vengono 2 curve diverse, o meglio che si sovrappongono, giustamente. Quale considero buono? Questa cosa mi vincola l'esponente sulla x???

salve a tutti. Ho da risolvere il seguente problema:
Su una semicirconferenza di diametro $AB=2r$ si prenda un punto $C$ tale che $B\hat AC$ sia $60°$. Sull'arco $BC$ trovare il punto $P$ tale che sia massima la somma delle distanze di $P$ dalle rette $AC$ e $AB$.
Ho preso un sistema di riferimento con L'origine in $A$ e l'asse $x$ coincidente con la retta ...
URGENTE! TEOREMA DI PITAGORA
Miglior risposta
Non ho capito come svolgere questo problema!
In un trapezio isoscele la base maggiore è il quintuplo della base minore e l'altezza è la metà della base minore. Sapendo che l'area del trapezio è 216cm2, determina:
-Misura delle diagonali del trapezio
-Raggio del cerchio circoscritto al quadrato equivalente al trapezio
Premetto di sapere il procedimento da svolgere, ma mi blocco nei calcoli per determinare le diagonali, grazie mille!

una piramide esagonale regolare ha il perimetro di base lungo 120 cm e l'apotema lungo 20 cm. determina: l'area della superficie totale - la misura dell'altezza... aiuto!

in mezzo a una serie di dimostrazioni abbastanza semplici ho trovato questa.
Sia $ABC$ un triangolo isoscele su $AB$. Sia $CH$ l'altezza relativa ad $AB$ e $BK$ quella relativa ad $AC$ e sia $AM$ la mediana relativa a $BC$: dimostrare che i triangoli $AKH; BHM; KMC;KHM$ sono isosceli.
Fatto il disegno mi sono trovato davanti una giungla inestricabile di segmenti e angoli in cui mi sono perso. ...

Salve, sto cercando di risolvere questo problema:
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, l'altezza relativa ad AB misura 6a. Determina il lato AB=2x, sapendo che AB=8/5 BC.
Sono riuscito a calcolare BC in funzione di x, cioè BC=5/2 di x.
Come procedo ?
Inoltre vorrei chiedere, ci sono dei "trucchi" per affrontare i problemi con le equazioni di secondo grado ? Grazie

Problemi -.-Equazioni.
Miglior risposta
ragazzi aiuto,per domani devo fare questi due problemi che vi scriverò,non vi chiedo di eseguire i problemi ma solo di impostarmi solo le equazioni.me li potete mandare non dico subito ma al più presto per favore.
Chi sarebbe così generoso da farmi vedere quali sono le equazioni dei seguenti problemi.I problemi sono i seguenti:
1)Un numero è formato da due cifre la cui somma è 7.Scambiando la cifra delle decine con quella delle unità si ottiene un numero che supera di 27 il numero ...
In un trapezio le due basi misurano rispettivamente 15 cm e 21 cm e l'altezza è 12 cm.Calcola l'area del trapezio.
Un corpo di massa 2 kg scende lungo una guida senza attrito da un'altezza di 10 m. Risale quindi lungo un piano con attrito 0,1 lungo 12m e inclinato di 30 gradi rispetto al piano orizzontale. Calcola la velocitá di uscita dal piano inclinato e a quale distanza cade il corpo. Aiutatemi per favore
Non mi ricordo come si risolve questo tipo di sistema
Miglior risposta
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente sistema solo che non mi ricordo bene i passaggi che devo fare per esempio dopo che ho sostituito la y nella seconda equazione cosa devo fare? ... Mi date una mano? grazie 100

Mi servirebbe un aiuto in geometria :)
Miglior risposta
ciao mi servirebbe urgente il procedimento del problema
un parallelepipedo rettangolo ha le misure delle dimensioni rispettivamente di 14.4 cm , 10.8 e 24 cm; calcola la misura della diagonale e l'area della superfcie totale grazie in anticipo a chi mi risponde :angel