Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego aiutatemi a fare questi 2 problemi di matematica aiuto fatemeli nn spiegatemeli fatemeli vi prego :(
Miglior risposta
1)Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta a un esagono regolare sapendo che il lato è lungo 48 cm
2)In un ottagono regolare il perimetro è 144 cm.Calcola la misura dell'apotema sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta è lungo 23,51 cm. VI SCONGIURO PLS

Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione:
$f(t)=x*1/t-lnx$
la prof ha scritto:
$D_f=]0;+oo[$
ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$
ossia:
$D_x=]0;+oo[$
$D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$
quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$
ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...

Salve a tutti
Ho il seguente problema:
una piramide retta, il cui apotema misura $20 cm$, ha per base un trapezio isoscele avente l'area di $624 cm^2$. Sapendo che la somma delle basi del trapezio misura $52 cm$ e che una è i $4/5$ dell'altra, calcolare l'area della superficie totale e il volume della piramide.
La mia soluzione:
$b_1+b_2=52$
$b_1=4/5 b_2$
$4/5 b_2+b_2=52$
$b_2=260/9$
$b_1=260/9 \cdot 4/5=208/9$
altezza del ...

trovare l'equazione del luogo dei punti medi delle corde intercettate sulle rette del fascio di equazione y = mx dalla circonferenza di centro (4;0) e raggio 4.
Io ho provato ad accennare una soluzione, ma mi sembra manchi la relazione finale. Ho prima fatto l'intersezione tra fascio di rette e circonferenza (che ho ricavato). Mi vengono 2 punti: l'origine degli assi e un punto con le coordinate espresse in funzione di m. Quindi posso trovare il punto medio della corda trovata, sempre in ...
Per favore aiuto grazieeeeeeeeeeee
Miglior risposta
in un parallelogramma un lato è 9/5 del suo consecutivo, l'altezza relativo al lato maggiore misura 16 cm e il perimetro è di 112 cm.calcola la misura della diagonale minore del parallelogramma.

Geometria in algebra(equazioni)-.-
Miglior risposta
aiuto ragazzi non ci capisco niente in questo problema di algebra che non mi escw...Sto impazzendo!!!
Ragazzi vi supplico ,mi potete aiutare a capire come si fa questa stramaledetta equazione.(scusatemi per la mia volgarità).Chi sarebbe così gentile da darmi una mano il problema è il seguente:
1)Il perimetro di un trapezio isoscele è di 195 cm.Sapendo che il lato obliquo è i 5/7 della base minore e che questa è i 7/13 della base maggiore.Calcola l'area del trapezio.[risultato 1690 cm ...

Integraleee
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto con questo integrale
(x+ln2*2^x)dx
Grazie in anticipo :-)

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa:
se abbiamo $f(x)=x^2$
noi scriviamo direttamente$f'(x)=2x$
ma in realta sarebbe corretto fare questo passettino in piu:
$f'(x)=2x*x' = 2x$
grazie
Ho un problema con questa funzione:
f(x)= Cos^2 di 5^x
Qualcuno di voi mi può aiutare? :s

Come diventa il numero 5^2/3 in radicale?
Miglior risposta
Come diventa il numero 5^2/3 in radicale?
Problema geometrico da risolvere per via algebrica
Miglior risposta
ciao a tutti questo è il testo del problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto.in un triangolo ABC,isoscele sulla base AB, i lati obliqui sono i 5/8 della base. sapendo che l'area del triangolo è 108cm.quadrati, determina il perimetro . grazie in anticipo
L'area di un trapezio è 47066,25 cm2. Sapendo che l'altezza e la base minore misurano rispettivamente 16,5 dm e 24,45 dm,calcola la lunghezza della base maggiore.
L'area di un trapezio è 2781,6 cm2 ,l'altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza.

PROBLEMA DI GEOMETRIA (106036)
Miglior risposta
Disegna u triangolo ABC e da ciascuno dei suoi verici traccia la parallela al lato pposto tali rette si intersecano in P.Q,R. Come sono i triangoli che si vengono a formare rispetto al triangolo ABC?
La somma delle basi di un trapezio misura 60 mm e la loro differenza 15 mm. Sapendo che l'altezza è i 6/5 della base minore,calcola l'area del trepezio.
Per favore,non ci riesco Grazie <3
Miglior risposta
In un trapezio l'area è 413,28 m2. Calcola la misura della base minore sapendo che l'altezza è lunga 16,4 m. e la base maggiore 32,4 m.
Problema di compravendita
Miglior risposta
1)al supermercato una confezione di merendine viene venduta a €1,98 a confezione.Se il supermercato ha guadagnato su ogni confezione di merendine €0,55,quanto li e costata.
2) un gioielliere acquista un bracialletto a €789,50.Vuol guadagnare €105,5.A quale prezzo dovra metterlo in vendita?
Mi aiuti e molto urgente!!! Grazie
2 problema (103470) (106059)
Miglior risposta
la diagonale di un quadrato misura 8 dm. calcola il perimetro e l'aria del quadrato risultati 50,9 dm e 162 dm
1 problema aiutatemi
Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45 gradi sapendo che l'ipotenusa misura 35,35 risultato 83,35 cm e 312,5 cm quadrati
Problema relativo volume e pressione?
Miglior risposta
Ragazzi non sò come si fà, Vi prego :(
Una bombola che contiene un campione di gas è dotata di una valvola che resiste alla pressione di
3 atm.
Traccia il grafico della pressione in funzione della temperatura sapendo che quando t1= 0 °C si ha p1= 1,0 atm e che per t2= 82 °C si ha p2= 1,3 atm.
Determina per via grafica a quale temperatura la pressione ha un valore di 2,2 atm.
Determina, sempre per via grafica, a quale pressione la temperatura raggiunge i 50 °C.
A quale ...