Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo di fronte al seguente problema: In un piano cartesiano è assegnata una circonferenza K di raggio r e centro nell' origine degli assi e una parabola gamma passante per gli estremi A, B di un diametro di K e avente come asse di simmetria l’asse del segmento AB. L’area del segmento parabolico delimitato dalla parabola e dal segmento AB è 8/3 r^2. Determina l’equazione della parabola gamma. Non capisco proprio come risolverlo, infatti la parabola gamma potrebbe avere ...
6
6 apr 2013, 18:56

Mattex00
Il teorema di Pitagora. Miglior risposta
teorema di pitagora
1
7 apr 2013, 20:27

floriano94
Salve ragazzi. Nel risolvere un esercizio delle olimpiadi di fisica mi sono trovato davanti a questa equazione : $ sin ( alphax)=2cos(alphax(sqrt2-1)) $ risolvere questa equazione non è l'unica strada percorribile per risolvere questo problema di fisica, ne esiste infatti una più semplice, però risolvendo graficamente l'equazione (tramite derive) ho notato che i risultati che restituisce sono corretti... ma come risolverla analiticamente? Grazie in anticipo
3
7 apr 2013, 17:49

Fragolina99
Scrivi in numeri l'equazione che traduce:IL QUADRUPLODI UN NUMERO AUMENTATO DI UNA UNITA'EQUIVALE AL TRIPLO DEL SUO SUCCESSIVO DEL NUMERO STESSO
4
7 apr 2013, 19:45

iMERDONE
Allora, Ho due Vettori e i loro Angoli. Angolo di a = 20° a= 18 Angolo di b = 45° Devo trovare a-> + b-> = ? ed a-> - b-> = ? Come faccio a trovare b? 20 Punti, iMER.
3
7 apr 2013, 15:56

Francesca45!
polinomi?
2
7 apr 2013, 12:03

•studente•
Una scatola che ha forma di parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di 18 cm, 18 cm e 28 cm. Calcola il numero massimo di cubi di legno aventi il volume di 216 cm cubici che puoi collocare nella scatola
2
7 apr 2013, 18:45

CreedAnimal
Ciao mi potreste completare qussta piccola tabella su un Prisma Retto con base Trianngolare? Grazie mille in anticipo! :) ecco l'immagine della figura con la traccia: http://imageshack.us/photo/my-images/713/imagefzdn.jpg/ ecco la tabella: http://imageshack.us/photo/my-images/546/imagehaji.jpg/
2
7 apr 2013, 16:06

Luca.99
1. l'area laterale di un cono misura 260tt dm2. Calcola l'altezza del cono sapendo che il raggio di base misura 10 dm. (risultato= 24dm ). Aggiunto 4 minuti più tardi: 2. Calcola il volume di un cono che ha l'area della superficie laterale ed il raggio che misurano rispettivamente 66,64 tt cm2 e 5,6 cm. Aggiunto 1 minuto più tardi: per favore con il procedimento e le formule. mi servirebbe sopratutto quella dell'altezza. grazie mille. del secondo problema il ...
2
7 apr 2013, 11:01

miky82
qln mi aiuta in qst proporzione (1/2-x):3/5=x-18/5
2
7 apr 2013, 12:53

buffon2
Buon giorno a tuti, Non riesco a venire a capo di questo quiz. Potreste darmi una mano per favore? Ho provato a mettere dei valori ma non mi è sembrato il procedimento corretto... Se x e y sono 2 numeri reali tali che $x+y<0 $ e $xy>0$ quale è impossibile $ a){ ( x<y ),( x>y ):}<br /> b){ ( y<-x ),( x<0 ):}<br /> c){ ( y<-x ),( y<0 ):}<br /> d){ ( y<x ),( x<0 ):} $ Grazie per l'aiuto
9
24 mar 2013, 12:39

•studente•
Un parallelepipedo rettangolo alto 72 cm ha la diagonale di base lunga 30 cm e una dimensione di base congruente a 3/4 dell'altra. Calcola la superficie totale e il volume del parallelepipedo.
1
7 apr 2013, 11:45

anna.dit
non mi riesce questa identità usando le formule di addizione e sottrazione $tan(45+ \alpha)$ + $tan(45- \alpha)$ = $2/(1- 2sen^2 \alpha)$ poi ho cominciato a risolvere: $(tan45 + tan \alpha) / (1- tan45tan\alpha) + (tan45 - tan \alpha) / (1+ tan45tan\alpha) = 2/(1- 2sen^2 \alpha)$ $(1 + tan \alpha) / (1- tan\alpha) + (1 - tan \alpha) / (1+ tan\alpha) = 2/(1- 2sen^2 \alpha)$ $(1+tan^2 \alpha +2tan\alpha +1 +tan^2 \alpha - 2tan\alpha) / (1-tan^2\alpha) = 2/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ $(2(1+ tan^2 \alpha))/(1-tan^2\alpha) = 2/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ $(1+ tan^2 \alpha)/(1-tan^2\alpha) = 1/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ poi ho continuato a risolvere, ma vengono passaggi lunghissimi ;( mi potete dare una mano per favore? non so se ho fatto bene questi passaggi, e poi come si risolve? grazie mille
1
7 apr 2013, 12:39

Boat
Ciao raga volevo togliermi un dubbio,nel compito di fisica c'era un problema che diceva di un corpo che si muoveva e avevo velocità e massa.Poi chiedeva che in un momento successivo il corpo aveva cambiato massa e mi dava la forza e dovevo calcolarmi la velocità finale.Io ho fatto con l'energia cinetica va bene ?
5
6 apr 2013, 14:51

UOUO23
Non so risolvere questo In un trapezio rettangolo ABCD la lunghezza della differenza delle basi è di 36 cm; essa corrisponde ai 9/5 della lunghezza della base maggiore AB. Sapendo che la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC, calcola il perimetro del trapezio e la lunghezza della diagonale AC. Non so proprio come fare! A me sembra che manchi un dato... :clap
3
6 apr 2013, 17:29

Luca114
Qualcuno può dirmi come si risolve questo sistema (so solo risolvere quelli di primo grado): $\{(x^2-y^2=9),(x+y=9):}$
7
5 apr 2013, 20:56

dasovaleri
Ciao a tutti, come si risolve il seguente problema, la differenza dei diametri di due circonferenze è 38 cm ed uno è i 5/3 dell'altro, trovare la misura dei diametri. Grazie per l'aiuto. Danilo
2
6 apr 2013, 16:03

nicola01010101
L'are a di un parallelogrammo è 768 cm , mentre la base misura 40 cm . Sapendo che la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo e misura 32 cm , calcola il perimetro del parallelogrammo e la misura dell'altezza relativa al lato minore
1
6 apr 2013, 15:43

cifra56
la somma di due corde perpendicolari AB e BC di una circonferenza è di 123 cm ed una è 20/21 dell'altra. Calcola la lunghezza del raggio della circonferenza. Le due corde sono facilmente calcolabili e sono una 60 cm l'altra 63 cm. Ho disegnato il quadrilatero inscritto di cui le corde sono diagonali ma il raggio? Qualcuno può aiutermi?
5
4 apr 2013, 21:55

G!R3
Potete aiutarmi a semplificare questa espressione?? ^3√a+2 per 1/(a-2)^2 per (a+2)(a-2) per a^3-8/a^2+2a+4 per favore sto impazzendo.... Il risultato viene ^3√(a+2)^2
1
6 apr 2013, 17:22