Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gigante
Calcola perimetro e area di un rombo, sapendo che la somma delle diagonali misura 92 cm e che una supera l'altra di 28 cm.
2
8 apr 2013, 14:30

Deborah!!
1) Una piramide retta ha per base un rombo il cui perimetro è di 200 cm e una diagonale di 60 cm. Calcola l'area della superficie totale della piramide, sapendo che la sua altezza misura 18 cm. 2)Una piramide retta alta 24 cm ha per base un rombo avente l'area di 252 cm^2 e una diagonale di 36 cm. Calcola la misura degli spigoli laterali che sono a due a due congruenti. 3) Una piramide regolare triangolare ha l'apotema di 12,5 dm e il perimetro di base di 30 dm. Calcola l'area della ...
1
8 apr 2013, 13:29

marta_rollo123
in un trapezio isoscele la differenza delle basi,l'altezza e la diagonale misurando rispettivamente 20 cm 15 cm e 113 cm calcola laria e il perimetro del trapezio risultati 260,04 cm e 1680 cm
0
8 apr 2013, 14:14

BoG3
Ciao a tutti, mi trovo con un problema da risolvere: Dato il seguente triangolo: e date le seguenti informazioni: $\hat{ABC}=90°$ $AH \bot BC$ $BO ~= OC$ $AO = 30cm$ $AH = 28,8cm$ $HO= ?$ $2P (ABC) = ?$ Si presuppone di usare solo il Teorema di Pitagora. Dato che $\hat{AHO} = 90°$ posso trovare $HO$ con i lteorema di pitagola: supponiamo $HO = a$. Non mi è chiaro pero il perchè del $BO ~= OC$!! vuol dire che è una ...
2
7 apr 2013, 21:12

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo di fronte al seguente problema: In un piano cartesiano è assegnata una circonferenza K di raggio r e centro nell' origine degli assi e una parabola gamma passante per gli estremi A, B di un diametro di K e avente come asse di simmetria l’asse del segmento AB. L’area del segmento parabolico delimitato dalla parabola e dal segmento AB è 8/3 r^2. Determina l’equazione della parabola gamma. Non capisco proprio come risolverlo, infatti la parabola gamma potrebbe avere ...
6
6 apr 2013, 18:56

Mattex00
Il teorema di Pitagora. Miglior risposta
teorema di pitagora
1
7 apr 2013, 20:27

floriano94
Salve ragazzi. Nel risolvere un esercizio delle olimpiadi di fisica mi sono trovato davanti a questa equazione : $ sin ( alphax)=2cos(alphax(sqrt2-1)) $ risolvere questa equazione non è l'unica strada percorribile per risolvere questo problema di fisica, ne esiste infatti una più semplice, però risolvendo graficamente l'equazione (tramite derive) ho notato che i risultati che restituisce sono corretti... ma come risolverla analiticamente? Grazie in anticipo
3
7 apr 2013, 17:49

Fragolina99
Scrivi in numeri l'equazione che traduce:IL QUADRUPLODI UN NUMERO AUMENTATO DI UNA UNITA'EQUIVALE AL TRIPLO DEL SUO SUCCESSIVO DEL NUMERO STESSO
4
7 apr 2013, 19:45

iMERDONE
Allora, Ho due Vettori e i loro Angoli. Angolo di a = 20° a= 18 Angolo di b = 45° Devo trovare a-> + b-> = ? ed a-> - b-> = ? Come faccio a trovare b? 20 Punti, iMER.
3
7 apr 2013, 15:56

Francesca45!
polinomi?
2
7 apr 2013, 12:03

•studente•
Una scatola che ha forma di parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di 18 cm, 18 cm e 28 cm. Calcola il numero massimo di cubi di legno aventi il volume di 216 cm cubici che puoi collocare nella scatola
2
7 apr 2013, 18:45

CreedAnimal
Ciao mi potreste completare qussta piccola tabella su un Prisma Retto con base Trianngolare? Grazie mille in anticipo! :) ecco l'immagine della figura con la traccia: http://imageshack.us/photo/my-images/713/imagefzdn.jpg/ ecco la tabella: http://imageshack.us/photo/my-images/546/imagehaji.jpg/
2
7 apr 2013, 16:06

Luca.99
1. l'area laterale di un cono misura 260tt dm2. Calcola l'altezza del cono sapendo che il raggio di base misura 10 dm. (risultato= 24dm ). Aggiunto 4 minuti più tardi: 2. Calcola il volume di un cono che ha l'area della superficie laterale ed il raggio che misurano rispettivamente 66,64 tt cm2 e 5,6 cm. Aggiunto 1 minuto più tardi: per favore con il procedimento e le formule. mi servirebbe sopratutto quella dell'altezza. grazie mille. del secondo problema il ...
2
7 apr 2013, 11:01

miky82
qln mi aiuta in qst proporzione (1/2-x):3/5=x-18/5
2
7 apr 2013, 12:53

buffon2
Buon giorno a tuti, Non riesco a venire a capo di questo quiz. Potreste darmi una mano per favore? Ho provato a mettere dei valori ma non mi è sembrato il procedimento corretto... Se x e y sono 2 numeri reali tali che $x+y<0 $ e $xy>0$ quale è impossibile $ a){ ( x<y ),( x>y ):}<br /> b){ ( y<-x ),( x<0 ):}<br /> c){ ( y<-x ),( y<0 ):}<br /> d){ ( y<x ),( x<0 ):} $ Grazie per l'aiuto
9
24 mar 2013, 12:39

•studente•
Un parallelepipedo rettangolo alto 72 cm ha la diagonale di base lunga 30 cm e una dimensione di base congruente a 3/4 dell'altra. Calcola la superficie totale e il volume del parallelepipedo.
1
7 apr 2013, 11:45

anna.dit
non mi riesce questa identità usando le formule di addizione e sottrazione $tan(45+ \alpha)$ + $tan(45- \alpha)$ = $2/(1- 2sen^2 \alpha)$ poi ho cominciato a risolvere: $(tan45 + tan \alpha) / (1- tan45tan\alpha) + (tan45 - tan \alpha) / (1+ tan45tan\alpha) = 2/(1- 2sen^2 \alpha)$ $(1 + tan \alpha) / (1- tan\alpha) + (1 - tan \alpha) / (1+ tan\alpha) = 2/(1- 2sen^2 \alpha)$ $(1+tan^2 \alpha +2tan\alpha +1 +tan^2 \alpha - 2tan\alpha) / (1-tan^2\alpha) = 2/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ $(2(1+ tan^2 \alpha))/(1-tan^2\alpha) = 2/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ $(1+ tan^2 \alpha)/(1-tan^2\alpha) = 1/(cos^2 \alpha - sen^2 \alpha)$ poi ho continuato a risolvere, ma vengono passaggi lunghissimi ;( mi potete dare una mano per favore? non so se ho fatto bene questi passaggi, e poi come si risolve? grazie mille
1
7 apr 2013, 12:39

Boat
Ciao raga volevo togliermi un dubbio,nel compito di fisica c'era un problema che diceva di un corpo che si muoveva e avevo velocità e massa.Poi chiedeva che in un momento successivo il corpo aveva cambiato massa e mi dava la forza e dovevo calcolarmi la velocità finale.Io ho fatto con l'energia cinetica va bene ?
5
6 apr 2013, 14:51

UOUO23
Non so risolvere questo In un trapezio rettangolo ABCD la lunghezza della differenza delle basi è di 36 cm; essa corrisponde ai 9/5 della lunghezza della base maggiore AB. Sapendo che la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC, calcola il perimetro del trapezio e la lunghezza della diagonale AC. Non so proprio come fare! A me sembra che manchi un dato... :clap
3
6 apr 2013, 17:29

Luca114
Qualcuno può dirmi come si risolve questo sistema (so solo risolvere quelli di primo grado): $\{(x^2-y^2=9),(x+y=9):}$
7
5 apr 2013, 20:56