Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho una domanda su questo esercizio, che ho risolto:
"Impostare algebricamente, in modo completo, il seguente problema, trovando un sistema misto di equazioni e disequazione che sia equivalente al problema stesso.
Problema: costruire un triangolo rettangolo conoscendo la differenza $d$ dei cateti e sapendo che, se i cateti stessi si diminuiscono entrambi di $k$, l'area del triangolo diminuisce di $m^2$. (Si indichino con $x$, ...
salve a tutti ho riscontrato un problema nell'eseguire calcoli con i numeri complessi. Potreste darmi un aiuto ?
il problema era questo: " Se $ Z=3+4i $ , allora $ |Z^-2 | $ a cosa è uguale ? "
ho provato a calcolare prima $ Z^2 = (3+4i)^2 = -7 +24i $
poi $ 1/Z^2 =1/(24i-7) = (24i+7)/(-625) $
$ |1/Z^2| = 576/(625)^2 + 49/(625)^2 = 1/ 625 $
Problema sulle probabilita'
Miglior risposta
Mi aiutate su questo problema x favore ...non riesco da solo
Se estrai una carta da un mazzo di 40 carte calcola la probabilita' che la carta sia
a )una figura
b)una carta di picche
c)un fante
d)una carta di seme rosso
e )un asso
f ) il sette di quadri
Salve a tutti, sto cercando di comprendere perché:
[size=150]$ (-1)^{\frac{2}{3}} = -\frac{1}{2} + \frac{i\sqrt{3}}{2} $[/size]
Che regola c'è da seguire nel calcolo?
Grazie mille
Salve ragazzi, non riesco proprio a risolvere questo problema di trigonometria cercando di utilizzare uno dei quattro teoremi:seno, coseno,corda,area
Il problema afferma: Sia C il punto medio del segmento AB=2l;in semipiani opposti rispetto ad AB disegna la semicirconferenza di diametro AC e il triangolo isoscele BCD rettangolo in C. Una retta r passante per C incontra la semicirconferenza in P e il lato BD del triangolo in Q. Determina come deve essere condotta la retta r in modo che il ...
Buongiorno,
scusate se tormento ancora il Forum, vorrei capire perché una disequazione esponenziale i cui due membri sono potenze di una stessa base positiva minore di 1 equivale a una disequazione di verso contrario tra gli esponenti. Perdonate la supidità del dubbio,ma non capisco perché all'improvviso cambio il verso della disuguaglianza degli esponenti.
Grazie mille per l'aiuto
Calorimetro delle mescolanze definizione
Miglior risposta
definizione calorimetro delle mescolanze ?
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione:
[math]1,310^5=0,1/(0,1-3x)^3[/math]
potete aiutarmi? Va bene anche solo un input....grazie (:
Buonasera,
che cosa significa determinare il codominio della funzione y=1-2^x definita nell'intervallo (1;3] Risultato[-7;-1)
Devo fare solo delle sostituzioni? Non ho fatto l'argomento a scuola e non so come procedere
Grazie mille
Buongiorno, non riesco a capire l'errore commesso in questo esercizio, mi potreste aiutare?
Determinare l'equazione della parabola passante per A(1;0) B(0;3) C (3;6) e le ccordinate dei punti d'intersezione P e Q di gamma con la retta r: y=2x. Calcolare l'area di APQ. Risultato $y=2x^2-5x+3$ P(3;6) Q (1/2; 1) area 5/2
1) ho trovato l'equazione della parabla applicando la proprietà di appartenenza di un punto ad una curva per i tre punti. Quindi l'equazione è $y=2x^2-5x+3$
2) ho messo a ...
si acquistano 18 CD, alcuni al costo di €4.60 ciascuno, altri al costo di €3.60 ciascuno, spendendo in totale €76.80. Quanti CD di una marca e quanti di altra marca ho acquistato ??
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio?
Data la parabola gamma $y=-x^2+5x+1$ calcolare il vertice e il fuoco Risultato V(5/2; -29/4) F(5/2; -7)
Ho calcolato il vertice: $x=-b/(2a)$ --> x=5/2 Per la y ho applicato la proprietà di appartenenza di un punto alla curva sostituendo la x appena trovata all'equazionhe della parabola:
$Y=-25/4 +5 * 5/2 +1 = 29/4$ Non capisco dove sia l'errore.
Per il fuoco ho utilizzato lo stesso procedimento e il segno è sempre errato:
...
Sottopongo a voi un piccolo problema di geometria. Sarà la stanchezza ma non riesco a risolverlo.
Quale è la misura dell'area di un triangolo il cui perimetro misura $42$ $cm$ e l'altezza è i $5/2$ della base?
Esercizi sulla temperatura
Miglior risposta
Mi potete aiutare con gli esercizi 3 e 4 per favore?
Un disco da hockey procede sul ghiaccio a 12,8 m/s e urta un disco identico inizialmente fermo. Dopo l’urto, la velocità del primo disco è 11,9 m/s. Calcola:
l’angolo formato dalle velocità dei due dischi dopo l’urto;
il modulo della velocità del secondo disco.
In un cantiere edile, una piattaforma circolare di forma cilindrica ruota attorno al centro con velocità angolare 1,3 rad/s. La piattaforma ha raggio 2,4 m e massa 3,4 x 10^2 kg. Un sacco di cemento da 50 kg cade sul bordo ...
Ragazzi buongiorno, come da allegato, devo risolvere la tabella sul cubo però vorrei solo un suggerimento sul penultimo rigo della tabella:devo calcolare tutto e ho solo la diagonale, devo fare 20 per 1,732 cioè la radice di 3 x sapere qnt misura il lato oppure il lato è 20?
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio:
Un generatore di forza elettromotrice di 200 V alimenta il parallelo di due condensatori piani C1 e C2 uguali, con le armature in aria, ciascuno di 100 nF. Successivamente il generatore viene staccato e si inserisce nel condensatore C2 una lastra dielettrica isotropa,lineare ed omogenea, di costante dielettrica relativa pari a 3, che riempie tutto lo spazio compreso tra le due armature. Se la distanza tra le armature di ciascun ...
Salve sono Nuova, mi sono iscritta per rimediare, insieme al vostro aiuto, alle mie difficoltà: oggi il prof di matermatica, premetto che frequento la ragioneria, ha segnato e non ha spiegato il teorema di lagrange e hopital e adesso trova difficoltà nel farli, pertanto vi chiedo di aiutarmi
y= $sqrt(x)$
Intervallo (1,4)Svolto con il teorema di Lagrange
$\lim_{n \to \0}(a^x-b^x)/x$ Svolto con il teorema del Hopital
Ringranzio
Salve a tutti.
Mi è capitato questo esercizio:
"Calcola il seguente limite:
$lim_(x -> oo ) (2x +cos x)/x$
Perché non è applicabile il Teorema di De L'Hopital? Quale ipotesi viene a mancare?"
Non riesco a capire quale ipotesi venga a mancare. Chi mi può illuminare?
Grazie!
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Mi sono iscritto perchè ho bisogno di risolvere questo dubbio e mettere un po' di ordine nella mia testa riguardo all'argomento "semplificazione di frazioni algebriche" siano esse presenti in equazioni o funzioni, derivate, integrali.
Innanzitutto se in un'equazione ho $((x-2)(x-3))/(x-2)=0$ ; ponendo x diverso da 2 posso semplificare (x-2) a numeratore e a denominatore.
Passando alle funzioni NON POSSO MAI riprodurre lo stesso procedimento, ad esempio ...