Semplificare frazioni algebriche in funzioni, derivate e integrali

DDosF
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! ;-)

Mi sono iscritto perchè ho bisogno di risolvere questo dubbio e mettere un po' di ordine nella mia testa riguardo all'argomento "semplificazione di frazioni algebriche" siano esse presenti in equazioni o funzioni, derivate, integrali.

Innanzitutto se in un'equazione ho $((x-2)(x-3))/(x-2)=0$ ; ponendo x diverso da 2 posso semplificare (x-2) a numeratore e a denominatore.

Passando alle funzioni NON POSSO MAI riprodurre lo stesso procedimento, ad esempio $y=(x^2)/x$ non può essere ridotta a $y=x$ perchè sono due funzioni diverse, in particolare la prima rispetto alla seconda manca del punto (0,0) essendo x=0 un punto di discontinuità di terza specie.

Ora il mio ragionamento dovrebbe estendersi anche a derivate ed integrali, perchè essi sono comunque operatori che "lavorano" con le funzioni. Però sul mio libro ho trovato diversi casi di queste semplificazioni e negli esercizi si ricorre spesso a questo tipo di semplificazioni.

Ad esempio considero la derivata $Dx=1$ e la derivata $D(x^2/x)=(x^2)/(x^2)$
La seconda derivata (essendo la derivata una funzione) non dovrebbe essere possibile ridurla a 1 semplificando i due $x^2$ e comunque facendolo si aggiungerebbe al grafico il punto (0,0) che è un punto di discontinuità di terza specie.
Perciò seguendo questo ragionamento non dovrei mai semplificare neanche a monte prima di fare la derivata, ma spesso negli esercizi lo si fa. Analogo dubbio ho sugli integrali.

Vi ringrazio già in anticipo! Spero che qualcuno riesca a risolvere questo stupido dubbio e a spiegarmi sistematicamente quando posso e quando non posso semplificare.

Risposte
kobeilprofeta
$y=x$ ed $y=x^2/x$ hanno in comune tutto il grafico, salvo un punto nel quale è presente una discontinuità eliminabile. Di fatto sono la stessa funzione.

Zero87
"kobeilprofeta":
$y=x$ ed $y=x^2/x$ hanno in comune tutto il grafico, salvo un punto nel quale è presente una discontinuità eliminabile. Di fatto sono la stessa funzione.

In pratica, ma in teoria proprio per questo non sono la stessa funzione; basta che ci sia un punto per il quale accadono cose differenti per parlare di due funzioni differenti.
Per il resto non ho nulla da ridire sul post di DDosF a cui do il benvenuto al forum. :-)

Tra 4-5 anni, a seconda del cdl che sceglierai se andrai avanti con gli studi, potrai anche dire che sono la stessa funzione quasi ovunque... :-D

DDosF
"Zero87":
[quote="kobeilprofeta"]$y=x$ ed $y=x^2/x$ hanno in comune tutto il grafico, salvo un punto nel quale è presente una discontinuità eliminabile. Di fatto sono la stessa funzione.

In pratica, ma in teoria proprio per questo non sono la stessa funzione; basta che ci sia un punto per il quale accadono cose differenti per parlare di due funzioni differenti.
Per il resto non ho nulla da ridire sul post di DDosF a cui do il benvenuto al forum. :-)

Tra 4-5 anni, a seconda del cdl che sceglierai se andrai avanti con gli studi, potrai anche dire che sono la stessa funzione quasi ovunque... :-D[/quote]

Grazie mille ragazzi! Detto questo la mia domanda è: allora posso semplificare SEMPRE senza troppi pensieri? (cosa che ovviamente sto già facendo) Anche se mi sembra di aver già capito che la risposta è si SEMPRE. :)

mazzarri1
Se posso intervenire...
le tue considerazioni DDosF sono accurate ed intelligenti.
Mi viene da dire che se mai nella tua vita dovessi trovare uno studio di funzione
$y=x^2/x$
è evidente che non dovrai semplificare ma dire che hai una discontinuità nella origine degli assi ecc. ecc.
Ma credo di poter dire che ti capiterà molto di rado :)

Zero87
"DDosF":
Detto questo la mia domanda è: allora posso semplificare SEMPRE senza troppi pensieri? (cosa che ovviamente sto già facendo) Anche se mi sembra di aver già capito che la risposta è si SEMPRE. :)

Veramente ho detto il contrario, a rigor di logica non dovresti semplificare mai. :P

Poi, facendo opportune considerazioni, nell'esempio di $f(x)=x^2/x$
$f(x)={(x \qquad \qquad \qquad \qquad x\ne 0),("non esiste" \qquad x=0):}$
comunque diversa da $f(x)=x$.

Poi puoi estenderla con continuità - la discontinuità è eliminabile - e tante altre cosucce interessanti, ma non è questo che interessa ora.

EDIT
Ho visto il messaggio di mazzarri - che saluto - solo ora e praticamente è simile a quanto ho detto io. :-)

DDosF
"mazzarri":
Se posso intervenire...
le tue considerazioni DDosF sono accurate ed intelligenti.
Mi viene da dire che se mai nella tua vita dovessi trovare uno studio di funzione
$y=x^2/x$
è evidente che non dovrai semplificare ma dire che hai una discontinuità nella origine degli assi ecc. ecc.
Ma credo di poter dire che ti capiterà molto di rado :)

Concludendo di sicuro le due funzioni non sono la stessa cosa e in teoria non posso mai semplificare, gli studi delle due funzioni sono infatti diversi, però in esercizi su derivate o integrali piuttosto complessi da calcolare posso procedere alla semplificazione tenendo presente quanto detto ok? ;)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto. Grazie mille! ;)

@melia
Una funzione è individuata non solo dalla sua forma algebrica, ma anche dal suo dominio.
Da questo consegue che $y=x^2/x$ e $y=x$ sono due funzioni diverse, ma
$y=x^2/x$ e ($y=x$ con $x!=0$ ) sono la stessa funzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.