Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Risoluzione esercizio limite in forma indeterminata
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questi limiti:
lim 3x(2)+x+10 tutto fratto x(2)-5x-14
x---> -2
lim x-3 tutto fratto x(2)-6x+9
x---> 3
grazie mille..

Problema trigonometria (203894)
Miglior risposta
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3)
V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono.
Grazie!

NOn ho capito questi problemi

dato l insieme A= {x I $3 +n/2 $ , n appartenente a N-{0} }
verifica che x0=3 è punto di accumulazione e x1= $ 11/3 $ è punto isolato
per la prima ho imposto il sistema che $ -d < 2/n < d $ e mi viene che $ n > 2/d $ e credo sia risolto
ho poi impostato lo stesso sistema per il secondo dicendo che $ 11/3 - d $ < $ 3+2/n $ < $ 11/3 + d $
però poi mi sono bloccato e non riesco a risolverlo. è giusto il procedimento(impostare il sistema e cercare se ...

Equazione Circonferenza
Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
Ciao, ho un problema di geometria che non riesco a concludere...
l'area della sup. base di un piramide quadrangolare è 576 cmq e l'apotema è 5/6 dello spigolo di base.Calcola l'area totale di un prisma a base quadrata equivalente alla piramide la cui altezza è 48 cm.
Lato area di base $ sqrt(576) $ =24 cm
a=(24:6) x 5= 20 cm.
V=(576X48):3=9216 cmc
e adesso?
grazie Marco

Ciao,
Ho appena svolto questo esercizio:
Disegna un quadrato OABC. Disegna quindi i vettori
a= AC + BC b= 1/2AO-OC c=2CB+1/2BO d=-rad2*OB
Solo che non sono sicura se sia giusto o meno, quindi gradirei, se è possibile, confrontare con qualcuno la soluzione del problema.
Vi ringrazio se potete aiutarmi!
Problema matematica equazione
Miglior risposta
salve, allora : la somma degli anni di Mario e G8iuseppe è 25.
La somma degli anni di Mario e Carlo è 20.
La somma degli anni di Giuseppe e Carlo è31.
Quanti anni ha il più vecchio dei tre?
A 17
B 18
C 19
D 20
E 21
Come proseguo?
Notazione scientifica o esponenziale
Miglior risposta
salve, non riesco a capire la notazione scientifica o esponenziale:
0,0025
-562,5
-0,070

salve, stamattina ho iniziato il capitolo del segno di un trinomio di secondo grado e disequazioni.
Nel caso di :
$ax^2+bx+c>0$
$ax^2bxc<0$
Come si studia il segno del trinomio?

Come si fa sta cosa?
Miglior risposta
un solido di legno (ps 0,5) é costituito da un cubo sornontato da un piramide che ha la base coincidente con una faccia del cubo. Sapendo che la superfice totale del cubo é di 10 584 cm e che l'apotema della piramide é i 5/6 dello spigolo del cubo, calcola il volume e il peso del solido

Salve vorrei sapere come si riconosce se una funzione possiede un asintoto obliquo

Mi spiegate come si svolgono
Miglior risposta
(2a^3-3a+a^2-2):(a+1)
(1/2a^3-3a^2+4):(a-1)
(2x^4-3x^2+x-1):(x+2)
(1/2x^2-3x+1/2):(x-1/2)
(a^5-32):(a-2)
(32x^5-1):(x-1/2)
(3a^4-3a^2-1+a):(a+3)

Un cubo di vetro (d=2,5 g/cm3) ha massa 10240kg.
Un parallelepipedo di vetro ha l'altezza congruente allo spigolo del cubo.
Il perimetro della base è lungo 30dm e le dimensioni della base sono una i 2/3 dell'altra.
Calcola l'area totale e la massa del parallelepipedo.
Qualcuno lo sa risolvere senza le equazioni??
È urgente!!

Considera un prisma retto che ha per base un trapezio isoscele; le basi del trapezio sono lunghe rispettivamente 8 cm e 10cm; gli angoli adiacenti alla base maggiore sono di 45 gradi ciascuno e l'altezza del prisma è di 6cm.
Calcola la misura dell'altezza del trapezio e la superficie totale del prisma.
Qualcuno lo sa risolvere senza le equazioni??
È urgente!!

Problemi dinamica e fluidi
Miglior risposta
Salve, ho questi due quesiti che non riesco a capire come fare...
Per il primo io pensavo di risolverlo in un modo simile...
L'energia meccanica (Em) sarà data dalla somma di Ep (potenziale) e Ek (cinetica). Ora, considerando
Ek(i)+ Ep(f) = Ek(f) + Ep(i)
pertanto mgh = 1/2mv^2, da cui --> mgh - 1/2mv^2 = 0, e quindi
h = v^2/2g = (7 m/s)^2 / 2*9,8 m/s^2 = 2,5 m
dal momento che dell'energia totale viene dissipato il 24% in salita, deve essere tutto proporzionale, per cui
hmax = ...

Ciao! Avrei bisogno di aiuto su questo esercizio:
In un flipper il dispositivo di lancio della pallina di massa m=0.5kg è una molla inclinata di 30 gradi rispetto al piano orizzontale avente costante elastica k=14N/m e lunghezza a riposo Leq=30cm.
Determinare la compressione della molla necessaria ad effettuare un lancio per mandare la pallina in una buca posta a distanza d=80cm dalla base della molla. Calcolare la velocità che deve avere la pallina alla bocca di lancio per andare in buca. ...

Due masse uguali di 20 kg con velocità v1=18 km/h e v2= 3m/s si urtano in modo elastico. Determinare le velocità v1 e v2 finali. Considerando che l'urto duri 10s, quanto vale la forza esercitata da 1 su 2? e quella da 2 su 1?
Quanto esce?
A me con il sistema a due incognite(considerando conservazione quantità di moto ed energia cinetica) -3 m/s e 5 m/s e la forza di 1 su 2 400 N la forza di 2 su 1 -400 N con il teorema dell'impulso. E' corretto?

Siano $m$ e $n$ interi positivi. Dimostrare che \[ \frac{(m+n)!}{(m+n)^{m+n}}
Salve ragazzi, dovrei essere interrogato in Fisica per esporre vita e principali scoperte di Ettore Majorana. Avete dati,appunti, consigli da darmi? Di quali formule dovrei parlare principalmente?
Grazie