Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Devo calcolare tramite l'utilizzo degli integrali l'area della regione piana delimitata dalla curva di equazione y=1/(1-x) e dalle rette di equazione y=3 e x=0. Ho trovato i punti in comune tra la curva e la prima e la seconda retta ottenendo rispettivamente A(0;1) e B(2/3;3). Ho provato a impostare il problema in diversi modi ma non mi trovo con il risultato che è 2-ln3. Potreste aiutarmi?

la differenza di potenziale?

nella spiegazione dell'aria del triangolo, ho capito bene che bisogna prima costruire un rettangolo e poi dividere a metà come se il rettangolo fosse formato da due triangoli speculari.
poi si è passati alla spiegazione più generale, $1/2(AD)(BD)+1/2(DC)(BD)$ ha perfettamente senso, con l'altezza formo due angoli retti intorno al punto D e quindi per trovare l'area totale del triangolo scaleno semplicemente costruisco due rettangoli ipotetici sui due triangoli e li divido a metà, sommando i due ...

perfavore potreste risolvere le derivate con i relativi passaggi? Grazie

perfavore potreste risolvere queste 6 derivate con i relativi passaggi ? grazie

Espressioni letterali (204082)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
domani ho la verifica sulle espressioni letterali ma non ho capito molto bene alcune cose... :con :con :con
La moltiplicazione e la divisione le ho capite, ma non ho capito come posso fare addizioni e sottrazioni in monomi non simili.
es. [math](1/2y-1/9x)*(20x+y)[/math]
Come posso risolvere questa espressione? :con
La y senza numero, che valore assume? :con
Grazie a tutti :)
Salve a tutti non riesco a svolgere questo esercizio: Se A(-5:-2) è un estremo del segmento AB ed M(1/2; 3/2) è il punto medio, trova le coordinate di B.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Help!!!IL CAMPO ELETTRICO !!!!
Miglior risposta
A UNA DISTANZA d DA UNA CARICA CHE VALE
Q=-7.1*10-7 C ,POSTA NEL VUOTO,VIENE RILEVATO UN CAMPO ELETTRICO DI INTENSITà 2.7*105 N/C
QUANTO VALE d?
LA FORZA CHE AGISCE SULLA CARICA DI PROVA è ATTRATTIVA O REPULSIVA?
RISULTATO 15 cm
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!

Piano Inclinato (204050)
Miglior risposta
Piano inclinato senza attrito con angolo di 30 e 45 gradi, chi me lo puo spiegare?

Problema problematico con sistemi lineari a tre incognite
Miglior risposta
Buongiorno a tutti!
Oggi sono totalmente disperata: devo risolvere un problema con le equazioni lineari a tre incognite, ma non riesco nemmeno ad impostare il sistema :dead e domani sicuramente il prof mi interrogherà e sicuramente mi chiederà questo problema che non so assolutamente fare. aiutatemi please!!
La traccia è la seguente:
Due triangoli isosceli hanno egual base. Il perimetro del primo è 19 cm, quello del secondo 11 cm; inoltre la differenza tra uno dei lati congruenti è pari ...

Esercizio olimpico.
Miglior risposta
"Sia ABCD un quadrilatero tale che AB=24, BC=20, CD=15, DA=7, BD=25. Quanto è lungo AC?"
Ho pensato di risolverlo dimostrando innanzitutto che il quadrilatero è inscrittibile in una circonferenza, e poi ho applicato il Teorema di Tolomeo sapendo che la somma del prodotto tra ciascun lato opposto è uguale al prodotto delle diagonali.
Voi come l'avreste risolto?

1 problema geometria
Miglior risposta
Un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma calcola l'area totale e il volume del solido sapendo che:
-l'area e una diagonale del rombo sono di 600 centimetri quadrati e 40 cm
-l'altezza della piramide è 8/7 di quella del prisma e la loro differenza misura 2 cm risultati 3000cm quadrati 11600 cm al cubo

Ciao, :)
Stavo risolvendo questo problema:
Disegna un triangolo ABC. Poni a=AB e b=AC. Sia S il baricentro del triangolo. Esprimi i vettori SA, SB, SC come combinazione lineare di a, b; e verifica poi che vale:
SA+SB+SC=0
Io ho provato a risolverlo, solo che alla fine la somma dei tre vettori non risulta 0. Non so se sia giusto così oppure no.
Potreste darmi una mano p.f?
Grazie!!

Devo risolvere questo problema...
Le aree di due rettangoli simili sono 768 cm2 e 2352 cm2.
Calcola il perimetro dei due rettangoli sapendo che la base del secondo misura 42 cm.

il volume di un parallelepipedo rettangolo è 2880 dm^3 ;sapendo che le due dimensioni di base misurano rispettivamente 12 dm e 15 dm ,calcola la misura della diagonale.
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 16796,16 cm^3;sapendo che le sue dimensioni di base misurano rispettivamente 28,8 cm è 21,6 cm,calcola la misura della diagonale e l area della superficie totale del solido.
un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo e le sue dimensioni interne misurano ...
chi mi puo' aiutare cn dei problemi di geometria? e' urgentissimo

le dimensioni della base di un parallelelpipedo rettangolo sono una i 2/5 dell'altra e l'altezza misura 30 cm. sapendo che l'area laterale è 2100 cm2, calcola il volume ( 7500 cm3)
le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono i 5/9 dell'altra, il volume è 3240 cm3 e l'altezza misura 4.5 cm. calcola l'area totale del parallelepipedo ( 1944 cm2)m
lo spigolo di base di un prisma retto triangolare misura 10 cm. sapendo che l' area totale misura 536.6, calcola il volume

Ciao a tutti, domani ho il compito di matematica Probabilmente quindi non riuscirete a rispondere in tempo, è colpa mia che me ne sto preoccupando solo ora... comunque.
In genere riesco a fare i problemi col metodo grafico utilizzando i segmenti, ma ad alcuni proprio non riesco a capire dove sia la differenza!
Esempio:
In un gruppo di 108 ragazzi viene fatta una indagine statistica per cui risulta che gli interisti sono il doppio dei milanisti, i laziali sono 3 in più degli interisti e che ...

Moto uniformemente accelerato con velocità iniziale?
Miglior risposta
Ciao! Ho bisogno delle formule per il moto uniformemente accelerato con velocità iniziale. Conosco già quelle per calcolare la velocità e lo spazio, ma non riesco a ricavare la formula per il calcolo del tempo!
Potreste aiutarmi?
Grazie :*

Primi,gradi e secondi
Miglior risposta
A I U T O
So che 1°=60', 1'=60" , 1°= 3600"
vorrei capire che calcoli fare per passare dai primi ai secondi e ai gradi.
ad esempio ho 780' devo dire la misura in gradi e in secondi
-ho 11° e devo dire a quanti primi e secondi equivale
-ho 36000secondi e devo dire a quanti primi e gradi equivale?
e poi
quanti gradi ci sono in 600 primi?
quanti secondi ci sono in 21 gradi?
quanti primi ci sono in 540secondi??
spiegatemi PERFAVORE cm si fa e le operazioni A I U T O :( :(