Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Disequazioni di secondo grado.
Miglior risposta
Disequazioni di secondo grado:
Non riesco a risolvere queste due disequazioni perchè non ho ben capito il procedimento, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille :)
x²-36>0 (x6)
9x²
La parabola (205139)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Riuscite a spiegarmi questi quesiti con i calcoli? Non riesco a farli!!
Grazie!!
Per quale valore non nullo di k la distanza tra i vertici delle parabole y = kx^2 – 2x + 1 e y = - 2x^2 + 2 è uguale a 1?
A. Per ogni k.
B. 1
C. – 1
D. ± 1
E. Per nessun valore di k.
Per quali valori di a ϵ R l’equazione y = ax^2 rappresenta una parabola con il vertice sull’asse y?
A. a = 0
B. a = 1
C. a ≠ 0
D. ∀a ϵ R
E. Ɇa ϵ R
Quali fra le seguenti coppie di parabole, hanno ...
Per favore,potreste spiegarmi come svolgere questo problema di geometria analitica?
Miglior risposta
Conduci per C(-2;3/2) la parallela alla retta che congiunge i punti A(4;0) e B(0;-3) e determina su di essa,nel primo quadrante, il punto M che forma con A,B,C un parallelogramma.Calcola le misure delle altezze del parallelogramma.
Spostamento
Miglior risposta
Qualcuno mi può gentilmente aiutare a risolvere questo problema? Una lumaca per motivi a noi ignoti si muove su un pavimento piastrellato verso norddi 3m esatti, poi si sposta verso ovest di 5 m esatti,poi verso sud di 1m esatto e infine est di 2m esatti e si blocca. Calcolare il vettore spostamento S
Se riuscite anche i procedimenti! Grazie
Salve vi posto la foto perche da telefono impiegherei ore.
Il testo chiede di verificare che ci sono due punti di intersezione e io ho provato a fare i conti bloccandomi a un certo punto.vi posto i calcoli
Ho deciso dunque di proseguire facendo un grafico.tuttavia ho saltato la ricerca delle intersezioni e volevo chiedervi se era corretto lo studio dei limiti in quanto quelli per cui x tende a +-1 non sono gli stessi riportati dai calcolatori di grafici online
Come posso proseguire? E ...
ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con questo sistema di due equazioni in due variabili:
$ y^3+6xy+1=0 $
$ 3xy^2+3x^2=0 $
Ho calcolato prima x dalla seconda equazione ed ho ottenuto $ x=-\sqrt[3]{1/25} $ (spero di aver usato bene le formule, si tratta di una radice cubica e il radicando è 1/25) mentre dalla prima equazione ottengo $ y=\sqrt[3]{1/5} $ . Il libro mi dice che oltre a questa soluzione dovrei avere anche il punto (0;-1). Cosa sbaglio nel risolverla?
Ragazzi , mi potreste dare una mano con questo integrale ? 1/(3+senx+3cosx)
Per prima cosa come io ho sostituito seno e coseno con le rispettive formule parametriche (2t/1+t^2;1-t^2/1+t^2)t=tg(x/2)
A questo punto dopo aver semplificato il tutto mi viene : 1/(3t^2+t).Così ho pensato di usare il metodo dei fratti semplici per risolverlo e mi torna che B=-3 e A=1 e risostituendo mi viene ln|tg(x/2)/(3tg(x/2)+1)| mentre secondo il libro torna ln|3+tg(x/2)| Dove sto sbagliando ?
Salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio davvero complesso da risolvere. Sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi. Il testo è questo :
Assegnato nel piano il semicerchio T di centro C e diametro AB=2 , si affrontino le seguenti questioni.
a) Si disegni nello stesso semipiano di T un secondo semicerchio T1 tangente ad AB in C e di uguale raggio 1. Si calcoli l'area dell'insieme piano intersezione dei due semicerchi T e T1.
b) Si trovi il rettangolo di area massima inscritto in T.
c) ...
Dimostrazione ,proprio non l ho capito
Miglior risposta
Sia AB il cateto maggiore del triangolo ABC rettangolo in B, sia BH l'altezza relativa ad AC e sia T il punto comune alla circonferenza di centro H e raggio HB e ad una tangente ad essa condotta da A .Si dimostri che la distanza di T dalla retta BH è uguale ad HC
qualcuno può farlo e spiegarmelo perche proprio non l ho capito
È urgente ringrazio chi mi aiuta, mi serve passaggio per passaggio non sono molto difficili comunque
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi giovedì mattina a svolgere degli esercizi sulle rette del piano cartesiano? È urgente
in cambio qualsiasi cosa! Ma mi serve subito
se qualcuno mi aiuta me lo invia: ser***********
Il triangolo ABC [il vertice C forse non si vede ma..c'é ], rettangolo in A, ha i cateti come segue :
$bar{AB}=18, \bar{AC}=24$
Dette P,Q,R le proiezioni ortogonali del baricentro G di ABC rispettivamente sui lati AB,BC,AC, si calcoli l'area
della superficie di PQR.
N.B. Per un imperdonabile errore nella traccia originaria avevo scritto :"Si calcoli l'area della superficie di ABC" !!!
Problema fisica, cariche disposte a quadrato
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe la spiegazione e la risoluzione di questo problema, grazie a chi risponde :)
Quattro cariche elettriche sono disposte in corrispondenza dei vertici di un quadrato di lato l, come mostrato in figura. Se q= 10nC e l= 5cm, quanto è intensa la forza elettrica complessiva che agisce sulla carica -2q? è possibile scegliere dei valori q ed l per i quali la forza sia nulla?
Avete un dado a sei facce con i numeri messi male (non sempre somma degli opposti uguale a 7).
fate un tiro e notate che la somma delle facce laterali è 15. fate un secondo tiro e la somma è questa volta 12.
qual è il numero opposto al 6?
Problemi fisica terzo anno liceo
Miglior risposta
Un proiettile (m=10,0 gr) viene espulso dalla canna del fucile alla velocità di circa 600m/s. Calcola la sua quantità di moto e la sua energia cinetica. dopo un tragitto di 500m la sua energia cinetica si è dimezzata. calcola la velocità e la quantità di moto finale, il valore medio della forza frenante e il suo lavoro.
per me è arabo, vi prego aiutatemi ahah! Grazie in anticipo:)
Buonasera ragazzi, scusate il disturbo, stavo facendo questo integrale $int(1/(sqrt(x+3)+sqrt(x+2)))$ ma non riesco a svolgerlo, ho provato a sostituire ose strane tipo $sqrt(x+2)=t-x$ ma non riesco a trovare la retta via,ho fatte altre prove ma niente... avete in mente qualcosa?
Avrei poi un'altra domanda: se in un integrale mi trovassi da sostituire la funzione$tanx=t$, $x$ sarebbe $=arctag(t)$ ma se avessi $tan(1/2x)$ allora $x=arctg(1/2t)$ o no?oppure ...
Premettendo che ho degli immensi dubbi su questo esercizio e penso che non sia nemmeno troppo complesso dato che è stato dato a un mio conoscente che frequenta la 2a superiore in un istituto commerciale... Beh volevo chiedere aiuto sul seguente problema...
Considera un quadrato ABCD di area \(\displaystyle 144 cm^2 \) e determina un punto P sul lato CD tale che \(\displaystyle PA^2 + PB^2 = 378 \).
Ecco il problema è questo. So che sarà semplice ma non so veramente dove sbattere la testa ...
Determina l'equazione della retta tangente al grafico della funzione nel punto indicato $c$
$y=-1/(3x)$ e $c=1$
Non ho capito il punto $c$ devo considerarlo ascissa di valore 1?
Come devo procedere? Grazie.
aiuto!! non riesco a risolvere questo problema:
in una leva di 1 genere l'asta è lunga 1 metro, la resistenza è di 20kg e la potenza di 1 kg. dove posizionare il fulcro perchè la leva sia in equilibri?
Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S
Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato.
Vi posto le equazioni scritte al computer:
http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png
http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png
http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png
Potete anche spiegarmi, come in questa:
http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png
se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...
Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera...
Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...