Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Fascio di rette proprio
Miglior risposta
r: (k+1)x-2y+3=0
trova il numero che sostituito a k fa si che la retta r passi per (2; -1)
soluzione k=-7/2
come devo fare?
con i passaggi per favore :3

Ciao a tutti!!!!
Sto studiando gli asintoti della seguente funzione: $ y=sqrt(x^2-1)/(x-3) $
Il dominio della funzione è $ (-infty-1]uu [1,3) uu(3, +infty) $
x=3 è asintoto verticale (limite sinistro di 3 è uguale a $ -infty $ e il limite destro è uguale a $+infty$)
Per quanto riguarda gli asintoti orizzontali abbiamo:
$ lim_(xto+infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x =1 $
$ lim_(xto-infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x = -1 $
cioè per x che tende a $+infty$ la funzione rimane sopra la retta $y=1$, invece per x che tende a ...

Dubbio su Equazione Parametrica
Miglior risposta
Ciao! Riuscireste a spiegarmi come posso risolvere questa equazione parametrica?
x^2 -2kx +5k -6 = 0
Dice di dover trovare il valore di k in modo che le soluzioni siano coincidenti.
Ovviamente devo trovare il delta che è uguale a 0.
E quindi devo fare b^2 - 4ac.
Ma non riesco a capire quali siano i termini a, b e c. 5k è c, b o non si conta?
Grazie mille a chi risponde :)

Dato un triangolo isoscele ABC,di vertice A ,costruire esternamente ad esso due triangoli congruenti ABD e ACE dimostrare che BE è congruente a CD

Urgente,matematica,proporzioni!!
Miglior risposta
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati

Qualcuno mi potrebbe fare questi esercizi: PORRE IN FORMA ESPLICITA E RAPPRESENTA SUGLI ASSI CARTESIANILE SEGUENTI RETTE DATE IN FORMA IMPLICITA
-5X+10/3Y+4=0 7/2X+14/5Y-1=0
DATI I PUNTI A(6;-2) B(-1;3) C(4;0) D(-2;-5)
SCRIVERE LE EQUAZIONI DELLE RETTE AB,AC,AD,BC,BD,CD E PORLE IN FORMA ESPLICITA.INDICARE INFINE IL COEFFICIENTE ANGOLARE DELLE RETTE COSI' TROVATE.
GRAZIE IN ANTICIPO :)

Mi potreste spiegare e risolvere questo problema con una equazione.
Il prezzo del biglietto intero per visitare un museo di 7 euro mentre per i bambini minori di 12 anni il prezzo del biglietto è ridotto 5 euro una comitiva di 40 persone paga 250 euro:Quanti sono quelli che pagano il biglietto intero?

mi aiutate a fare questi problemi di geometria??
Dall eserciio 129 al 130 e poi il 132

Mi spigate questo passaggio
Miglior risposta
(3/5+1/2*2/3):(1/5+4/3)
-------------------------- *(1+2/21)=
(1-5/6)*(1+5/6)+1/36
quando arrivo alla fine non so come procedere

Mi aiutate a fare questi problemi di geometria??
Miglior risposta
Dall eserciio 128 al 130 e poi il 132

Mi aiutate a fare questi problemi di geometria?? (202852)
Miglior risposta

Aiutooo problemi di geometria?? (202852) (202854)
Miglior risposta

AIUTATEMI! PER FAVORE
Miglior risposta
l'altezza di una piramide che misura 4,8 metri cade al centro della base; sapendo che quest'ultima è un rettangolo che ha il perimetro di 40 metri e la differenza delle misure delle dimensioni di 5,6 metri. Calcola l'area della superfice totale del poliedro

PROBLEMA PRISMA
Miglior risposta
Lo sviluppo su di un piano della superficie laterale di unprisma a base quadrata è un quadrato di area uguale a 576 cm2. Determina l'area della superficie totale del prisma. Qualcuno lo sa risolvere?? È urgente!!

PROBLEMA PRISMA RETTO BASE A ROMBO
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale di un prisma retto di altezza uguale a 75cm, sapendo che la sua base è un rombo di area 2400 cm2 e. He il rapporto tra le diagonali è 3/4. Qualcuno lo sa risolvere?? È urgente!!

Ciao a tutti richiesta urgente in fisica
Miglior risposta
Domani dalle 9 alle 10 ho la verifica di fisica di recupero sull'accelerazione ma NON HO CAPITO UN CAVOLO DI NIENTE SUL SERIO ho 5 in fisica non ho mai capito niente come posso fare a pubblicarla qui e qualcuno mi risponda in tempo? Vi scongiuro sono nei guai ho fatto anche recuperi a scuola ripetizioni ma non capisco assolutamente niente vado in ansia vi prego.
NESSUNO DOMANI RIUSCIREBBE ALLE 9 PRECISE A RISOLVERMI PENSO SARANNO 3-4 PROBLEMI DI FISICA VI PREGO VI SCONGIURO HO GIÀ 3 MATERIE ...

Cari utenti,
a Settembre iniziero un corso di ingegneria e vorrei rafforzare la mia conoscenza della matematica ripassando su libri di testo per liceo scientifico, che ricoprano l'intero corso di studi.
Facendo delle ricerche ho stabilito che i testi migliori dovrebbero essere i seguenti:
1. Bergamini, Trifone, Barozzi; Matematica Blu; Zanichelli.
2. Sasso; Nuova Matematica a Colori, Edizione Blu; Petrini.
Potreste indicarmi i testi migliori, tra questi od altri, per raggiungere lo scopo e ...

Vorrei che qualcuno mi spiegasse la legge della conservazione dell'energia dato che il prof l'ha spiegata oggi e io non sono riuscita a capirla
Multipli e sottomultipli in fisica
Miglior risposta
Salve, vorrei sapere come passare da un'unità di misura ad un multiplo o sottomultiplo.
Ad esempio da hg a g.
Usando le potenze di 10
hg=10^2

Urgente,matematica,proporzioni!! (202776)
Miglior risposta
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati