Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Caramellina01
Solidi composti? Miglior risposta
Un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo con i cateti di 20 cm e 48 cm ha l'area della superficie totale di 8160 cm2. Calcola il volume del prisma e l'altezza del parallelepipedo quadrangolare regolare equivalente al prisma e avente lo spigolo di base di 32 cm.
1
13 feb 2015, 15:48

Caramellina01
La cavità di un recipiente è un prisma retto alto 40 cm, che ha per base un trapezio isoscele avente l'area di 180 cm2. In esso è contenuta dell'acqua che arriva a 3/4 della sua altezza. Quanti litri di acqua sono contenuti nel recipiente? Se in esso si immerge un cubo massiccio di acciaio ps=7,5 che pesa 1620 g, di quanto si innalza il livello dell'acqua? Calcola l'area della superficie laterale della cavità, sapendo chelò' altezza del trapezio è lunga 12 cm e che ha la base maggiore è il ...
1
13 feb 2015, 16:05

chiaraparisi
salve, allora l'espressione (2^n+2^n+1)^2 con n intero positivo è uguale a: A 9*4^n B 2^4n+2 C 4^4n+2 D 2^2n^2+2n E 3*4^n come procedo?
3
12 feb 2015, 11:58

Illustrocucina
Buonasera a tutti. Come al solito mi sto picchiando in un problema di matematica ovvero di geometria. Il problema dice così:]Una cisterna alta 3m a forma di parallelepipedo rettangolo ha dimensioni di base 60 cm e 150cm. La cisterna contiene acqua fino a 3/4 d'altezza.Calcola l'altezza del livello d'acqua dopo che sono stati aggiunti 6,3hl di acqua.grazie per ora!!! lo devo fare per domani.Ill
13
12 feb 2015, 16:55

gaia.guardabascio
Il problema già l'ho avviato...solo che non riesco ad andare oltre. Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? :)

Annarè_87
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie Aggiunto 47 minuti più tardi: Ho provato in tutti i modi sono impazzita! Ma niente...
3
12 feb 2015, 11:25

Annarè_87
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie
1
12 feb 2015, 13:16

Alessandro 01
Un prisma retto ha per base un rombo con le diagonali che stanno nel rapporto 16:63. Calcola l'area totale sapendo che la sua altezza è i 5/3 della diagonale maggiore del rombo e il suo volume è 423360 cm*. (r.58632)
0
12 feb 2015, 09:04

Anthrax606
"Stai cercando la casa di un amico di cui conosci l'indirizzo. Giunto all'ultimo posto che conosci, ti fermi a chiedere informazioni a un passante. Questa persona ti dice di andare diritto per cento metri, poi di voltare a destra e proseguire per cinquanta metri. • A quale aspetto della descrizione di un moto corrispondono le informazioni inizialmente in tuo possesso? • A quale aspetto corrispondono le indicazioni del passante?" Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
11 feb 2015, 18:13

Okemberg
Ciao! volevo chiedere un aiuto per un equazione esponenziale che non riesco a risolvere, o meglio, il risultato differisce da quello del libro. L'equazione in questione è: $ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $ Vedendo che applicando i logaritmi diventava molto complicata io mi sono mosso elevando prima tutto al quadrato: $ (2^(2x-2)*5^(2/3))/10=5^(2x+2 $ Poi tutto al cubo $ (2^(6x-6)*5^(2))/10^3=5^(6x+6 $ A questo punto ho applicato i logaritmi $ (6x-6)log2+2log5-3log10=(6x+6)log5 $ da cui: $ 6x=(6log2-2log5+3log10+6log5)/(log2-log5) $ infine: $ x=log64000/[6(log2-log5)] $ invece secondo ...
8
11 feb 2015, 11:28

mariof1
ciao a tutti, mi sono appena iscritto (la parola da scegliere è così difficile che sicuramente tra 10 minuti l'avrò dimenticata)... comunque il mio problema è capire come impostare le frazioni nel mondo reale. problema: Italo ha 3 €, che sono 5/2 dell'ammonto che gli serve per comprare una caramella. qual è il significato di 3 : 5/2? risposte possibili: a) il costo della caramella b) quante caramelle Italo vuole c) quanti morsi servono per finire la caramella d) la frazione della ...
9
10 feb 2015, 19:12

gaia.guardabascio
Salve :) Chi può svolgermi l'espressione 658 nella foto ? Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi: Aiutatemi! Please

gaia.guardabascio
Tabella sui polinomi. Miglior risposta
Salve a tutti :) Chi di voi può aiutarmi a svolgere la tabella nella foto ?

Ilariafalvo98
MATEMATICAAA? Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola parallela all'asse y che passa per i punti assegnati e rappresentala graficamente. A(-1;-3) B(2;0) C(0;-4)
1
10 feb 2015, 17:39

Pachisi
Dimostrare che, per ogni intero positivo $n$, si ha \[ \frac{3}{2} \cdot \frac{5}{4} \cdot \frac{9}{8} \cdot...\cdot \frac{2^n+1}{2^n}
3
9 feb 2015, 20:56

ale1999style
Buonasera ecco il testo del problema Nel trapezio ABCD rettangolo in A e in D sia O il punto medio della base minore CD. Sapendo che OA è perpendicolare a OB e che CO^B è di 30 gradi (centro del l'angolo in O) e che il perimetro del trapezio è (10√3 + 10√7 +60) cm calcolare a) l'area del trapezio b) condotte le distanze DE e CF dai vertici D e C, alla retta AO dimostrare la natura del quadrilatero DFCE e calcolarne perimetro e area c) detto poi N il punto medio di AB trovare perimetro e area ...
2
9 feb 2015, 22:36

EkiMuffin94
Possibilmente con tutti i passaggi. Grazie!
3
9 feb 2015, 14:21

..lol..
Problema di fisica: su una salita, due corridori sono in fuga; la loro velocità è uguale e costante, pari a 18 km/h. distano fra loro 200 metri. superano la sommità e affrontano la discesa. dopo il passaggio dalla cima, impiegano lo stesso tempo e percorrono la stessa distanza per raggiungere in discesa la velocità costante di 70km/h. Qual è la distanza che separa i due corridori? Spiegate
1
10 feb 2015, 10:00

mark111
Problema sugli urti Miglior risposta
Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo problema? -Una molla ideale di costante elastica k=300 N/m è posta all'interno di un recipiente verticale. Sulla molla è appoggiato un disco di massa M=500g. Inizialmente il sistema è in equilibrio statico; su di esso urta in modo perfettamente elastico una pallina di massa m=100g. Immediatamente prima dell'urto la velocità della pallina forma un angolo di 60° rispetto alla normale e ha modulo v=20 m/s. Si determinino: a) la ...
3
9 feb 2015, 10:28

giulietta1989
Qualcuno mi aiuta a risolvere questa disequazione?? E intanto mi dice come risolverle in generale in tutti i casi? Cioè con il Delta > 0, Delta < 0, Delta = 0, e anche le varianti > uguale e < uguale? La disequazione da risolvere intanto è questa: x - x(2) > (uguale) 0 Grazie in anticipo. Giulia