Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Annarè_87
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie Aggiunto 47 minuti più tardi: Ho provato in tutti i modi sono impazzita! Ma niente...
3
12 feb 2015, 11:25

Annarè_87
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie
1
12 feb 2015, 13:16

Alessandro 01
Un prisma retto ha per base un rombo con le diagonali che stanno nel rapporto 16:63. Calcola l'area totale sapendo che la sua altezza è i 5/3 della diagonale maggiore del rombo e il suo volume è 423360 cm*. (r.58632)
0
12 feb 2015, 09:04

Anthrax606
"Stai cercando la casa di un amico di cui conosci l'indirizzo. Giunto all'ultimo posto che conosci, ti fermi a chiedere informazioni a un passante. Questa persona ti dice di andare diritto per cento metri, poi di voltare a destra e proseguire per cinquanta metri. • A quale aspetto della descrizione di un moto corrispondono le informazioni inizialmente in tuo possesso? • A quale aspetto corrispondono le indicazioni del passante?" Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
11 feb 2015, 18:13

Okemberg
Ciao! volevo chiedere un aiuto per un equazione esponenziale che non riesco a risolvere, o meglio, il risultato differisce da quello del libro. L'equazione in questione è: $ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $ Vedendo che applicando i logaritmi diventava molto complicata io mi sono mosso elevando prima tutto al quadrato: $ (2^(2x-2)*5^(2/3))/10=5^(2x+2 $ Poi tutto al cubo $ (2^(6x-6)*5^(2))/10^3=5^(6x+6 $ A questo punto ho applicato i logaritmi $ (6x-6)log2+2log5-3log10=(6x+6)log5 $ da cui: $ 6x=(6log2-2log5+3log10+6log5)/(log2-log5) $ infine: $ x=log64000/[6(log2-log5)] $ invece secondo ...
8
11 feb 2015, 11:28

mariof1
ciao a tutti, mi sono appena iscritto (la parola da scegliere è così difficile che sicuramente tra 10 minuti l'avrò dimenticata)... comunque il mio problema è capire come impostare le frazioni nel mondo reale. problema: Italo ha 3 €, che sono 5/2 dell'ammonto che gli serve per comprare una caramella. qual è il significato di 3 : 5/2? risposte possibili: a) il costo della caramella b) quante caramelle Italo vuole c) quanti morsi servono per finire la caramella d) la frazione della ...
9
10 feb 2015, 19:12

gaia.guardabascio
Salve :) Chi può svolgermi l'espressione 658 nella foto ? Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi: Aiutatemi! Please

gaia.guardabascio
Tabella sui polinomi. Miglior risposta
Salve a tutti :) Chi di voi può aiutarmi a svolgere la tabella nella foto ?

Ilariafalvo98
MATEMATICAAA? Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola parallela all'asse y che passa per i punti assegnati e rappresentala graficamente. A(-1;-3) B(2;0) C(0;-4)
1
10 feb 2015, 17:39

Pachisi
Dimostrare che, per ogni intero positivo $n$, si ha \[ \frac{3}{2} \cdot \frac{5}{4} \cdot \frac{9}{8} \cdot...\cdot \frac{2^n+1}{2^n}
3
9 feb 2015, 20:56

ale1999style
Buonasera ecco il testo del problema Nel trapezio ABCD rettangolo in A e in D sia O il punto medio della base minore CD. Sapendo che OA è perpendicolare a OB e che CO^B è di 30 gradi (centro del l'angolo in O) e che il perimetro del trapezio è (10√3 + 10√7 +60) cm calcolare a) l'area del trapezio b) condotte le distanze DE e CF dai vertici D e C, alla retta AO dimostrare la natura del quadrilatero DFCE e calcolarne perimetro e area c) detto poi N il punto medio di AB trovare perimetro e area ...
2
9 feb 2015, 22:36

EkiMuffin94
Possibilmente con tutti i passaggi. Grazie!
3
9 feb 2015, 14:21

..lol..
Problema di fisica: su una salita, due corridori sono in fuga; la loro velocità è uguale e costante, pari a 18 km/h. distano fra loro 200 metri. superano la sommità e affrontano la discesa. dopo il passaggio dalla cima, impiegano lo stesso tempo e percorrono la stessa distanza per raggiungere in discesa la velocità costante di 70km/h. Qual è la distanza che separa i due corridori? Spiegate
1
10 feb 2015, 10:00

mark111
Problema sugli urti Miglior risposta
Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo problema? -Una molla ideale di costante elastica k=300 N/m è posta all'interno di un recipiente verticale. Sulla molla è appoggiato un disco di massa M=500g. Inizialmente il sistema è in equilibrio statico; su di esso urta in modo perfettamente elastico una pallina di massa m=100g. Immediatamente prima dell'urto la velocità della pallina forma un angolo di 60° rispetto alla normale e ha modulo v=20 m/s. Si determinino: a) la ...
3
9 feb 2015, 10:28

giulietta1989
Qualcuno mi aiuta a risolvere questa disequazione?? E intanto mi dice come risolverle in generale in tutti i casi? Cioè con il Delta > 0, Delta < 0, Delta = 0, e anche le varianti > uguale e < uguale? La disequazione da risolvere intanto è questa: x - x(2) > (uguale) 0 Grazie in anticipo. Giulia

giulietta1989
Qualcuno mi aiuta a risolvere queste funzioni per stabilire il dominio?? (con soluzione) 1) y = 3x(alla 2°)-4x+7 2) y= 4x (fratto) x(alla 2°)-5x+6 3) y= radice cubica di 7-3x

Giovanna97
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come si risolvono questi problemi? Grazie in anticipo :)
2
9 feb 2015, 16:48

francesco0664
salve, come posso svolgere questo esercizio? (x3-3x^2y+3xy^2-2x-2y^3-3y^2+y+1): (x-2y-1) Aggiunto 21 ore 49 minuti più tardi: Up, nessuno?

rosyvolley98
Ragazzi se ho un fascio di circonferenze: (k+1)x^2 + (k+1)y^2 +2kx -3y +(k-2)=o, per risolvere le consegne chieste, ad esempio: determinare il valore di k affinchè abbia centro (-1, 1/2), devo dividere tutto per (K+1)? O x^2 e y^2 possono rimanere così, basta che abbiamo coefficiente uguale?
1
9 feb 2015, 10:04

Andreareset88
2. Problemi geometria?? Miglior risposta
1) In un triangolo il perimetro è di 48 cm. Sapendo che il secondo lato è 4/3 del primo e che il terzo è 5/4 del secondo,calcola le misure dei tre lati. [12cm,16cm,20cm] 2) In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 24 cm e la proiezione di uno dei cateti sull'ipotenusa è 16/9 della proiezione dell'altro. Calcola la misura dell'area del triangolo. [600 cm2] Grazie in anticipo a chi risponderà!!