Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Salve, sto studiando le funzioni. Allora la funzione è una corrispondenza univoca, x è indipendente e y è la varbaile dipendente. In forma esplicita $y=F(x)$ in forma implicita= $Fxy=0$. Non ho capito, la definizone di dominio e codominio
12
6 giu 2015, 22:05

roberto167
mi servirebbe se qualcuno mi può scrivere gentilmente sia in modo formale e tecnico un algoritmo sia iterativo e uno ricorsivo con diagramma di flusso relativo però no da usare dentro il programma ma con un linguaggio più comune...grazie mille in anticipo e mi servirebbe urgente,scusate la fretta tipo come traccia introduci 15 numeri che deve sommare i positivi e i negativi separatamente o se qualcuno ne ha già una svolto se mi può mandare le immagini grazie
2
6 giu 2015, 18:37

VisX
Salve a tutti Mi servirebbe una mano con questo problema: Per migliorare le comunicazioni satellitari l'Ente deve posizionare 3 radio-boe nei pressi di un isola. La prima si trova 3 km a est e 4 a nord, la seconda 1,9 km a est e 2 a sud. La terza deve essere posizionata in modo tale che il triangolo avente per vertici le radio-boe sia isoscele (non è specificato su quale lato) e che la sua distanza dall'isola sia minima. Ci viene garantito che c'è un unico punto che soddisfa queste condizioni ...
3
6 giu 2015, 11:04

lattore
Buchi neri Miglior risposta
agli esami devo parlare , di fisica, dei buchi neri, perchè porto il contrasto tra realtà e apparenza, solo che non so come parlarne, m aiutate????
1
9 giu 2015, 12:02

anto.tesone1
Piccolo dubbio che mi è sorto. Quando studiamo la derivata prima per determinare se la funzione è crescente o decrescente stiamo applicando una conseguenza del teorema di langrange. Per quanto riguarda lo studio delle concavità da dove deriva che lo studio della derivata seconda ci da informazioni Sulla concavità?
1
8 giu 2015, 17:24

_Daniele_
Sono dati due numeri $ a $ e $ b $ . Sapendo che $ 2<a<3 $ e $ 6<b<8 $ . Si può dedurre che: A) $ 1/3<a/b<3/8 $ B) $ 1/4<a/b<1/2 $ C) $ 1/2<a/b<3/8 $ D) $ 1/4<a/b<1/3 $ Ovviamente la risposta corretta è la B). Però sono arrivato alla soluzione scartando le altre e, oltre a metterci del tempo, mi è sembrata una soluzione "meccanica". Esiste un procedimento più veloce e logico?
2
8 giu 2015, 14:47

Frasandro
Buongiorno, dovrei vedere che tipo di discontinuità c'è nel punto $ x=1 $ in questa funzione: $ 1/(1-3^(1/(x-1)) $ ; Facendo i limiti per $ 1^+ $ e $ 1^- $ al denominatore mi ritrovo rispettivamente un $ 3^(+ oo) $ e $ 3^(- oo) $ che dovrebbero essere una forma indeterminata. In tal caso, come posso eliminarla? Limiti notevoli? Ma al momento mi sfugge
21
3 giu 2015, 08:28

simone.montanari.92
Stavo iniziando a ripassare analisi per l'orale e rileggendo l'assioma di completezza mi è venuto un dubbio circa le relazioni tra insiemi. se abbiamo due insiemi non vuoti $A,BsubeRR$ e vale la relazione $a<=b$ $ AA ain A,binB $, si può scrivere semplicemente $ A<= B $ ? sinceramente è una cosa a cui non ho mai fatto caso, mi è venuta in mente ora, così, dal nulla. non ho mai visto questo tipo di scrittura( $ A<= B $), però credo che non sia errato, o ...

Unia
Salve ragazzi, so che faccio sempre domande stupide e ignoranti, ma mi spiegate per favore passo passo come si risolve questa equazione? Grazie mille in anticipo. 1.8×10^-5=(0.00071)²\x-0.00071
5
8 giu 2015, 18:22

gemmaartistica
purtroppo al prof. non va bene la risposta al problema usando un equazione di secondo grado, potete aiutarmi a risolvere il seguente problema con un equazione di 1 grado: In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

gemmaartistica
(1)/(4x^2-4x)+(1)/(3x^2)=(1)/(3x^2-3x^3)

pieroeros
'Perchè il massimo e il minimo relativo in matematica si collegano con il concetto di crisi?
1
5 giu 2015, 16:35

chiaraparisi
Salve, tra due variabili x e y vi è proporzionalità diretta se il loro rapporto è costante. tra due variabili x e y vi è invece proporzionalità inversa se il loro prodotto è costante. cosa significa?
2
6 giu 2015, 20:51

Comeover
Mi aiutereste a risolvere il seguente limite? $lim_(x->0-) (x^2+6x)/(e^(1/x))$ Al denominatore ho che tende a $e^-infty$,quindi a 0
8
7 giu 2015, 13:13

roberto167
mi servirebbe se qualcuno mi può scrivere gentilmente sia in modo formale e tecnico un algoritmo sia iterativo e uno ricorsivo con diagramma di flusso relativo però no da usare dentro il programma ma con un linguaggio più comune...grazie mille in anticipo e mi servirebbe urgente,scusate la fretta
9
5 giu 2015, 19:19

Piergiu97
Salve ragazzi, quest'anno sono di esami e vorrei portare come tema centrale della mia tesina il Pi Greco e la conseguente Irrazionalità. Non voglio essere banale e collegare subito' l'irrazionalità alla pazzia umana, ma piu' che altro al lato inconoscibile della materia. Collegherei dunque: Matematica - Pi Greco Fisica - Leggi di Keplero Astronomia - Buchi Neri e teoria dell'Antimateria Filosofia - Nietsche o Freud Storia - Razionalita' di Churchill e Irrazionalita' di Hitler Inglese - Dr ...
6
22 mar 2015, 19:42

KatieP
Ciao a tutti. Devo trovare il centro di simmetria della funzione x^2 + 4y^2 - 2x + 16y + 13= 0 e le equazione degli assi di simmetria. Ho sostituito le formule di simmetria e ho eguagliato la funzione ottenuta a quella iniziale. Ottengo così 4x*( 1 - a) + 16y*(- b -2) + 32b - 4a + 16b^2 + 4a^2 = 0 . A questo punto come ricavo i valori di a e b? Ho notato che eguagliando i coefficienti di x e y uguale a 0 trovo proprio il centro di simmetria, ma perché ?? I termini con a e b privi di x e y ...
2
7 giu 2015, 12:48

mariamorella
Ciao, qualcuno può aiutarmi con fisica?? Grazie
1
7 giu 2015, 17:27

Unia
Salve ragazzi, forse sarà il caldo che sto andando in tilt e non riesco a concentrarmi per nulla, ma qualcuno potrebbe dirmi per favore perchè x(2x)² fa 4x³? Grazie in anticipo per la risposta, scusate la domanda stupida, ma sto un pó in paranoia
3
7 giu 2015, 16:45