Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti. Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto. Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve ...

Maria Francesca Torchia
Un prisma quadrangolare regolare, alto 50 cm e con lo spigolo di base lungo 18 cm, ha una cavità a forma di piramide regolare profonda 40 cm. Sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che l' area totale del solido misura 5400 cm, calcola il suo volume

Maria Francesca Torchia
Un prisma quadrangolare regolare, alto 50 cm e con lo spigolo di base lungo 18 cm, ha una cavità a forma di piramide regolare profonda 40 cm. Sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che l' area totale del solido misura 5400 cm, calcola il suo volume

Maria Francesca Torchia

chiaraparisi
salve, Calcolare 8^2/3. come svolgo?
1
1 giu 2015, 20:33

Math365
Ciao ragazzi , ho dei dubbi sulla ricerca del dominio di questa funzione : $z=sqrt(4-y-x^2)$ $- ln (2+y-x)$ Per prima cosa se non erro bisogna imporre : $4-y-x^2 ≥ 0$ $2+y-x > 0$ Giusto ? Come si procede poi per la rappresentazione grafica ?
6
1 giu 2015, 20:45

Math365
Ciao ragazzi ! Mi serve il vostro aiuto Ho dubbi nel trovare le linee di livello della seguente funzione : z = x² + y² - 4x - 4y Sono riuscito a trovare il sistema , ovvero : { z = x² + y² - 4x - 4y { z = k E quindi se non erro il risultato sarà : x² + y² - 4x - 4y - k = 0 Ma poi come si procede ? Non riesco a capire ! Grazie per eventuali risposte
4
1 giu 2015, 17:19

Mattia961
Ciao ragazzi , come si determinano i punti di massimo e minimo relativo e i punti di sella di questa funzione ? z = 2xy² + 2x³ - 6x Ho difficoltà in questo argomento , grazie per l'aiuto
11
1 giu 2015, 18:33

matte.delmatti
Sistemi lineari Aggiunto 6 minuti più tardi: Qualcuno? Aggiunto 1 secondo più tardi: Qualcuno?

Renga91
Ciao ragazzi , è ancora Renga. Giovedi ho l'ennesimo compito di recupero e sono sicuro che andrà bene con il vostro aiuto. Il compito è sul calcolo dei limiti,usando prodotti notevoli, non posso utilizzare teoremi tipo l'Hospital. Ho bene chiaro i prodotti notevoli , ma non riesco capire il senso di tutto ciò, quando devo applicare qualche tecnica come il cambio di variabile o il ''raccoglimento forzato'', non capisco in base a cosa devo applicare una determinata regola. Vi chiedo: conoscete ...
2
1 giu 2015, 16:53

Maria Francesca Torchia
Vi prego aiutatemi Miglior risposta
Un solido di ferro ps =7,5 pesa 81.9 kg ed è formato da un prisma quadrangolare regolare con una cavità a forma di piramide regolare avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che il prisma è alto 50 cm è che il volume della piramide misura 4320 cm, calcola l' area totale del solido

Renga91
salve ragazzi,vi chiedo aiuto ! Non so se sono nella sezione giusta , male che vada chiedo ad un mod di spostarla Lunedi ho recupero di matematica sulla verifica dei limiti.Quelli normali diciamo che sono capace , ma quando trovo un logaritmo o comunque una forma dove la x sta in forma esponenziale, mi fermo. ho questi esercizi che non riesco a fare : questo è il primo $lim(x-> $+oo$)$ $(1/2)^(1/X)$ = 1 questo è il secondo $lim(x-> $+oo ...
19
30 mag 2015, 18:52

samue23
RISPONDI ALLE DOMANDE: 1)perchè se poni una sorgente di luce sul fuoco di uno specchio concavo non riesci a vederne l'immagine? 2) Le antenne o gli specchi di grandi dimensioni usati, per esempio, negli osservatori di astronomia hanno un profilo parabolico anzichè sferico. Per quale motivo? 3) Quali sono le caratteristiche fisiche e geometriche dell'immagine di un oggetto posto tra il fuoco e il vertice di uno specchio concavo? Che cosa accade se , invece, lo specchio è convesso? SCEGLI ...
2
30 mag 2015, 19:31

cheshire.cat
Ciao! Vorrei chiedere una conferma sui ragionamenti che sto facendo per risolvere questo esercizio (di cui ovviamente non mi son state date le soluzioni numeriche, uffa): Una particella di massa m=2g e carica q1=2,5*10-5 C viene inviata verso un'altra particella di carica q2=6*10-5 C tenuta ferma. A - Se distano d1=80m e q1 viaggia con velocità=22m/s, trova la velocità che q1 assumerà se la distanza si riduce a d2=50m. Trova anche la distanza di massimo avvicinamento tra q1 e q2. B - ...
2
30 mag 2015, 12:20

Thebestbart
La mia insegnate c'ha lasciato questo esercizio per casa, il problema è che non ci ha mai spiegato come trovare la media, la mediana e la classe modale di un oggetto preso in considerazione che sia suddiviso in classi...l'esercizio è il 95
1
1 giu 2015, 10:29

Ghepardi^^
Non riesco a risolvere questi due sistemi...aiuto x+2 > 2(x+1) (x-2)/2 + (x+2)/4 < (6x+4)/16 --------> primo sistema (x+2)^2/3 +1-x > (x^2 +2)/3 [(x-2)(x+2)]/4 + (x-2)^2/4 < 4 [3(x-2)]/4 -1 < (5x-3)/2 -(5x+16)/4 --------> secondo sistema (x-1)(x+1) < x(x-1) -2 Spero capiate come le ho scritte, grazie in anticipo
3
31 mag 2015, 20:12

KatieP
Devo trovare la funzione simmetrica rispetto all'asse x = -10 della parabola di equazione y= 2x^2/5 + 8x + 30 So che le formule di simmetria sono X = 2a - x , se la simmetria è calcolata rispetto alla retta generica x = a, ma in questo caso non so come applicarla...
2
31 mag 2015, 20:33

chiaraparisi
salve, non riesco a capire questo argomento. La composizione delle velocità , v=vs+v'
1
31 mag 2015, 18:04

maccallscoot
2. Disegna una circonferenza di centro O e raggio raggio 2r. Disegna un'altra circonferenza tangente esternamente alla prima nel punto P, di centro O' è raggio r. Traccia nella circonferenza di centro O una corda PA e nella circonferenza di centro O' una corda PB, entrambe nello stesso semipiano rispetto alla retta OO' e tali che PA=2PB. Supponi inoltre che l'angolo BPO' sia 30°. Determina: a- PA e PB b- il perimetro del triangolo PBA grazie in anticipo ...
5
31 mag 2015, 10:17

KatieP
Dimostra che la funzione y = 5x/2 - x^3 + ln(x +1) + 3 è iniettiva nell'intervallo ] -1;1[ . Detta x= g(y) la funzione inversa, calcola la derivata di g(x) nel punto x = 3 . Ho dimostrato che la derivata è sempre negativa in quell'intervallo e quindi la funzione è invertibile. Ma ho dei problemi ad esplicitare l'inversa e a trovare la derivata. Potete aiutarmi per favore? Poi , ho un altro problema. Sia N = N(t) il numero dei batteri di una data colonia dopo t ore dall'inizio ...
6
31 mag 2015, 11:38