Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
polidagnfah
Matematica, la retta Miglior risposta
ciao, vorrei sapere un approfondimento per quanto riguarda la distanza tra due punti su una retta. sappiamo che la formula per trovare la distanza tra due punti è data dal valore assoluto di x con due - x con uno, ma io vorrei tanto sapere come facciamo ad arrivare a questa formula? in poche parole vorrei sapere la dimostrazione
1
28 mag 2015, 15:45

Sk_Anonymous
Buongiorno, scusate la banalità del quesito. Ma ho ancora dubbi sulla geometria elementare! So bene che l' area del rettangolo è il prodotto tra i due lati: A = bh (è rappresentata da 2 dimensioni). Eseguire il prodotto tra due fattori(b e h), aritmeticamente equivale a fare la somma del primo fattore "b" per "h" volte: Come ad esempio: 4*5 = 4+4+4+4+4 = 20 Ma qual è il significato geometrico di questo prodotto? Quello che non capisco è che se io eseguissi la somma di una linea di lunghezza b = ...
5
27 mag 2015, 15:23

gkhany998
salve a tutti, mi servirebbe questo problema: in un triangolo isoscele, di perimetro 32 cm, il raggio della circonferenza inscritta è 1/4 della base. devo determinare la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta e l'area del triangolo
4
27 mag 2015, 18:26

MeriiLovee
Problemi di geometria: Un parallelepipedo rettangolo è equivalente ad un cubo avente lo spigolo 15 cm. Sapendo che l'area di base del parallelepipedo è di 112,5 cm quadrati. Trova: il volume del cubo l'area totale del cubo il peso del cubo in kg sapendo che è di marmo (ps 2,6) l'altezza del parallelepipedo. Aggiunto 3 minuti più tardi: I punti A (-5,3) B(-5,-2) C(-1,-2) D(-1,3) sono i vertici di un quadrilatero ABCD rappresentali su un piano cartesiamo. Come classifichi il quadrilatero ...
2
27 mag 2015, 14:37

fenice98
Scusate c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere un problema? È urgente, mi serve per domani. Grazie! L'ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 ha eccentricità 4/5 e asse minore 2b = 12. Determinare: 1) l'equazione cartesiana di tale curva; 2) le coordinate dei punti P e Q d'intersezione fra la curva e la retta 2x - 5y + 2 = 0; 3) le coordinate degli eventuali punti di intersezione della retta di equazione x + 4y - 4 = 0 con l'ellisse di equazione x^2/16 + y^2/9 = 1; 4) q ...
1
27 mag 2015, 18:45

mary_by97
spiegazione dell integrazione per parti per sostituzione..perfavore
2
27 mag 2015, 16:49

allessandrom
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con la seconda parte del problema che è scritto in seguito? Vi prego, ho l ultimo compito domani(dovrebbe essere a sorpresa, ma il prof lo ha fatto oggi nelle sue altre classi...quindi) È dato il segmento AB di lunghezza 60 cm. Determina su di esso un punto H in modo che sia verificata la relazione AH^2+BH^2=17/25 AB^2. Traccia poi: la semicirconferenza di diametro AB, dal punto H la perpendicolare ad AB che incontra la semicirconferenza in C, da C la ...
4
27 mag 2015, 14:19

chiaraparisi
salve, nn ho capito questa cosa. Consideriamo il problema di determinare un numero razionale x > 0 tale che x^2 = 2 (ricordiamo che x 2 = x · x). Il numero x, se esiste, si dice radice quadrata di 2
3
26 mag 2015, 18:30

Zayet
Scomposizione rraccoglimenti ecc. Esercizio Raga potete scompormi questo? {a+8}^2 - (a-2)^2 Grazie a tutti p. S. Potete spiegarmi come si svolge la differenza tra quadrati?
1
27 mag 2015, 14:32

francesca.martini
Salve. ho problemi con questo problema, o meglio ho problemi con la disequazione. E' data la semicirconferenza di diametro AB=2r e centro O. Nel triangolo ABC in essa inscritto poni l'angolo in BAC=x. Sulla semiretta OC considera il punto P tale che OC=CP. Verifica che PA2+PB2=10r2. Risolvi poi, nei limiti geometrici imposti dal problema, la disequazione (PA2)/(PB2)≥2 Grzie

GreenEverPro
Salve a tutti... potreste dirmi il procedimento di questi problemi? Il cateto minore di un triangolo e la sua proiezione sull ipotenusa misurano rispettivamente 35cm e 9,8 cm Calcola le misure del cateto maggiore e della sua proiezione sull ipotenusa; l area di un rombo avente le diagonali congruenti ai due cateti del triangolo. in un triangolo rett l altezza relativa all ipotenusa e un cateto misurano 24cm e 40 cm. Calcola l'area del rettangolo avente le dimensioni uguali alle ...
1
27 mag 2015, 15:43

raffybr2000
il rapporto tra il perimetro di un triangolo rettangolo e il suo cateto minore è uguale a 6, la differenza tra i due cateti è 7 cm. determina le lunghezze dei due cateti.(5cm;12 cm)
1
26 mag 2015, 19:32

maddalena2015
Chi mi aiuta per favore? In un incrocio pericoloso si verificano mediamente 2 incidenti nel mese di novembre. Supponendo che gli incidenti si possano verificare con la stessa probabilità in ciascun momento del mese, calcolare il numero minimo di giorni durante i quali la probabilità che si verifichi almeno un incidente è superiore all'80%. Grazie
0
26 mag 2015, 20:47

Luka1996
Salve ho un problema di geometria nello spazio e non riesco ad andare avanti. Ho un cubo la cui diagonale è $asqrt12$. ne ho trovato il lato che è $2a$. Le lettere agli spigoli sono inseriti in questo modo: la base inferiore ABCD senso antiorario dallo spigolo a sinistra. la base superiore EFGH senso antiorario dallo spigolo a sinistra. considero i punti medi M e N di AE e GH , devo trovare l'area del triangolo AMN, la distanza M da N e l'ampiezza dell'angolo AMN. Del ...
3
26 mag 2015, 18:27

Trivroach
Ciao! Innanzitutto vi indico i collegamenti della mia tesina (frequento il Liceo Scientifico) Titolo: "Interpretare la città" Italiano: Italo Calvino - Le "Città Invisibili" Latino: L'incendio di Roma - Tacito, Annales Div. Commedia: Dante e Firenze - Paradiso Canto XVI Fisica: L'elettromagnetismo nelle città e le equazioni di Maxwell; l'inquinamento elettromagnetico. Matematica: Gli integrali Storia: la battaglia di Berlino Filosofia: antagonismo tra città e campagna - L'Ideologia Tedesca ...
4
25 mag 2015, 18:51

oromiscanneto
Integrale di (tanx)^3 Miglior risposta
Buonasera, vorrei proporvi la mia risoluzione dell'integrale di tangente al cubo di x: per qualche motivo è sbagliato ma non riesco a capire quale. RISULTATO integral (tan(x))^3 dx = (sec(x))^2 + log(cos(x))+constant MIO PROCEDIMENTO: ho scelto di procedere per sostituzione, tan(x)=t. Per x strettamente compreso tra -p greco/2 e p greco/2 vale x=arctan(t) e dx=(1+t^2)(^-1)dt. Quindi integral (tan(x))^3 dx = integral t^3/(1+t^2) dt. Ho quindi diviso numeratore e denominatore integral ...
2
25 mag 2015, 21:19

chiaraparisi
salve, sto fancedo un pò di insiemistica. Vorrei capire due cose, quali sono i numeri reali precisamente? In questo caso x*x^-1=1 perchè viene 1^
2
25 mag 2015, 20:45

Saphira_Sev
Come si risolve questa equazione? Non riesco a fare la scomposizione T.T x^4-8x^2+4=0
1
26 mag 2015, 15:33

Pachisi
Sia $x_1,x_2,x_3,...$ una successione con $x_1=1, x_2=5$. Sia $x_{n+1}= x_n/2+x_{n-1}-x_{n-1}^2/(2x_n)$ per $n \geq 2$. Trovare $\lim_{n\rightarrow \infty} x_n$.
10
22 mag 2015, 20:32

jajaghe
Ciao! Mi stavo esercitando e mi sono imbattuta in questo problema...non riesco a risolverlo...ho dei dati ma non so cosa farci... Testo: L'angolo A di un parallelogramma ABCD è 1/5 dell'angolo B suo consecutivo e il lato AD misura 16 dm.Indica con DH l'altezza relativa alla base AB e,sapendo che HB misura 26,14 dm, calcola perimetro e area della figura. Non so come iniziare e cosa fare con la frazione tra gli angoli! Un altro problema è che non so come usare i dati. Mi piacerebbe molto che mi ...
8
25 mag 2015, 18:12