Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica, la retta
Miglior risposta
ciao, vorrei sapere un approfondimento per quanto riguarda la distanza tra due punti su una retta. sappiamo che la formula per trovare la distanza tra due punti è data dal valore assoluto di x con due - x con uno, ma io vorrei tanto sapere come facciamo ad arrivare a questa formula? in poche parole vorrei sapere la dimostrazione
Buongiorno, scusate la banalità del quesito. Ma ho ancora dubbi sulla geometria elementare!
So bene che l' area del rettangolo è il prodotto tra i due lati: A = bh (è rappresentata da 2 dimensioni).
Eseguire il prodotto tra due fattori(b e h), aritmeticamente equivale a fare la somma del primo fattore "b" per "h" volte:
Come ad esempio: 4*5 = 4+4+4+4+4 = 20
Ma qual è il significato geometrico di questo prodotto?
Quello che non capisco è che se io eseguissi la somma di una linea di lunghezza b = ...
salve a tutti, mi servirebbe questo problema: in un triangolo isoscele, di perimetro 32 cm, il raggio della circonferenza inscritta è 1/4 della base. devo determinare la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta e l'area del triangolo
Problemi di geometria:
Un parallelepipedo rettangolo è equivalente ad un cubo avente lo spigolo 15 cm. Sapendo che l'area di base del parallelepipedo è di 112,5 cm quadrati. Trova:
il volume del cubo
l'area totale del cubo
il peso del cubo in kg sapendo che è di marmo (ps 2,6)
l'altezza del parallelepipedo.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
I punti A (-5,3) B(-5,-2) C(-1,-2) D(-1,3) sono i vertici di un quadrilatero ABCD rappresentali su un piano cartesiamo.
Come classifichi il quadrilatero ...
[Geometria analitica] - ellisse + retta
Miglior risposta
Scusate c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere
un problema? È urgente, mi serve per domani. Grazie!
L'ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 ha eccentricità 4/5 e asse minore 2b = 12.
Determinare:
1) l'equazione cartesiana di tale curva;
2) le coordinate dei punti P e Q d'intersezione fra la curva e la retta 2x - 5y + 2 = 0;
3) le coordinate degli eventuali punti di intersezione della retta di
equazione x + 4y - 4 = 0 con l'ellisse di equazione x^2/16 + y^2/9 = 1;
4) q ...
spiegazione dell integrazione per parti per sostituzione..perfavore
Aiuto! Urgentissimo! pronlema di algebra applicato alla geometria
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con la seconda parte del problema che è scritto in seguito? Vi prego, ho l ultimo compito domani(dovrebbe essere a sorpresa, ma il prof lo ha fatto oggi nelle sue altre classi...quindi)
È dato il segmento AB di lunghezza 60 cm. Determina su di esso un punto H in modo che sia verificata la relazione AH^2+BH^2=17/25 AB^2. Traccia poi: la semicirconferenza di diametro AB, dal punto H la perpendicolare ad AB che incontra la semicirconferenza in C, da C la ...
salve, nn ho capito questa cosa. Consideriamo il problema di determinare un numero razionale x > 0 tale
che x^2 = 2 (ricordiamo che x
2 = x · x). Il numero x, se esiste, si dice
radice quadrata di 2
SCOMPOSIZIONE raccoglimenti ecc ESERCIZIO
Miglior risposta
Scomposizione rraccoglimenti ecc. Esercizio
Raga potete scompormi questo?
{a+8}^2 - (a-2)^2
Grazie a tutti p. S. Potete spiegarmi come si svolge la differenza tra quadrati?
Salve. ho problemi con questo problema, o meglio ho problemi con la disequazione.
E' data la semicirconferenza di diametro AB=2r e centro O. Nel triangolo ABC in essa inscritto poni l'angolo in BAC=x. Sulla semiretta OC considera il punto P tale che OC=CP. Verifica che PA2+PB2=10r2. Risolvi poi, nei limiti geometrici imposti dal problema, la disequazione (PA2)/(PB2)≥2
Grzie
Problemi Geometria - Teorema di Pitagora e di Euclidq
Miglior risposta
Salve a tutti... potreste dirmi il procedimento di questi problemi?
Il cateto minore di un triangolo e la sua proiezione sull ipotenusa misurano rispettivamente 35cm e 9,8 cm Calcola le misure del cateto maggiore e della sua proiezione sull ipotenusa; l area di un rombo avente le diagonali congruenti ai due cateti del triangolo.
in un triangolo rett l altezza relativa all ipotenusa e un cateto misurano 24cm e 40 cm. Calcola l'area del rettangolo avente le dimensioni uguali alle ...
Problema difficilissimo per domani
Miglior risposta
il rapporto tra il perimetro di un triangolo rettangolo e il suo cateto minore è uguale a 6, la differenza tra i due cateti è 7 cm. determina le lunghezze dei due cateti.(5cm;12 cm)
Chi mi aiuta per favore?
In un incrocio pericoloso si verificano mediamente 2 incidenti nel mese di novembre. Supponendo che gli incidenti si possano verificare con la stessa probabilità in ciascun momento del mese, calcolare il numero minimo di giorni durante i quali la probabilità che si verifichi almeno un incidente è superiore all'80%. Grazie
Salve
ho un problema di geometria nello spazio e non riesco ad andare avanti.
Ho un cubo la cui diagonale è $asqrt12$. ne ho trovato il lato che è $2a$.
Le lettere agli spigoli sono inseriti in questo modo: la base inferiore ABCD senso antiorario dallo spigolo a sinistra.
la base superiore EFGH senso antiorario dallo spigolo a sinistra.
considero i punti medi M e N di AE e GH , devo trovare l'area del triangolo AMN, la distanza M da N e l'ampiezza dell'angolo AMN.
Del ...
Ciao! Innanzitutto vi indico i collegamenti della mia tesina (frequento il Liceo Scientifico)
Titolo: "Interpretare la città"
Italiano: Italo Calvino - Le "Città Invisibili"
Latino: L'incendio di Roma - Tacito, Annales
Div. Commedia: Dante e Firenze - Paradiso Canto XVI
Fisica: L'elettromagnetismo nelle città e le equazioni di Maxwell; l'inquinamento elettromagnetico.
Matematica: Gli integrali
Storia: la battaglia di Berlino
Filosofia: antagonismo tra città e campagna - L'Ideologia Tedesca ...
Integrale di (tanx)^3
Miglior risposta
Buonasera, vorrei proporvi la mia risoluzione dell'integrale di tangente al cubo di x: per qualche motivo è sbagliato ma non riesco a capire quale.
RISULTATO integral (tan(x))^3 dx = (sec(x))^2 + log(cos(x))+constant
MIO PROCEDIMENTO: ho scelto di procedere per sostituzione, tan(x)=t. Per x strettamente compreso tra -p greco/2 e p greco/2 vale x=arctan(t) e dx=(1+t^2)(^-1)dt.
Quindi integral (tan(x))^3 dx = integral t^3/(1+t^2) dt.
Ho quindi diviso numeratore e denominatore
integral ...
salve, sto fancedo un pò di insiemistica. Vorrei capire due cose, quali sono i numeri reali precisamente?
In questo caso x*x^-1=1
perchè viene 1^
Equazione e scomposizione!
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione? Non riesco a fare la scomposizione T.T
x^4-8x^2+4=0
Sia $x_1,x_2,x_3,...$ una successione con $x_1=1, x_2=5$. Sia $x_{n+1}= x_n/2+x_{n-1}-x_{n-1}^2/(2x_n)$ per $n \geq 2$. Trovare $\lim_{n\rightarrow \infty} x_n$.
Ciao! Mi stavo esercitando e mi sono imbattuta in questo problema...non riesco a risolverlo...ho dei dati ma non so cosa farci...
Testo:
L'angolo A di un parallelogramma ABCD è 1/5 dell'angolo B suo consecutivo
e il lato AD misura 16 dm.Indica con DH l'altezza relativa alla base AB
e,sapendo che HB misura 26,14 dm, calcola perimetro e area della figura.
Non so come iniziare e cosa fare con la frazione tra gli angoli! Un altro problema
è che non so come usare i dati.
Mi piacerebbe molto che mi ...