Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!! Voglio fare questo problema ma non so come usare la misura dell'angolo dato: in pratica, in un parallelogramma ABCD, conosco la misura di AB che è 48mm,l'angolo  che è di 45° e l'altezza DH relativa a AB...devo trovare il perimetro. In che modo uso l'angolo dato per risolvere il problema??
Grazie♡
Il numero 101 riguarda la proporzionalità diretta e inversa.
Il numero 101 riguarda la proporzionalità diretta e inversa.
Matematica, la retta
Miglior risposta
ciao, vorrei sapere un approfondimento per quanto riguarda la distanza tra due punti su una retta. sappiamo che la formula per trovare la distanza tra due punti è data dal valore assoluto di x con due - x con uno, ma io vorrei tanto sapere come facciamo ad arrivare a questa formula? in poche parole vorrei sapere la dimostrazione
Buongiorno, scusate la banalità del quesito. Ma ho ancora dubbi sulla geometria elementare!
So bene che l' area del rettangolo è il prodotto tra i due lati: A = bh (è rappresentata da 2 dimensioni).
Eseguire il prodotto tra due fattori(b e h), aritmeticamente equivale a fare la somma del primo fattore "b" per "h" volte:
Come ad esempio: 4*5 = 4+4+4+4+4 = 20
Ma qual è il significato geometrico di questo prodotto?
Quello che non capisco è che se io eseguissi la somma di una linea di lunghezza b = ...
salve a tutti, mi servirebbe questo problema: in un triangolo isoscele, di perimetro 32 cm, il raggio della circonferenza inscritta è 1/4 della base. devo determinare la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta e l'area del triangolo
Problemi di geometria:
Un parallelepipedo rettangolo è equivalente ad un cubo avente lo spigolo 15 cm. Sapendo che l'area di base del parallelepipedo è di 112,5 cm quadrati. Trova:
il volume del cubo
l'area totale del cubo
il peso del cubo in kg sapendo che è di marmo (ps 2,6)
l'altezza del parallelepipedo.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
I punti A (-5,3) B(-5,-2) C(-1,-2) D(-1,3) sono i vertici di un quadrilatero ABCD rappresentali su un piano cartesiamo.
Come classifichi il quadrilatero ...
[Geometria analitica] - ellisse + retta
Miglior risposta
Scusate c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere
un problema? È urgente, mi serve per domani. Grazie!
L'ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 ha eccentricità 4/5 e asse minore 2b = 12.
Determinare:
1) l'equazione cartesiana di tale curva;
2) le coordinate dei punti P e Q d'intersezione fra la curva e la retta 2x - 5y + 2 = 0;
3) le coordinate degli eventuali punti di intersezione della retta di
equazione x + 4y - 4 = 0 con l'ellisse di equazione x^2/16 + y^2/9 = 1;
4) q ...
spiegazione dell integrazione per parti per sostituzione..perfavore
Aiuto! Urgentissimo! pronlema di algebra applicato alla geometria
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con la seconda parte del problema che è scritto in seguito? Vi prego, ho l ultimo compito domani(dovrebbe essere a sorpresa, ma il prof lo ha fatto oggi nelle sue altre classi...quindi)
È dato il segmento AB di lunghezza 60 cm. Determina su di esso un punto H in modo che sia verificata la relazione AH^2+BH^2=17/25 AB^2. Traccia poi: la semicirconferenza di diametro AB, dal punto H la perpendicolare ad AB che incontra la semicirconferenza in C, da C la ...
salve, nn ho capito questa cosa. Consideriamo il problema di determinare un numero razionale x > 0 tale
che x^2 = 2 (ricordiamo che x
2 = x · x). Il numero x, se esiste, si dice
radice quadrata di 2
SCOMPOSIZIONE raccoglimenti ecc ESERCIZIO
Miglior risposta
Scomposizione rraccoglimenti ecc. Esercizio
Raga potete scompormi questo?
{a+8}^2 - (a-2)^2
Grazie a tutti p. S. Potete spiegarmi come si svolge la differenza tra quadrati?
Salve. ho problemi con questo problema, o meglio ho problemi con la disequazione.
E' data la semicirconferenza di diametro AB=2r e centro O. Nel triangolo ABC in essa inscritto poni l'angolo in BAC=x. Sulla semiretta OC considera il punto P tale che OC=CP. Verifica che PA2+PB2=10r2. Risolvi poi, nei limiti geometrici imposti dal problema, la disequazione (PA2)/(PB2)≥2
Grzie
Problemi Geometria - Teorema di Pitagora e di Euclidq
Miglior risposta
Salve a tutti... potreste dirmi il procedimento di questi problemi?
Il cateto minore di un triangolo e la sua proiezione sull ipotenusa misurano rispettivamente 35cm e 9,8 cm Calcola le misure del cateto maggiore e della sua proiezione sull ipotenusa; l area di un rombo avente le diagonali congruenti ai due cateti del triangolo.
in un triangolo rett l altezza relativa all ipotenusa e un cateto misurano 24cm e 40 cm. Calcola l'area del rettangolo avente le dimensioni uguali alle ...
Problema difficilissimo per domani
Miglior risposta
il rapporto tra il perimetro di un triangolo rettangolo e il suo cateto minore è uguale a 6, la differenza tra i due cateti è 7 cm. determina le lunghezze dei due cateti.(5cm;12 cm)
Chi mi aiuta per favore?
In un incrocio pericoloso si verificano mediamente 2 incidenti nel mese di novembre. Supponendo che gli incidenti si possano verificare con la stessa probabilità in ciascun momento del mese, calcolare il numero minimo di giorni durante i quali la probabilità che si verifichi almeno un incidente è superiore all'80%. Grazie
Salve
ho un problema di geometria nello spazio e non riesco ad andare avanti.
Ho un cubo la cui diagonale è $asqrt12$. ne ho trovato il lato che è $2a$.
Le lettere agli spigoli sono inseriti in questo modo: la base inferiore ABCD senso antiorario dallo spigolo a sinistra.
la base superiore EFGH senso antiorario dallo spigolo a sinistra.
considero i punti medi M e N di AE e GH , devo trovare l'area del triangolo AMN, la distanza M da N e l'ampiezza dell'angolo AMN.
Del ...
Ciao! Innanzitutto vi indico i collegamenti della mia tesina (frequento il Liceo Scientifico)
Titolo: "Interpretare la città"
Italiano: Italo Calvino - Le "Città Invisibili"
Latino: L'incendio di Roma - Tacito, Annales
Div. Commedia: Dante e Firenze - Paradiso Canto XVI
Fisica: L'elettromagnetismo nelle città e le equazioni di Maxwell; l'inquinamento elettromagnetico.
Matematica: Gli integrali
Storia: la battaglia di Berlino
Filosofia: antagonismo tra città e campagna - L'Ideologia Tedesca ...
Integrale di (tanx)^3
Miglior risposta
Buonasera, vorrei proporvi la mia risoluzione dell'integrale di tangente al cubo di x: per qualche motivo è sbagliato ma non riesco a capire quale.
RISULTATO integral (tan(x))^3 dx = (sec(x))^2 + log(cos(x))+constant
MIO PROCEDIMENTO: ho scelto di procedere per sostituzione, tan(x)=t. Per x strettamente compreso tra -p greco/2 e p greco/2 vale x=arctan(t) e dx=(1+t^2)(^-1)dt.
Quindi integral (tan(x))^3 dx = integral t^3/(1+t^2) dt.
Ho quindi diviso numeratore e denominatore
integral ...
salve, sto fancedo un pò di insiemistica. Vorrei capire due cose, quali sono i numeri reali precisamente?
In questo caso x*x^-1=1
perchè viene 1^