Centro di simmetria di una funzione
Ciao a tutti. Devo trovare il centro di simmetria della funzione x^2 + 4y^2 - 2x + 16y + 13= 0 e le equazione degli assi di simmetria. Ho sostituito le formule di simmetria e ho eguagliato la funzione ottenuta a quella iniziale. Ottengo così 4x*( 1 - a) + 16y*(- b -2) + 32b - 4a + 16b^2 + 4a^2 = 0 . A questo punto come ricavo i valori di a e b? Ho notato che eguagliando i coefficienti di x e y uguale a 0 trovo proprio il centro di simmetria, ma perché ?? I termini con a e b privi di x e y vengono trascurati? Grazie
Risposte
Ciao,
in questi casi il metodo più semplice è probabilmente il completamento dei quadrati. La tua funzione può essere riscritta come \[
(x-1)^2 - 1 + 4(y+2)^2 - 16 + 13 = 0
\] Quindi \[
(x-1)^2 + 4(y+2)^2 = 4
\] E ora puoi dividere tutto per $4$ e ottenere la scrittura in forma canonica. Da qui riconosci immediatamente il tipo di curva, il centro di simmetria, la lunghezza dei semiassi, ecc.
in questi casi il metodo più semplice è probabilmente il completamento dei quadrati. La tua funzione può essere riscritta come \[
(x-1)^2 - 1 + 4(y+2)^2 - 16 + 13 = 0
\] Quindi \[
(x-1)^2 + 4(y+2)^2 = 4
\] E ora puoi dividere tutto per $4$ e ottenere la scrittura in forma canonica. Da qui riconosci immediatamente il tipo di curva, il centro di simmetria, la lunghezza dei semiassi, ecc.
Oppure, partendo dai calcoli che hai già fatto, siccome le due curve devono coincidere per ogni valore di x e y, uguagli a zero i coefficienti:
$1-a=0$
$-2-b=0$
$32b - 4a + 16b^2 + 4a^2 = 0$
le equazioni sono 3, mentre le incognite sono solo 2, ricavi $a$ e $b$ dalle prime due equazioni e verifichi se anche la terza è soddisfatta, se lo è bene e hai anche trovato il centro di simmetria, altrimenti la curva non è simmetrica.
$1-a=0$
$-2-b=0$
$32b - 4a + 16b^2 + 4a^2 = 0$
le equazioni sono 3, mentre le incognite sono solo 2, ricavi $a$ e $b$ dalle prime due equazioni e verifichi se anche la terza è soddisfatta, se lo è bene e hai anche trovato il centro di simmetria, altrimenti la curva non è simmetrica.