Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

salve, sto studiando la parabola; so trovare vertice, direttrice, asse di simmetria e fuoco. Nel caso di $y=a^2+bx+c=0$
cosa trovo?

Buongiorno a tutti,
devo risolvere il seguente "sistema lineare":
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 12x + 20x = -3 \end{cases}
Prima di tutto ho sommato i due termini simili:
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 32x = -3 \end{cases}
In seguito ho trovato il valore dell'incognita $x$, ovvero $x = -\frac{3}{32}$, e l'ho sostituito nella prima equazione:
\begin{cases} y = \frac{2 - 3\cdotp(-\frac{3}{32})}{5} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases}
Ottenendo perciò come risultato:
\begin{cases} y = ...

Trovare tutte le soluzioni intere di $c^2+1=(a^2-1)(b^2-1)$.

Salve,
avrei bisogno di aiuto per quest ultimo punto di un problema
"Il professore vuole creare un sito di e-commerce sia per pubblicizzare il borgo che per vendere i propri articoli. Vorrebbe che il suo sito fosse visitato dal almeno $100000$ potenziali acquirenti. Assumendo che la velocità di crescita del numero dei potenziali visitatori che vengono a conoscenza del sito è proporzionale al $20%$ del numero di persone che ancora non lo conoscono, e che all'inizio il sito ...

Buonasera, scusate il disturbo, dopodomani inizierò a reimparare le equazioni differenziali, fra i miei vecchi appunti per ora ho trovato solo la teoria....volevo chiedere se qualcuno potesse scrivermi su un qui un semplice esercizio con qualche spiegazione in merito perchè io ormai inizio da 0, non so piu niente.
Grazie
Cordiali saluti

Ciao a tutti, innanzitutto sono nuovo sul forum, quindi..piacere!
Comunque, qualcuno di voi conosce la distribuzione log-normale? In pratica X è una V.A. con distribuzione log-normale se e solo se Y=ln(X) ha distribuzione normale. Bene, fin qui tutto ok. Adesso sorge il problema: la formula di distribuzione della log-normale è [formule] f(x)=(1/(sqrt(2*pi)+o^2)*e^(-(ln(x)-u)^2)/(2+o)[/formule]
Perchè? Davvero non riesco a capire come si ricavi quella formula, sono sicuro che per voi sarà un ...

Salve a tutti, preparando il mio esame di chimica generale e inorganica mi sono trovata di fronte ad un'equazione che non riesco a risolvere; spero che voi possiate darmi una mano e spiegarmi come si risolve l'equazione in questione, grazie in anticipo per la risposta
-0.429= 0.800 - 0.0592 log 1\[Ag+]
Ovviamente Ag+ è la x in questo caso, ma come faccio ad ottenerne il risultato? Sul libro mi dice che Ag+=1.74×10^-21
Scusate se lo posto in questa sezione nonostante sia un problema ...
ciao ragazzi domani ho verifica sullo studio di una funzione ma ho ancora un po' di dubbi
1) Avendo una funzione irrazionale sotto mano , tipo $f(x)=sqrt(x^2-2x)/x$ . Per prima cosa il dominio:pongo il radicando maggiore uguale a 0 e il denominatore diverso da 0. Deriva che x2 con x diverso da 0. Fino a qua penso sia giusto. Sapendo queste informazioni posso andare nel piano cartesiano a aliminare le parti dove la funzione non esiste, cioe 0

Il titolo di un argomento scritto in LaTex è più accattivante si sà
Trovare il minimo intero $n > 2015$ per il quale esiste un polinomio non costante $p(x)$ tale che $p(p(p(p(x))))=p(x^n)^n$

Salve a tutti!!!
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè nel 2000 (riferimento tabella in allegato) il rapporto tra il PIL dei Paesi Bassi e il PIL della Finlandia è 3:1?
Essendo un quiz, mi dà questa come risposta esatta.
Ringrazio in anticipo!
Teresa

Nel triangolo ABC si ha
$ a=sqrt(3), c=5sqrt(3), \beta = \pi / 6$
Determinare l'altro lato e gli angoli approssimando in gradi e primi.
Mi sono messo a farlo, ma non ci riesco. La figura l'ho fatta mettendo le lettere in senso antiorario con A a sinistra e B a destra (la base).
Ho pensato:
$b^2 = a^2+c^2-2ac * cos(\beta) = 3+75-30*sqrt(3)/2=78-15sqrt(3)$ solo che poi mi trovo una radice di radice...
Potete aiutarmi?

Buco nero, tesina tra realtà e apparenza
Miglior risposta
alla maturità devo portare il tema della maschera, contrasto tra realtà e apparenza, in fisica il prof mi ha consigliato di portare il buco nero, solo che non so in che termini parlarne, mi aiutate???????????

Esercizio statistica
Miglior risposta
Mi potreste dire i risultati di questo esercizio e cosa avete fatto per far uscire quei risultati? L'ho fatto ma vorrei essere sicuro che sia giusto dato che sarò interrogato (es. 96)

$z = x^3 - 2x^2y - 3xy - 4$
Sono giuste secondo voi ?
$F'x = 3x^2 - 4xy - 3y$
$F'y = - 2x^2 - 3x$
$F''x x = 6x - 4y$
$F''y y = 0$
$F''x y = 0$
$F''y x = 0$
E come si calcolano i 4 punti poi ?

Esercizio sulle progressioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco proprio a farlo! :cry Grazie mille in anticipo!!! :)
Un atleta prepara una scheda di allenamento in cui si prescrive di correre nella prima settimana 20 Km; in ciascuna delle seguenti settimane incrementerà il percorso del 10% rispetto alla settimana precedente; dopo quante settimane percorrerà per la prima volta più di 100 Km?

Scrivo per togliermi un dubbio circa un uso del simbolo di divisione \(\div\).
Ho trovato su un libro delle superiori una scrittura del tipo:
\[
\tag{E} a \div b \div c
\]
in cui \(a\), \(b\) e \(c\) erano delle espressioni razionali di \(x\) (ma ciò poco importa).
Tale uso dei simboli, per me, è improprio poiché l'espressione (E) non ha un'interpretazione univoca: infatti, (ipotizzando che il prodotto sia, come usualmente accade, commutativo) scegliendo di interpretarla come \( (a \div b) ...

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e mi devo ambientare tra i vari topic.
Ho dei problemi sullo svolgimento di questi esercizi :
$ 4^x<2 $
E si risolve $ 4^x>4 ^(1/2) $
$ x>1/2 $
Quindi per la stessa logica questo esercizio
$ (1/3)^((1-12x)x)<3 $
Dovrebbe essere
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^(1/3) $
E poi risolvere eliminando la base, ma il libro mi porta questa soluzione
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^-1 $
Perché questo ????
Non riesco a risolvere questo esercizio
...

Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare:
Un autotrasportatore può trasportare 850 q di merci e ha un volume di carico di 1140 m3.
Deve trasportare due tipi di merce A e B.
A ha un volume di 1,5m3 al quintale
B ha un volume di 1,2 m3 al quintale
sapendo che con A ricava 8 euro
e con B ricava 6 euro
e che per motivi di mercato deve trasportare almento 200q di B
come deve ripartire il carico?
Non so come impostare il modello matematico
Io dico così:
U=8A+6B
A>= 0
B>=200
1,5A+1,2B