Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lupomatematico
La traccia è la seguente: una mamma compra tre giacche e quattro paia di pantaloni per i suoi due gemelli. I capi di vestiario sono tutti diversi tra loro. Quando escono insieme, in quanti modi possono presentarsi vestiti i due ragazzi? Ho ragionato nel seguente modo: 1) con tre giacche e quattro pantaloni si possono creare 12 vestiti diversi 2) per sapere in quanti modi possono presentarsi vestiti i due ragazzi basta considerare le disposizioni di 12 oggetti in 2 posti. Il risultato è però ...
2
11 giu 2015, 18:47

dorian87
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non so se la sezione è azzeccata...se non lo fosse riposizionate il mio argomento in quella corretta. Mi trovo davanti ad un problema pratico e la matematica e la geometria dovrebbero aiutarmi, peccato che mi mancano delle basi e il mio cervello non è così allenato. Ho due monitor, uno molto grande con lato 180x180 cm e un altro più piccolo, con lato 20x20 cm. Ho un soggetto che siede al centro di una stanza dove sono posizionati anche i due monitor e il ...
3
15 giu 2015, 12:50

Okemberg
Ciao a tutti, ho una domanda sulla verifica di un limite: $ lim_(x→9)log_3 x = 2 $ Ho agito così: $ |log_3x - 2| < epsilon $ $ -epsilon<log_3x-2<epsilon $ $ { ( log_3x-2 > -epsilon ),( log_3x-2 < epsilon ):} $ $ { ( log_3x >2 -epsilon ),( log_3x < 2+ epsilon ):} $ poi mi sono bloccato perchè il tipo di disequazione logaritmica risultante ha due incognite (epsilon e x) e non so come agire
2
15 giu 2015, 12:35

kingland93
Piccolo aiuto per la tesina riguardante la materia di matematica. Io devo portare le disequazioni irrazionali e vorrei che qualcuno me le spiegasse semplicemente. So come si fanno, ma vorrei qualcosa di concreto da scrivere nella tesina e che posso spiegare facilmente. Grazie
6
14 giu 2015, 16:47

paolo.fu.3
perchè nelle disequazioni di secondo grado quando delta è minore di zero la soluzione è TUTTI I VALORI DI R
2
15 giu 2015, 01:08

Lorenzoman1
Salve a tutti,come saprete a breve ci sono gli esami di terza media e io davvero sto impazzendo con le equazioni... Stavo provando ad eseguirne alcune intere a coefficiente frazionario dato che quelle intere a coefficiente intero mi escono senza problemi..solo mi sono trovato in grande difficoltà ad eseguire quelle a coefficiente frazionario...non so da dove partire e ciò che mi interessava era capire tutti i passaggi spiegati ed eseguiti passo passo...ve ne lascio una e spero possiate aiutarmi ...
7
12 giu 2015, 14:44

vitozichi10
rappresenta su un piano cartesiano i seguenti punti:A(2;2) B(7;2) C(7;5) D(2;5) calcola perimetro e area
6
13 giu 2015, 21:55

nica1990
Problema di statica Miglior risposta
Una lampada di massa m è sospesa tramite un'asta AB orizzontale di massa trascurabile, incernierata nel punto A. L’asta è sostenuta da una fune come mostrato in figura (α = 45°). Calcolare: a) modulo della tensione della fune; b) il modulo della forza orizzontale agente sull'asta in B. Vi allego la figura.
4
13 giu 2015, 08:23

simone.montanari.92
Ragazzi sto cercando di dare una mano a mia sorella per completare la tesina, ma avendo fatto io il classico e stando lei per finire lo scientifico, ho dei problemi a trovare argomenti di fisica da collegarci. il tema centrale è 'Utopia'. spero mi possiate dare qualche consiglio

eudora4ever
Ciao, vorrei un aiutino con questo esercizio. La percentuale la so calcolare, solo non capisco cosa la differenza tra eterozigote e omozigote(se me lo spiegate).Esercizio: nell'uomo il naso aquilino è dominante NN, mentre il naso dritto è nn. Calcola in percentuale il fenotipo (cosa è?)se entrambe i genitori sono: a)eterozigoti tutte e due; b)uno eterozigote e uno omozigote recessivo. Grazie. P.S.:mi potete mandare anche la tabella
1
13 giu 2015, 15:38

gcappellotto
Salve a tutti Propongo questo problema: Un'urna contiene 4 palline nere e 6 verdi. Il giocatore A estrae consecutivamente due palline rimettendo ogni volta la pallina estratta nell'urna. Se esse hanno colore uguale, vince 9 euro, altrimenti paga a B la sua posta. Calcolare la posta che A deve pagare, in caso di gioco equo. Nel caso di gioco equo si ha: $ S_a \cdot p-S_b \cdot q =0$ dove $S_a$ ed $S_b$ sono le poste in gioco e $p$ e $q$ le ...
1
13 giu 2015, 15:55

eudora4ever
un cilindro è stata praticata una cavità a forma di cono la cui base è concentrica alla base del cilindro.il raggio del cilindro misura 21cm e l'altezza 15cm.il raggio del cono e 2/3 del raggio del cilindro e l'apotema è 7/6 dell'altezza del cilindro.Calcola il volume e l'area totale del solido.4 Grazie.
1
13 giu 2015, 09:19

lenz05
Dati a= 2^(3^4) b= 3^(4^2) c= 4^(2^3) d= 4^(3^2) e= 3^(3^3) qual è il numero più piccolo e quale il più grande? (Suggerimento. Scrivi i numeri come potenza di 2 o di 3. Confronta le potenza con lo stesso esponente o con la stessa base) MI POTRESTE SPIGARE COME SI RISOLVE? Soluzioni ----> a>e>b>d>c
3
2 giu 2015, 00:26

Luca114
Non riesco a capire come si risolvono i limiti del tipo $lim_(x -> +oo )((x^2+2x+3)/(x^2-x+1))^(x+3)$ dove viene detto, nella risposta, di usare $y=e^(lny)$. In che modo dovrei usarla? E come faccio a capire quando usarla?
3
11 giu 2015, 12:15

scuola1234
Buongiorno, sto studiando argomenti che non ho trattato a scuola, per cui mi trovo in difficoltà. Potreste cortesemente aiutarmi per favore? Ho letto un paragrafo del mio libro sulla quadratura del cerchio e sul numero pi greco. Ora non so come si faccia la pratica, per esempio questo esercizio: tre circonferenze hanno lo stesso raggio r e il centro di ciascuna appartiene alle altre due. Calcola la misuara dell'area della superficie di intersezione dei tre cerchi. Che c'entra questo problema ...
15
10 giu 2015, 13:17

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti. Sto affrontando lo studio del polinomio di Taylor e mi è nato un dubbio mentre procedevo. So' che una funzione qualsiasi, derivabile n volte, può essere approssimata da un polinomio costruito ad hoc tramite la formula di Taylor. Per la derivata prima questo ragionamento è intuitivo. La derivata prima rappresenta il coefficiente angolare, e quindi, fermandomi alla derivata prima,con la formula di Taylor troverei l'equazione della retta tangente alla funzione in un punto. ...

kiransinghbe661
ci ho l'esame di 3mediabe ho bisogno che qualcuno x favore mi spiega come fare il pianl cartesiamo equazioni plz grz in anticipo
1
10 giu 2015, 16:29

fra1955
Diametro cilindro Miglior risposta
come calcolare il diametro di un cilindro sapendo che l'altezza misura 25 cm. Grazie
1
11 giu 2015, 10:47

alexxx300000000
Avete qualche problema di matematica di esame di terza media per esercitarmi?
1
10 giu 2015, 14:50

Annarè_87
Formule per geometria Miglior risposta
ragazzi buongiorno, avrei bisogno delle formule dirette e(soprattutto ) inverse dei seguenti solidi. il mio libro mi dà solo le formule dirette ma all'esame sicuro mi serviranno anche quelle indirette A I U T O -PRISMA -PARALLELEPIPEDO (Come si trovano le basi,L'altezza ecc ecc) -PIRAMIDE -CILINDRO e CILINDRO EQUILATERO -CONO e CONO EQUILATERO
1
11 giu 2015, 10:50