Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Grazie mille a chi lo fa
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo le due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 90 cm e 160 cm.Calcola l'area di un esagono regolare isoperimetrico al triangolo

Buon pomeriggio,
Mi sono oggi imbattuto nello studio degli asintoti di questa funzione: $ f(x)=xe^(1-x^5) $
Nello studiare il limite tendente a $ +oo $ non ho avuto alcun problema.
Tuttavia è da un'oretta che continuo a rimuginare sul limite tendente a $ -oo $
Infatti, $ lim_(x -> -oo ) xe^(1-x^5) $ dà come risultato $ -oo $ ma non riesco a calcolarlo.
Ho provato ad utilizzare la gerarchia degli infiniti ed infinitesimi, ma purtroppo (anche cercando su internet) non ...

Ciao a tutti!
In questi giorni ho fatto una full immersion nella matematica perchè domani devo sostenere il test di ammissione alla facoltà di fisica della mia città, e mi è venuto un dubbio che mi rovina parecchio lo svolgimento degli esercizi di trigonometria.
In un triangolo rettangolo qualsiasi che differenza c'è tra la misura del cateto maggiore ed il seno dell'angolo adiacente?
Mi spiego meglio, se il triangolo avesse il vertice nell'origine degli assi e cateto maggiore coincidente con ...

Buona sera!
Come faccio ad ordinare in ordine crescente le potenze senza utilizzare la calcolatrice?
ecco un esempio:
$ x:11^66 $
$ y:5^99 $
$ z:123^33 $
la risposta corretta è x-z-y
ma perché?
Grazie in anticipo!

(ESERCIZIO 1) Rappresentare sul piano cartesiano, calcolando modulo e angolo di fase, il seguente numero complesso: Z=√5 + j
(ESERCIZIO 2) Calcolare il numero complesso Z3= Z1/Z2 dove: Z1=√3+j e Z2= 2 con angolo di 45°
(ESERCIZIO 3) In quale quadrante del piano complesso si trova l'immagine del numero complesso Z3 dell'esercizio n°2?
(ESERCIZIO 4) Eseguire il rapporto Z3= Z1/Z2 dove: Z1=2+2j e Z2= 1-3j
(ESERCIZIO 5) Dati due vettori V1 e V2 espresso in modulo e fase, eseguire ...

Ciao,
Vi chiedo aiuto per una semplice lacuna che ho.
Nella scomposizione di un polinomio: $ (x+1)/(3x^2+x-2) $
Nel momento in cui svolgo il procedimento tramite $ [-b\pm \√(b^2-4ac)]/(2a) $
trovo come risultati 2/3 e -1
Alle superiori mi avevano insegnato che se trovato ad esempio 2 e 3,
potevo scrivere il polinomio sotto forma di $ (x-2)(x-3) $ ,
quindi io ho sempre pensato che dovessi in qualche modo scrivere il polinomio in modo tale che all'interno delle parentesi, una volta sostituito la x, ...

salve, ho dubbi sull eq. goniometriche.
$senx=1/2$
utilizzo il metodo del piano cartesiano traccio la retta, ma non capisco come trovare gli eventuali valori

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano nello svolgere questo esercizio:
$ lim_(x -> +oo ) x/(sqrt(2x+1) -sqrt(x+2) $
il risultato è $ -oo $
ma a me viene + $ oo $
sono partita con questo passaggio:
$ x/(sqrt (2x-1) -sqrt(x+2)) *(sqrt(2x-1)+sqrt(x+2))/(sqrt(2x-1)+sqrt(x+2) $
giusto?

Ciao, vorrei che mi aiutaste su questo limite che mi sta creando non pochi problemi.
$\lim_{x\to \ -infty}$$\(sqrt{1-x}-\sqrt{1-2x})/(3x)$
Dato che al numeratore capita la forma indeterminata $oo$ $\- infty$
Faccio la razionalizzazione:
$sqrt{1-x}-\sqrt{1-2x}$ $*$ $(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})/(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})$
Facendo qualche calcolo mi viene:
$(x)/(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})$
Qui mi blocco perché non so che fare. Vorrei sapere se il procedimento che sto facendo è giusto e, in caso di risposta affermativa, come ...

-.Attorno alla stella HD 224693 ruota un pianeta con un periodo di 26,7 giorni. La massa della stella è 1,33 volte la massa del Sole (Ms = 2,0 - 10^30 kg). Calcola il raggio medio rp dell' orbita del pianeta. > Confronta il risultato con il raggio dell' orbita terrestre (rT = 1,5 • 10^11 m).
-. Supponi che un meteorite di 4,3 • 103 kg sia catturato mon gravitazionalmente dalla Terra quando è in quiete ai margini del Sistema Solare. In queste ipotesi, la sua energia iniziale totale è ...

2 SEMPLICI PROBLEMI CHE IO NON RIESCO A RISOLVERE:)
Miglior risposta
Ciao ho 3 bei problemi da raccontarvi perché non riesco a farli assolutamente!!;)Speto chei aiutate cosi almeno capisco come farli tutti e sono apposto!:) cominciamo:In un triangolo rettangolo,la somma e la differenza dell'ipotenusa e di un cateto misurano 60 cm e 15 cm.Calcola le miaure delle proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 40 cm e la proiezione del cateto minore su di essa è 14,4 cm.Calcola il perimetro e l'Area del triangolo.
GRAZIE ...

Ciao a tutti!
volevo chiedervi se esiste una tabella o una "logica " da seguire per calcolare un limite finito o infinito per x che tende a infinito in modo rapido.
Vi faccio un esempio.
Io so che $ lim_(x -> oo ) x^3/x^2 =oo $
perchè il grado del numeratore è maggiore rispetto a quello del denominatore.
ma se io ho :
$ lim_(x -> oo ) x^3/x^x $
$ lim_(x -> oo) ln x/x^x $
$ lim_(x -> oo) (ln x + e^x)/3^x $
come faccio a sapere qual è il risultato?
grazie a tutti!

Buonasera ho bisogno di un mano per risolvere questo problema...
Dimostra utilizzando il teorema di Lagrange che $ 1/(t+1) < ln ((t+1)/t) < 1/t $ per ogni $ t>0 $
Ho posto $ f(t) = ln((t+1)/t) $ e ho trovato che $ f'(t) = 1/(t+1) - 1/t $. Inoltre ho constatato che $ f(t) > 0 $ e che $ f'(t) < 0 $, entrambi per ogni $ t>0 $ (cioè l'intervallo da considerare).
La funzione poi é continua e derivabile in $ (0; +oo) $ quindi il teorema di Lagrange è applicabile in tale intervallo ma non so ...

Calcolo tensioni normali figura generica?
Miglior risposta
spero di essere chiaro nella formulazione della domanda.
io ho la figura generica della foto. oltre a calcolare tutti i vari numeri della geometria delle masse (baricentro, nocciolo centrale di inerzia) devo anche calcolare la tensione normale massima e minima dovuta ad un momento attorno all'asse x. Mx = 2000 N/mm.
sul mio libro ho trovato la seguente formula:
[math]\sigma max=\frac{Mx}{W} dove W=\frac{Ix}{Ymax}[/math]
per [math]\sigma min[/math] devo solo cambiare la y.
questa formula è giusta? inoltre per Ix cosa si intende? ...

Razionalizzazioni
Miglior risposta
Buonasera!
Stavo ultimando i compiti estivi di matematica, e mi sono bloccata durante lo svolgimento di questo esercizio:
Express as a rational number (Esprimi sotto forma di numero razionale) :
[math]\frac{\sqrt{4 +2\sqrt{3}} - \sqrt{28 + 10\sqrt{3}}}{15}[/math]
La soluzione è [math]- \frac{4}{15}[/math];
Non riesco a capire come il numeratore possa diventare -4. Mi dareste una mano?
Vi ringrazio in anticipo!

Calcolare vettore spostamento
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a risolvere questo problema per favore, non riesco a risolverlo. Grazie mille.
Ps. è il numero 35

come fare un problema con un triangolo rettangolo di cui l'ipotenusa é 39cm e un cateto é 5/13cm e dell'ipotenusa.

2 problemi sulla dinamica dei fluidi!!
Miglior risposta
Ho pensato di dover applicare l'equazione di continuità o l'equazione di Bernoulli ma non so come applicarle...mi sareste davvero di aiuto se mi scriveste anche la spiegazione dei passaggi, in modo da capire meglio.
Grazie in anticipo :)
1) Una persona pesa 756 N nell'aria e ha una percentuale di grasso corporeo del 28.1%.
a) Qual è la densità media del corpo di questa persona?
b) Qual è il volume del suo corpo?
c) Calcola il peso apparente di questa persona quando è completamente ...

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio di geometria euclidea.
Problema: sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Si tracci la semicirconferenza di centro O (punto medio di AB) e tangente ai lati AC e BC. Siano P e Q i due punti di tangenza.
Si tracci poi una corda MN del triangolo dato tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di tangenza.
Dimostrare che i triangoli AOM,ONM,BNO sono simili tra loro.
Il mio dubbio è questo: nel disegno la corda ...

Ho bisgno di aiuto con questi problemi di geometria per le vacanze
Capisco poco di quello che mi viene dato
Grazie
Ciao