Dimostrazione con Lagrange

AlessiaE1
Buonasera ho bisogno di un mano per risolvere questo problema...

Dimostra utilizzando il teorema di Lagrange che $ 1/(t+1) < ln ((t+1)/t) < 1/t $ per ogni $ t>0 $

Ho posto $ f(t) = ln((t+1)/t) $ e ho trovato che $ f'(t) = 1/(t+1) - 1/t $. Inoltre ho constatato che $ f(t) > 0 $ e che $ f'(t) < 0 $, entrambi per ogni $ t>0 $ (cioè l'intervallo da considerare).

La funzione poi é continua e derivabile in $ (0; +oo) $ quindi il teorema di Lagrange è applicabile in tale intervallo ma non so come arrivare a risolvere il problema. In particolare quale intervallo $ [a;b] $ devo considerare quando uso Lagrange?

Grazie.

Risposte
donald_zeka
Io fossi in te porrei $g(t)=ln(1+1/t)-1/t$ e $h(t)=ln(1+1/t)-1/(1+t)$, calcolerei $g'(t)$ e $h'(t)$, applicherei Lagrange in $[a;b]$ e trarrei le conseguenze.

AlessiaE1
Innanzitutto grazie per la risposta.

Le derivate sono $ g'(t) = 1/(t^2*(t+1)) $ e $ h'(t) = - 1/(t*(t+1)^2) $ con $ g'(t) > 0, forall t > 0 $ e $ h'(t) < 0, forall t > 0 $. A questo punto temo di non capire un passaggio... Applicando Lagrange in $ [a;b] $ avrei:

$ ( ln (1+1/b) - 1/b - ln(1+1/a) + 1/a )/(b-a) = 1/(c^2*(c+1)) > 0 $

$ ( ln (1+1/b) - 1/(b+1) - ln(1+1/a) + 1/(a+1) )/(b-a) = -1/(c*(c+1)^2) < 0 $

e non saprei come procedere...

donald_zeka
Ok, ho detto una cazzata, scusami, l'esercizio non è risolvibile con Lagrange in alcun modo, con Lagrange si può solo dimostrare che le funzioni sono strettamente monotone, ma niente di più. :oops: L'unico modo possibile mi pare essere, dopo aver verificato che sono strettamente monotone, quello di controllare i limiti a zero e a infinito.

AlessiaE1
Ah va bene penso di aver capito! Provo a scrivere la dimostrazione:

Considero ogni funzione e la rispettiva derivata:

$ g(t)=ln(1+1/t)-1/t rightarrow g'(t) = 1/(t^2*(t+1)) $ con $ g'(t) > 0, forall t > 0 $

$ h(t)=ln(1+1/t)-1/(1+t) rightarrow h'(t) = - 1/(t*(t+1)^2) $ con $ h'(t) < 0, forall t > 0 $

Applicando Lagrange in $ I = [a;b] $ (chiaramente con $ b > a $):

$ (g(b) - g(a))/(b-a) = g'(c) > 0 rightarrow g(b) > g(a) $ e, per come è stato definito $ I $, g(t) è strettamente crescente $ forall t > 0 $ [1]

$ (h(b) - h(a))/(b-a) = h'(c) < 0 rightarrow h(b) < h(a) $ e, analogamente, h(t) risulta strettamente decrescente [2]

Inoltre poiché:

(A) $ lim_(t->0^+)g(t) = -oo $ e $ lim_(t->+oo)g(t) = 0 $, per la [1] si ha $ g(t) < 0, forall t>0 $

(B) $ lim_(t->0^+)h(t) = +oo $ e $ lim_(t-> +oo)h(t) = 0 $, per la [2] si ha $ h(t) > 0, forall t>0 $

Infine unendo la (A) e la (B):

$ { ( ln(1+1/t)-1/t<0 ),( ln(1+1/t)-1/(t+1)>0 ):} rightarrow 1/(t+1) < ln(1+1/t) < 1/t, forall t > 0 $

CVD

In caso fosse tutto corretto, lascio la dimostrazione a chi interessasse e ringrazio Vulplasir :D

donald_zeka
Esatto ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.