Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca114
Salve, avrei un dubbio su questo esercizio. Dato che sono poco pratico con l'aggiungi formula del forum e dato che ci avrei messo molto tempo vi posto lo screen (mi scuso in anticipo, so che è contro il regolamento). Ho posto $F(3x)$ come la primitiva di $arcsen(3x)$. E' giusto o avrei dovuto fare qualcos'altro (tipo porla come $F(x)$)? Se l'immagine non si vede: http://oi62.tinypic.com/k3np6x.jpg Non leggete quello che c'è scritto sotto, che tra l'alto contiene una distrazione
3
28 lug 2015, 14:01

insule23
salve dovrei svolgere lo studio e il grafico della funzione: [math]y\left ( x \right )=\frac{x}{1+log\left | x \right |}[/math] ho cominciato a svolgerlo spezzando la funzione eliminando il valore assoluto [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \frac{x}{1+log (-x) } & x0<br /> \end{matrix}\right.[/math] calcolando il dominio ovvero: [math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}, x
2
28 lug 2015, 10:03

Pachisi
Siano $\alpha$ e $\beta$ due angoli di un triangolo $ABC$, tali che $3\alpha+2\beta=180$. Dimostrare che $a^2+bc=c^2$. (Nota: $\alpha$ e` l'angolo opposto $a$, $\beta$ e` angolo opposto $b$).
8
13 lug 2015, 01:04

melizz
Ciao! Il testo del problema è il seguente: Un’asta omogenea di massa M=1 kg e lunghezza l=60 cm, appesa in quiete in un piano verticale a un estremo viene colpita all’altro estremo da un proiettile di massa m=40 g che incide orizzontalmente con velocità v = 40 m/s attraversandolo e fuoriuscendo con velocità v’ = 10 m/s.Calcolare: a) la massima ampiezza di oscillazione dell’asta, b) l’energia dissipata nella perforazione. Ho provato a risolverlo applicando la conservazione del momento ...
1
28 lug 2015, 10:14

Pachisi
Dimostrare che se $a+h_a=b+h_b=c+h_c$, allora il triangolo $ABC$ è equilatero. (Nota: $h_a$ è l'altezza relativa al lato $a$, $h_b$ è l'altezza relativa al lato $b$, $h_c$ è l'altezza relativa al lato $c$).
6
20 lug 2015, 19:32

valeria.digioia.5
TERMODINAMICA!!! Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe un piccolo aiuto con questo problema di fisica che ho risolto ma non so se sia corretto o meno. due moli di gas monoatomico subiscono una trasformazione adiabatica partendo da un pressione iniziale P0=2atm e volume iniziale V0=0.5l. la Pressione finale della trasformazione è P=1atm. Calcolare: Temperatura iniziale volume finale temperatura finale variazione della energia interna lavoro del sistema grazie in anticipo per la disponibilità!
2
25 lug 2015, 14:07

m.sara119
Salve, sto preparando l'esame di fisica 1 alla facoltà di ingegneria. Oggi richiedo il vostro aiuto per risolvere un esercizio che quasi sicuramente mi verrà richiesto all'orale ma che mi crea enormi difficoltà. vi posto il testo: Una sonda spaziale distante 30 UA dalla terra, trasmette dati inviando verso la terra un fascio di microonde; il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono con apertura angolare di 1 grado; il resto si disperde in angoli più ...
1
26 lug 2015, 12:27

insule23
salve ho dei problemi con lo studio e il grafico della funzione: [math]y(x)=\left | x \right |\sqrt{log\, \left | x \right |}[/math] ho cominciato a svolgerlo calcolando il dominio ovvero: [math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}:\, x\leq -1\, \vee \, x\geq 1 \right \}[/math] e mi sono bloccato.. non so come proseguire essendoci due valori assoluti.. per favore se mi potete aiutare a continuare... fatemi sapere.. grazie.
2
23 lug 2015, 11:28

lala5096
Help Matematica!!!! Miglior risposta
Un segmento viene diviso in due parti di cui una misura 44 cm e l'altra i 3/4 della lunghezza totale del segmento. Quanto e lungo il segmento?
1
23 lug 2015, 07:54

stefano166
(x+2a)(x-2a) >=1-4a x(x+4)-k(k+6)-5 > 0
1
30 lug 2015, 08:53

Luca114
Salve, volevo mettere a punto alcuni dubbi che mi sono sorti circa il metodo di sostituzione degli integrali. Ho cercato di riassumere i casi in cui, dato un integrale, lo si può/deve risolvere con questa tecnica. 1) Quando compare più volte una funzione elevata a diversi gradi 2) Quando appaiono radici (di indice diverso) di una stessa funzione 3) Quando l'integranda presenta una funzione composta 4) Quando sono presenti funzioni trigonometriche. Ecco, su quest'ultimo punto ho dei dubbi: ...
5
25 lug 2015, 18:12

stefano166
x(x-a) =1-(x^2)
1
30 lug 2015, 08:36

Sercata996
Sapreste risolvere questo problema? Mi ci sto scervellando ma non trovo nulla... Questo non è il testo originale del problema, ma è quello che ho scritto io ricordando il problema. "In un triangolo ABC si prendano un punto M su AB e un punto N su AC tali che, tracciando i segmenti MC e NB e definendo O il punto di incontro dei due segmenti, si determinano le seguenti aree : A (MOB)=9 A (BOC)=26 A (NOC)=8 Calcolare l'area del quadrilatero AMON. (Sono sicuro di non aver dimenticato alcun dato. ...
2
23 lug 2015, 14:55

scuola1234
Buongiorno, ho svolto quest'esercizio in allegato Potreste aiutarmi per favore? Grazie infinite
17
24 lug 2015, 13:31

wendy_22
Una circonferenza... Miglior risposta
Ciao ragazzi! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? In una circonferenza di centro O e raggio 12,5 cm due corde AB e BC aventi un estremo in comune sono taLi che le loro distanze dal centro misurano rispettivamente 7,5 cm e 10 cm. calcola perimetro e area del quadrilatero ABCO
1
23 lug 2015, 11:40

newarrior
Applicando la regola di ruffini dovrei determinare il quoziente e il resto della seguente divisione, ho provato varie volte ma non riesco a capire come devo procedere in questo caso. Spero nel vostro aiuto: $ [x^4-(a-3)^2x^2+ax+3a+a^2]÷(x+a-3) $
2
23 lug 2015, 21:20

gigiiv
Sono uno studente che deve iniziare il terzo anno di liceo scientifico,sono da sempre appassionato alla matematica e volevo iniziare a studiarla da solo (non bastandomi il programma svolto in classe). Nel senso che vorrei studiare gli argomenti che si fanno negli ultimi tre anni di liceo scientifico da autodidatta per avvantaggiarmi per poi passare magari ad argomenti più avanzati. Avete qualche consiglio su come potrei iniziare,conoscete qualche libro che potrebbe aiutarmi ?Non ho ancora i ...
4
22 lug 2015, 01:05

Luca114
Salve, è possibile risolvere questo integrale in modo immediato? $int(sqrt(3x)+(log3x)/(3x))dx=sqrt3 int (sqrtx)dx+int((log3x)/(3x))dx$ Il secondo integrale non è così immediato, pensavo alla derivata di una funzione composta, ma non trovo nessuna primitiva..
7
22 lug 2015, 09:29

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con lo studio e il grafico della seguente funzione: [math]f(x)=x\, \left ( log^{2}\left | x \right | -1\right )[/math] Allora ho iniziato a risolverlo. il dominio della funzione è: [math]\left \{ \forall x\in \mathbb{R}, con\, \, x\neq 0 \right \}[/math] la funzione risulta dispari poichè: [math]f(-x)=-f(x)[/math] pertanto basta studiare la funzione per x>0. La funzione è positiva per x>0 e risulta [math]f(x)=x(log^2 x-1)=0 [/math]se e solo se [math]log^2 x=1[/math], cioe [math]x=e[/math] quindi il punto di intersezione con l'asse x è A(e,0). Calcolo ora gli ...
8
20 lug 2015, 19:35

sabrifleur29
ciao ho bisogno di aiuto per alcuni problemi di geometria sul teorema di pitagora 1. un rombo ha l'area di 47520 cm quadrati e una sua diagonale misura 288 cm, calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo 2.un trapezio rettangolo ha le basi lungeh 24 cm e 16 cm. sapendo che l'area è di 300 cm quadrati, calcolane il perimetro. 3. in un trapezio isoscele i lati obliqui misurano 130 cm ciascuno e la base minore 70 cm. sapendo che il perimerìtro misura 500 cm, calcola l'area del ...
0
22 lug 2015, 17:17