Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elena9612
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se ci sono errori in questo esercizio : $ ((1/3)^2 - (1/4)^2)/((1/3)-(1/4)) $ $ ((1/3-1/4)(1/3+1/4))/(1/3-1/4) $ semplifico e mi viene $ 1/3+1/4=7/12 $ Il dubbio è sulla semplificazione... è corretto semplificare in questo modo? grazie a tutti
5
3 set 2015, 20:58

Ali991
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e sto cercando aiuto per risolvere ma soprattutto capire i rpoblemi di geometria..se vi posto un problema ( non ricordo esattamente alcuni dati ) mi aiutate a cercare di capire come risolverlo? Ho provato in tutti i modi senza risultato.. Dato un rombo di diagonale maggiore 8, calcola l'area del rombo sapendo che è equivalente ad un triangolo ( nel testo non è specificato il tipo ) avente l'altezza 1/2 della diagonale minore del rombo. Calcola anche la base ...
5
3 set 2015, 19:13

Magma1
Ciao a tutti, ho un problemino con questa disequazione: $1/(2sqrt(x))-1/(sqrt(x+2))>=0$ Svolgimento: $((sqrt(x+2)-2sqrt(x))/(2sqrt(x)sqrt(x+2))) >=0$ $sqrt(x+2)-2sqrt(x)>=0$ -------------------------------------------------------------------------------- A) $sqrt(x+2) >= 2sqrt(x)$ $x+2>=4x$ $2>=3x$ $2/3>=x$ B) $-2sqrt(x)>=-sqrt(x+2)$ $4x >= x+2$ $3x>=2$ $x>=2/3$ Perché se addiziono per $2sqrt(x)$ viene un risultato mentre se addizione per $-sqrt(x+2)$ ne viene un altro? Lo ...
1
3 set 2015, 14:56

alb12144
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla sulla divisione dei polinomi, mi è stato detto che questa divisione non è altro che un estensione della divisione tra numeri interi vista in aritmetica non riesco a vedere questa cosa, non sono abituato a studiare a memoria quindi vorrei capire bene questo Sarebbe utile provare a fare una divisione tra numeri interi espressi in forma polinomiale, come per esempio: se volessi fare $ 325-:13=25 $ riscrivo i numeri in forma polinomiale ponendo ...
4
26 ago 2015, 14:17

ironmax1
Buongiorno. Sto studiando in maniera autodidatta le fondamenta della matematica, in particolare come avviene o come si crea il passaggio a nuovi insiemi numerici. Vorrei capire bene come avviene il passaggio cioè √ 2 = a/b dove a/b = m/n e successivamente 2n² = m² L'ultimo passaggio che ho descritto cosa avviene? Togliendo la radice eleva al quadrato i due numeri? Che vengono successivamente eguagliati lasciando il 2 a n? Qualcuno può spiegare i passaggi o rimandarmi ad un link ...
1
3 set 2015, 11:55

marty.nani1
Buongiono, devo risolvere quedto esercizio ma non riesco perché ho trovato solo 3 equazioni per impostare il sistema. Ecco il testo: Scrivere l'equazione dell'iperbole avente come asintiti le rette di equazione x=1 e y=1, passante per P (2;4).
1
3 set 2015, 11:43

wendy_22
Qualcuno mi può aiutare con questo problema di geometria? Un triangolo equilatero è isoperimetrico a un rettangolo il cui perimetro è 78 cm e le cui dimensioni sono una i 7/8 dell' altra. calcola la differenza tra le aree dei due poligoni. (85,852)
1
2 set 2015, 14:21

hope82
ciao, mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi? 1) trova i vertici del rettangolo, avente i lati paralleli gli assi cartesiani, inscritto nell'ellisse x^2+4y^2-4=0 risultato ((6/5;4/5) e i suoi simmetrici) 2)quali punti dell'ellisse x^2+4y^2=4 distano rad 2 (radice di 2) dalla retta x-y=0 risultat (+-2;0) e (+-6/5;+-4/5) grazie anticipatamente
1
1 set 2015, 07:57

pincopallino.gs
Aiuto per favore c'è un problema che dice considera tre forze di intensità 2,5 5,0 7,2 la prima e diretta lungo l'asse y la seconda e perpendicolare alla prima la terza forma un angolo di 30° e chiede spiega perché le informazioni date non sono necessarie a rappresentare le tre forze su piano cartesiano poi riscrivo testo aggiungendo NON MODIFICANDO O TOGLIENDO le informazioni mancanti per favore chi lo sa mi risponda
1
1 set 2015, 15:56

zerbo1000
data la parabole y=-x^2+3x+2 , inscrivi nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza é doppia della base....help io ho trovato vertice della parabola, coordinate dei punti d'incontro con gli assi cartesiani, ora sono in alto mare...
1
1 set 2015, 19:18

wendy_22
ciao qualcuno può aiutarmi? :) In un triangolo rettangolo i due cateti misurano rispettivamente 36 cm e 48 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa alla ipotenusa di un triangolo a esso simile spendo che il rapporto di similitudine è 4 / 3.
5
1 set 2015, 10:15

zerbo1000
date le parabole $ y=-x^2+4x+4 e y=x^2-3x+2 $ trovare un retta parallela all asse x in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole .... non riesco a impostarlo.... helps ?
8
1 set 2015, 12:03

cassio
Problemi da risolvere con equazione a- togliendo due euro ai soldi di Giovanni si ottiene la cifra che ha Giacomo meno otto euro. Quanti soldi ha Giovanni? b- le donne di una biblioteca sono il triplo degli uomini. Calcola quanti sono gli uomini sapendo che, se ci fossero 20 donne in meno, queste sarebbero la metà degli uomini c- aggiungendo 18 ai 2/3 di un numero si ottiene 64. Trova il numero Per favore mi potete aiutare a risolvere questi problemi Ne devo fare una ventina, ma vorrei ...
1
31 ago 2015, 21:03

giuseppeegarufi
Scusate non so come aggiungere al discorso la biologia, la chimica e la matematica qualcuno potrebbe aiutarmi ?

karlo1
Buon giorno a tutti Spero di essere nella sezione giusta in quanto è la prima volta che scrivo in questo forum (dopo essermi presentato). Allego un'immagine con un esercizio trovato su una esercitazione ai test universitari che mia figlia sta provavando a risolvere in attesa del suo test previsto il sette di settembre. A nostro parere non c'è una soluzione tra le risposte proposte;voi che ne pensate? Spero non sia troppo banale per voi e di non annoiarvi troppo. Grazie Carlo
5
29 ago 2015, 11:01

@ndrea
ciao mi potreste aiutare con questo problema: per rappresentare il 10% con un diagramma circolare... A: moltiplico 360° per 10 e divido per 100. B: divido un cerchio in 10 parti e ne coloro una. C: moltiplico 360° per 100 e divido per 10. D: divido 360 per il prodotto tra 10 e 100. qual é la risposta giusta ?
1
31 ago 2015, 17:39

tommy1996q
Provo a mettere la soluzione del sesto problema, premetto che i problemi di questo tipo non sono il mio forte, perciò se avete consigli, vedete errori, avete soluzioni alternative ecc. scrivete mi raccomando! Problema 6 Non ricordo il testo, ma sostanzialmente chiedeva 3 cose: 1) in quanti modi diversi si può comporre un sudoku di 4 quadretti 2X2 dove si mettono i numeri (1,2,3,4). Le regole sono quelle classiche del sudoku: in ogni quadretto 2X2 ci possono essere solo numeri diversi, così ...
19
28 ago 2015, 22:16

andreatak
Che significa il simbolo di sommatoria con pedice i=j? e quando c'è solo il simbolo i? Grazie
11
28 ago 2015, 11:42

tiziano901
Significato matematico di limite ed integrale. Non ho capito a cosa servono e quando si applica uno piuttosto che l'altro e come si passa da limite ad integrale? e perchè bisogna passare da lim a integrale Ad esempio se vuoi calcolare l area tra l asse x e il grafico (tipo una curva ) della funzione f da x = a fino a x= b. Allora dividi il segmento ab in 100 parti e moltiplichi ogni parte per l altezza che è data dal grafico della funzione f. Poi sommi tutte queste moltiplicazioni per avere un ...
1
31 ago 2015, 10:19

vix962
Vi propongo questo studio che non riesco a capire bene:y=LOG((1/2)^(x + 1) - 2)/√(4 - x^2) - x Allora io pongo le seguenti condizioni: 1) ((1/2)^(x + 1) - 2)/√(4 - x^2) - x>0 2)4-x^2>=0 3)4-x^2-x =/0 Sono sbagliate?
5
29 ago 2015, 19:56