Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sono Io!
Energia-cinematica Miglior risposta
a Genova è stato costruito un sistema funicolare per collegare due città poste a diverse altezze rispetto allivello del mare. L'ascensore percorre un tratto verticale lungo 70m a 1,6m/s. L'ascensore ha una capienza di 23 persone, ognuna considerata di massa media pari a 75kg. calcola: -il lavorocompiuto dall'ascensore per trasportare un passeggero -la potenza sviluppata per trasportare la cabina a pieno carico dall'inizio alla fine della salita
1
6 ago 2015, 15:33

Sono Io!
un ciclista di 72 kg, su una bici di 15kg, procede alla velocità di 30km/h, poi inizia a frenare costantemente e si ferma dopo aver percorso 5m. -qual è il valore della forza esercitata sui freni?
1
6 ago 2015, 15:26

Sono Io!
one skier of mass 82kg isdescending a 30° slope with a constant speed -find the force-weight intensity of the parallel and the perpendicular components ofthe slope
1
6 ago 2015, 14:59

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo e siano $A_1, B_1, C_1$ le proiezioni di un punto interno $O$ sulle altezze ($A_1$ è la proiezione sull'altezza relativa a $BC$, e così via). Dimostrare che se $A_1A=B_1B=C_1C$, allora si ha $A_1A=B_1B=C_1C=2r$, dove $r$ è il raggio del cerchio inscritto in $ABC$.
2
28 lug 2015, 01:04

rozx
salve ragazzi mi trovo in difficoltà sulla risoluzione di questa equazione esponenziale, mi date una mano?
3
6 ago 2015, 16:13

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho letto alcune proprietà sulle potenze su Wikipedia e mi stavo chiedendo come dimostrarle. Mi date una mano? 1) Per $n\ge2$ pari, $A$ intero si ha: $A^2=A^{2p}=sum_{m=1}^{A^(n/2)}(2m-1)$ 2) Per $n\ge2$ dispari, $A$ intero si ha: $A^n=A^{2p-1}=sum_{m=1}^{A^((n-1)/2)}(2mA-A)$
2
5 ago 2015, 04:10

dribusen
Salve a tutti. Ho cercato nel mio libro di scienza delle costruzioni ma questa differenza non lo fa. Mentre nell'esame alcune volte viene inserita una cerniera interna passante e alcune volte no. Mi sapreste spiegare che differenza c'è? Io so che con la cerniera passante il corpo viene spezzato in due,e se su questa cerniera agisce una forza allora questa cerniera deve essere considerata come corpo separato. In quella non passante? Grazie a tutti per le risposte:)
3
4 ago 2015, 17:31

DaphneKnight
Come faccio a trovare l'equazione della retta che passa per p(-1,-2) ed è parallela ad y= -4/3x + 31/3 ???
1
3 ago 2015, 13:49

frank271986
4/6[3/2(1-1/3x)+12/16(x+1)] = 1/6-4/3[1/4(2x-6)+1/4x]
13
1 ago 2015, 15:51

Jessep
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$ Proposta di risoluzione: rappresentando graficamente il problema ho capito solamente che si vengono a formare tre triangoli equilateri: $COD$, $ACO$ e $ODB$ e ...
6
14 feb 2013, 18:02

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico [math] <br /> y(x)= \frac{log^{2} | x|-1}{x} [/math] ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere: [math] D={ x\in \mathbb{R}:x< 0 , x>0} [/math] la funzione è dispari. l'intersezione con gli assi si ha soltanto con l'asse x,perchè quella con l'asse y(x=0) è esclusa dal dominio. pertanto i punti di intersezione risultano: [math] A(\frac{1}{e},0) [/math] [math] B(e,0) [/math] è corretto quello che ho fatto? dopo cosa devo fare... se mi potete aiutare mostrandomi ...
6
31 lug 2015, 10:57

bene!
ciao a tutti mi servono le soluzioni del libro navigare 2 di matematica e scienze.... delle medie! aiuto!!!!
2
31 lug 2015, 08:33

frank271986
1/p + 1/q = 2 quanto fa p?
4
29 lug 2015, 16:29

bosu1
Sto cercandodi risolvere mediante i parametri la seguente equazione parametrica: $ 2*(sinx + cosx)= sqrt(6) $ Purtroppo non giungo al risultato esatto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
6
31 lug 2015, 13:51

benedettaortona
soluzioni libro navigare 2

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico [math] <br /> y(x)=log | \frac{ | x |+1}{ | x |-1} | [/math] ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere: [math] D=\{ x\in \mathbb{R}:x
2
30 lug 2015, 18:51

AlessiaE1
Buonasera, non riesco a svolgere lo studio dei punti di derivabilità di questa funzione, o meglio, non so come strutturarlo o come scriverlo. I punti da studiare sono chiaramente $ x = 0 $ e $ x = e $ perché annullano la radice ma poi come procedo? $ y = { ( root(3)(x*|lnx-1|), x!=0),( 0 , x = 0 ):} $ Grazie.
5
29 lug 2015, 16:26

insule23
salve dovrei svolgere lo studio e il grafico della funzione: [math]y(x)= (x-1)e^{-\left | x \right |}[/math] ho cominciato a svolgerlo . La funzione y è definita in [math]\mathbb{R}[/math] e non ha simmetrie. Poichè la funzione esponenziale è positiva, il segno di y coincide con quello del polinomio [math]x-1[/math], dunque [math]y(x)=0[/math] per [math]x=1[/math], [math]y(x)>0[/math] per [math]x > 1[/math] [math]y(x)
2
29 lug 2015, 18:58

lidiaangelici
Ho provato a risolvere questo esercizio ma non capisco come devo fare , intanto ve lo srivo. IL PUNTO DI COORDINATE (-1;2) APPARTIENE ALLA RETTA: A)y=3x+4 B)x-y+1=0 C)x+y=-1 D)x-y+3=0 VI PREGO DITEMI IL PROCEDIMENTO E LA RISPOSTA ESATTA. GRAZIE.
1
29 lug 2015, 22:10

chiaramc1
salve, non riesco a capire la formula del triangolo isoscele, precisamente la base e l'area
10
28 lug 2015, 22:09