Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tommy1996q
Buongiorno, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione giusta, nel caso scusatemi in anticipo..... Il problema viene dal libro "solving mathematical problems" di Terence Tao, ed è questo: Trova tutti i reali positivi x,y,z e tutti gli interi positivi p,q,r tali che: $x^p+y^q=y^r+z^p=z^q+x^r$ Il fatto è che non ho proprio idea di come fare, ho solo trovato qualche soluione particolare per p=q=r per esempio, ma la soluzione generale mi sfugge, anche perchè questo esercizio è inserito in una ...
2
11 ago 2015, 19:08

giammaria2
I triangoli $ABC, DEF$ sono rettangoli in $A$ e $D$ ed hanno $hatC=2hatF$ (alcuni dei sei punti possono coincidere). Dimostrare che, posto $t=(DE)/(DF)$ e $x=(AB)/(AC)$, vale la formula $x=(2t)/(1-t^2)$ Chi ha studiato la trigonometria riconosce subito la formula di duplicazione della tangente; la sfida però è proprio dimostrarla senza la trigonometria e limitatamente a quel caso particolare. Io ne ho dato due dimostrazioni, ma entrambe poco ...
7
11 ago 2015, 18:49

maschinna
salve il testo dice: disegna 2 piani paralleli alfa e beta e 2 rette parallele r ed s che intersechino rispettivamente alfa nei punti R ed S e beta nei punti R' e S'. Dimostra che i segmenti RS e R'S' sono congruenti. Io avevo pensato di sfruttare il fatto che si formi un parallelogramma RSR'S' per definizione. Inoltre posso usare Talete dimostrando che RR':SS'=1? come? Grazie
2
11 ago 2015, 12:15

Marina571
salve sono nuova del forum, volevo chiedervi una mano nel risolvere questi esercizi più che il risultato sarebbe gradita una spiegazione dei vari procedimenti grazie in anticipo vi elenco i problemi che tanto mi hanno fatto disperare. A me interessava capire soprattutto i nuemeri 1,2,3,4,5,6,(di entrambi) e il numero 7,8,9,11,13 della semifinale A. Grazie a tutti. http://www.fairmath.it/public/2015/cese ... o_2015.pdf
5
10 ago 2015, 09:41

donald_zeka
Dimostrare che $sum_(k=0)^(n-1) cos((2kpi)/n)+sin((2kpi)/n)=0$
13
10 ago 2015, 07:40

donald_zeka
Siano dati dei triangoli equilateri di lato 1,3,5,7,9... messi uno accanto all'altro su una retta. Dimostrare che i vertici che non stanno sulla retta stanno su una parabola.
4
10 ago 2015, 05:42

cateeeeeeeeeeee
Saaalve! Ho difficoltà con questo problema di analitica: "Verifica che il quadrilatero ABCD A(-3; 1) B(2; 11) C(0; 27) e D(-11; 5) è un trapezio rettangolo e determina la sua area. Qualcuno mi potrebbe aiutare? :)

Elena9612
Nel programma che mi ha dato l'università per la prova di settembre, nella sessione " calcolo algebrico elementare" , c'è scritto : " grafico e radici, relazione tra coefficienti e radici". Cosa devo sapere a proposito? Grazie a tutti
4
8 ago 2015, 21:02

chiaramc1
salve, vorrei chiedere una cosa; riguardo al segno del trinomio di secono grado, devo imparare a memoria i vari casi oppure cia rrivo risolvendo l'eventuale disequazione?
1
8 ago 2015, 20:06

alixxx1
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Sono certa che sia facilissimo ma ci sto impazzendo da due giorni... In un triangolo ABC l'angolo in A misura 45º, l'angolo in B 60º ed il lato AB è lungo (2 per radice di 3+6). Calcolare il perimetro. Grazie mille a chi vorrà rispondere
2
8 ago 2015, 18:22

Elemen1
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato, in quanto ho un dubbio da porvi Allora, stavo facendo delle disequazioni goniometriche, quando a un certo punto, mi viene la brillante idea di usare il metodo dell'angolo aggiunto.. - sqrt(3)senx + 3cosx < 0 La regola dell'angolo aggiunto permette di renderlo nella forma rsen(x+arctg(b/a) dove r è sqrt(a^2 + b^2), dove a e b sono i coefficienti del seno e del coseno. Il risultato è 2sqrt(3)sen(x - pigreco/3) < 0 Comunque, proseguo l'esercizio, che ...
3
8 ago 2015, 18:08

chiaraparisi
salve, la legge di coulomb K*Q1*Q2/r^2 cosa si intende per K?
2
8 ago 2015, 12:48

melizz
Una sbarra omogenea, di sezione costante, di lunghezza 0.5 m e peso 3 kg, è incernierata in A (un suo estremo). La sbarra è portata in posizione orizzontale e poi lasciata libera senza velocità iniziale. Raggiunta la posizione verticale, la sbarra urta elasticamente in C (altro estremo) una sfera di peso 0.5 kg. Determinare: 1) velocità angolare prima dell'urto (questo punto sono riuscita a risolverlo applicando la conservazione dell'energia--> e viene 7.7 rad/s). 2)velocità angolare dopo ...
3
8 ago 2015, 12:29

Breezer.air
1)A quanti decimi corrispondono 0,7; 3; 21; 4,7; 53,9. 2)Quanti decimi devi aggiungere ai numeri 0,3; 0,7; 0,1; 0,9 per ottenere l'unità? 3) Scrivi quali numeri ottieni aggiungendo 4 decimi ai numeri 4; 2,1; 76,13. So che sono domande stupide, ma è giusto per "risolvere" le mie incertezze. Grazie mille a tutti. 4)Per formare 3 unità, quanti decimi occorrono?( secondo me è 30d , potreste dirmi se è corretto...)... quanti centesimi?( secondo me è 300 c...). 5)Mezza decina a quanti decimi ...
2
7 ago 2015, 23:13

lucilla53
Scusatemi avrei bisogno delle soluzioni su questi esercizi non so proprio come farli . -1 Un satellite per telecomunicazioni di 1500 kg ruota attorno alla Terra su un' orbita geostazionaria. Calcola la sua energia potenziale gravitazionale e la sua energia totale. -2 Titano è la luna più grande di Saturno: il suo raggio è 5,1 - 10^6 m e la sua massa è 1/45 di quella della Terra. - Calcola la velocità di fuga dalla superficie di Titano. -3 La velocità di fuga dalla superficie di Urano è ...
1
7 ago 2015, 18:54

martibra
Dimostrazioni problemi geometria mi aiutate con queste dimostrazioni please? grazie :) ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele. ESERCIZIO6] Nel triangolo isoscele ABC sia r l’asse della base BC che interseca BC nel punto H. Considera un punto e AC. a. b. c. d. P di r interno al triangolo e siano C’ e B’ rispettivamente i punti di ...
3
7 ago 2015, 15:41

frank271986
qualcuno potrebbe aiutarmi con questa equazione di secondo grado? per favore naturalmente non chiedo lo svolgimento dell esercizio ma un chiarimento su come svolgerlo. $1/sqrt(5)$x^2 - $7/sqrt(5)$x - x -7 = 0
2
7 ago 2015, 15:22

xAle2
Salve a tutti, a distanza di circa un mese dalla conclusione del mio esame di maturità e dopo una lunga pausa sono ritornato qui sul forum. In queste settimane ho avuto molto tempo per pensare al mio percorso scolastico e di come "matematicamente.it" abbia influito positivamente. Penso che a nessuno interessi la votazione finale del mio esame, soprattutto perché nel bene e nel male non rispecchia il reale valore della persona, mi limiterò a dire che mi ritengo molto soddisfatto dall'esito della ...
6
7 ago 2015, 15:21

Sono Io!
un elastico lungo 10cm è allungato di 1,5cm la distanza media tra due atomi di elastico è di 0,4nm -qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione di allungamento?
3
7 ago 2015, 13:54

Sono Io!
un cavo di nylon si comporta come una mollache ha costante elastica 5,0X10^4 N/m. Con questo cavo trasciniamo sul pavimento una cassa di 280kg a velocità costante. Il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa e e il pavimento è 0,11. Calcola: -valore della forza di attrito tra la cassa e il pavimento -valore della forza esercitata dal cavo sulla cassa -di quanto si allunga il cavo mentre trascina la cassa
2
7 ago 2015, 13:21