Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Doubleduck1
Il direttore della centrale nucleare, il signor Bourbaks, si sta annoiando e allora decide di licenziare un dipendente. Prende i suoi 6642 dipendenti e li mette tutti in cerchio, numerandoli da 1 a 6642 in ordine crescente in senso orario. A questo punto si mette al centro e, andando in senso orario a partire dal numero 1, alternativamente salva un dipendente - che esce dal cerchio - oppure passa al successivo (il primo che salva è il dipendente con il numero 2). Alla fine, dopo un certo numero ...
4
7 lug 2015, 23:47

giacarta
Salve ho un problema nel risolvere tre equazioni esponenziali: 2^(x+2)+2^(x-1)=48+3*2^x La soluzione è 5 5^x+2*5^x-1=18+5^x+1 La soluzione è "Impossibile" (2^x√(2-4))*(2^(x+1)-1)*(2^x+2)=0 Le soluzioni sono 3/2;-1 Grazie
52
13 ago 2015, 17:51

Elena9612
Leggendo il capitolo sui radicali, mi sono trovata davanti un esercizio svolto e mi sono venuti, come al solito, i " dubbi esistenziali" : $ root()((3) / (2)) - root()((1) / (2)) = (sqrt(3)-sqrt(2) )/(sqrt(2) ) xx (sqrt(2) )/(sqrt(2) )= (sqrt(6)-sqrt(2) )/2 $ ora il risultato non dovrebbe essere ...? $ (sqrt(6)-2 )/2 $
3
14 ago 2015, 14:08

Meth
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto su un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare se la funzione $ f(x) = x^3 − x, x ∈ R $ è iniettiva, suriettiva o biunivoca. Per determinare se la funzione in questione sia suriettiva o meno ho capito che devo esplicitare l'incognita x, esprimendola in funzione di y, per poi verificare se vi siano valori y che non possano essere inseriti nella formula (e che quindi non hanno immagine), la cui esistenza la rende non suriettiva; il fatto è che non ci ...
4
13 ago 2015, 18:53

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo. Dimostrare che le proiezioni del vertice $A$ sulle bisettrici interne ed esterne degli angoli $B$ e $C$ sono allineate.
6
7 ago 2015, 19:09

Meth
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e speravo poteste aiutarmi a venire a capo di questo piccolo dubbio. Il mio libro riporta questa uguaglianza: $ <br /> {x ∈ R : (x^2 − 5x + 6) / (x^2 - 3x + 2) > 0} = $ $ ]-∞, 1[∪[3, +∞[. $ Nell'intervallo numerico gli unici due valori esclusi sono 1 e 2, che in effetti non soddisfano la disequazione. Ma in realtà, sebbene il 3 sia compreso nell'intervallo, sostituendolo nel numeratore ottengo $ 0>0 $, il che è ovviamente falso. L'uguaglianza dunque è sbagliata, ho ragione? Oppure mi ...
2
12 ago 2015, 22:16

bosu1
Chiedo gentilmente un aiuto nella risoluzione della seguente disequazione che non so bene come affrontare: $ sin x>= sin (2x+1) $ Le soluzioni in $ [0,2Pi ] $ sono : $ [(pi -1)/3,(3pi -1)/3]uu [(5pi -1)/3,2pi -1] $ Grazie
7
7 ago 2015, 10:22

tommy1996q
C'è un altro problema che mi lascia perplesso, scusate è già il secondo post dopo poco tempo, prometto di darmi una calmata dopo! Comunque il testo è: Sia f(x) un polinomio a coefficienti interi e siano a,b interi. Mostra che f(a)-f(b) può essere uguale a 1 solo quando a e b sono consecutivi. Avevo pensato che visto che f(x) è a coefficienti interi, abbiamo che a-b sicuramente divide f(a)-f(b), perciò è ovvio che se vogliamo che f(a)-f(b)=1, allora a-b=1, cioè a=b+1 come volevasi ...
2
11 ago 2015, 22:33

scuola1234
Buonasera, non riesco a comprendere il seguente problema, cortesemente potreste aiutarmi? Tra tutti i numeri di dieci cifre diverse, quanti sono i multipli di 10, 100 e quanti sono i numeri le cui prime 5 cifre sono dispari? R=362880, nessuno e 144400. Per trovare i multipli di 10 ho calcolato 10!, ma è sbagliato. Grazie infinite in anticipo
7
11 ago 2015, 16:54

chiaramc1
salve, è dato il sistema $x^2-y^2$ $x^2y^2$ quante sono le soluzioni reali ossia le coppie a,b di numeri reali che verificano entrambe le equazioni? 4 2 8 1 0 come lo risolvo questo sistema?
7
10 ago 2015, 00:21

chiaramc1
salve, nel mio progamma per la preparazione al test di ammissione, mi esce confronti stime e approssimazioni, che significa? che argomento è?
3
31 lug 2015, 22:00

tommy1996q
Buongiorno, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione giusta, nel caso scusatemi in anticipo..... Il problema viene dal libro "solving mathematical problems" di Terence Tao, ed è questo: Trova tutti i reali positivi x,y,z e tutti gli interi positivi p,q,r tali che: $x^p+y^q=y^r+z^p=z^q+x^r$ Il fatto è che non ho proprio idea di come fare, ho solo trovato qualche soluione particolare per p=q=r per esempio, ma la soluzione generale mi sfugge, anche perchè questo esercizio è inserito in una ...
2
11 ago 2015, 13:03

giammaria2
I triangoli $ABC, DEF$ sono rettangoli in $A$ e $D$ ed hanno $hatC=2hatF$ (alcuni dei sei punti possono coincidere). Dimostrare che, posto $t=(DE)/(DF)$ e $x=(AB)/(AC)$, vale la formula $x=(2t)/(1-t^2)$ Chi ha studiato la trigonometria riconosce subito la formula di duplicazione della tangente; la sfida però è proprio dimostrarla senza la trigonometria e limitatamente a quel caso particolare. Io ne ho dato due dimostrazioni, ma entrambe poco ...
7
19 lug 2015, 15:43

maschinna
salve il testo dice: disegna 2 piani paralleli alfa e beta e 2 rette parallele r ed s che intersechino rispettivamente alfa nei punti R ed S e beta nei punti R' e S'. Dimostra che i segmenti RS e R'S' sono congruenti. Io avevo pensato di sfruttare il fatto che si formi un parallelogramma RSR'S' per definizione. Inoltre posso usare Talete dimostrando che RR':SS'=1? come? Grazie
2
8 ago 2015, 15:13

Marina571
salve sono nuova del forum, volevo chiedervi una mano nel risolvere questi esercizi più che il risultato sarebbe gradita una spiegazione dei vari procedimenti grazie in anticipo vi elenco i problemi che tanto mi hanno fatto disperare. A me interessava capire soprattutto i nuemeri 1,2,3,4,5,6,(di entrambi) e il numero 7,8,9,11,13 della semifinale A. Grazie a tutti. http://www.fairmath.it/public/2015/cese ... o_2015.pdf
5
28 lug 2015, 14:05

donald_zeka
Dimostrare che $sum_(k=0)^(n-1) cos((2kpi)/n)+sin((2kpi)/n)=0$
13
27 lug 2015, 23:19

donald_zeka
Siano dati dei triangoli equilateri di lato 1,3,5,7,9... messi uno accanto all'altro su una retta. Dimostrare che i vertici che non stanno sulla retta stanno su una parabola.
4
7 ago 2015, 19:39

cateeeeeeeeeeee
Saaalve! Ho difficoltà con questo problema di analitica: "Verifica che il quadrilatero ABCD A(-3; 1) B(2; 11) C(0; 27) e D(-11; 5) è un trapezio rettangolo e determina la sua area. Qualcuno mi potrebbe aiutare? :)

Elena9612
Nel programma che mi ha dato l'università per la prova di settembre, nella sessione " calcolo algebrico elementare" , c'è scritto : " grafico e radici, relazione tra coefficienti e radici". Cosa devo sapere a proposito? Grazie a tutti
4
8 ago 2015, 14:54

chiaramc1
salve, vorrei chiedere una cosa; riguardo al segno del trinomio di secono grado, devo imparare a memoria i vari casi oppure cia rrivo risolvendo l'eventuale disequazione?
1
8 ago 2015, 21:44