Equazioni goniometriche

chiaramc1
salve, ho dubbi sull eq. goniometriche.
$senx=1/2$
utilizzo il metodo del piano cartesiano traccio la retta, ma non capisco come trovare gli eventuali valori

Risposte
mazzarri1
ciao cara!!

devi trovare i due valori nel cerchio che ti danno lo stesso seno...

il seno è uguale a 1/2 quando l'angolo è di 30 gradi lo sai... poi sfrutti il fatto che

$sin (pi-alpha) = sin (alpha)$

come ti dicevo nell'altro post e allora lo stesso valore ce l'hai per 30 gradi e 150 gradi

$x_1=pi/6 + 2kpi$

$x_2=pi-pi/6=5/6 pi+2kpi$

tutto con la sua molteplicità

ciao!!

chiaramc1
ho capito, in pratica devo imparare i valori a memoria di seno e coseno, anche tangente?

mazzarri1
a memoria imparati i valori degli angoli principali...

0, 30, 45, 60, 90, 180, 270

seno e coseno ok... meglio anche tangente!!!

chiaramc1
ai infatti, li ho ripetuti proprio oggi, per le disequazioni il discorso è più difficile n?

mazzarri1
si... come sempre... ma non molto... se hai dubbi su disequazioni postali qui che le vediamo assieme!!

chiaramc1
ho letto la parte teorica , fin qui capisco. Ma nel caso di esempi:
$senx>0$

axpgn
Secondo te cosa chiede l'esercizio? Che significato ha per te quella scrittura?

chiaramc1
devo trovare i valori il cui seno di x è maggiore di zero, dalla regola si divide la circonferenza goniometrica in 4 quadranti, fin qui va bene=

axpgn
Ok, poi?

chiaramc1
ho imparato dal libro che il primo e secondo qudrante ha valori di seno positivo il terzo e quarto negativi, qui si cercano i valori positivi giusto?

mazzarri1
esatto Chiara!!

quindi la risposta è primo e secondo quadrante... allora scrivi

$(0
chiaro?

chiaramc1
non capisco perchè lo zero ed il pi greco

axpgn
Gli angoli si misurano in gradi o in radianti; i primi si utilizzano nell'uso comune ma in matematica invece si usano quasi sempre i radianti (per svariati motivi ...); quindi una cosa che sicuramente devi sapere è come passare dagli uni agli altri: basta una semplice proporzione, questa $2pi : 360° = alpha : beta$ dove $alpha$ è la misura dell'angolo in radianti mentre $beta$ è la misura dell'angolo in gradi.

chiaramc1
segnato tutto, anche la formula .

mazzarri1
Chiara

Abbiamo scritto primo e secondo quadrante giusto?

Allora la x sta tra 0 e 180 gradi ok?

chiaramc1
si fin qui capisco

mazzarri1
Bene! allora che cosa non ti è chiaro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.