Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a.bici1
$2^(2x-1)*3^x=1/(2*3^x)$ questa è l'equazione dice di applicare il metodo necessario(tra utilizzo di incognita ausigliaria o della stessa base) la soluzione è $x=0$. sono arrivato fino a qua $ 2^(x-1)*3^x=2^-1*3^-x $ poi non so che fare ho provato a prendere esponenti con base pari e mi viene zero con tutte due le basi xò il mio dubbio era capire se il mio procedimento è giusto o no. vi ringrazio in anticipo per le risposte
4
28 gen 2016, 08:17

FemtoGinny
Buenas ) questa mattina ho da risolvere un limite semplice semplice, che però mi lascia un po perplessa.. il limite in questione è $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^(3x) $ per ricondurmi al limite notevole neperiano moltiplico e divido l'esponente per 2 e ottengo $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^((2x)*(3/2x) $ però a questo punto il risultato definitivo mi risulta essere $ (e2x)^(3/2x $ mentre invece dovrebbe essere semplicemente $ e^(3/2) $ dov'è che sbaglio?
3
28 gen 2016, 13:01

FemtoGinny
Buonasera forum! Mi ritrovo questo limite $ lim_(x -> 0) -sin(x)/(2sqrtcos(x))*(x+1)/-x $ il suo risultato secondo la soluzione è $ 1/2 $ ...tuttavia, provando a giungere dalla forma precedente al risultato, dato che $ sin(0)=0 $ mi ritrovo $ (-0)/2*1/-0 $ ma cosi, il risultato verrebbe $ 1/2 $ solo se gli zeri si "elidessero" in qualche modo... non lo so, è possibile? Altrimenti come si arriva al risultato? Scusate la domanda forse molto stupida ma, e tardi e sono davvero molto confusa
4
28 gen 2016, 01:15

nina9923
ciao,qualcuno sa risolvere questo problema: per i punto P(2,-1) condurre la retta parallela e la perpendicolare alla retta 2x-y+1=0 ? please e urgente
1
27 gen 2016, 15:10

sebastian.grecor
aiuto equazione logaritmiche? 3log in base 8 di (4x-7)=-2

white-blackprince
buonasera. mia sorella deve risolvere questa equazione esponenziale $root (3) (5^x) = 2^5$. ho provato ad aiutarla ma credo ci sia n errore di copia dalla lavagna. se non è cosi potete aiutarmi a risolverla? grazie mille.

Gi81
Trovare tutti gli interi positivi dispari $n$ tali che $n$ divide $3^n +1$.
14
20 gen 2016, 12:33

vanpic
Non riesco a risolvere questo integrale indefinito: `intsqrt(1-x^2)dx` Ho provato con il metodo di sostituzione, ma... niente. Potreste darmi un suggerimento? Oppure la primitiva di `sqrt(1-x^2)`non esiste proprio? Grazie.
14
1 giu 2009, 00:35

scuola1234
Buonasera non riesco a trovare gli asintoti orizzontali della seguente funzione:.y= (-x^2+x) fratto (x^2 -1) (perdonatemi davvero la scrittura) Mi viene una forma indeterminata... L'ho svolta e pttengo y=-1. Inoltre non riesco a capire come disegnare questa funzione sul piano cartesiano Potreste aiutarmi perfavore Grazie mille
5
25 gen 2016, 16:31

Ziina
Poni 100 g di ghiaccio in un pentolino contenente 500 g di acqua bollente. Quante calorie possiede inizialmente l'acqua? Quante ne dovrà cedere al ghiaccio per farlo fondere?
1
25 gen 2016, 09:12

DaniGil
Buona sera, studiando la parabola mi sono ritrovato tante formule di cui non conosco l'utilità e il significato, inizia: Il fuoco, l'equazione della direttrice e equazione asse simmetria. Il mio problema non è conoscere la formula, ma l'utilizzo e sapere che cosa rappresentano semplicemente
1
25 gen 2016, 20:37

Arcangela96
Matematica (215202) Miglior risposta
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a) il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora. Quindi è a. b. a^b. avb a-b. (a-b)v(b-a) V V. V. V. V. V V. F. F. V. F v F. V. F. V. V. V F. F. F. F. V V Ed è tautologia xké é smp vera giusto????
1
22 gen 2016, 16:09

mary6000
Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici indicati A(-11;-3) B(-11;5/3) C(7;-9) Per favore aiutatemi domani ho la verifica e non ci capisco nulla!
2
25 gen 2016, 11:26

gkhany998
SAlve a tutti, mi servirebbe lo svolgimento di quest'esercizio, con tanto di spiegazione, se possibile. Un uomo si sta allenando in palestra con una cyclette dotata di strumentazione elettronica e display digitale. Sono trascorsi 0,108s da quando ha iniziato a pedalare e il computer calcola che la velocità di rotazione del magnete solidale con la ruota anteriore vale v=(-1,16 m/s)i+(2,00 m/s)j. Trovare la velocità angolare che il display mostrerà a breve. il risultato è 279rad/s. Grazie.
2
22 gen 2016, 18:11

sagrest
Buongiorno, volevo chiedervi la spiegazione di un problema che proprio non riesco a risolvere correttamente. "Si calcoli lo spostamento per effetto Doppler della frequenza di un ultrasuono (f0=2.0 MHz) che dopo essersi propagato in un tessuto umano (c=1500 m/s) si riflette sul sangue che attraversa un’arteria muovendosi alla velocità di 1.0 m/s verso la sonda che compie sia l’emissione che la rivelazione dell’ultrasuono." Il risultato dovrebbe essere che lo spostamento di freq. è di 2,7 ...
1
23 gen 2016, 15:59

dan952
Siano $a>b>c>d$ numeri naturali, supponiamo che $$ac+bd=(a+b-c+d)(b+c-a+d)$$ dimostrare che $ab+cd$ non è primo. Suggerimento: Centrano qualcosa i quadrilateri ciclici.
5
21 gen 2016, 19:27

Pachisi
Risolvere $y^2=x^3+16$ negli interi.
3
23 gen 2016, 18:08

martinacasu
Esercizi 1 Due cariche puntiformi identiche hanno carica Q = 1,0  10–10 C e sono poste nel vuoto a 4 mm di distanza.  Calcola la forza di Coulomb che agisce fra le due cariche. 2 La forza di Coulomb tra due cariche elettriche è di 0,7 N.  Calcola a quale distanza si trovano se la loro carica è rispettivamente Q1 = +3  10–7 C e Q2 = –3  10–6 C. 3 Un elettroscopio ha le foglie divaricate. Uno studente distratto tocca inavvertitamente con un dito la cupoletta.  Illustra quali sono ...
1
24 gen 2016, 14:04

FemtoGinny
Buon pomeriggio ho un dubbio veloce a riguardo del calcolo dell'integrale $ int_( )^( ) e^(-2t) dt $ so che deve dare come risultato $ -1/2e^(-2t) $ ma non sono sicura del procedimento utilizzato per calcolarlo... potreste farmi vedere i passaggi? grazie mille ^^
7
24 gen 2016, 15:49

FemtoGinny
Buonasera forum! So che oggi sto spammando un pò troppo ma più aumenta il carico di esercizi più aumentano i miei dubbi.. ecco, nel caso dell'integrazione per parti, che credo di aver assimilato abbastanza bene, c'è un unico dubbio che mi tormenta... vi faccio vedere un esercizio a titolo esemplificativo... devo integrare $ int_( )^( ) arctg(x) dx $ integrando per parti arrivo al passaggio $ xarctg(x)-int_( )^( ) x*1/(1+x^2) dx $ a questo punto lascio da parte $ xarctg(x) $ e mi preoccupo dell'integrale rimanente che ...
2
24 gen 2016, 17:49