Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gio73
Carissimi da quanto ho capito la buona scuola introduce la valutazione del merito dei docenti associandovi anche una retribuzione economica. La valutazione all'interno di ciascun collegio si basa su parametri stabiliti dal comitato di valutazione, composto da docenti, genitori/allievi e un membro esterno, anche se le scelte verranno fatte esclusivamente dal Preside. Cosa ne pensate?

Anas Haddar
Sottrazione su Excel Miglior risposta
Voglio fare una sottrazione su excel di a5-b5 ma non mi va io scrivo cosi"=sottrazione(A5;b5)"
1
28 gen 2016, 17:25

SebastianoC
Buonasera avrei bisogno di aiuto per un esercizio di matematica . L'esercizio è il seguente: sen4x + sen2x - cos2x. Il prof ci ha fatto applicare la formula di prostaferesi. 2 sen p+q/2 * cos p-q/2 2 sen (4x+2x/2) * cos (4x-2x/2) - cos 2x Quindi abbiamo ora: 2sen3xcosx - cos2x. Non so come procedere. Potete darmi una mano a continuare? Che devo fare? 2sen3xcosx - cos2x. da qui in poi non riesco. Grazie. E' urgente.
4
27 gen 2016, 18:10

Sk_Anonymous
CONSIDERAZION I SULL’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT Se si prendono in considerazioni le dieci combinazioni di (C 5,2) si ottengono le seguenti coppie: 1,2 (coppia numero 1) 1,3 (coppia numero 2) 1,4 (coppia numero 3) 1,5 (coppia numero 4) 2,3 (coppia numero 5) 2,4 (coppia numero 6) 2,5 (coppia numero 7) 3,4 (coppia numero 8) 3,5 (coppia numero 9) 4,5 (coppia numero 10) Elevando i due termini di ogni singola coppia ...
12
6 dic 2014, 21:10

Castora
Se l'unione di due eventi è uguale zero cosa significa? es: P (A U B)= 0 che P(A) = 0 E P(B)= 0 ?
1
28 gen 2016, 15:59

a.bici1
$2^(2x-1)*3^x=1/(2*3^x)$ questa è l'equazione dice di applicare il metodo necessario(tra utilizzo di incognita ausigliaria o della stessa base) la soluzione è $x=0$. sono arrivato fino a qua $ 2^(x-1)*3^x=2^-1*3^-x $ poi non so che fare ho provato a prendere esponenti con base pari e mi viene zero con tutte due le basi xò il mio dubbio era capire se il mio procedimento è giusto o no. vi ringrazio in anticipo per le risposte
4
28 gen 2016, 08:17

FemtoGinny
Buenas ) questa mattina ho da risolvere un limite semplice semplice, che però mi lascia un po perplessa.. il limite in questione è $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^(3x) $ per ricondurmi al limite notevole neperiano moltiplico e divido l'esponente per 2 e ottengo $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^((2x)*(3/2x) $ però a questo punto il risultato definitivo mi risulta essere $ (e2x)^(3/2x $ mentre invece dovrebbe essere semplicemente $ e^(3/2) $ dov'è che sbaglio?
3
28 gen 2016, 13:01

FemtoGinny
Buonasera forum! Mi ritrovo questo limite $ lim_(x -> 0) -sin(x)/(2sqrtcos(x))*(x+1)/-x $ il suo risultato secondo la soluzione è $ 1/2 $ ...tuttavia, provando a giungere dalla forma precedente al risultato, dato che $ sin(0)=0 $ mi ritrovo $ (-0)/2*1/-0 $ ma cosi, il risultato verrebbe $ 1/2 $ solo se gli zeri si "elidessero" in qualche modo... non lo so, è possibile? Altrimenti come si arriva al risultato? Scusate la domanda forse molto stupida ma, e tardi e sono davvero molto confusa
4
28 gen 2016, 01:15

nina9923
ciao,qualcuno sa risolvere questo problema: per i punto P(2,-1) condurre la retta parallela e la perpendicolare alla retta 2x-y+1=0 ? please e urgente
1
27 gen 2016, 15:10

sebastian.grecor
aiuto equazione logaritmiche? 3log in base 8 di (4x-7)=-2

white-blackprince
buonasera. mia sorella deve risolvere questa equazione esponenziale $root (3) (5^x) = 2^5$. ho provato ad aiutarla ma credo ci sia n errore di copia dalla lavagna. se non è cosi potete aiutarmi a risolverla? grazie mille.

Gi81
Trovare tutti gli interi positivi dispari $n$ tali che $n$ divide $3^n +1$.
14
20 gen 2016, 12:33

vanpic
Non riesco a risolvere questo integrale indefinito: `intsqrt(1-x^2)dx` Ho provato con il metodo di sostituzione, ma... niente. Potreste darmi un suggerimento? Oppure la primitiva di `sqrt(1-x^2)`non esiste proprio? Grazie.
14
1 giu 2009, 00:35

scuola1234
Buonasera non riesco a trovare gli asintoti orizzontali della seguente funzione:.y= (-x^2+x) fratto (x^2 -1) (perdonatemi davvero la scrittura) Mi viene una forma indeterminata... L'ho svolta e pttengo y=-1. Inoltre non riesco a capire come disegnare questa funzione sul piano cartesiano Potreste aiutarmi perfavore Grazie mille
5
25 gen 2016, 16:31

Ziina
Poni 100 g di ghiaccio in un pentolino contenente 500 g di acqua bollente. Quante calorie possiede inizialmente l'acqua? Quante ne dovrà cedere al ghiaccio per farlo fondere?
1
25 gen 2016, 09:12

DaniGil
Buona sera, studiando la parabola mi sono ritrovato tante formule di cui non conosco l'utilità e il significato, inizia: Il fuoco, l'equazione della direttrice e equazione asse simmetria. Il mio problema non è conoscere la formula, ma l'utilizzo e sapere che cosa rappresentano semplicemente
1
25 gen 2016, 20:37

Arcangela96
Matematica (215202) Miglior risposta
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a) il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora. Quindi è a. b. a^b. avb a-b. (a-b)v(b-a) V V. V. V. V. V V. F. F. V. F v F. V. F. V. V. V F. F. F. F. V V Ed è tautologia xké é smp vera giusto????
1
22 gen 2016, 16:09

mary6000
Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici indicati A(-11;-3) B(-11;5/3) C(7;-9) Per favore aiutatemi domani ho la verifica e non ci capisco nulla!
2
25 gen 2016, 11:26

gkhany998
SAlve a tutti, mi servirebbe lo svolgimento di quest'esercizio, con tanto di spiegazione, se possibile. Un uomo si sta allenando in palestra con una cyclette dotata di strumentazione elettronica e display digitale. Sono trascorsi 0,108s da quando ha iniziato a pedalare e il computer calcola che la velocità di rotazione del magnete solidale con la ruota anteriore vale v=(-1,16 m/s)i+(2,00 m/s)j. Trovare la velocità angolare che il display mostrerà a breve. il risultato è 279rad/s. Grazie.
2
22 gen 2016, 18:11

sagrest
Buongiorno, volevo chiedervi la spiegazione di un problema che proprio non riesco a risolvere correttamente. "Si calcoli lo spostamento per effetto Doppler della frequenza di un ultrasuono (f0=2.0 MHz) che dopo essersi propagato in un tessuto umano (c=1500 m/s) si riflette sul sangue che attraversa un’arteria muovendosi alla velocità di 1.0 m/s verso la sonda che compie sia l’emissione che la rivelazione dell’ultrasuono." Il risultato dovrebbe essere che lo spostamento di freq. è di 2,7 ...
1
23 gen 2016, 15:59