Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davicos
Salve a tutti, circa questa funzione: $ f(x)= | x| /x*2^(1/(x-1) $ Dominio: $ x!= 0^^ x!= 1 $ Qundi la funzione diventa: $ x/x*2^(1/(x-1) ); -x/x*2^(1/(x-1) $ Ora per $x=0$, studiando l'intorno mi viene corretto il risultato, ma nello studio per $x=1$ mi vengono due valori diversi ed è sbagliato e vorrei capire perchè. Grazie
12
18 gen 2016, 14:06

davicos
Salve a tutti, circa questo limite: $ lim_(x -> +infty) (1+ x/(2x^2+1))^x $ Mi piacerebbe conoscere che strategia adottereste voi per poterlo risolvere da me. Vorrei riuscire a farlo da solo, come tanti altri che ho fatto, ma da questo in poi iniziano a diventare molto ostici. Quindi magari cerco solo un indizio piuttosto che tutto il procedimento. Grazie!
11
14 gen 2016, 13:37

frullomocasso
mi potete aiutare con questo problema ? il perimetro di un triangolo equilatero misura 18√3 cm. qual è il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente avente gli angoli acuti di 30° e 60°?
2
18 gen 2016, 16:41

frullomocasso
il perimetro di un esagono regolare è 12l. determina l'area dell'esagono
2
18 gen 2016, 16:44

frullomocasso
un trapezio ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB e raggio di misura r. gli angoli adiacenti alla base maggiore AB hanno ampiezza uguale a 60°. determina il perimetro e l'area del trapezio
1
18 gen 2016, 16:50

the catching fire
Esercizi sull'ellisse Miglior risposta
mi potete spiegare gentilmente come si svolgono questi esercizi?

a.bici1
$sen[arc cotg(-sqrt(3)]$ questa è l'espressione. xke il risultato è $1/2$. Non capisco, quando arrivo a $sen(-pi/6)=-1/2$ dovrebbe essere così, visto che nella circonferenza goniometrica il $-pi/6$ sta sotto lo zero con $-sen$ (negativo) e $+cos$ (positivo). non capisco xke il risultato è $1/2$.
8
18 gen 2016, 15:28

a.bici1
sul mio libro c'è scritto che per trovale il coseno della cotangente la formula è questa: $ cosalpha = (+- cotgalpha) /(sqrt(1+cotg^2alpha)) $ qualcuno mi può spiegare il perché il $ +- $ si trova nel numeratore??? ancora meglio se mi si viene spiegato da cosa vien fuori questa formula grazie mille!
10
16 gen 2016, 17:17

Gi81
Trovare tutte le funzioni continue $f: RR->RR$ che soddisfano $f(f(x+y))= f(x)+f(y)$ per ogni $x,y in RR$.
19
14 gen 2016, 16:42

a.bici1
non riesco a capire perché $ arcsen\cdot x = pi $ la soluzione è $[impossibie]$ questo sul libro di terzo superiore di Matematica.verde
4
18 gen 2016, 14:51

Myth
Allora il primo quesito è il seguente: Una foglia che deve mantenere una temperatura di 40°C, deve perdere 250 W/m^2 per traspirazione. Trascurando eventuali cessioni di calore per irraggiamento. Quanta H2O si perde dopo 1 H solo mediante traspirazione? Superficie foglia 50 cm^2. Mentre il secondo è questo: Un grosso elettroscopio è costruito con due fili isolanti lunghi 70 cm e con palline conduttrici di massa 24 grammi alle loro estremità. Una volta caricato, la carica si deposita in parti ...
3
17 gen 2016, 18:23

fewdewfewfsefui
In quanti modi posso scrivere 6^20 come somma di tre interi positivi (non importa in quale ordine)?
3
12 gen 2016, 17:01

FemtoGinny
Secondo il risolutore online la derivata prima di $ x^2-16e^x $ dovrebbe essere $ 2(x-8e^x) $ ma non mi tornano i calcoli...
4
17 gen 2016, 17:55

Pachisi
Iniziamo con un punto $S(a,b)$ del piano con $0<b<a$, e generiamo una sequenza di punti $S_n(x_n,y_n)$ tali che $x_0=a$, $y_0=b$, $x_{n+1}=(2x_ny_n)/(x_n+y_n)$, $y_{n+1}=(2x_{n+1}y_n)/(x_{n+1}+y_n)$. Dimostrare che $lim x_n=lim y_n$ e trovare questo limite.
11
3 gen 2016, 01:28

italo.cassano
Buonasera a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il procedimento di un esercizio sulle derivate. Il testo del problema è il seguente: Dimostra che la funzione $ y=arctg(x) + arctg(1/x) $ è costante in $ R_- $ e in $ R_+ $ e trova il valore di y. Io ho ragionato come segue: trovo il dominio della funzione di partenza (che è tutto R), faccio la derivata della funzione che dovrebbe venire zero ( proprietà di una funzione costante) ma a questo punto ho effettivamente dimostrato ...
3
17 gen 2016, 18:58

Myth
Un sasso di 200 g viene lanciato in direzione orizzontale dalla cima di una torre con velocità iniziale di 1 m/s e arriva a terra dopo 4 s. a)Quanto vale la velocità del sasso(In modulo , direzione e verso) quando sta per toccare il suolo? b)Quanto è alta la torre? c)A quale distanza dalla torre tocca terra? d)Come si modificano le risposte alle domande precedenti se la massa del sasso si dimezza?
2
17 gen 2016, 11:02

FrenchTarek
Ho bisogno di una mano per un esercizio di fisica; l'esercizio è il seguente: un blocco di 4,5 kg è lanciato su per un piano inclinato di 30°, con una velocità iniziale di 5,1 m/s. Percorre 1,5 m, si ferma e poi torna alla base. Determina l'intensità della forza di attrito Fat (considerata costante in modulo) agente sul blocco e trova la velocità v con cui il blocco ritorna alla base del piano. Le soluzione che da l'esercizio sono i seguenti: 17 N e 1,8/s
1
17 gen 2016, 16:29

Pizzaiolo1
giuro che mai più pubblicherò una foto. Chiedo venia, ma è importante Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
3
17 gen 2016, 16:40

FemtoGinny
Buondi! Stamattina nel calcolo del limite di un rapporto incrementale sono arrivata alla forma $ lim_(h ->0 ) {sqrt(x+2)[1/2*h/(x+2)]}/h $ ora secondo lo svolgimento il passaggio successivo dovrebbe essere della forma $ lim_(h -> 0) {[1/2*1/sqrt(x+2)]}/1 $ ma non capisco con quali calcoli si arriva dal primo al secondo..
3
17 gen 2016, 15:47

FrenchTarek
Ho bisogno di una mano per un esercizio di fisica; l'esercizio è il seguente: un blocco di 4,5 kg è lanciato su per un piano inclinato di 30°, con una velocità iniziale di 5,1 m/s. Percorre 1,5 m, si ferma e poi torna alla base. Determina l'intensità della forza di attrito Fat (considerata costante in modulo) agente sul blocco e trova la velocità v con cui il blocco ritorna alla base del piano. Le soluzione che da l'esercizio sono i seguenti: 17 N e 1,8/s
12
17 gen 2016, 07:37