Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.

ragazzi ho provato a fare questa disequazione esponenziale $ 7^(2sqrt(2x^(2-x)))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>=0 $ che non riesco a capire come risolverla. qualcuno mi può far vedere i passaggi iniziali
soluzione $x<0 vv x>2$

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...

Ciao! Devo svolgere questo esercizio: calcolare, senza utilizzare la calcolatrice, sin(3°) riconducendomi ad angoli noti. Come potrei impostare la risoluzione? Grazie in anticipo!
salve, sono ferma su un problema sul triangolo rettangolo.conosco solo area e perimetro.
a e b sono i 2 cateti c l'ipotenusa.
ho messo a sistema
a x b=area
a +b +c =perimetro
c*2 =a*2 +b*2
ma non riesco a risolvere il sistema ed arrivare ad una sola incognita.
dove sbaglio aiutooooo

aiuto esericizi sulla carica elettrica?? non so proprio come iniziare!
1.calcola la quantità di carica negativa contenuta in 2 moli di carbonio
2.calcola la carica totale di 1,5 kg di elettroni e di 1,5 kg di protoni
3. un sistema di 1525 particelle,elettroni e protoni,ha una carica totale di -5,456x10^-17 C. quanti elettroni ci sono nel sistema?qual è la massa del sistema?

Distanza fra cariche ?
Miglior risposta
qual è la distanza tra una carica puntiforme di +11,2 uC e una carica puntiforme di +29,1 UC se la forza elettrostatica tra esse ha una intensità di 1,57 N?
Compito di matematica entro oggi urgente !
Miglior risposta
Mi serve che mi fate questo compito di matematica entro oggi vi prego è urgentissimo, il compito è l'immagine allegata. Grazie in anticipo
Algebra 1 Superiore
Miglior risposta
Mi potreste fare queste espressioni?(numeri 20-21,io provo a fare le altre se mi spiegate come si fanno che non l'ho capito, e il mio libro non è un granché.Grazie
Aggiunto 6 ore 56 minuti più tardi:
Nessuno mi aiuta,mi servirebbe per domani :(
Matematica, esercizi sui triangolima
Miglior risposta
1
Calcola la misura dell’angolo che un cateto di un triangolo rettangolo forma con l’ipotenusa, sapendo che il rapporto tra la sua proiezione sull’ipotenusa e l’altro cateto vale .
2
In un rettangolo la diagonale è di 30 cm e forma con un lato un angolo di 80°. Calcola il perimetro del rettangolo.
I TRIANGOLI QUALUNQUE
Di un triangolo qualunque sono noti i seguenti elementi (espressi rispettando le convenzioni). Determina quanto richiesto.
3
determina .
4
determina ...

Salve ragazzi Questa sera volevo chiedervi che valori assume la tangente in $ pi /4 $ ?
Inoltre devo svolgere questo limite (la domanda precedente me la sono posta provando a svolgerlo ma e del tutto indipendente) $ lim_(x -> pi /4) e^(tan(x+pi 74)ln[tan(x)+1] $ il risultato dovrebbe essere $ +infty $ ma, come ci si arriva? Grazie mille

Buonasera. Mi chiedevo se qualcuno fosse disposto a spiegarmi come integrare questa funzione, dal momento che io non ci riesco: $ f(x) = e^sqrt(x) $
So che l'integrale di $e^x$ è $e^x$, mentre se e è elevato a una funzione, ho bisogno della derivata prima della funzione. Io ho provato a considerarle tutte, pensando $ sqrt(x) $ come $ x^(1/2) $, ma ovviamente non è questa la strada giusta. Ho anche provato a procedere per sostituzione, ponendo $ sqrt(x) = t $, ...
Compito in classe fisica
Miglior risposta
Cerco persona che fornisca aiuto via mail per test di fisica domani

Buona gelida giornata forum ^^ stamattina facendo esercizi mi sono imbattuta in questo integrale all'apparenza semplice ma del quale non riesco proprio a venire a capo $ int_(0)^(x) e^(t^2) dt $ ho provato per sostituzione ma mi complica troppo i calcoli, e neanche il calcolo della primitiva ha funzionato...qualcuno può spiegarmi?

Buonasera ho svolto il seguente esercizio:
Studia la funzione y= 5x^2-2/ fratto -x^2+4
Non ho i risulatati a me viene asintoto verticale x=+-2 asintoto orizzontale=-5 graficamente non so che fare.
Il problema grande mi sorge con quest'altro esercizio in cui non riescp a trovare l'asintoto orizzontale perché mi viene una forma indeterminata: y=-x^2+x fratto x^2 -1. Non ho capito se devo procedere nella rispluzione della forma di indecisione.inoltre non mi è chiaro come si fa a disegnare la ...

Carissimi
da quanto ho capito la buona scuola introduce la valutazione del merito dei docenti associandovi anche una retribuzione economica. La valutazione all'interno di ciascun collegio si basa su parametri stabiliti dal comitato di valutazione, composto da docenti, genitori/allievi e un membro esterno, anche se le scelte verranno fatte esclusivamente dal Preside.
Cosa ne pensate?

Sottrazione su Excel
Miglior risposta
Voglio fare una sottrazione su excel di a5-b5 ma non mi va io scrivo cosi"=sottrazione(A5;b5)"
Buonasera avrei bisogno di aiuto per un esercizio di matematica .
L'esercizio è il seguente:
sen4x + sen2x - cos2x.
Il prof ci ha fatto applicare la formula di prostaferesi.
2 sen p+q/2 * cos p-q/2
2 sen (4x+2x/2) * cos (4x-2x/2) - cos 2x
Quindi abbiamo ora:
2sen3xcosx - cos2x.
Non so come procedere.
Potete darmi una mano a continuare?
Che devo fare?
2sen3xcosx - cos2x. da qui in poi non riesco.
Grazie.
E' urgente.

CONSIDERAZION I SULL’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT
Se si prendono in considerazioni le dieci combinazioni di (C 5,2) si ottengono le seguenti coppie:
1,2 (coppia numero 1) 1,3 (coppia numero 2) 1,4 (coppia numero 3)
1,5 (coppia numero 4) 2,3 (coppia numero 5) 2,4 (coppia numero 6)
2,5 (coppia numero 7) 3,4 (coppia numero 8) 3,5 (coppia numero 9)
4,5 (coppia numero 10)
Elevando i due termini di ogni singola coppia ...

DUBBIO SU PROBABILITA'! GRAZIE DELLA RISPOSTA :)
Miglior risposta
Se l'unione di due eventi è uguale zero cosa significa?
es: P (A U B)= 0
che P(A) = 0 E P(B)= 0 ?