Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, vi volevo proporre un esercizio particolare che non riesco a svolgere.
Vi spiego, ho una funzione f(x) uguale a
Ax-3 per x
Studi di funzioni razionali fratte
Miglior risposta
Buonasera
Ho tentato di studiare la seguente funzione:
Y=(x^3-5x)fratto (2x+1). L'asintoto prizzontale mi viene uguale a 0. È possibile? Non riesco a postare lo svolgimento, mi dà error
Grazie infinite per l'aiuto
Aggiunto 51 secondi più tardi:
Il disegno al solito non mi viene
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Sarei molto grata a chi mi correggesse quest'altro esercizio grazie infinite
Scelto un punto M del segmento AB tale che risulti AM < MB, eseguire con riga e compasso la costruzione di un segmento di lunghezza uguale alla media armonica (*) delle lunghezze di AM e MB.
(*) La "media armonica" di due numeri reali e positivi è il reciproco della media aritmetica dei loro reciproci, cioè:
Media Armonica di x > 0 e y > 0: $m_h(x, y) = 2/(1/x + 1/y)=(2xy)/(x+y)$.
________
Ciao, devo risolvere il seguente problema:
Data nel piano Oxy la curva $\gamma$ di equazione $ y=1/x^2 $, sia P un punto della curva di ascissa t>0 e sia r la retta tangente a $\gamma$ nel punto P. Esprimi in funzione di t l'area S1 del triangolo OPA, essendo A l'intersezione di r con l'asse y.
Il risultato è S1=$3/(2t)$
Secondo il mio ragionamento, prima di tutto bisogna trovare l'equazione della retta r. Essendo tangente alla curva, il suo coefficiente ...
Buonanasera ho svolto il seguente esercizio:
Studia
Y=(x^2-1)/(3x^2+2)
Non mi viene l'asintoto verticale
Grazie mille
Buongiorno
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.
ragazzi ho provato a fare questa disequazione esponenziale $ 7^(2sqrt(2x^(2-x)))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>=0 $ che non riesco a capire come risolverla. qualcuno mi può far vedere i passaggi iniziali
soluzione $x<0 vv x>2$
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: calcolare, senza utilizzare la calcolatrice, sin(3°) riconducendomi ad angoli noti. Come potrei impostare la risoluzione? Grazie in anticipo!
salve, sono ferma su un problema sul triangolo rettangolo.conosco solo area e perimetro.
a e b sono i 2 cateti c l'ipotenusa.
ho messo a sistema
a x b=area
a +b +c =perimetro
c*2 =a*2 +b*2
ma non riesco a risolvere il sistema ed arrivare ad una sola incognita.
dove sbaglio aiutooooo
aiuto esericizi sulla carica elettrica?? non so proprio come iniziare!
1.calcola la quantità di carica negativa contenuta in 2 moli di carbonio
2.calcola la carica totale di 1,5 kg di elettroni e di 1,5 kg di protoni
3. un sistema di 1525 particelle,elettroni e protoni,ha una carica totale di -5,456x10^-17 C. quanti elettroni ci sono nel sistema?qual è la massa del sistema?
Distanza fra cariche ?
Miglior risposta
qual è la distanza tra una carica puntiforme di +11,2 uC e una carica puntiforme di +29,1 UC se la forza elettrostatica tra esse ha una intensità di 1,57 N?
Compito di matematica entro oggi urgente !
Miglior risposta
Mi serve che mi fate questo compito di matematica entro oggi vi prego è urgentissimo, il compito è l'immagine allegata. Grazie in anticipo
Algebra 1 Superiore
Miglior risposta
Mi potreste fare queste espressioni?(numeri 20-21,io provo a fare le altre se mi spiegate come si fanno che non l'ho capito, e il mio libro non è un granché.Grazie
Aggiunto 6 ore 56 minuti più tardi:
Nessuno mi aiuta,mi servirebbe per domani :(
Matematica, esercizi sui triangolima
Miglior risposta
1
Calcola la misura dell’angolo che un cateto di un triangolo rettangolo forma con l’ipotenusa, sapendo che il rapporto tra la sua proiezione sull’ipotenusa e l’altro cateto vale .
2
In un rettangolo la diagonale è di 30 cm e forma con un lato un angolo di 80°. Calcola il perimetro del rettangolo.
I TRIANGOLI QUALUNQUE
Di un triangolo qualunque sono noti i seguenti elementi (espressi rispettando le convenzioni). Determina quanto richiesto.
3
determina .
4
determina ...
Salve ragazzi Questa sera volevo chiedervi che valori assume la tangente in $ pi /4 $ ?
Inoltre devo svolgere questo limite (la domanda precedente me la sono posta provando a svolgerlo ma e del tutto indipendente) $ lim_(x -> pi /4) e^(tan(x+pi 74)ln[tan(x)+1] $ il risultato dovrebbe essere $ +infty $ ma, come ci si arriva? Grazie mille
Buonasera. Mi chiedevo se qualcuno fosse disposto a spiegarmi come integrare questa funzione, dal momento che io non ci riesco: $ f(x) = e^sqrt(x) $
So che l'integrale di $e^x$ è $e^x$, mentre se e è elevato a una funzione, ho bisogno della derivata prima della funzione. Io ho provato a considerarle tutte, pensando $ sqrt(x) $ come $ x^(1/2) $, ma ovviamente non è questa la strada giusta. Ho anche provato a procedere per sostituzione, ponendo $ sqrt(x) = t $, ...
Compito in classe fisica
Miglior risposta
Cerco persona che fornisca aiuto via mail per test di fisica domani
Buona gelida giornata forum ^^ stamattina facendo esercizi mi sono imbattuta in questo integrale all'apparenza semplice ma del quale non riesco proprio a venire a capo $ int_(0)^(x) e^(t^2) dt $ ho provato per sostituzione ma mi complica troppo i calcoli, e neanche il calcolo della primitiva ha funzionato...qualcuno può spiegarmi?
Buonasera ho svolto il seguente esercizio:
Studia la funzione y= 5x^2-2/ fratto -x^2+4
Non ho i risulatati a me viene asintoto verticale x=+-2 asintoto orizzontale=-5 graficamente non so che fare.
Il problema grande mi sorge con quest'altro esercizio in cui non riescp a trovare l'asintoto orizzontale perché mi viene una forma indeterminata: y=-x^2+x fratto x^2 -1. Non ho capito se devo procedere nella rispluzione della forma di indecisione.inoltre non mi è chiaro come si fa a disegnare la ...