Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutare o dare qualche suggerimento su come procedere con la seguente equazione diofantea:
$$x^2-y^3=0$$
Grazie
Problema sul secondo principio della termodinamica
Miglior risposta
Una macchina termica che lavora tra le temperature di 25,2 ° C e 96 ° C cede una quantità pari a 225 J di calore alla sorgente fredda.
Calcola la quantità di calore assorbita dalla sorgente calda perché la macchina si possa considerare reversibile.
Matematica test help
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei bisogno di appunti di matematica x la seconda media sui numeri periodici misti e semplici e decimali limitati
Mi serve un consiglio
Miglior risposta
Ciao a tutti, dovrei fare per scuola un'intervista a mia mamma sulla sua gravidanza, ma non so che domande faree! Mi potreste dare una scaletta completa e interessante di domande da fare?
Esercizio sulla definizione di pressione
Miglior risposta
Determina l'Area sulla quale dobrebbe agire una forza di 2,1 N per produrre una pressione di 3,0 * 10 alla 5 Pa
Esercizi limiti
Miglior risposta
Buongiorno ho svilto questi esercizi sui limiti ma il mio libro riporta spesso risultati diversi sarei molto grata a chi mi correggesse grazie infinite
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Il primo deve venire + infinito ma a me viene meno infinito.
1)
Se X tende a 1 meno il risultato non deve venire con il meno per forza?
2)Altra domanda se io ho x che tende a più o meno infinito devo fare un sistema?
3) se ho 3 - infinito "fa" meno infinito?(perdonate la banalità)
Graize grazie
Problema atomo e Legge di Coulomb
Miglior risposta
Buonasera
Ho svolto il seguente problema, il risultato mi viene ma il ragionamento credo sia sbagliato:
il nucleo di un atomo di elio è costituito da 2 protoni e 2 neutroni. Assumendo la distanza uguale a 1.0 per 10^meno 15 m tra i protoni, calcola la minima forza attrattiva necessaria per tenerli legati al nucleo" Ora però non so se ho calcolato la forza tra due protoni o tra un protone e un elettrone. Il valore di 230 N alla fine mi viene e ho semplicemente sostituito nella legge di ...
questo è quello che chiede.
Trova il dominio e la funzione inversa delle seguenti funzioni restringendo tale dominio dove necessario.
questo è il testo $y=arccos((x+1)/(2x))$ e questa è la soluzione $[x<=-1/3 vv x>=1;y=1/(2cosx-1)]$.
qualcuno mi puo far vedere i passaggi di come si arriva a $y=1/(2cosx-1)$.
questa è la funzione $y= 2+ arcsen sqrt(x-1)$e il dominio come si troverebbe mi potreste mostrare i passaggi ^_^
$ arctg(tg1/4)+arcsen(sen1/4)=... $ dice di completare ma non riesco a capire quanto vale $tg1/4$ e $sen1/4$.
Determinare tutte le funzioni f : R → R tali che f(f(x − y)) = f(x)f(y) −
f(x) + f(y) − xy per ogni x e y reali.
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a)
il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora.
a b a-b b-a (a-b)v(b-a)
V V V
V F F
F V V
F F V
Mi aiutate a risolverlo grz. Ma la quarta colonna va messa o no???
Dato un modo di numerare le caselle di una scacchiera n × n con i numeri
da 1 a $ n^2 $ , si consideri la massima differenza presente fra i numeri di due caselle “vicine”
(dove per vicine s’intende che hanno un lato o un vertice in comune).
Qual e il minimo di tale differenza al variare della numerazione fra le $ (n^2)! $ possibili?
$senx-2=sqrt(y-1) rArr sen^2(x-2)+1=y$ mi spiegate xke $senx-2$ cioè $(senx-2)^2$ è $sen^2(x-2)+1=y$
non dovrebbe essere cosi...$sen^2x(x-2)^2$ oppure $sen^2x+4-4senx$...voglio cercare di capire questa cosa che ancora non mi è molto chiara.
041.
The two heights in the triangle are not less than the respective sides.
Find the angles.
PS
questo è proprio carino!!
Dato un cerchio e una sua corda AB con punto medio M ed S il punto medio di uno degli archi AB. Sia P un punto dell'arco AB che non contiene S, siano R ed N i punti di intersezione delle semirette PS e PM con la corda AB e l'arco AB rispettivamente. Provare che RS >MN
Tratto da
Inequalities proposed in “Crux Mathematicorum” p.75
PS
direi che sia abbastanza impegnativo, ma molto carino.
Buonasera ) il mio dubbio consiste nel fatto che non riesco a riprodurre i passaggi che permettono di passare da $ t^3=1+1/x^3 $ alla forma che mette in evidenza x cioè $ x=1/(t^3-1)^(1/3) $ (qua intendevo che al denominatore c'è la radice terza ma non sapendola inserire...) vi ringrazio in anticipo!
Buongiorno ragazzi! Questa mattina l'imputata è la funzione $ g(x)={ ( xsin(1/x) rarr x!=0),( 0rarr x=0 ):} $ calcolando il rapporto incrementale si ottiene $ sin(1/h) $ e non capisco perchè questa funzione non ammette limite nè destro nè sinistro per $ hrarr 0 $ ...
Dubbio Legge Stevino?
Miglior risposta
Buonasera. Sono indeciso tra quale modalità risolvere questo esercizio.
Una bolla d'aria sul fondo di un lago profondo 43.5 m ha un volume di 1.00 cm^3 . Se la temperatura sul fondo è 5.5°C e in superficie è 21.0 °C qual è il volume della bolla appena prima di raggiungere la superficie?
Posso applicare la legge di Stevino?
Ovvero: 1.013*10^Pa + 10^3 kg/m^3 * 9.81 m/s * 43.5m = 5.3*10^Pa
5.*10^5 Pa * 1 cm^3/1.013*10^5 Pa = 5.23 m^3
O utilizzare la formula dei gas perfetti:
p1 = 1 ...