Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shaulas
Salve, non riesco ad arrivare al risultato corretto, l'esercizio chiede di svolgere l'operazione tra i radicali ed è il seguente: $ sqrt(x+3) root(3)((x+3)^2 $ Io procedo moltiplicando gli indici dei radicale per avere lo stesso indice in entrambi, quindi moltiplico per 3 il primo e per 2 il secondo in modo da avere indice 6 $ root(6)((x+3)^3(x+3)^4 $ Moltiplico sommando gli esponenti $ root(6)((x+3)^7 $ infine porto fuori, quindi: $ (x+3) root(6)((x+3)$ Il libro da come risultato $ root (6) ((x+3)^5$
4
4 gen 2019, 18:42

gianluca831
Ciao a tutti, avrei bisogno di capire perche la radice quadrata di (x+3) è uguale a 3, qualcuno mi sa aiutare?
3
19 dic 2018, 18:44

Luciohp
Ciao, qualcuno sa dirmi come scrivere 3/8 con la tastiera?
1
4 gen 2019, 11:07

paolo.polmary
Chiedo un aiuto per capire la logica di come risolvere questi problemi. Sto affrontando gli insiemi e non ho le idee chiare. Grazie!

kh58ja
INSIEME E LOGICA Miglior risposta
INSIEME E LOGICA BUONA GIORNO Ho due probleme e ho provato ma non trovo i risoltato come il libro vi allego il testo e risultato 1_ Tifo a pedali Su un tratto in salita del percorso del G i r o d ’I t a l i a vengono intervistati alcuni tifosi e viene chiesto loro chi preferiscono tra Cavendish, Evans e N ibali. Tutti hanno espresso almeno una preferenza. C i sono 62 persone che sostengono Evans, 52 Cavendish, 25 persone che tifano solo per N ibali, 23 solo per Cavendish ed Evans, ...
1
4 gen 2019, 08:33

FiveYearso2001
√(3-x)/√(1-x^2 ) è diverso da √((3-x)/(1-x^2 ))? Le condizioni di esistenza sono le stesse, o no?

antonyo2004
GEOMETRIA 1 Un quadrato e equivalente a un rettangolo che a base e altezza lunghe rispettivamente 28 cm e 7 cm . Calcola il lato del quadrato. 2.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base lunga il doppio del lato del quadrato. 3.in un parallelogramma un lato supera il suo consecutivo di 28 cm. Sapendo che il perimetro e 392cm e l area 5 880 cm2 calcola la misura delle due altezze del parallelogramma. 4.Il perimetro di un parallelogramma e 66 cm l area ...
3
3 gen 2019, 11:07

balestra_romani
Non riesco a capire questo esercizio : Indicate con p e q due generiche condizioni, quattro delle seguenti affermazioni sono fra loro logicamente equivalenti, mentre una non lo è con le altre. Quale? A.Può verificarsi p solo se q è verificata B.È sufficiente che si verifichi p perché ne segua q C.È necessario che si verifichi q perché si possa verificare p D.p implica q E.p segue dal verificarsi di q chi di voi è in grado di spiegarmelo? grazie

Kar06
Salve! Come ho già scritto in un altro post, sono uno studente del V scientifico e mi sto interessando di Analisi (sì, dovrei presentarmi... ). Vado dritto al punto: Sia: $ f:[a,b]\rightarrow\mathbb{R} $ Con $ h>0 $ , incremento della variabile, diremo rapporto incrementale destro in punto $ x_{0}\in[a,b]$: $ \frac{f(x_{0}+h)-f(x_{0})}h$ E rapporto incrementale sinistro: $ \frac{f(x_{0}-h)-f(x_{0})}{-h}$ Se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale di una funzione negli intorni destro e sinistro di un punto ...
9
1 gen 2019, 11:21

HowardRoark
Considera la sfera di centro $C(1;3;-sqrt(6)) $ passante per l'origine. Indica se l'affermazione è vera o falsa: l'equazione del piano tangente in $T(5;3;-sqrt(6))$ è $4x-4=0$. Io ho risposto falso, ma il test l'affermazione me la segnala vera. Vi espongo il mio ragionamento: Il piano deve essere tangente in $T$, quindi il raggio $TC$ deve essere perpendicolare al piano tangente in $T$; allora, il piano cercato avrà vettore normale ...
1
3 gen 2019, 10:37

virgith
ho un problema con questa dimostrazione di geometria una circonferenza di centro O è tangente nei punti P e Q ai lati di un angolo convesso di vertice A. Traccia la tangente in un punto T dell'arco minore PQ fino ad intersecare AP ed AQ rispettivamente in B e in C. Dimostra che, al variare di T, l'angolo BOC = 1/2 POQ l'ho disegnato e praticamente dovrei trovare che la somma degli angoli POB e COQ debba essere uguale all'angolo BOC, ma non riesco qualche anima pia che mi aiuta, per ...
1
31 dic 2018, 19:09

virgith
ciao a tutti non riesco a capire una cosa di questo problema un treno A viaggia a 45 m/s quando vede 700m davanti a se un treno che viaggia a 20m/s il macchinista di A ha un tempo di reazione di 1 secondo e poi inizia a frenare. Trovare l'accelerazione minima che deve usare A per evitare il conducente Ora io ho impostato le 2 leggi del moto uguali tra loro, quindi 45+45t+1/2 at^2=720+20t che diventa (at^2)/2+25t-675=0 e da qui non ne esco perchè ho una equazione e 2 incognite. Ho ...
3
31 dic 2018, 19:01

kh58ja
Tifo a pedali Su un tratto in salita del percorso del G i r o d ’I t a l i a vengono intervistati alcuni tifosi e viene chiesto loro chi preferiscono tra Cavendish, Evans e N ibali. Tutti hanno espresso almeno una preferenza. C i sono 62 persone che sostengono Evans, 52 Cavendish, 25 persone che tifano solo per N ibali, 23 solo per Cavendish ed Evans, 22 per N ibali e Cavendish, 12 solo per N ibali ed Evans. Coloro che tifano per tutti e tre sono 15. Indica quante persone: a. tifano solo per ...
3
29 dic 2018, 09:02

marco.ve1
Ciao, avrei dei dubbi sul problema qui sotto, qualcuno può aiutarmi? (Problema n.6 matematica https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201718.pdf) Siano $0<r<1$, $R=\{(x,y): r^2 \le x^2+y^2 \le 1\}$, $A = (-1,0)$ e $B = (1,0)$. Si determini il numero minimo di segmenti che deve avere una spezzata contenuta in R che collega A e B al variare di r. A me risulta che tale minimo sia $l\ge2$ se $cos(\pi/{2*(l-1)})< r \le cos(\pi/{2l})$, però ho dei problemi a giustificarlo 'bene' (quindi magari è anche sbagliato). Sicuramente ...
3
16 dic 2018, 11:16

Kar06
Salve! Frequento un quinto scientifico, ma da qualche mese a questa parte ho iniziato a studiare Analisi per conto mio, essendo interessato all'argomento in sé e ad un più approfondito studio della Fisica. Il mio testo scolastico è Multimath Blu di Baroncini e Manfredi, ma finora ho svolto i miei studi personali su "Elementi di Analisi matematica" di Roberto Ferrauto (Ristampa 2002, casa Dante Alighieri). Da profano, il Ferrauto mi sembra più chiaro e ne apprezzo di più il metodo, ma gradirei ...
10
25 dic 2018, 00:29

docmpg
Non riesco a dimostrare per n+1 questo $ sum_(i = 1)^(n) i^3 = 1/4 n^2(n+1)^2 $ e questo $2^3+4^3+6^3... (2n)^3= 2n^2(n+1)^2$ Per favore mi aiutate a dimostrarlI? nel primo ho scritto come tesi: $ sum_(i = 1)^(n+1) i^3 = 1/4 n^2(n+1)^2(n+2)^2$ nel secondo come tesi $ sum_(i = 1)^(n+1) (2i)^3 = 2(n+1)^2(n+2)^2 $ Grazie a tutti. +++++++++++++++++++++++ INoltre prendendo un qualsiasi esercizio tipo questo $2+4+6... 2n= n(n+1)$ in generale per la tesi per n+1 ci si puo' basare sul fatto che basta utilizzare la parte a destra , in questo caso n(n+1), ed aggiungere il primo numero della serie , che ...
19
30 dic 2018, 15:18

angrigio
Un commerciante vende i $5/9$ di una partita di olio e successivamente i $3/8$ della rimanenza, gli restano cosi' 250 l di olio. Quanti litri di olio aveva inizialmente? Nell'esecizio viene fornito il risultato : 900 litri Ho seguito le seguenti fasi: Ho calcolato la rimanenza di $5/9$ : $1-5/9=4/9$ poi ho moltiplicato il risultato per $3/8$ : $4/9*3/8=12/72$ Poi , conoscendo una parte dell'intero ho calcolato l'intero come problema ...
6
25 dic 2018, 19:01

Kashif
un'auto é guidata tra due luoghi, la prima metà del percorso, la macchina é guidata ad una velocitá di 50 km/h e l'altra metà del percorso ad una velocitá di 70 km/h. al ritorno Olle mette il cruise control nella sua auto a 60 km/h e mantiene questa velocità per tutto il viaggio. Egli ritiene che ciò significhi che ci vorrà tanto tempo per guidare tra le due città. Con sua sorpresa, scopre che la differernza é solo di 2.0 minuti. quanto é lungo il percorso tra le due cittá.. grazie mille
4
26 dic 2018, 19:18

Ragazzo1231
Volevo chiedere se questo esercizio fosse giusto: Se ho 2 dadi rispettivamente a 4 e 6 facce, quante combinazioni possono ottenere una somma maggiore di 7? io le ho contate manualmente: 6-2 6-3 6-4 5-4 5-3 4-4 in totale 6 combinazioni, giusto? esiste un metodo per non contarle così?
3
26 dic 2018, 00:55

zanubiadp
Data la funzione $y=(ax)/(a-x)$ devo determinare per quali valori di a la curva risulta tangente o secante alla retta t di equazione $x+y=4$. Sono riuscita a trovare i valori di a che soddisfano la richiesta con il metodo per cui si mettono a sistema la funzione e la retta e si pone il determinante uguale a zero, ma come si può risolvere il problema con la derivata? Grazie mille!
2
27 dic 2018, 12:52