Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
GEOMETRIA
1 Un quadrato e equivalente a un rettangolo che a base e altezza lunghe rispettivamente 28 cm e 7 cm . Calcola il lato del quadrato.
2.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base lunga il doppio del lato del quadrato.
3.in un parallelogramma un lato supera il suo consecutivo di 28 cm. Sapendo che il perimetro e 392cm e l area 5 880 cm2 calcola la misura delle due altezze del parallelogramma.
4.Il perimetro di un parallelogramma e 66 cm l area ...

Non riesco a capire questo esercizio :
Indicate con p e q due generiche condizioni, quattro delle seguenti affermazioni sono fra loro logicamente equivalenti, mentre una non lo è con le altre. Quale?
A.Può verificarsi p solo se q è verificata
B.È sufficiente che si verifichi p perché ne segua q
C.È necessario che si verifichi q perché si possa verificare p
D.p implica q
E.p segue dal verificarsi di q
chi di voi è in grado di spiegarmelo?
grazie

Salve! Come ho già scritto in un altro post, sono uno studente del V scientifico e mi sto interessando di Analisi (sì, dovrei presentarmi... ). Vado dritto al punto:
Sia:
$ f:[a,b]\rightarrow\mathbb{R} $
Con $ h>0 $ , incremento della variabile, diremo rapporto incrementale destro in punto $ x_{0}\in[a,b]$:
$ \frac{f(x_{0}+h)-f(x_{0})}h$
E rapporto incrementale sinistro:
$ \frac{f(x_{0}-h)-f(x_{0})}{-h}$
Se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale di una funzione negli intorni destro e sinistro di un punto ...
Considera la sfera di centro $C(1;3;-sqrt(6)) $ passante per l'origine. Indica se l'affermazione è vera o falsa:
l'equazione del piano tangente in $T(5;3;-sqrt(6))$ è $4x-4=0$.
Io ho risposto falso, ma il test l'affermazione me la segnala vera.
Vi espongo il mio ragionamento:
Il piano deve essere tangente in $T$, quindi il raggio $TC$ deve essere perpendicolare al piano tangente in $T$; allora, il piano cercato avrà vettore normale ...
Dimostrazione geometria angoli circonferenza
Miglior risposta
ho un problema con questa dimostrazione di geometria
una circonferenza di centro O è tangente nei punti P e Q ai lati di un angolo convesso di vertice A. Traccia la tangente in un punto T dell'arco minore PQ fino ad intersecare AP ed AQ rispettivamente in B e in C.
Dimostra che, al variare di T, l'angolo BOC = 1/2 POQ
l'ho disegnato e praticamente dovrei trovare che la somma degli angoli POB e COQ debba essere uguale all'angolo BOC, ma non riesco
qualche anima pia che mi aiuta, per ...
ciao a tutti
non riesco a capire una cosa di questo problema
un treno A viaggia a 45 m/s quando vede 700m davanti a se un treno che viaggia a 20m/s
il macchinista di A ha un tempo di reazione di 1 secondo e poi inizia a frenare. Trovare l'accelerazione minima che deve usare A per evitare il conducente
Ora io ho impostato le 2 leggi del moto uguali tra loro, quindi
45+45t+1/2 at^2=720+20t
che diventa
(at^2)/2+25t-675=0 e da qui non ne esco perchè ho una equazione e 2 incognite. Ho ...
Tifo a pedali Su un tratto in salita del percorso del G i r o d ’I t a l i a vengono intervistati alcuni tifosi e viene chiesto loro chi preferiscono tra Cavendish, Evans e N ibali. Tutti hanno espresso almeno una preferenza. C i sono 62 persone che sostengono Evans, 52 Cavendish, 25 persone che tifano solo per N ibali, 23 solo per Cavendish ed Evans, 22 per N ibali e Cavendish, 12 solo per N ibali ed Evans. Coloro che tifano per tutti e tre sono 15. Indica quante persone: a. tifano solo per ...

Ciao, avrei dei dubbi sul problema qui sotto, qualcuno può aiutarmi?
(Problema n.6 matematica https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201718.pdf)
Siano $0<r<1$, $R=\{(x,y): r^2 \le x^2+y^2 \le 1\}$, $A = (-1,0)$ e $B = (1,0)$.
Si determini il numero minimo di segmenti che deve avere una spezzata contenuta in R che collega A e B al variare di r.
A me risulta che tale minimo sia $l\ge2$ se $cos(\pi/{2*(l-1)})< r \le cos(\pi/{2l})$, però ho dei problemi a giustificarlo 'bene' (quindi magari è anche sbagliato).
Sicuramente ...

Salve! Frequento un quinto scientifico, ma da qualche mese a questa parte ho iniziato a studiare Analisi per conto mio, essendo interessato all'argomento in sé e ad un più approfondito studio della Fisica. Il mio testo scolastico è Multimath Blu di Baroncini e Manfredi, ma finora ho svolto i miei studi personali su "Elementi di Analisi matematica" di Roberto Ferrauto (Ristampa 2002, casa Dante Alighieri). Da profano, il Ferrauto mi sembra più chiaro e ne apprezzo di più il metodo, ma gradirei ...
Non riesco a dimostrare per n+1 questo
$ sum_(i = 1)^(n) i^3 = 1/4 n^2(n+1)^2 $
e questo
$2^3+4^3+6^3... (2n)^3= 2n^2(n+1)^2$
Per favore mi aiutate a dimostrarlI?
nel primo ho scritto come tesi:
$ sum_(i = 1)^(n+1) i^3 = 1/4 n^2(n+1)^2(n+2)^2$
nel secondo come tesi
$ sum_(i = 1)^(n+1) (2i)^3 = 2(n+1)^2(n+2)^2 $
Grazie a tutti.
+++++++++++++++++++++++
INoltre prendendo un qualsiasi esercizio tipo questo
$2+4+6... 2n= n(n+1)$
in generale per la tesi per n+1 ci si puo' basare sul fatto che basta utilizzare la parte a destra , in questo caso n(n+1), ed aggiungere il primo numero della serie , che ...

Un commerciante vende i $5/9$ di una partita di olio e successivamente i $3/8$ della rimanenza, gli restano cosi' 250 l di olio.
Quanti litri di olio aveva inizialmente?
Nell'esecizio viene fornito il risultato : 900 litri
Ho seguito le seguenti fasi:
Ho calcolato la rimanenza di $5/9$ :
$1-5/9=4/9$
poi ho moltiplicato il risultato per $3/8$ :
$4/9*3/8=12/72$
Poi , conoscendo una parte dell'intero ho calcolato l'intero come problema ...
Aiutooo!, c'é qualcuno che puó aiutarmi
Miglior risposta
un'auto é guidata tra due luoghi, la prima metà del percorso, la macchina é guidata ad una velocitá di 50 km/h e l'altra metà del percorso ad una velocitá di 70 km/h. al ritorno Olle mette il cruise control nella sua auto a 60 km/h e mantiene questa velocità per tutto il viaggio. Egli ritiene che ciò significhi che ci vorrà tanto tempo per guidare tra le due città. Con sua sorpresa, scopre che la differernza é solo di 2.0 minuti.
quanto é lungo il percorso tra le due cittá..
grazie mille

Volevo chiedere se questo esercizio fosse giusto:
Se ho 2 dadi rispettivamente a 4 e 6 facce, quante combinazioni possono ottenere una somma maggiore di 7?
io le ho contate manualmente:
6-2
6-3
6-4
5-4
5-3
4-4
in totale 6 combinazioni, giusto?
esiste un metodo per non contarle così?
Data la funzione $y=(ax)/(a-x)$ devo determinare per quali valori di a la curva risulta tangente o secante alla retta t di equazione $x+y=4$.
Sono riuscita a trovare i valori di a che soddisfano la richiesta con il metodo per cui si mettono a sistema la funzione e la retta e si pone il determinante uguale a zero, ma come si può risolvere il problema con la derivata?
Grazie mille!
Ciao a tutti io ho una domanda
Miglior risposta
ciao a tutti, io ho questo grafico in qui accellerazione é sull'asse delle y e tempo sull'asse delle x ed é una retta passante per l'origine. quindi é un'accellerazione crescente, quindi se con un'accellerazione costante otteniamo una velocitá crescente, in questo caso questo che tipo di movimento é ? e come si comporterebbero la velocitá e lo spazio. grazie mille
In una piramide quadrangolare regolare con spigolo di base lungo 16 cm, le facce laterali formano con il piano della base diedri di ampiezza $60°$. Trova la lunghezza dell'altezza e degli spigoli laterali della piramide.
$AO= 8sqrt(2)$ perché metà della diagonale del quadrato.
Provo a trovarmi lo spigolo laterale $AV$ col teorema dei triangoli rettangoli, ipotizzando che l'angolo $OAV$ sia di 30 o di 60 gradi (questi valori li ho ...
Devo risolvere il seguente esercizio:
Ho trovato la soluzione perché ho supposto che $HM$ fosse ipotenusa del triangolo $HPM$. Il problema è che non capisco perché $HPM$ sia rettangolo in $P$.
Vi mostro il mio ragionamento: $HD$ è perpendicolare al piano di base; $DP$ è perpendicolare ad $AC$, perché sono diagonali di un quadrato, quindi $AC$ è perpendicolare al ...
Dominio e codominio di una funzione sul piano cartesiano
Miglior risposta
Dominio e codominio di una funzione sul piano cartesiano e vedere se f è iniettiva e/o suriettiva
y= 2x-1/x2-7
Ho questa funzione: $y=5x^2+ax+b$ e l'esercizio chiede di calcolare la derivata rispetto a x, rispetto a e rispetto b.
Però non c'è alcuno esempio, potreste aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio?
Buonasera, chiedo cortesemente chi sia disponibile a risolvere il seguente problema di geometria:
Un rettangolo ha il perimetro di 126 cm e l'altezza congruente al triplo della base.
a) Quanto misura l'altezza del rettangolo? [47,25 cm]
b) Quanto misura il perimetro di un rombo avente il lato lungo quanto la base del rettangolo? [63 cm]
Grazie mille.