Condizione necessaria e sufficiente

balestra_romani
Non riesco a capire questo esercizio :

Indicate con p e q due generiche condizioni, quattro delle seguenti affermazioni sono fra loro logicamente equivalenti, mentre una non lo è con le altre. Quale?
A.Può verificarsi p solo se q è verificata
B.È sufficiente che si verifichi p perché ne segua q
C.È necessario che si verifichi q perché si possa verificare p
D.p implica q
E.p segue dal verificarsi di q

chi di voi è in grado di spiegarmelo?
grazie

Risposte
StellaMartensitica
Quel grigio pentola... viene dalle esercitazioni per il test d'ammissione del PoliMi.
Praticamente le prime quattro vogliono dire $p=>q$
Nell'ultima l'implicazione è invertita $q=>p$. Ma questo lo dice anche la soluzione del testo.
Quale avresti risposto tu?

Zero87
Mi vedo costretto a diventare odioso, @balestra_romani, spero capirai le mie ragioni.

Ti chiedo, per favore, di scrivere il testo dell'esercizio, invece che di incollare l'immagine di un print screen caricato su un sito "estraneo".
A prescindere dal regolamento, è risaputo che i siti di host immagine possono cancellare le immagini dall'oggi al domani e addio testo dell'esercizio.
Inoltre - appunto solo personale - ho notato che nell'immagine postata ci sono 7 righe di testo senza nemmeno delle formule complesse quindi non capisco proprio perché hai postato un'immagine invece di scrivere il testo. Oltretutto in basso quando scrivi un post c'è l'opzione "inserisci immagine" che la carica su tinypic e si integra con il forum (in altre parole perché usare un altro sito di host visto che ce n'è uno integrato? :P ).

A prescindere dalle considerazioni personali, ti chiedo questo favore e ti ringrazio anticipatamente se provvederai a inserire il testo al posto dell'immagine.

balestra_romani
"Zero87":
Mi vedo costretto a diventare odioso, @balestra_romani, spero capirai le mie ragioni.

Ti chiedo, per favore, di scrivere il testo dell'esercizio, invece che di incollare l'immagine di un print screen caricato su un sito "estraneo".
A prescindere dal regolamento, è risaputo che i siti di host immagine possono cancellare le immagini dall'oggi al domani e addio testo dell'esercizio.
Inoltre - appunto solo personale - ho notato che nell'immagine postata ci sono 7 righe di testo senza nemmeno delle formule complesse quindi non capisco proprio perché hai postato un'immagine invece di scrivere il testo. Oltretutto in basso quando scrivi un post c'è l'opzione "inserisci immagine" che la carica su tinypic e si integra con il forum (in altre parole perché usare un altro sito di host visto che ce n'è uno integrato? :P ).

A prescindere dalle considerazioni personali, ti chiedo questo favore e ti ringrazio anticipatamente se provvederai a inserire il testo al posto dell'immagine.

scusami tanto, ho provveduto ora, hai tutte le ragioni per essere irritato

balestra_romani
"SirDanielFortesque":
Quel grigio pentola... viene dalle esercitazioni per il test d'ammissione del PoliMi.
Praticamente le prime quattro vogliono dire $p=>q$
Nell'ultima l'implicazione è invertita $q=>p$. Ma questo lo dice anche la soluzione del testo.
Quale avresti risposto tu?

non ho proprio capito come si fa a capire il verso della freccia... quando verso p e quando verso q... non riesco proprio a capire come risolvere il problema, sei in grado di spiegarmelo?
grazie

axpgn
Scritte così mi mandano un po' in confusione …

Comunque partiamo dalla più "facile", la D … :D

Supponiamo che sia vera e costruiamo un esempio come $p=\text(T è un triangolo equilatero)$ e $q=\text(T è un triangolo isoscele)$

Allora la D diventa "Se T è un triangolo equilatero allora T è un triangolo isoscele": Vera.

Vediamo le altre …

A: "Può verificarsi che T sia un triangolo equilatero solo se T è un triangolo isoscele" : Vera.
B: "È sufficiente che T sia un triangolo equilatero perché ne segua che T sia un triangolo isoscele" : Vera.
C: "È necessario che si verifichi che T sia un triangolo isoscele perché si possa verificare che T sia un triangolo equilatero" : Vera.
E: "Che T sia un triangolo equilatero segue dal verificarsi che T è un triangolo isoscele" : Falsa.

Cordialmente, Alex

P.S.: non rispondere quotando per intero i messaggi precedenti, usa il tasto "RISPONDI" non il tasto "CITA". Please :wink:

ID19
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma non ho capito perché C è vera mentre E è falsa. A me sembra che dicano la medesima cosa...

axpgn
Hai letto l'esempio che ho fatto?
C ed E ti sembra che affermino la stessa cosa?
Non trovi nessuna differenza tra le due?

Cordialmente, Alex

Zero87
"balestra_romani":
scusami tanto, ho provveduto ora, hai tutte le ragioni per essere irritato

Ti ringrazio. :smt039

PS. Se fossi stato irritato avrei parlato con il box giallo da mod. :)

balestra_romani
Gentilissimo axpgn mi fa molto piacere che tu abbia deciso di risolvere il problema in questo modo. Io ho fatto uguale ma sono arrivato a risultati diversi che mi hanno mandato in confusione. La C sottintende questo:
"È necessario che si verifichi che T sia un triangolo isoscele perché si possa verificare che T sia un triangolo equilatero"
e sono d’accordo ma per me è falsa.
Non basta accontentarsi che due lati siano congruenti per avere un triangolo equilatero.
La E dice la stessa cosa ovvero che se ho un triangolo isoscele allora è anche equilatero.
Axpgn hai sicuramente ragione tu, il testo che sto leggendo ti dà ragione al 100%, ma per me è incomprensibile o meglio per me oltre che la E anche la C è sbagliata.

axpgn
No, non sono la stessa cosa (anche se capisco che non sia facile districarsi tra le parole, a maggior ragione nel testo iniziale senza un riferimento "concreto").

La C afferma che è necessario che il triangolo T sia isoscele affinché il triangolo T sia equilatero.
Penso sarai d'accordo con me che il triangolo T prima debba essere isoscele per poi essere equilatero.
Questo è in sostanza il significato di quella frase, la C. Ed è vera.

La E invece sostanzialmente dice quello che hai scritto anche tu ovvero "se ho un triangolo isoscele allora è anche equilatero" e questa è chiaramente falsa.

Spero ti sia utile ... :D

Cordialmente, Alex

balestra_romani
Io vedo il necessario come un sufficiente ma non è così. Si mi hai convinto.
Grazie
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.