Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CONCZ
FUNZIONI MINIMO MASSIMO Miglior risposta
HO DUBBI SUL PUNTO D MI POTETE AIUTARE
1
27 apr 2019, 09:21

capo.elio
Una sedia ha un'imbottitura a molle.Sotto una forza totale di 1000 N(Newton), le 20 molle di sostegno devono cedere di 4 cm ciascuna.Calcola la costante elastica delle molle.Di quanto affonda un bambino di massa 40 kg quando ci si siede sopra?
2
26 apr 2019, 22:46

Rachel_03
Congiungi un punto D del lato AB di un triangolo ABC con il vertice C e sia DE la bisettrice dell'angolo BDC,con E sul lato BC. Dimostra che,se ACDE è un trapezio,allora la diagonale DC è congruente al lato AD Grazie in anticipo!
4
24 apr 2019, 18:14

Rachel_03
Un triangolo insoscele ABC di base AB ha il perimetro di 48 cm e la somma delle lunghezze dei lati obliqui supera di 12 cm la lunghezza di AB. Traccia la bisettrice dell'angolo di vertice A,che interseca CB in H e incontra in D la parallela ad AB condotta per C. Determina le lunghezze di CH e HB e le aree dei triangoli ABH e CDH Grazie in anticipo!
4
24 apr 2019, 17:55

HowardRoark
Anna ha una somma tale da acquistare cinque libri. Ne ha già scelti alcuni, ma è indecisa sugli altri da scegliere fra otto titoli diversi. Se ha 56 modi diversi per effettuare la scelta, quanti sono i libri che ha già scelto? Pongo $x=$ libri che ha già scelto. Ho impostato quest'equazione: $C_(8,5-x) = 56 => ((8), (5-x)) = 56$. Infatti il coefficiente binomiale dà il numero di sottoinsiemi di $5-x$ elementi che si possono formare a partire da un insieme di $n$ elementi ...
3
26 apr 2019, 15:42

0m8r4
Buongiorno, qualcuno può spiegarmi questa serie alfanumerica? 78B 79C 81E 80F 81G ??? 88N 93S ??? 81G La soluzione è: 84H 80F L'unica soluzione che io avevo trovato era questa: 78B 79C 81E, qui c'è corrispondenza tra posizione dei numeri e delle lettere 78+1=79 e se mi sposto di una posizione nell'alfabeto da B vado su C. Stesso discorso per 79C e 81E: 79+2=81 e C+2 posizioni=E Secondo questo ragionamento 80F 81G 82H ma il testo dice 84H Poi ultima coppia 80F(soluzione) 81G. In cosa ...
15
26 apr 2019, 09:24

Marco1985Mn
Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere il problema che ho allegato con la formula di bisezione, l'ho rifatto almeno 15 volte ma non mi viene!! Se avete bisogno posto i passaggi che ho fatto.
19
12 apr 2019, 15:46

CONCZ
ho provato, iniziato a farlo. potete aiutarmi. eserciz 79 e 82.domani sono interrogata. grazie
1
26 apr 2019, 09:25

Kelly16
La somma e la differenza delle diagonali di un rombo misurano 60 cm e 8cm.Quanto misura l'area? Risultato 442cm^2(risolvere con le equazioni) La differenza tra i lati di un rettangolo è di 5cm e il perimetro misura 54cm.Quanto misura l'area? Risultato 176cm^2.( Risolvere con le equazioni)
2
25 apr 2019, 15:11

Eliot2004
Chiedo gentilmente a qualcuno di voi di aiutarmi a capire dove e cosa sbaglio nello svolgimento di questa espressione: (2a-b)² – (3a+b)(a-2b) + 5a² – ab (2a) ² + 2(2a)(-b)+(-b) ² - 3a ² +6ab -ab+2b ² +5a ² – ab = 4a ² – 4a +b ² - 3a ² + 6ab – ab +2b ² +5a ² – ab = 4a ² – 4a+ 6ab -ab +5a² -ab (il RISULTATO deve essere 6a² + 3b²)
3
25 apr 2019, 15:35

cistoprovando2
Bongiorno, non riesco a svolgere questo problema: "Calcola l'area della regione finita di piano compresa tra le parabole di equazioni $y=x^2$ e $y=x^2-6x+6$ e la bisettrice del secondo e terzo quadrante" Io ho tracciato il grafico e ho anche trovato dove le funzioni si intersecano, solo che non so quali sono gli estremi per calcolare l'area e anche come fare. grazie dell'aiuto
8
24 apr 2019, 15:58

Giovannimanlio
ciao, sono al primo anno del liceo scientifico, mi sono imbattuto in un problema di fisica che non riesco a risolvere: per mettere in moto una cassa di massa=(6,5+-0,2)Kg ferma sul pavimento, bisogna applicare una forza orizzontale di modulo superiore a F=(22,5+-0,5)N e devo calcolare il valore attendibile e l'incertezza de coefficiente di attrito statico
1
24 apr 2019, 14:35

mariagraziac11
Ciao a tutti! Sono laureata in matematica e vorrei inserirmi nel mondo della scuola nonostante lavori in azienda da tre mesi, il sogno di insegnare è più forte. Vorrei chiedervi consigli su cosa studiare, come prepararsi al concorso (chissà quando sarà), su cosa state studiando voi ecc... Non so ancora a quale classe di concorso partecipare, quale mi consigliate? Io pensavo di insegnare alle superiori e non alle medie.

gugo82
Un esercizio di Algebra per grandi e piccini. Esercizio: Considera l’insieme \(\mathbb{F}\) formato dalle frazioni ridotte ai minimi termini (r.m.t.) con denominatore positivo (d.p.)[nota][size=85]Quindi, ad esempio: [*:21k5u5ix] $2/3 in mathbb(F)$ ma $6/9 , (-2)/(-3) notin mathbb(F)$, [/*:m:21k5u5ix] [*:21k5u5ix] $0/1 in mathbb(F)$ ma $0/6 , 0/(-2) notin mathbb(F)$, [/*:m:21k5u5ix] [*:21k5u5ix] $(-1)/4 in mathbb(F)$ ma $1/(-4) , (-5)/(20) notin mathbb(F)$.[/*:m:21k5u5ix][/list:u:21k5u5ix][/size][/nota] In $mathbb(F)$ definisci ...
16
18 apr 2019, 11:21

Studente4
Ciao a tutti! Potreste, perfavore, aiutarmi con questo problema di geometria? È tutto il giorno che cerco di risolverlo. In un rettangolo ABCD, la misura del lato AB supera di a la misura di BC. Il quadrato isoperimetrico al rettangolo è equivalente al doppio del rettangolo. Quanto misurano i lati di ABCD?
1
23 apr 2019, 19:13

axpgn
Dimostrare che ogni insieme di punti del piano avente diametro unitario può essere completamente ricoperto da un triangolo equilatero di lato $sqrt(3)$ Cordialmente, Alex
30
9 apr 2019, 00:15

HowardRoark
Vorrei capire come sia possibile, attraverso il calcolo combinatorio, determinare (senza eseguire i prodotti) il numero dei monomi che posso ottenere da $(a+b)^n$. Se per es. ho $(a+b)^5$ come faccio a determinare tutti i monomi del tipo $a^(5-k)b^k$ con $0<=k<=5$?
14
23 apr 2019, 12:52

HowardRoark
Spero sia la sezione giusta. I numeri naturali sono definiti assumendo che lo $0$ definisca una classe di equipotenza $card(emptyset)$; poi viene definito il successivo di un insieme $A$ (indicato con $A^+$)come l'insieme ottenuto aggiungendo $A$ stesso ai singoli elementi di $A$, cioè: $A^+ = A uu {A} = {A;{A}}$. Quindi, per es., l'$1$ viene definito così: $1= card(emptyset^+) = card({emptyset}) = card ({0}). $ In sostanza l'insieme dei naturali viene ...
7
22 apr 2019, 09:41

nss
Fisica,forze vincolari Miglior risposta
Ciao! Qualcuno potrebbe gentilmente risolvere questo problema? grazie in anticipo
3
nss
20 apr 2019, 14:48

HowardRoark
Ho un dubbio, molto banale, riguardo una notazione. Questo dubbio nasce dal quesito: sia $A$ un insieme e $a in A$. è vero che $A uu {a} = A$? è vero che $A uu {{a}} = A$? Non riesco a capire la differenza tra la prima e la seconda notazione...
5
21 apr 2019, 10:08