Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Nella sezione del mio testo sui limiti notevoli non riesco a risolvere questo esercizio: $lim_(x->0)(tan(3x)/sin(x))$ Invece nella sezione sui limiti di funzioni esponenziali non mi vengono questi due esercizi poiché non riesco a portarmi nella forma canonica A) $lim_(x->-infty)([(x+2)/(x+1)]^x)$ B)$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)$ In questo ho provato a moltiplicare per $1/x$ e sono arrivato a trovare $[1+(1/x)]^(1/x)$ però non so poi come andare avanti. Grazie
10
8 nov 2018, 08:20

axel_vevo
a)scrivi l'equazione della circonferenza omega1 che passa per il punto P(2,0) ed è tangente in Q(4,2) alla retta di equazione y=2 b)scrivi l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza omega1 e passanti per l'origine c)determina i valori di k in corrispondenza dei quali le circonferenza del fascio di equazione x^2+y^2+(k+2)x-k-9=0 hanno raggio doppio del raggio di omega1 d)verifica che, delle due circonferenza corrispondenti ai valori di k determinati dal punto c), una circonferenza, ...
1
8 nov 2018, 07:48

ogard901
Salve, oggi ho incontrato questo problema con le formule della distanza di un punto dalla retta, e ponendo prima la retta perpendicolare a quella indicata. Solo che così nel risultato non riesco a capire, dove ottenere le incognite, x e y. Questo è il testo dell'esercizio. Determinare le rette perpendicolari a 2x –4y + 1 = 0 che distano 5 dal punto (0, 4). Il risultato indicato nell'esercizio è 2x + y –4 ±55= 0. Potreste indicarmi i passaggi da eseguire??? Grazie ...
7
7 nov 2018, 21:38

Spider123
Determinare le reazioni vincolari della trave schematizzatanella figura , essendo noti: F1 =150N; F2=100N; angolo=45°.
1
7 nov 2018, 21:29

aras0204
Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il punto medio di AC. La lunghezza di BC supera di 6 cm quella di AB e la lunghezza di AM è 2 cm in meno del doppio di AB. determina la lunghezza di AB E BC.
4
7 nov 2018, 18:34

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbe questo problema entro stasera...grazie in anticipo! Una spira conduttrice è lasciata cadere fra i poli di un magnete a ferro di cavallo. Indica se la corrente indotta nella spira fluisce in senso orario o antiorario quando: a) la spira si trova al di sopra del magnete b) quando si trova al di sotto del magnete
0
7 nov 2018, 16:03

aras0204
Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il punto medio di AC. La lunghezza di BC supera di 6 cm quella di AB e la lunghezza di AM è 2 cm in meno del dobbio di AB. determina la lunghezza di AB E BC.
1
7 nov 2018, 15:20

merilin76
Ciao per favore mi potete spiegare la notazione tecnica, magari con qualche esempio e fornire degli esercizi da svolgere su questo argomento. Grazie mille
6
7 nov 2018, 13:13

jakojako
Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione corretta di questo forum. Volevo porre la seguente domanda: spesso sulle lavagne delle aule mi accorgo di leggere del formalismo matematico usato in maniera un po' "impropria" a mio modo di vedere. Spesso si usano delle implicazioni logiche piuttosto che delle equivalenze logiche. Faccio degli esempi: mi è capitato di leggere $$x-1\geq 0 \Rightarrow x\ge1$$ piuttosto che $$x-1\geq0\Leftrightarrow ...

Mathita
Vorrei tanto capire come insegnare in maniera efficace il concetto di limite di una funzione, senza che gli studenti debbano necessariamente imparare a memoria la definizione $\varepsilon-\delta$. Premessa: sto dando ripetizioni a un ragazzo che si impegna come un matto a studiare la matematica, senza però raggiungere i risultati da me sperati. Lui conosce a menadito la definizione, infatti non appena gliela chiedo, inizia: Definizione data dall'insegnante del corso Sia $f:X\subseteq\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ una ...

rosva1
Non riesco a trovare il mio errore...qualcuno può aiutarmi con l'esercizio n.273?
1
5 nov 2018, 22:08

HowardRoark
Se $sin^-1(x) + sin^-1(y)=pi/2$, allora il valore numerico di $x^2+y^2$ è 0 1 $pi/2$ $pi$ Nessuno di questi. Riscrivo l'equazione: $arcsin(x)+arcsin(y) = pi/2$. Data la relazione, deduco che $arcsin(y)=arccos(x)$. Tuttavia non riesco ancora a determinare l'angolo...
11
5 nov 2018, 13:48

DavidGnomo1
Ormai sono come i funghi... Esercizio n.1 Gli insiemi $A$ e $B$ sono rappresentati per proprietà caratteristica. $A$ = {x : x è una nota musicale} $B$ = {x : x è una vocale della parola albero} Rappresentali per elencazione. Soluzione $A$ = {do, re, mi, fa, sol, la, si} $B$ = {a, e, o} Esercizio n.2 Gli insiemi $A$ e $B$ sono rappresentati per elencazione. $A$ = {a, ...
2
4 nov 2018, 17:17

Lucia015
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la risoluzione delle equazioni con numeri complessi. In particolare trovo abbastanza ostiche equazioni come le seguenti: 1) $| z^2+1| = z\cdot z^2$ 2) $i | z |^2(z-2)=-(\sqrt{3}+2i)\overline{z}$ Quello che vorrei capire è se esiste un metodo risolutivo che si adatta a qualsiasi equazione con numeri complessi. Ad esempio, utilizzare la forma algebrica $z = x + iy$ non è sempre adeguata o fattibile per equazioni con potenze elevate o radicali. In questi ...
3
4 nov 2018, 16:04

Aletzunny1
Ho trovato nel mio libro questo esercizio che non riesco a risolvere $lim_(x->3-) ((ln(3-x))/(x^3-x^2-6x))$ che secondo me è un caso di indecisione $[0/0]$ Al denominatore ho raccolto $x$ e un segno $-$ in moto tale da arrivare a $-x*(3-x)*(x+2)$ Ora però non capisco come semplificare $ln(3-x)$ del numeratore e $(3-x)$ del denominatore per eliminare l'indecisione. Ho provato anche a moltiplicare per $ln(3-x)/(ln(3-x))$ ma senza successo (come pensavo) e ...
9
4 nov 2018, 15:58

Madale3108
Buongiorno vorrei ringraziarvi che mi abbiate accettato e vorrei chiedere un grande aiuto. Mia figlia e la seconda media e non riusciamo ad effettuare questi 3 problemi. Per caso che riuscite ad aiutarmi vi ringrazio in anticipo. 1) Stefano ha comprato un appartamento pagando 1/5 del suo valore al momento del preliminare, 2/7 del rimanente al momento del rogito notarile e il resto in 24 rate da 1950€ ciascuna:qual è il prezzo complessivo dell'appartamento? 2) Giordano acquista un'automobile ...
6
4 nov 2018, 15:52

Staff2
Ciao avrei bisogno di un aiuto perché non riusciamo ad risolvere questi due problemi. Un trapezio rettangolo ha la base minore e il lato obliquo congruenti e la base maggiore e i 3/2 della base minore. Altezza del trapezio e di 173 cm e il perimetro misura 863 cm.calcola la misura delle sue basi e del lato obliquo. In un rombo la somma delle diagonali e di 28 cm e la loro differenza e di 13 cm. Calcola la misura delle sue diagonali e il perimetro di un altro rombo avente il lato congruente ...
3
4 nov 2018, 15:46

Nicholas002
Buongiorno qualcuno potrebbe spiegarmi come risolvere questo limite [formule]lim (x->0) (2x * sen(x))/tan^2(x) [/formule]
2
4 nov 2018, 11:52

Aletzunny1
$lim_(x->(pi/2)) (1-sen(x)*1/cos(x))$ Non riesco a risolvere questo caso di inderminazione $[0/0]$. Ho provato a sostituire sia $cos(x)$ che $sen(x)$ con la relazione fondamentale ma rimango sempre nell'indeterminazione di partenza Grazie
6
4 nov 2018, 11:08

axpgn
Se $a, b, c$ sono le lunghezze dei lati di un triangolo allora anche $sqrt(a), sqrt(b), sqrt(c)$ formano un triangolo. Cordialmente, Alex
4
3 nov 2018, 18:15