Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
$y=[ln(tan(x/2))]-(1/sinx)$ $y'=(1/tan(x/2))*(1/cos^2(x/2))*(1/2)-(1/cosx)$. Dove sbaglio nei passaggi perché non capisco. $y=ln(sqrt(4+x^2))/x$ Qui non so come andare dopo aver fatto $y'=1/((sqrt(4+x^2))/x)$ Grazie
11
9 gen 2019, 14:24

HowardRoark
Sto avendo un po' di difficoltà con questa equazione, da risolvere in $CC$: $x^4 + 6x^2 + 25 = 0$. $x^2 = t => t^2+6t+25=0 => t=(-6+sqrt(-64))/2$. Quindi $t_1 =-3+4i$ e $t_2=-3-4i$. Sostituisco: $x^2= -3+4i => x= sqrt(-3+4i)$ $x^2= -3-4i => x= sqrt (-3-4i)$. Prima di calcolare le radici quadrate dei due numeri complessi, volevo convertirli in forma trigonometrica (del tipo $r(cosalpha+ i sinalpha)$). Provo quindi a convertire il primo: $r= sqrt((-3)^2 + 4^2) = 5$. $tan(alpha) = 4/-3 => alpha = arctan(-4/3)$. Ora, calcolando $alpha$ in quest'altra maniera: ...
14
8 gen 2019, 13:13

onda_blu
Grafici e logaritmi Miglior risposta
qualcuno gentilmente saprebbe farmeli?
2
6 gen 2019, 09:57

onda_blu
QUALCUNO SA FARMELI SPIEGANDOMELI?
2
6 gen 2019, 10:08

oleg.fresi
Ho questo esercizio: trova un polinomio $p(x)$ tale che $xp''(x)+p(x)=x^2+1$ Il fatto è che qui proprio non ho idea di che strada prendere. Potreste aiutarmi a capire che tipo di ragionamento andrebbe fatto in questo caso?
2
9 gen 2019, 14:41

Ragazzo1231
Se io ho un equazione parametrica del tipo $ax^2+ax-c=0$ come faccio a scegliere $a$ in modo tale che $x$ assuma qualsiasi valore reale? devo semplicemente imporre il determinante maggiore di 0?
15
7 gen 2019, 01:54

andyapple123
Salve, potreste darmi una mano con questi Esercizi sui Limiti? Grazie mille. Aggiunto 18 ore 50 minuti più tardi: Up Aggiunto 2 ore 16 minuti più tardi: Up
3
5 gen 2019, 18:14

Palliit
Come da titolo, per fornire ai maturandi 2015 in vista dell'ormai imminente II prova un'occasione di autoverifica e di esercizio. Buon lavoro! Questionario 1. 1. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $\{(y'-y=e^x),(y(0)=1):}$. 2. Il grafico sottostante rappresenta l’andamento della densità di probabilità $f(x)$ di una variabile aleatoria $X$ libera di assumere valori compresi nell’intervallo $[0,2]$ .Dopo aver scritto l’espressione della funzione ...
64
10 giu 2015, 19:47

kh58ja
salve ho provato a fare il problema ma non riesco trovare il risultato giusto come il libro ma non lo so dove sto sbagliando vi allego il problema e la mia prova il problema : Una nuova compagnia ferroviaria vuole investire su una nuova tratta estera. Esegue un’indagine su un campione di 100 persone per conoscere la loro preferenza fra le tratte Torino-Tolosa (TT), Torino-Praga (TP) e T o rino-Barcellona (TB). 7 persone hanno dato la loro preferenza per tutte le tratte, 27 per T T e ...
2
5 gen 2019, 16:05

giusy4004
Ciao a tutti, mi stavo esercitando sugli esercizi online del mio libro di fisica (cutnell,i problemi della fisica, zanichelli), ma non ho capito come risolvere questo problema: Durante il servizio, una pallina da tennis è accelerata dalla condizione di riposo fino alla velocità di 45,0 m/s. La potenza media generata durante il movimento è 2920 W. Assumendo che l'accelerazione della pallina sia costante per tutto il servizio, trova la forza che agisce sulla pallina. Io avevo pensato di ...
1
8 gen 2019, 17:33

HowardRoark
Devo rispondere alle seguenti domande vero/falso Data l'equazione $z^2 + kiz = 2 -z * \bar(z)$, ove $k$ è un parametro reale: 1) se $k=0$, allora l'equazione ha due soluzioni complesse distinte; 2) l'equazione ammette soluzioni solo se $-2<=k<=2$; 3) se $-2<=k<=2$, allora l'equazione ha tre soluzioni complesse non reali distinte; 4) se $k!=0$, allora l'equazione ha una soluzione immaginaria. 5) esiste almeno un valore $kinRR$ tale che ...
22
5 gen 2019, 18:33

loris031001
Goniometria (257840) Miglior risposta
aiuto non riesco a risolvere quest eserziio cos2alfa-cosalfa*sen2alfa/senalfa con formule di duplicazioni
1
8 gen 2019, 16:35

niccolo01
Onde Una fune viene fatta vibrare in modo armonico con un'ampiezza uguale a 70 cm . Ogni secondo raggiunge la massima ampiezza positiva 2 volte. Vonsidera la fase iniziale uguale a zero . Scrivi la funzione y(t) dell'onda armonica generata e rappresentala in un grafico .
1
8 gen 2019, 13:55

StefanoD1
Carissimi, mi sto allenando per i test di un concorso. Fra i vari quesiti da risolvere ce ne sono parecchi di logica matematica, fra qui il seguente: In un gruppo di amici, ci sono 3 uomini per ogni 2 donne. Gli uomini hanno un'età media di 88 anni e 3 mesi, le donne hanno un'età media di 76 anni e 2 mesi. Qual è l'età media del gruppo di amici? Risposta: 80 anni e 4 mesi. Purtroppo non ho idea di come risolvere questo problema. Soprattutto non riesco a capire bene: 1) DI quante persone è ...
7
6 gen 2019, 14:27

Jggffgr
Ecco le espressioni le numero:143-144-145-146-147-148-149-150 Ho provato a farle ma escono sbagliate. Aggiunto 16 minuti più tardi: Con le proprietà delle potenze Aggiunto 2 secondi più tardi: Con le proprietà delle potenze
1
7 gen 2019, 18:43

balestra_romani
Sto cercando un capitolo in PDF che possa aggiungere al mio Dropbox che parli di disequazioni a due variabili. Sulla mia versione blu dello Zanichelli non trovo nulla. Online ho trovato solo questo capitolo: https://staticmy.zanichelli.it/catalogo ... 04_CAP.pdf Sapreste consigliarmi qualcos’altro di interessante e soprattutto con molti esempi? Grazie

laperacarmela
la differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 12 cm e una dimensione è 5/3 dell'altra. Calcola il perimetro.
1
5 gen 2019, 08:53

Michele0627
un rettangolo ha il perimetro di 70 cm ed una dimensione uguale ai 3/4 dell altra calcolate la misura del perimetro del rettangolo
1
7 gen 2019, 18:23

Ragazzo1231
in un triangolo se io ho un cateto di un angolo e il seno dell'angolo opposto per trovare l'ipotenusa mi basta usare la formula ipotenusa=cateto/seno dell'angolo opposto. per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora: ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio? sto cercando di fare questi tipi di esercizi...
4
7 gen 2019, 19:16

laperacarmela
Il perimetro di un rettangolo è 132 cm e la base supera l'altezza di 14 cm.Quanto misurano la base e l'altezza del rettangolo?
1
5 gen 2019, 08:49