Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I solidi seguenti ammettono tutti almeno un piano di simmetria, tranne uno. Quale?
Cubo
Parallelepipedo
Prisma retto
Piramide quadrangolare regolare
Piramide pentagonale regolare
La domanda è molto semplice, il problema è che nn riesco a trovare una strategia per rispondere. L'unica che ho trovato è stata quella di rappresentare i solidi in questione, ma non mi ha aiutato molto a capire.
Quindi, in generale, vi chiedo: quando un solido ammette almeno un piano di simmetria? Deve avere ...
In un barattolo´ci sono tante palline dallo stesso peso, tu hai uno strumento con una precisione di +/-0,5 g.? come pensi di procedere se dovessi calcolare la massa di una singola pallina. grazie
Pierino impiega l'80% del tempo per studiare storia, e agli altri 15 minuti per studiare matematica, Quanto tempo studia?
Risoluzione del problema sul Limite di x che tende a 0+
Miglior risposta
Ciao a tutti! Volevo chiedervi come si svolge il limite di x tendente a 0 di 1/x + x sotto radice quadra? :) non so come risolverla.. grazie a chi mi risponderà
Due piani perpendicolari $alpha$ e $beta$, si intersecano nella retta $r$. Dimostra che ogni retta di $alpha$ perpendicolare a $r$ è perpendicolare anche a $beta$.
Considero una retta $a$ appartenente ad $alpha$ perpendicolare a $r$. Chiamo il punto di intersezione fra le due rette $P$. Poiché i piani sono perpendicolari, esiste una retta appartenente a ...
Tre rette non complanari $a$, $b$, $c$ intersecano il piano $alpha$ rispettivamente nei punti $A$, $B$, $C$, il piano $alpha'$, parallelo ad $alpha$, nei punti $A'$, $B'$, $C'$, e si intersecano nel punto $P$ esterno a entrambi i piani. Dimostra che i triangoli $ABC$ e $A'B'C'$ sono simili con rapporto di ...
Gli altri mi sono venuti ma non riesco a capire come risolvere i tre limiti che ho evidenziato (13,7,8 ).. mi potete aiutare?

Ciao a tutti, purtroppo non riesco a venire a capo di questo problema:
"un vaso di fiori cade da un balcone a 16m dal suolo. Durante la caduta la funzione che che descrive la posizione $ s $ del vaso, cioè l'altezza da terra a cui si trova è $ s(t)=16-4,9t^2 $
1) calcola la velocità media del vaso
2) determina con il teorema di Lagrange il tempo t in cui la velocità istantanea è pari alla velocità media
allora, io so che $ vm= (Delta(s))/(Delta(t) $
però non so piu come muovermi..

Su un noto sito ho trovato un esercizio svolto con questa disequazione |x-1|≥|x²-1| ,ma non concordo con il risultato soprattutto per quanto riguarda la scelta degli intervalli ... Eppure il mio procedimento sembra corretto ,provate a svolgera e vediamo ...
1) Le rette $r$ e $s$ sono parallele al piano $alpha$, allora:
a)$r//s$
b)$r$ è perpendicolare a $s$
c)$r$ e $s$ sono parallele a tutte le rette di $alpha$
d) $r$ e $s$ sono complanari
e)nessuna delle affermazioni precedenti è corretta.
Una retta è parallela a un piano quando giace sul piano o non ha alcun punto in comune con esso, quindi direi che la ...

matilde scrive una lunghissima serie di numeri che inizia così 2 0 1 8. fa in modo che scelti a caso cinque numeri consecutivi della serie essi diano sempre come somma 18. quale cifra occuperà la duemiladiciottesima posizione della serie ?

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi, gentilmente, come viene calcolato il preruolo.
Io ho 12 anni di preruolo compreso l'anno scolastico 2013-2014. 11 anni e 8 mesi oppure 12 anni.
Perchè alcuni contano anche i giorni, altri solo i mesi.
Ma il fine è uguale, o quasi.-
[size=150]quello dei mesi :[/size]
12anni per 12 mesi all'anno = 144 totale
4 anni per 12 mesi = 48 4 anni per intero
144-48= 96
2/3 di 96 = 5 anni e 4 mesi
1/3 di 96 = 2 anni e 8 mesi.
Vorrei sapere il Vostro ...
Un rettangolo $ABCD$ giace su un piano $alpha$. Traccia la retta $a$ perpendicolare ad $alpha$ e passante per $A$ e considera su di essa un punto $P$. Di che tipo sono i triangolo $PBC$ e $PDC$?
Le lettere del rettangolo le ho messe in senso antiorario, non so se ci sia una convenzione che impone di disporle diversamente...
Il triangolo $PDC$ è rettangolo, perché il segmento ...
Considera due piani, $alpha$ e $beta$, incidenti in $r$ e un punto $P$ esterno ai due piani. Traccia da $P$ le perpendicolari $PH$ e $PK$ ai due piani e da $H$ e $K$ le perpendicolari alla retta $r$. Dimostra che tali perpendicolari intersecano $r$ in uno stesso punto $A$.
Ho difficoltà anche a rappresentare la situazione, come vi ...
Problema fisica moto circolare uniforme
Miglior risposta
Potete aiutarmi con questo problema di fisica sul moto circolare uniforme per favore?? Allora: una centrifuga ha la frequenza di rotazione di 10000 epm. Una provetta si trova a 12cm dall'asse di rotazione. Calcola la velocità di rotazione della provetta. Come risultato da 1,3×10^2 m/s

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per alcuni esercizi sugli esponenziali e sui logaritmi. Sfortunamente la nostra professoressa ha pensato che una parte della classe avesse copiato durante il compito, e quindi ci ha fatto svolgere questo test molto più complicato.
Potreste aiutarmi? Per adesso credo di avere risolto correttamente il 9, (dove mi esce dopo la sostituzione t^2=-2/7, quindi non esistono soluzioni) e intanto cerco di completare gli altri.
Vi ringrazio per il vostro aiuto. Buona ...

Salve a tutti,
Sto studiando una funzione, calcolo la derivata e mi ritrovo -e^-x (x+1),
lo pongo >0 per trovare punti critici, e arrivo a x>-1. Faccio lo schemino e mi esce che -1 è un punto di MIN.
Invece la soluzione dice che è un punto di MAX con x che cresce da -infinito a -1. Eppure non ne capisco il motivo, ho pensato che forse il -e^-x possa in qualche modo influenzare, ma non trovo nulla al riguardo. Qualcuno potrebbe darmi una delucidazione? Grazie a chi risponderà

Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo, che hanno a che fare con quegli esseri difficili che sono gli adolescenti , detto con tutto l'affetto per gli adolescenti.
Vorrei sentire la vostra opinione, io ho scarsa esperienza con loro, giusto alcune lezioni private.
Ma avere a che fare con gli studenti universitari, rispetto agli adolescenti, mi sembra una passeggiata.
Quei pochi che ho avuto di adolescenti mi hanno fatto morire, non perché fossero stupidi o maleducati, ma per ...

Data la funzione
$y=(-x^2+ax)/(2x+1)$ determinare per quale $a$ si ha
$1)$ una discontinuità di $III specie$ in $x=-1/2$.
Per essere di terza specie il limite di dx deve essere uguale a quello di sx ed entrambi finiti ma non capisco come devo procedere.
$2)$ una discontinuità di $II specie$ in $x=-1/2$.
Qui so che i due limiti devono essere o $infty$ oppure impossibili
Quindi ho provato a fare
$lim_(x->-1/2)((-x^2+ax)/(2x+1))=infty$ e ...

Lunghezza,ampiezza e misura
Miglior risposta
Buonasera, volevo chiedere se potete aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio. Grazie