Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica, come svolgere questi problemi
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Maria aveva 360 euro e Silvia 270. Maria salda il debito che aveva con Silvia, quindi si trova ad avere 4/5 di quello che ora possiede Silvia. Quanto era il debito?
Urgente, matematica
Miglior risposta
Qualcuno gentilmente mi può aiutare a fare questo problema di matematica? Grazie mille in anticipo. Dario e Davide vogliono comprare insieme un auto: Dario può pagare i due quinti del prezzo dell'auto e Davide i 4 noni. Se uniscono i loro risparmi mancano ancora €2100. Quanto costa l'auto?

$f(x)=e^(x-1/(x^2+ax))$
A) determinare per quale $a$ in $x=-1$ si ha una discontinuità di II specie
Ho calcolato i limiti per $x=-1$ e ho trovato sia da dx che da sx $e^(-2/(1-a))$ e quindi per la discontinuità di II specie
Ho fatto
$lim_(x->-1)(e^(-2/(1-a)))=infty$ e quindi $a=1^+$
È giusto? Perché i libro riporta $a=1$
B)in $x=1$ c'è una discontinuità di III specie
Per essere di terza specie il limite dovrebbe essere uguale a ...

$f(x)=xln(x-c)$
Trova:
a) dominio e se la funzione è continua
b)il valore di $c$ per cui tra $[0;2]$ vale il teorema di Weierstrass
a) il $D$ è $x>c$ e la funzione $ln$ è continua
b)qui la funzione deve essere continua tra $[0;2]$ ma non capisco come posso agire per trovare il valore di $c$
Dovrei fare i limiti ma tra cosa?
Grazie

Salve a tutti!
Mi è capitato più volte di riflettere sulla definizione corretta di equazione determinata, indeterminata, impossibile e identità. In generale i libri di testo danno queste definizioni:
un'equazione è un'uguaglianza tra due espressioni ed è determinata se ammette un numero finito di soluzioni, impossibile se non ammette soluzioni, indeterminata se ammette un numero infinito di soluzioni;
un'identità è un'uguaglianza tra due espressioni vera per qualsiasi valore assegnato alla ...

Buongiorno...avrei bisogno di un chiarimento in merito alla risoluzione di sistemi lineari ( con numero di equazioni uguale al numero di incognite) attraverso l'uso delle matrici
se A è una matrice nxn la soluzione esiste ed è unica solo se det(A) è diverso da zero
E se detA=0 ?
Grazie tante

Non riesco a capire come risolvere questo esercizio
Siano $x,y ∈ RR$ con x > 0 e y > 0, per quali valori la seguente equazione è verificata?
$ xy^3=x-y$
$(A) y > 0$
$(B) y < 0$
$(C) 0 < y < 1$
$ (D) -1 < y < 0$
(E) Nessuna delle precedenti
la risposta corretta è la C, ma non capisco come arrivarci.
Ho questo limite e devo farne la verifica: $lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$
Procedo in questo modo: $abs(1/(x+2)-1/3)<epsilon$ $->$ $abs((1-x)/(3(x+2)))<epsilon$
Ora togliendo il valore assoluto: $-epsilon<(1-x)/(3(x+2))<epsilon$
Il problema è che ho una frazione e non posso semplificare. Come dovrei procedere in questo caso?
Un jet che viaggia verso sud atterra con una velocita di 81,9 m/s e si ferma in 949 m, supponendo chr il jet rallenti con un accellerazione costante, determina l'intensita e il verso dell'accellerazione (mi serve anche una spiegazione su come svolgerlo e il significato di tutti i simboli)

Ciao a tutti,
Sto studiando una funzione ed arrivato allo studio della derivata seconda mi trovo :
4e^2x - 2e^x > 0
So che il risultato è x>ln(2) ma non riesco a farlo uscire.
Ho provato il metodo della sostituzione, sostituendo e^x con t, e mi viene:
4t^2 - 2t > 0 ----------> 2t(2t-1)>0 ------------> t>1/2 e t>0
Poi ho provato un altro metodo convertendo il tutto in ln e mi esce:
2xln(4)>xln(2) ---------------> provo a raccogliere la x ------> x[2ln(4)-ln(2)]>0
Sto sbagliando i ...

Ciao qualcuno sa sciogliere in modo algebrico questa forma indeterminata $ lim_{x-> +oo } e^{ln(x+1) / ln(x)} $
Forse con il confronto?

buongiorno...una domanda banale...ma mi è sorto un dubbio nello studio di una funzione:
calcolando l'intersezione con gli assi trovo 0/ln(-4)...istintivamente avevo messo come risultato 0...ma il log di un numero negativo non esiste
pertanto dovrebbe essere impossibile
Il semiperimetro di un rettangolo è $15/8$ della base, che è 2 cm piú lunga dell' altezza. Calcola l' area

Mi è sorta una domanda ovvero se la proprietà $|a|^b=|a^b|$ sia vera sempre.
Equazione di secondo grado da risolvere
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questa equazione?
x^-√3/2(x+3)-5/2=0
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Scusate era
x^2-√3/2(x+3)-5/2=0
buonasera esercitandomi per la verifica di settimana prossima mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere. L'argomento dell'esercizio è la trigonometria, più precisamente il teorema del cos e del sin.
Ci ho provato e riprovato ma purtroppo, forse anche data la stanchezza , non riesco ad arrivare alla soluzione.
Il problema è il seguente:

Volevo porre una domanda che non riuscivo a capire:
se ho un cubo 2x2, come si trova l'angolo che si viene a creare dalle diagonali di due facce uscenti dallo stesso vertice?
io ho disegnato due facce del cubo è ho disegnato le diagonali che si intersecavano nel vertice, quindi $45°+45°=90°$
giusto?
Il moto di caduta libera
Miglior risposta
Un giocoliere lancia una palla verso l'alto. Sapendo che, mentre e' in aria, la palla si sposta orizzontalmente di 3m ogni 4s e che raggiunge l'altezza massima di 3,1m, di quanto si deve spostare orrizzontslmente il giocoliere perche' la palla gli ricada in mano?
(Soluzione: 1,2m)

Domanda.
se ho un sistema di 3 equazioni lineari di primo grado a 3 incognite, il numero delle soluzioni dipende se una delle equazioni e linearmente dipendete dalle altre? o ha sempre 3 soluzioni?