Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabbrica.andrea
matilde scrive una lunghissima serie di numeri che inizia così 2 0 1 8. fa in modo che scelti a caso cinque numeri consecutivi della serie essi diano sempre come somma 18. quale cifra occuperà la duemiladiciottesima posizione della serie ?
1
14 dic 2018, 18:25

balestra_romani
Queste definizioni sono formalmente corrette al 200%? y_i è sempre immagine di x_i mentre x_i è sempre controimmagine di y_i, l’asse x rappresenta sempre il dominio di f mentre y il suo codominio, se scrivo f:A →B, A è il dominio mentre B il codominio. Una funzione suriettiva da A a B è una funziona in cui ogni elemento del codominio di B è immagine di almeno un elemento di A (dominio). A e B possono essere gli insiemi dei numeri reali oppure anche un loro sottoinsieme. Per questo motivo, per ...

rosaria.cozzolino70
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Il rapporto tra sette volte un numero diminuito di 1 e il numero stesso diminuito di 1/7 è uguale a 7. Qual'è il numero?

rosaria.cozzolino70
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Determina sul segmento ab lungo 3,5 cm un punto P in modo che AP superi il triplo di PB di 1,5 cm.

Annarè_87
Ragazzi sapete dirmi come devo continuare questi sistemi con il metodo del confronto ? Ho un valore diverso da 1 alle y e nn so cm fare... controllate
6
14 dic 2018, 17:23

rosaria.cozzolino70
Aiuto, matematica.. Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema di matematica? Grazie mille in anticipo.Da un blocco di ferro di 21 kg si ricavano dei chiodi, ciascuno dei quali pesa 15 grammi. Determina il numero di chiodi che si possono ricavare, sapendo che nella lavorazione c'è uno scarto che pari ai due quinti del peso dei chiodi prodotti.

rosaria.cozzolino70
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Maria aveva 360 euro e Silvia 270. Maria salda il debito che aveva con Silvia, quindi si trova ad avere 4/5 di quello che ora possiede Silvia. Quanto era il debito?

rosaria.cozzolino70
Urgente, matematica Miglior risposta
Qualcuno gentilmente mi può aiutare a fare questo problema di matematica? Grazie mille in anticipo. Dario e Davide vogliono comprare insieme un auto: Dario può pagare i due quinti del prezzo dell'auto e Davide i 4 noni. Se uniscono i loro risparmi mancano ancora €2100. Quanto costa l'auto?

Aletzunny1
$f(x)=e^(x-1/(x^2+ax))$ A) determinare per quale $a$ in $x=-1$ si ha una discontinuità di II specie Ho calcolato i limiti per $x=-1$ e ho trovato sia da dx che da sx $e^(-2/(1-a))$ e quindi per la discontinuità di II specie Ho fatto $lim_(x->-1)(e^(-2/(1-a)))=infty$ e quindi $a=1^+$ È giusto? Perché i libro riporta $a=1$ B)in $x=1$ c'è una discontinuità di III specie Per essere di terza specie il limite dovrebbe essere uguale a ...
6
11 dic 2018, 14:07

Aletzunny1
$f(x)=xln(x-c)$ Trova: a) dominio e se la funzione è continua b)il valore di $c$ per cui tra $[0;2]$ vale il teorema di Weierstrass a) il $D$ è $x>c$ e la funzione $ln$ è continua b)qui la funzione deve essere continua tra $[0;2]$ ma non capisco come posso agire per trovare il valore di $c$ Dovrei fare i limiti ma tra cosa? Grazie
4
11 dic 2018, 13:38

onanista
Salve a tutti! Mi è capitato più volte di riflettere sulla definizione corretta di equazione determinata, indeterminata, impossibile e identità. In generale i libri di testo danno queste definizioni: un'equazione è un'uguaglianza tra due espressioni ed è determinata se ammette un numero finito di soluzioni, impossibile se non ammette soluzioni, indeterminata se ammette un numero infinito di soluzioni; un'identità è un'uguaglianza tra due espressioni vera per qualsiasi valore assegnato alla ...

diurato
Buongiorno...avrei bisogno di un chiarimento in merito alla risoluzione di sistemi lineari ( con numero di equazioni uguale al numero di incognite) attraverso l'uso delle matrici se A è una matrice nxn la soluzione esiste ed è unica solo se det(A) è diverso da zero E se detA=0 ? Grazie tante
5
13 dic 2018, 12:48

Ragazzo1231
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio Siano $x,y ∈ RR$ con x > 0 e y > 0, per quali valori la seguente equazione è verificata? $ xy^3=x-y$ $(A) y > 0$ $(B) y < 0$ $(C) 0 < y < 1$ $ (D) -1 < y < 0$ (E) Nessuna delle precedenti la risposta corretta è la C, ma non capisco come arrivarci.
8
13 dic 2018, 20:28

oleg.fresi
Ho questo limite e devo farne la verifica: $lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$ Procedo in questo modo: $abs(1/(x+2)-1/3)<epsilon$ $->$ $abs((1-x)/(3(x+2)))<epsilon$ Ora togliendo il valore assoluto: $-epsilon<(1-x)/(3(x+2))<epsilon$ Il problema è che ho una frazione e non posso semplificare. Come dovrei procedere in questo caso?
9
12 dic 2018, 21:32

luposaltante
Un jet che viaggia verso sud atterra con una velocita di 81,9 m/s e si ferma in 949 m, supponendo chr il jet rallenti con un accellerazione costante, determina l'intensita e il verso dell'accellerazione (mi serve anche una spiegazione su come svolgerlo e il significato di tutti i simboli)
2
12 dic 2018, 16:40

Skyline-1
Ciao a tutti, Sto studiando una funzione ed arrivato allo studio della derivata seconda mi trovo : 4e^2x - 2e^x > 0 So che il risultato è x>ln(2) ma non riesco a farlo uscire. Ho provato il metodo della sostituzione, sostituendo e^x con t, e mi viene: 4t^2 - 2t > 0 ----------> 2t(2t-1)>0 ------------> t>1/2 e t>0 Poi ho provato un altro metodo convertendo il tutto in ln e mi esce: 2xln(4)>xln(2) ---------------> provo a raccogliere la x ------> x[2ln(4)-ln(2)]>0 Sto sbagliando i ...
4
12 dic 2018, 01:48

sentiero76
Ciao qualcuno sa sciogliere in modo algebrico questa forma indeterminata $ lim_{x-> +oo } e^{ln(x+1) / ln(x)} $ Forse con il confronto?
10
30 nov 2018, 19:12

diurato
buongiorno...una domanda banale...ma mi è sorto un dubbio nello studio di una funzione: calcolando l'intersezione con gli assi trovo 0/ln(-4)...istintivamente avevo messo come risultato 0...ma il log di un numero negativo non esiste pertanto dovrebbe essere impossibile
6
11 dic 2018, 12:53

HowardRoark
Non riesco a capire un passaggio di un esempio che fa il libro. In che modo si passa da questo sistema $2x'-y'=y-2x-2$ $x'+2y'=x+2y$ ai determinanti? Scusate se posto la foto, ma non so come si scrivano i determinanti!
10
11 dic 2018, 17:48

ndonioemi
Il semiperimetro di un rettangolo è $15/8$ della base, che è 2 cm piú lunga dell' altezza. Calcola l' area
3
11 dic 2018, 19:31