Differenziali, derivate e notazione di Leibniz
Salve! Come ho già scritto in un altro post, sono uno studente del V scientifico e mi sto interessando di Analisi (sì, dovrei presentarmi...
). Vado dritto al punto:
Sia:
$ f:[a,b]\rightarrow\mathbb{R} $
Con $ h>0 $ , incremento della variabile, diremo rapporto incrementale destro in punto $ x_{0}\in[a,b]$:
$ \frac{f(x_{0}+h)-f(x_{0})}h$
E rapporto incrementale sinistro:
$ \frac{f(x_{0}-h)-f(x_{0})}{-h}$
Se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale di una funzione negli intorni destro e sinistro di un punto $c_{0}$, esso si dirà derivata della funzione nel punto $x_{0}$, cioè:
$y'=\lim_{h\to\0}\frac{f(x_{0}+h)-f(x_{0})}{h}\lim_{h\to\0}\frac{f(x_{0}-h)-f(x_{0})}{-h}$
Se consideriamo un punto di ascissa generica $x$ , la derivata sarà a sua volta una funzione di $x$
Oltre alla notazione di Cauchy e quella di Lagrange, si può indicare la derivata con la notazione di Leibniz $frac{d}{dx}f(x)$
o $frac{dy}{dx}$ ma è solo un simbolo e non una frazione (almeno in analisi standard), questo mi è chiaro.
Essendo il differenziale definito come il prodotto della derivata prima della funzione per l'incremento della variabile (che è uguale al differenziale della variabile):
$dy=f'(x)dx$
ed è un'applicazione lineare del differenziale della variabile. Senza dilungarmi oltre sul significato di differenziale, ecco la mia domanda:
Che la notazione di Leibniz sia solo un simbolo è chiaro, ma il rapporto tra i differenziali non è comunque la derivata prima della funzione? O per qualche ragione non si può semplificare la frazione $\frac{f'(x)dx}dx$ ?
Ripeto ancora una volta: so che la notazione di Leibniz non rappresenta quella frazione, sto chiedendo se il quoziente tra i differenziali restituisce la derivata in analisi standard.
Se vi chiedete il perché di questa domanda, cerco di comprendere alcune equazioni differenziali in fisica, spesso risolte con il metodo urang-utang.
Ad esempio, data l'equazione:
$dS=\frac{dQ}T$