Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niccolo01
Onde Una fune viene fatta vibrare in modo armonico con un'ampiezza uguale a 70 cm . Ogni secondo raggiunge la massima ampiezza positiva 2 volte. Vonsidera la fase iniziale uguale a zero . Scrivi la funzione y(t) dell'onda armonica generata e rappresentala in un grafico .
1
8 gen 2019, 13:55

StefanoD1
Carissimi, mi sto allenando per i test di un concorso. Fra i vari quesiti da risolvere ce ne sono parecchi di logica matematica, fra qui il seguente: In un gruppo di amici, ci sono 3 uomini per ogni 2 donne. Gli uomini hanno un'età media di 88 anni e 3 mesi, le donne hanno un'età media di 76 anni e 2 mesi. Qual è l'età media del gruppo di amici? Risposta: 80 anni e 4 mesi. Purtroppo non ho idea di come risolvere questo problema. Soprattutto non riesco a capire bene: 1) DI quante persone è ...
7
6 gen 2019, 14:27

Jggffgr
Ecco le espressioni le numero:143-144-145-146-147-148-149-150 Ho provato a farle ma escono sbagliate. Aggiunto 16 minuti più tardi: Con le proprietà delle potenze Aggiunto 2 secondi più tardi: Con le proprietà delle potenze
1
7 gen 2019, 18:43

balestra_romani
Sto cercando un capitolo in PDF che possa aggiungere al mio Dropbox che parli di disequazioni a due variabili. Sulla mia versione blu dello Zanichelli non trovo nulla. Online ho trovato solo questo capitolo: https://staticmy.zanichelli.it/catalogo ... 04_CAP.pdf Sapreste consigliarmi qualcos’altro di interessante e soprattutto con molti esempi? Grazie

laperacarmela
la differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 12 cm e una dimensione è 5/3 dell'altra. Calcola il perimetro.
1
5 gen 2019, 08:53

Michele0627
un rettangolo ha il perimetro di 70 cm ed una dimensione uguale ai 3/4 dell altra calcolate la misura del perimetro del rettangolo
1
7 gen 2019, 18:23

Ragazzo1231
in un triangolo se io ho un cateto di un angolo e il seno dell'angolo opposto per trovare l'ipotenusa mi basta usare la formula ipotenusa=cateto/seno dell'angolo opposto. per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora: ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio? sto cercando di fare questi tipi di esercizi...
4
7 gen 2019, 19:16

laperacarmela
Il perimetro di un rettangolo è 132 cm e la base supera l'altezza di 14 cm.Quanto misurano la base e l'altezza del rettangolo?
1
5 gen 2019, 08:49

onda_blu
PER FAVORE MI AIUTATE CON QUESTI ESERCIZI?
2
6 gen 2019, 09:52

RoccaFranci
1) un satellite si trova su un'orbita circolare attorno alla terra (r= 6370 km) a un'altezza di 750 Km e compie un giro in 2 ore.  -Calcola il periodo in unità del SI  -Calcola la velocità del satellite. Se potete aiutarmi per favore
1
7 gen 2019, 17:01

Jggffgr
Ecco le espressioni le numero:143-144-145-146-147-148-149-150
4
7 gen 2019, 15:26

michelemarega5
ciao,data la funzione f(x) = (x^2 -x-1)e^x determinare l'immagine(]−∞;1[)principalmente il mio dubbio è l'immagine a -infinito dato che e^x tendendo la x a -infinito tende a 0 mentre il resto tende a + infinito.Vi chiedo se mi spiegate il regaionamento grazie..

Jggffgr
Un'aiutino in fretta? Miglior risposta
Ho provato a farli ma non riesco... ho letto pure la teoria ma non ci capisco niente Aggiunto 4 minuti più tardi: Ho cercato pure in rete..
1
6 gen 2019, 20:30

HowardRoark
Sto avendo qualche difficoltà col calcolo di espressioni con numeri complessi... Devo semplificare quest'espressione: $ (5(1+2i)(1-2i))/(2i-1)^2 : (9i^24i^17)/(3i^14 + i^3 -2i)^2 - 5/(i-2)$ Risolvo: $(5*5)/(3-4i) : (9i)/(-3-3i)^2 -5/(i-2) => (3+4i)*2 - 5/(i-2) => 6+8i-5/(i-2) => 6+8i-i-2 = 4 +7i$. L'espressione dovrebbe avere valore $-4 +9i$. Mi rendo conto che l'esercizio sia banale, ma dato che non è la prima espressione in cui sbaglio, potrei avere qualche lacuna... Quali errori commetto?
2
6 gen 2019, 16:40

pppallino
Determina le misure dei cateti di un triangolo rattangolo circoscritto ad una circonferenza sapendo che l'ipotenusa e misura 75 e il raggio 15 .Qualcuno può darmi suggerimentiGrazie.
1
5 gen 2019, 07:17

HowardRoark
Dati $z_1=k+1+i(k-1)$ e $z_2=2k-ki$, indica il valore di $k$ per cui $z_1/z_2$ è un numero reale. Moltiplico numeratore e denominatore per il complesso coniugato del denominatore, ossia $2k +ki$: $([k+1+i(k-1)](2k+ki))/(4+k^2)$. Affinché la divisione sia un numero reale, deve essere $((2k^2 -2k) - (k^2+k))/(4+k^2) = 0 => k(k-3)=0 => k=0 V k=3$. $k=0$ è da escludere per le $C.E.$, quindi come soluzione mi viene $k=3$. Il quesito è a risposta multipla, e ...
3
6 gen 2019, 11:16

QuantumJ
Trasf. Lorentz Miglior risposta
Una stazione spaziale rileva l'arrivo di un missile alla velocità di 150000km/s. Il missile proviene da un'astronave che viaggia nella stessa direzione e nello stesso verso del missile, alla velocità di 100000km/s, sempre relativamente alla stazione spaziale. Qual è la velocità del missile relativamente all'astronave che lo ha lanciato? Io avevo pensato la stazione spaziale come il sistema S, mentre l'astronave come il sistema S' e il missile come un punto materiale. Avevo chiamato ...
1
4 gen 2019, 22:36

Lebesgue
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, nel qual caso chiedo scusa. Sono qui per chiedere dove è possibile reperire qualche testo di problemi del tipo matematica e realtà, che molto spesso si trovano nelle seconde prove per i licei scientifici, ma che scarseggia sui libri scolastici e quindi non so dove reperirne altri. Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ragazzo1231
ciao, non riesco a capire una cosa forse banale...non mi è chiaro come formulare la negazione della disgiunzione "o" per esempio se io ho la frase: Domani vado al mare o in montagna. la negazione sarà del tipo: domani non vado sia al mare che in montagna o basterebbe negare solo una delle due: domani vado al mare ma non in montagna. magari è banale, ma non mi è chiara sta cosa...
16
5 gen 2019, 22:42

BayMax1
Buongiorno a tutti ! Ancora una volta eccomi a chiedere il vostro aiuto per delucidazioni riguardo un esercizio (banale) sul calcolo del numero di anagrammi di una parola. In particolare, l'esercizio in oggetto, tratto da Matematica a colori blu del Sasso, chiede di trovare il numero di anagrammi della parola "mamma" usando, però, le combinazioni e non le permutazioni. Ora, con le permutazioni risulta immediato giungere al risultato sfruttando la formula della permutazioni con ripetizione (la ...
2
4 gen 2019, 14:00