Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescotonnarini
Aiuto mate (258075) Miglior risposta
Salve ragazzi sono nuovo al sito volevo chiedervi se qualcuno sa risolvermi questo quesito di matematica: data l’iperbole di equazione y=1/X è la parabola di equazione y=ax^2+bx e detto P il punto di ascissa t dell’iperbole ricava i valori di a e b per i quali l’iperbole e la parabola sono tangenti nel punto P

libremercado1234
Dubbio mat Miglior risposta
Cosa significa che ogni numero reale positivo o nullo ha esattamente una radice quadrata?cosa vuol dire nullo?

hoidraar
Salve, ho svolto come esercizio a casa questo limite. Mi hanno detto che ho commesso un errore nello svolgimento ma non capisco qual è dato che il risultato finale è lo stesso riportato sul libro... Sapete aiutarmi? $ lim_(x -> +oo) ln(1+1/(2x))/(1-e^(1/x)); lim_(x->+oo)ln(1+1/(2x))^(2x*1/(2x))/(1-e^(1/x)); <br /> lim_(x->+oo)1/(2x) * 1/(1-e^(1/x)); y=1/x lim_(y->0)1/(2*1/y)*1/(1-e^y); lim_(y->0 ) y/2*(-y/(-1+e^y))*1/y; $ $ lim_(y->0) y/2* (-1)*1/y=1/2 $
1
17 gen 2019, 21:28

narra1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa che non ho ben capito. Prendiamo ad esempio il teorema di pitagora dove la formula può essere scritta ad esempio cosi: c=sqrd(a^2+b^2), se volessi isolare ad esempio la "a" dovrei elevare tutto alla seconda per togliere inizialemte la radice quadrata e quindi isolare il termine a. Qui è il mio dubbio, ma se a e b sono gia al quadrato non possono semplificare loro con radice quadrata senza elevare ulteriormente tutto al quadrato? Grazie a chi mi risponderà
13
17 gen 2019, 18:24

Antinomio
Ciao, devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)-2\sin(x)}{x^3}=-1$ I passaggi che ho svolto sono questi: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2\sin(x)}{x^3}=$ Per l'equivalenza asintotica (oppure applicando il limite notevole) risulta: $\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}=0$ Risolvendo il limite con gli sviluppi di Taylor, mi viene in effetti $-1$... perché? Cosa sbaglio? Grazie in anticipo
7
17 gen 2019, 17:24

Manuel48
Ciao a tutti,ecco il quesito di un problema da risolvere , se potete gentilmente darmi una mano. Sei persone affittano un appartamento per una settimana ( 7 giorni ) , e il costo di tale appartamento per i 7 giorni è complessivamente di 700 € , due persone pernottano per tutte e 7 le notti ( mettiamo dei nomi di fantasia ANDREA e GIACOMO ) ,altre 3 persone pernottano per 3 notti ( sempre ELENA, MASSIMO e GIULIA ) , mentre una pernotta per 5 notti ( GIOVANNI ) ; oltre a questo specifico che la ...
9
17 gen 2019, 17:05

Simone Masini
è prevedibile l'ultima cifra di un numero razionale? ad esempio 3/7!!!! come faccio ad essere sicuro che ogni frazione ha una fine oppure diventa periodica? non posso mica calcolare tutte le cifre dopo la virgola!!!! [xdom="Martino"]Spostato in Secondaria di primo grado.[/xdom]
3
17 gen 2019, 11:23

francescotonnarini
Aiuto matee Miglior risposta
Salve ragazzi sono nuovo al sito volevo chiedervi se qualcuno sa risolvermi questo quesito di matematica: data l’iperbole di equazione y=1/X è la parabola di equazione y=ax^2+bx e detto P il punto di ascissa t dell’iperbole ricava i valori di a e b per i quali l’iperbole e la parabola sono tangenti nel punto P

User239
La traccia è la seguente: $ int (2x+6)/(x^2+5x+7)dx $ Verifico il Delta: $Delta=5^2-4(1)(7)=-3 $ Riscrivo l'integrale come: $int (2x)/(x^2+5x+7)dx+int(6)/(x^2+5x+7)dx$ E mi riporto a $int (f(x)')/f(x)dx=ln|f(x)| $ e $int 1/((a+b)^2+m^2)dx=1/m*arctg((a+b)/m)$ Quindi: Sommo e sottraggo 5 al numeratore del primo integrale $int (2x+5-5)/(x^2+5x+7)dx+int(6)/(x^2+5x+7)dx$ $int (2x+5)/(x^2+5x+7)dx-int 5/(x^2+5x+7)dx+int(6)/(x^2+5x+7)dx$ $int (2x+5)/(x^2+5x+7)dx+int(1)/(x^2+5x+7)dx$ $b^2/(4a^2)=5^2/(4(1))=25/4 $ Sommo e sottraggo questa quantità al denominatore del secondo integrale $x^2+5x+7+25/4-25/4$ lo ricompatto in un quadrato di binomio come ...
6
16 gen 2019, 20:41

Shinobi1
Salve, dovrei calcolare il dominio della seguente funzione: \(\displaystyle \frac{1}{\sqrt{log (x+3)}} \) Devo quindi imporre: - denominatore frazione diverso da zero - argomento della radice maggiore di zero - argomento del logaritmo maggiore di zero In formule: \(\displaystyle \sqrt{log(x+3)} \neq 0 \) \(\displaystyle log (x+3) > 0 \) \(\displaystyle x+3 > 0 \) Le due disuguaglianze sono abbastanza semplici e mi portano rispettivamente a \(\displaystyle x > -2 \) \(\displaystyle x > -3 ...
1
16 gen 2019, 17:46

Aletzunny1
Mostra che le ascisse dei punti in cui la tangente al grafico è perpendicolare alla retta $y=5x$ sono soluzioni per $x^3-5x-30=0$ $y=(x+3)/x^2$ Ho provato a risolvere questo esercizio e sono riuscito a trovare i valori di $a$ e $b$ cioè rispettivamente $a=1$ e b$b=3$. Ora però non riesco a risolvere la seconda richiesta... Ho posto la tangente come $y=(-1/5)x+q$ Però poi non so più come fare... perché se pongo ...
12
16 gen 2019, 16:24

MatteoGaba
Buongiorno, Mi sto preparando per la prossima verifica ma non riesco a fare questi tipi di esercizi, mi potreste dare una mano? L’esercizio in questione è questo: Considera un quadrato ABCD il cui lato misura 2 e indica con M il punto medio del lato CD. Indica con P un punto sul lato AD e con Q il punto di intersezione con il lato AB della retta passante per P e perpendicolare alla retta PM. Determina la posizione di P in modo che la somma delle aree dei triangoli APQ e PDM sia ...
1
16 gen 2019, 15:05

oleg.fresi
Ho questo problema: nel parallelogramma $ABCD$ in figura, $AB=6$, $BC=5$, EF è parallelo ad AB. Calcola il limite del rapporto fra l'area del triangolo $CFG$ e l'area del trapezio $CDEG$ al tendere di $F$ a $C$. Ho trovato tutti gli angoli del disegno, il fatto è che non riesco a capire come determinare $FG$ e $FC$. Potreste aiutarmi per favore?
28
16 gen 2019, 13:05

NuclearOX_
Ciao a tutti! Mi trovo in difficolta` con un esercizio che chiede di classificare una conica che ha la seguente equazione -> x^2+6y^2-4xy=0. Dalla matrice associata si ottiene un determinante uguale a 0, mentre l`invariante quadratico I e` uguale a 10: e` quindi una ellisse degenere. Il problema sorge quando devo determinare le rette in cui degenera la conica. Io ho raggruppato cosi: 6y^2+y(-4x)+(x^2); risolvendo l`equazione pero` il discriminante sotto radice mi esce negativo. E` un ...
1
16 gen 2019, 12:34

fuckedo
ho 3 a matematica aiutatemi pls
4
16 gen 2019, 11:04

aledangelo2001
Data la retta r di equazione 3x-y+4 =0, il punto A (-1,3). Scrivi: a) l'equazione della retta parallela è passante per A. b) l'equazione della retta perpendicolare a r e passante per A. 2) Fra le rette perpendicolari alla retta di equazione 3x-6y+1=0,determina: a) la retta a che passa per il punto A(1,3).b)la retta b che passa per l'origine.
1
16 gen 2019, 08:08

kh58ja
Il polinomio Miglior risposta
Il polinomio buongiorno ho questo problema
1
16 gen 2019, 07:29

Aletzunny1
$e^x=2$ Passo ai logaritmi $ln(e^x)=ln(2)$ Ora però non ricordo e capisco perché la soluzione sia: $x=ln(2)$ Grazie
6
15 gen 2019, 20:35

antonio.rossi82
Ciao a tutti ho questi due limiti da risolvere ma purtroppo sto riscontrando delle difficoltà. lim x $ rarr $ 0 sen(3x)/sen(xalla2) lim x $ rarr $ 0 cosx -1/senx Il primo mi viene impossibile in quanto mi viene 3/0 quindi impossibile e l'ho risolto con i limiti notevoli ma il secondo non saprei proprio come ricondurlo ad un limite notevole. Se qualcuno volesse aiutarmi lo ringrazio

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->0)((sinx-tgx)/(6x^3))$ Se decidessi di separare in questo modo: $lim_(x->0)(sinx/(6x^3))-lim_(x->0)((tgx)/(6x^3))$ il limite viene $0$, mentre il risultato giusto è $-1/12$. Perchè è sbagliato?
4
14 gen 2019, 21:57