Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
onda_blu
ciao a tutti… non ho ben capito questi due esercizi(come devo farli) DETERMINA IL LUOGO DEI PUNTI DELLO SPAZIO CHE SODDISFANO LE PROPRIETA' RICHIESTE 1) punti equidistanti: a-da due punti A e B; b- da tre punti non allineati A,B,C c- da un piano alfa d-da due piani paralleli alfa e beta
3
11 gen 2019, 15:00

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->infty)((4logx)/(e^(3x)))$ Al denominatore applico il limite notevole e mi viene: $lim_(x->infty)((4logx)/(3x+1))$ Il fatto è che mi rimane la forma indeterminata e non posso applicare alcun limite notevole col logaritmo. Potreste aiutarmi a capire come proseguire?
8
10 gen 2019, 23:36

User239
La traccia è la seguente: $int (x^2+1)/(2x-1) dx$ ; applico la regola per cui $ int (N(x))/(D(x))=int Q(x) dx+ int (R(x))/(D(x)) dx $ Se non sbaglio nei calcoli........ il quoziente $Q(x)$ è $X/2-1/4$ mentre il resto $R(x)$ è $5/4$ ; fino a qui come procede?
5
8 gen 2019, 17:43

universo1
Risolvere questa equazione logaritmica senza far il minimo comune multiplo: [tex]3 = \frac{14}{\log_{5}(x+2)} + \frac{4}{\log_{5}(x-1)}[/tex] Mi è capitata questa equazione logaritmica e non mi viene in mente come risolverla. Prima di ritirarmi, almeno vorrei vedere come eliminare i logaritmi al denominatore.
23
10 gen 2019, 17:26

kh58ja
Insieme Miglior risposta
BUongiorno e grazie mille per la risposta su esercizio insieme e logica pero ho provato lo stesso metodo per questo esercizio e non riesco arrivare giusto vi allego il testo con la mia prova grazie Tifo a pedali Su un tratto in salita del percorso del G i r o d ’I t a l i a vengono intervistati alcuni tifosi e viene chiesto loro chi preferiscono tra Cavendish, Evans e N ibali. Tutti hanno espresso almeno una preferenza. C i sono 62 persone che sostengono Evans, 52 Cavendish, 25 ...
2
12 gen 2019, 15:07

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. Un filo rettilineo conduttore ed una spira conduttrice a forma di triangolo rettangolo sono complanari e disposti come in figura, dove a vale 10 cm e b 1m. Il filo è percorso da una corrente che cresce nel tempo in ragione di 20A al secondo.Sapendo che la spira ha una resistenza di 3Ω si stabilisca l'intensità della corrente indotta nella spira ed il relativo verso. Dare una breve spiegazione dei passaggi. grazie.
2
Studente Anonimo
11 gen 2019, 15:21

tommasoluise
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto con un problema di fisica che non riesco a fare. Il testo è il seguente: In un'ora di corsa Anna consuma 600 Kcal. Supponi che il suo corpo mantenga la temperatura interna costante soltanto tramite sudorazione. Il calore latente di vaporizzazione dell'acqua è 585 Kcal/kg. Anna pesa 65 kg e il calore specifico del corpo umano è circa 0,83 kcal/(kg× K). Fai una stima della quantità d'acqua che evapora dalla pelle di Anna durante l'ora di attività fisica. Di ...
1
12 gen 2019, 12:01

Simonadibella26@gmail.com
Buongiorno, mi potreste aiutare a svolgere questo integrale? ho provato per parti, ma non riesco. $ \int xe^(3x) -2 dx $

alessandrom928
Qualcuno mi può aiutare a capire il PROBLEMA 2 di questa simulazione del miur di fisica...mi sono trovato davvero in difficoltà! Ho cercato le soluzioni per vedere di capirla ma non le ho trovate online... Grazie
4
11 gen 2019, 12:50

libremercado1234
(257967) Miglior risposta
Aiuto con problemi con disequazioni..il 273 e il 274 grazie

igiul1
Esiste un modo semplice per trovare il punto di una circonferenza tale che la somma delle sue distanze da due punti fissi sia minima? Ho pensato che il punto cercato possa essere il punto di tangenza con l'ellisse che ha fuochi nei due punti dati. Ho provato ad imporre che nel punto ellisse e circonferenza abbiano la stessa tangente, ma ho trovato condizioni assurde. Ho pensato di calcolarlo come minimo vincolato di una funzione di due variabili, ma i calcoli sono lunghi e non semplici e ad un ...
2
10 gen 2019, 16:13

Garovel
Buongiorno a tutti, mi è venuto un dubbio riguardo l'applicazione della regola dell'esponente in una equazione logaritmica. Più nel dettaglio: - regola dell'esponente: $log_a(b^c) = c*log_a(b)$ - equazione esempio, oggetto del dilemma: $ln(x^2)=0$ Dall'equazione di esempio, presa volontariamente semplice, le soluzioni mi paiono essere $x=+-1$. Tuttavia, applicando la regola dell'esponente: $ln(x^2) = 2*ln(x)=0 \rArr ln(x) = 0 \hArr x=1 $ I risultati pertanto sono diversi. Chiaramente, perdiamo la soluzione ...
2
11 gen 2019, 13:21

SirRa
Mi mandate la risoluzione di questo quesito(senza usare il teorema del coseno/Carnot)? Non mi viene corretto... . "Tre forze,F1,F2,F3,i cui moduli sono 8N,4N e 10N sono applicate su una stessa massa puntiforme. Determina gli angoli che F1 e F2 formano con F3,sapendo che le tre forze si fanno equilibrio."
1
10 gen 2019, 14:49

Jggffgr
Sapendo che il latte contiene per circa l'11% del suo peso e che la panna produce burro per il 27% del suo peso, calcola quanti kilogrammi di burro si possono ricavare da 125kg di latte. Sapendo che 1kg (litro) di latte costa 1,50€ quanto costa 1kg di burro Ringrazio a tutti quelli che lo faranno gentilmente mettete tutti i passaggi/calcoli che fate e pure la spiegazione dettagliata come se dovreste spiegarlo a qualcuno perchè domani dovrò spiegarlo alla classe prendendo un voto quindi ...
3
10 gen 2019, 17:17

libremercado1234
(257928) Miglior risposta
Non riesco a risolvere il problema 361 Grazie in anticipo

Jggffgr
Sapendo che il latte contiene panna per circa l'11% del suo peso e che la panna produce burro per il 27% del suo peso, calcola quanti kilogrammi di burro si possono ricavare da 125kg di latte. Sapendo che 1kg (litro) di latte costa 1,50€.Quanto costa 1kg di burro? Ringrazio tutti quelli che lo faranno gentilmente mettete tutti i passaggi/calcoli che bisogna fare e pure la spiegazione dettagliata come se dovreste spiegarlo a qualcuno perchè domani devo spiegarlo alla classe prendendo un voto ...
1
10 gen 2019, 17:48

HowardRoark
Dimostra che il vettore $\vec c= a*\vec b + b *\vec a$ divide in due parti congruenti l'angolo formato dai vettori $\vec a$ e $\vec b$. Il vettore somma di due vettori è la diagonale del parallelogramma che parte dal punto che condividono le code dei due vettori; questa diagonale divide in due parti congruenti l'angolo formato dai due vettori solo se il parallelogramma in questione è un rombo... Ponendo $a$ e $b$ maggiori di zero, i vettori $\vec a$ e ...
23
9 gen 2019, 15:43

ondine1
Ciao a tutti, sono un laureando in fisica e, avendo in mente di fare il concorso per insegnanti, volevo chiarirmi alcuni dubbi. Mi rivolgo principalmente a chi ha già fatto l'iter del fit e ha vissuto sulla propria pelle il percorso. Intanto mi chiedevo come fossero gli esami (fisica o matematica o entrambi a seconda delle esperienze), nel senso gli argomenti che vengono chiesti sono quelli liceali,universitari o altro? E' possibile trovare delle prove assegnate in passato da qualche ...

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->+infty)((1-x)^(2x)/(1+x^2)^x)$ Risolvo così: $lim_(x->+infty)(((1+(1/(-1/x)))^((-2x^2)*(-1/x)))/((1+(1/(1/x^2))))^(x^3*1/x^2))$ E infine: $lim_(x->+infty)((e^(2x^2))/(e^(x^3)))$ Mi potreste aiutare a capire dove ho sbagliato?
16
9 gen 2019, 14:16

Meme-1
Salve mi potreste aiutare con questi esercizi di fisica? Una resistenza da 5000 Ω è attraversata da una corrente di 0,20 A. Quanto tempo impiega a sviluppare una 5000j di calore? Uno scaldabagno elettrico ha una capacità di 10 L di acqua e assorbe una potenza elettrica di 200W.Quanto tempo impiega a portare l'acqua da 20°C a 50°C? Grazie mille a chi mi aiuterà.
2
9 gen 2019, 15:52