Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tony_vitolo
Salve, un urgenza... come risolvere questo problema n.16 ? Grazie di cuore…
3
17 dic 2018, 16:45

oleg.fresi
Ho questa funzione: $-ln(1/x^2)$ La derivata si potrebbe calcolare così $y'=-(1/(1/x^2)*-2/x^3)$ che diventa $y'=2x^2/x^3$ e infine $y'=2/x$. Però se provassi così: $1/x^2=t$, $y=-ln(t)$ e la derivata $y'=-1/t$ e tornando a $x$ $y'=-x^2$. Penso di aver applicato un procedimento corretto, ma porta a un errore, vuol dire che c'è qualcosa che non và. Potreste aiutarmi a capire perchè ho sbagliato? La stessa cosa succede se derivo applicando ...
10
17 dic 2018, 13:06

oleg.fresi
Ho questo dubbio: la derivata di una funzione composta è $D[f'[g(x)]*g'(x)]$ Perche allora la derivata di $ln(y)$ è $1/y*y'$ anzichè $1/y$. Il dubbio deriva dalla dimostrazione della derivata di $y=[f(x)]^(g(x))$ che avviene in questo modo: $y=[f(x)]^(g(x))$ $->$ $ln(y)=g(x)ln(f(x))$ Poi derivando entrambi i membri: $1/y*y'=g'(x)*ln[f(x)]+g(x)*(f'(x))/(f(x))$ Potreste chiarirmi il dubbio per favore?
23
15 dic 2018, 16:24

HowardRoark
Ho appena cominciato a studiare geometria solida, quindi cercate di capirmi se il mio dubbio potrebbe sembrare banale . Due rette sghembe non hanno punti in comune. Una retta incidente a un piano, non appartiene al piano, quindi è sghemba rispetto a tutte le altre rette giacenti sul piano. Però, per definizione, una retta è perpendicolare a un piano se è incidente al piano e perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per il punto di incidenza. In questo caso però la retta non ...
2
17 dic 2018, 16:16

oleg.fresi
Ho questo limite da verificare: $lim_(x->8)(sqrt(2x)-3)=1$ Procedo in questo modo: $|sqrt(2x)-3-1|<epsilon$ $|sqrt(2x)-4|<epsilon$ $->$ $4-epsilon<sqrt(2x)<epsilon+4$ Ora di qui ho pensato a fare il sistema: $\{ (2x>(4-epsilon)^2), (2x<(4+epsilon)^2) :}$ Da qui non saprei come proseguire, perchè sviluppando i quadrati le cose si complicherebbero, e non mi porterebbe da nessuna parte. Potreste aiutarmi a capire come continuare?
16
16 dic 2018, 17:06

Ragazzo1231
ciao, mi dite se ho fatto giusto i passaggi? $|cosx|=1/2$ la posso dividere in due equazioni: $cosx=1/2$ e $cosx=-1/2$ la prima ha soluzione: $x=pi/3+2kpi uu x=5/3pi+2kpi$ la seconda ha soluzione: $x=2/3pi+2kpi uu x=4/3pi+2kpi$ quindi l'equazione ha 4 soluzioni, giusto?
4
16 dic 2018, 19:24

DavidGnomo1
Eccomi qui di nuovo dopo aver fatto il salto della quaglia dall'altra sezione Giusto una conferma su una "descrizione" trovata su un libro "Si chiama coppia un insieme formato da due soli elementi distinti". La mia domanda è: l'uso di "elementi distinti" è obbligatorio o basterebbe solo "elementi"? Visto che si parla di elementi di un insieme, l'essere distinto da un altro dovrebbe essere già un prerequisito dell'essere elemento. Sbaglio? Grazie
22
15 dic 2018, 23:44

Ragazzo1231
CIao, volevo chiedere se ho fatto giusto questo esercizio: Ho un palo alto $x$ metri, durante il giorno il sole riflette con un angolazione di 45 gradi la sua ombra, che misura $100$ m qual'è l'altezza del palo? in pratica si può schematizzare come un triangolo rettangolo con gli angoli 90-45-45, quindi sia l'ombra che l'altezza del palo hanno la stessa lunghezza (100m), giusto?
4
16 dic 2018, 15:36

MaAv
Non riesco a calcolare questo dominio: f(x) = log (5e^(2x)-4e^(x) -1) -2x Ovviamente il calcolo del dominio concerne solo l'argomento del logaritmo che va posto maggiore di 0... poi? Sarebbe sbagliato sostituire con t=e^x... il risultato è proprio sbagliato :cry Non so più cosa fare :beatin Grazie in anticipo a chi mi da una delucidata
4
15 dic 2018, 19:14

giuseppemattarella
Un agricoltore deve accatastare alcune balle di fieno nel fienile,a una altezza di 3,0 m da terra una balla pesa 150 N e per portarla in cima al mucchio utilizza un nastro di lunghezza 10m e di alte altezza 4 m calcola la forza equilibrante
1
14 dic 2018, 15:52

ozne1
Buongiorno, Apprezzerei qualsivoglia aiuto sul seguente problema di calcolo combinatorio (Quarta Superiore): Possiedo dieci DVD tra cui due copie di un primo film, tre copie di un secondo e due copie di un terzo. In quanti modi li posso sistemare nel mio scaffale? [risposta: 151200] Grazie mille in anticipo
6
15 dic 2018, 14:10

Ragazzo1231
ciao mi dite se il procedimento per risolvere questa equazione è giusto? $sqrt(x-2)/(|x|+1)=1$ $sqrt(x-2)=(|x|+1)$ $ { ( x-2>=0 ),( |x|+1>=0 ),( x-2=(|x|+1 )^2):} $ $ { ( x-2>=0 ),( |x|+1>=0 ),( x-2=x^2+2x+1):} $ $ { ( x>=2),( |x|>=-1 ),( x^2-x+3=0):} $ la terza equazione del sistema non è possibile quindi è impossibile il sistema, non esistono soluzioni, giusto?
4
15 dic 2018, 23:29

stefania1287
Problema (257541) Miglior risposta
Andrea e Marco sono due podisti. Corrono al parco e procedono in versi opposti. Si incrociano rispettivamente alla velocità di 7 e 5 km/h. Quale distanza li separa dopo 50 minuti?
1
15 dic 2018, 17:46

balestra_romani
Se x è compresa tra 2 e 3 è giusto scrivere 3>x>2 anche se sui libri non si legge? ciao

fabbrica.andrea
matilde scrive una lunghissima serie di numeri che inizia così 2 0 1 8. fa in modo che scelti a caso cinque numeri consecutivi della serie essi diano sempre come somma 18. quale cifra occuperà la duemiladiciottesima posizione della serie ?
1
14 dic 2018, 18:25

balestra_romani
Queste definizioni sono formalmente corrette al 200%? y_i è sempre immagine di x_i mentre x_i è sempre controimmagine di y_i, l’asse x rappresenta sempre il dominio di f mentre y il suo codominio, se scrivo f:A →B, A è il dominio mentre B il codominio. Una funzione suriettiva da A a B è una funziona in cui ogni elemento del codominio di B è immagine di almeno un elemento di A (dominio). A e B possono essere gli insiemi dei numeri reali oppure anche un loro sottoinsieme. Per questo motivo, per ...

rosaria.cozzolino70
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Il rapporto tra sette volte un numero diminuito di 1 e il numero stesso diminuito di 1/7 è uguale a 7. Qual'è il numero?

rosaria.cozzolino70
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema? Grazie in anticipo. Determina sul segmento ab lungo 3,5 cm un punto P in modo che AP superi il triplo di PB di 1,5 cm.

Annarè_87
Ragazzi sapete dirmi come devo continuare questi sistemi con il metodo del confronto ? Ho un valore diverso da 1 alle y e nn so cm fare... controllate
6
14 dic 2018, 17:23

rosaria.cozzolino70
Aiuto, matematica.. Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a fare questo problema di matematica? Grazie mille in anticipo.Da un blocco di ferro di 21 kg si ricavano dei chiodi, ciascuno dei quali pesa 15 grammi. Determina il numero di chiodi che si possono ricavare, sapendo che nella lavorazione c'è uno scarto che pari ai due quinti del peso dei chiodi prodotti.