Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Relatività
Miglior risposta
Relatività
Nel sistema di riferimento dell'ossetvatore A,l'osservatore B è in moto con velocità costante. Per l'osservatore A l'orologio dell'ossetvatore B è più lento. Che cosa dice B dell'orologio dell' osservatore A?
2)Un fascio di protoni percorre una zona di un acceleratore, composto da un tratto rettilineo e da un arco di circonferenza. Nel primo tratto la velocità dei protoni cambia da vo=0,8×10^8 m/s a v1=0,9×10^8 m/s per effetto di una differenza di potenziale elettrico. Nel tratto ...

Salve, sono laureato in ingegneria civile LM-23 e mi mancano 60 crediti per la classe di concorso A-26.
Vorrei fare dei corsi singoli per completare la classe però ho dei dubbi sugli esami che mi propongono in quanto potrebbero essere simili a quelli già sostenuti e magari poi in sede di concorso o di graduatoria terza fascia non mi vengono totalmente riconosciuti perdendo la classe di concorso.
Nel dettaglio io ho sostenuto i seguenti esami:
Calcolo 1 - MAT/05 - 4 crediti
Calcolo 2 - MAT/05 ...
PROBLEMI DI GEOMETRIA||
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare con questi problemi di geometria?
1 Un trapezio ha l'area di 468 cm quadrati, l'altezza di 13 cm e la base maggiore 5/4 della minore. Calcola la misura di ciascuna base.
2 Un trapezio isoscele ha il perimetro di 140 cm, l'altezza di 30 cm e il lato obliquo di 34 cm. Calcola l'area del trapezio
3 In un triangolo rettangolo un cateto è 3/5 dell'altro e l'area è 24,3 dm quadrati. Calcola la misura di ciascun cateto.
vi scrivo i risultati:
1 40cm; 32cm
2 ...
Ciao a tutti! Sono giorni e giorni che cerco di risolvere questo problema ma purtroppo continua a non risultarmi. Potreste aiutarmi?
Un muratore spinge una cassa contenente 100 mattoni ciascuno di massa m = 500 g lungo una salita inclinata di 25° rispetto l’orizzontale. Calcolare la forza applicata dal muratore per spingere la cassa a velocità costante nell’ipotesi che il coefficiente di attrito cinetico fra la cassa e il piano di salita sia µ = 0,30 [R: F = 506,22 N]
Aiuto con la calcolatrice!!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei chiedere come si fanno le conversioni angolari con la calcolatrice,in questo con la Sharp. Per esempio,come trasformare 73°30'36" da gradi centesimali in radianti.
Grazie mille a chi risponderà.

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto!
La somma di due forze, di modulo rispettivamente 27 N e 12 N, può dare luogo a una forza risultante di modulo 5 N?
Sì, per effetto degli attriti
Sì, ma solo se le due singole forze non giacciono sulla stessa retta d'azione
Sì, ma solo se le due singole forze giacciono sulla stessa retta d'azione e hanno lo stesso verso
Sì, ma solo se le due singole forze giacciono sulla stessa retta d'azione e hanno verso opposto
No, mai
avevo pensato la prima per ...

Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna
Concorso di Ammissione al I Anno - Prova Scritta di Matematica - 01/IX/2016
Esercizio 2. Si desidera coprire completamente un cerchio nero di raggio \(\displaystyle r\) con quadrati bianchi di lato \(\displaystyle l\), anche sovrapponendoli. Sia \(\displaystyle N(l,r)\) il numero minimo di quadrati necessari per coprire il cerchio.
Si determini:
[list=1]
[*:2sr75jba]una stima per eccesso di \(\displaystyle ...

Buonasera a tutti!
Sono nuovo, mi sono iscritto perché penso sia il luogo perfetto per chiarire un mio dubbio. Immaginiamo di avere 3 oggetti: Mele, Pere e Arance. Questi oggetti possono essere utilizzati come una moneta e scambiati fra le persone. Mele, Pere e Arance non hanno lo stesso valore, ma rispondono rispetti rispettivamente ai tassi 2,5 : 1,5 : 1.
Questo significa che se Paolo dà a Matteo 2,5 Mele e ottiene 1 Arancia oppure 1,5 Pere.
Se Anna dà a Stefania 100 Arance, Stefania può ...
4 Problemi
Miglior risposta
1-Una circonferenza è lunga 56 pi greco cm.Calcola area e lunghezza di una circonferenza il cui raggio è 2/7 del raggio della prima circonferenza.
2- I vertici di un rombo sono i centri di 4 archi interni al rombo. Ciascuno dei quali ha il raggio di 24 cm. Se il rombo ha il perimetro di 364 cm e la diagonale minore è di 40 cm, calcola la lunghezza del contorno e l'area della figura ottenuta sottraendo al rombo i 4 cerchi.
3- Un rombo ha gli angoli acuti di 45° e il perimetro di 120 cm. La ...

Ciao,
se avessi sbagliato sezione, vi prego di indicarmelo, così da spostare la mia domanda nel posto giusto.
Se so che $x^3$=4, per trovare $x$ (= 1.587) come potrei fare, con e senza calcolatrice? Le radici quadrate hanno proprietà come le potenze, ad es. la radice cubica la posso scomporre per semplificare il calcolo?
Grazie

Salve ho eseguito questa semplificazione e penso di aver eseguito tutti i passaggi correttamente, solo che la soluzione non combacia con quella del mio libro. Vi faccio vedere:
$ ((x^(m+3))^2-(y^(2n-4))^2)/((x^(m+3))^3+(y^(2n-4))^3)*(x^(m+3)+y^(2n-4))*(x^(2m+6)-x^(m+3)y^(2n-4)+y^(4n-8))/(x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $
$ ((x^(m+3) - y^(2n-4)) (x^(m+3) + y^(2n-4) )^(2) ) / (( x^(m+3) + y^(2n-4) )( x^(2m+6) - x^(m+3)y^(2n-4) + y^(4n-8) )) * ( x^(2m+6) - x^(m+3)y^(2n-4) + y^(4n-8))/(x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $
$ ((x^(m+3) - y^(2n-4)) (x^(m+3) + y^(2n-4) ) ) / (x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $
Proseguendo a moltiplicare i due binomi a numeratore non ottengo il risultato del libro:
$ ( x^(m+3) - y^(2n-4) ) / ( x^(m-3) - y^(n+4) $

Qual è il valore massimo assunto dalla somma dei seni dei tre angoli di un triangolo?
Dimostrazione.
Cordialmente, Alex
Aiuto!!!
Miglior risposta
Ragazzi potete risolvermi questo problema di fisica ?
giacomo esce per recarsi a scuola, che dista 8km,alle 7:35 del mattino e di solito viaggia con il ciclomotore a 25,2km/h. Dopo aver percorso 2km si ricorda di essersi dimenticato il quaderno di fisica e quindi torna indietro alla velocità di 36 km/h.Poi dopo aver impiegato 4 minuti per trovare il quaderno, riparte alla velocità di 45km/h perché teme di arrivare in ritardo, dato che la campanella suona alle 8.00
a) Quanto tempo impiega ...
Help (265893)
Miglior risposta
Problema di fisica: Giacomo esce per recarsi a scuola,che dista 8 km, alle 7:35 del mattino e di solito viaggia con il ciclomotore a 25,2 km/h.Dopo aver percorso 2km si ricorda di essersi dimenticato il quaderno di fisica e quindi torna indietro alla velocità di 36km/h. Poi dopo aver impiegato 4 minuti per trovare il quaderno, riparte alla velocità di 45km/h perché teme di arrivare in ritardo, dato che la campanella suona alle 8.00
a) Quanto tempo impiega Giacomo (se non deve ritornare in ...

Ciao ragazzi/e mi sono imbattuta quest'anno nella cosiddetta materia chiamata FISICA.. Ebbene l'impatto non è stato male però ho alcuni dubbini...
1) Secondo voi è possibile ke non esiste una definizione di VETTORE? Cioè io ho chiesto al professore: come possiamo definire un vettore? e lui ha detto:"non c'è una definizione bisogna dire ke è una grandezza fisica che contiene Modulo, Direzione e verso.
vabbè questo era uno scrupolo mio... poi ci ha dato degli esercizi qui 3 non ne ho ...
Trovare l'equazione di una retta dal grafico
Miglior risposta
Trovare l'equazione di una retta dal grafico
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Ho provato sostituendo a y=mx+q 5 e 3 e poi aggiungendo il q. Ma mi veniva y=3/5x + 3
E Una piscina a forma rettangolare è lunga 12 m e larga 6 m.Tutto intorno alla vasca si vuole mettere un bordo largo 80 cm fatto con mattonelle antiscivolo.le mattonelle sono quadrate e hanno il lato di 40 cm.
Quante mattonelle occorrono?
un problema di geometria

ciao!! QUALCUNO MI AIUTEREBBE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER FAVORE?
Data l'iperbole f(x)=1/x e la retta s di equazione g(x)=3x+2,determinare nel semipiano x>0,al variare di una generica retta r // all'asse y,il luogo geometrico descritto dai punti medi dei segmenti che hanno per estremi i punti in cui r interseca f(x) ed s. determinare,inoltre,l'asintoto obliquo del luogo geometrico
grazie mille
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio $ (e^(2x)-1) / (1+e^(2x)) $
Andando a calcolare il limite per + e - infinito, applicando de l'hopital mi esce in entrambi i casi $ (2e^x)/(2e^x) $
In questo caso semplificando il risultato è 1 in entrambi i casi, il problema è che la funzione dovrebbe avere due asintoti orizzontali, uno a y=+1 e l'altro a y=-1.
Qualcuno ha dei suggerimenti per fare in modo che i segni vengano corretti? Grazie in anticipo
Problema sull’intersezione tra retta e parabola
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema di matematica:
determina la misura dell’area del triangolo che ha come vertici i punti di intersezione della parabola di equazione y= -x^2 + 4x con la retta di equazione y= -2x e il vertice della parabola stessa.
Io ho provato a risolverlo impostando un sistema per trovare i due punti di intersezione e poi calcolando le coordinate del vertice attraverso la formula -b/2a però penso di aver sbagliato i calcoli perché 1) il risultato che ...