[RISOLTO] Proprietà radici quadrate e aiuto a trovare la x sapendo che x alla terza dà quattro

alessandromagno08
Ciao,

se avessi sbagliato sezione, vi prego di indicarmelo, così da spostare la mia domanda nel posto giusto.

Se so che $x^3$=4, per trovare $x$ (= 1.587) come potrei fare, con e senza calcolatrice? Le radici quadrate hanno proprietà come le potenze, ad es. la radice cubica la posso scomporre per semplificare il calcolo?

Grazie

Risposte
ghira1
Con la calcolatrice calcoli la radice cubica di 4, o in alternativa $4^\frac{1}{3}$ che è la stessa cosa.

Senza calcolatrice, cosa hai a disposizione? Un regolo calcolatore? Le tavole di logaritmi? Carta e matita?

alessandromagno08
Grazie ghira!

Diciamo "carta e matita", mi serviva capire come avrei potuto estrarre la $x$ e devo dire che non avevo pensato a fare $ 4^\frac{1}{3} $!

Grazie!

@melia
Con carta e matita calcolare $4^(1/3)$ non è immediato, puoi andare per arrotondamenti successivi calcolando i cubi
$1<4^(1/3)<2$
$1,5<4^(1/3)<1,6$
$1,58<4^(1/3)<1,59$

Lo_zio_Tom
Dipende anche dalla precisione del risultato richiesta. Come prima approssimazione, con l'interpolazione lineare trovi immediatamente

$(y-1)/(1/3)=(2-1)/(1/2) rarr y=5/3$

Che sai già essere approssimato per eccesso e quindi $~~1.6$

Se non ti basta puoi usare un'interpolazione parabolica

ghira1
Potresti fare la bisezione. $1$ è troppo basso, $2$ è troppo alto. Provi $1,5$. Troppo basso. Provi $1,75$.. troppo alto. Provi $1,625$, ecc. Ma calcolare i cubi di queste cose a mano diventa fastidioso abbastanza rapidamente.

alessandromagno08
Grazie a tutti! :P :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.