Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, mi sono ritrovato sul mio libro di matematica, nella dimostrazione del fascio di parabole, la combinazione lineare di equazioni...
ma non so né cosa sia, né il perché.
Qualcuno potrebbe spiegarmela? magari facendo una semplice dimostrazione?
vorrei sottolineare il fatto che sono in 3a superiore quindi le mie conoscenze si fermano alle disequazioni e alla parabola nel piano cartesiano...
Grazie mille.
IL TEOREMA DI EUCLIDE
Miglior risposta
MI POTRESTE AIUTARE CON QUESTI 2 PROBLEMI, SONO ENTRAMBI COL TEOREMA DI EUCLIDE
1) IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO IL CATETO MAGGIORE MISURA 27 DM E LA SUA PROIEZIONE SULL'IPOTENUSA MISURA 16,2 DM. CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO, DOVREBBE FARE 486 DM. VI PREGO AIUTATEMI!!
2)IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO LA SOMMA E LA DIFFERENZA DELLE PROIEZIONI DEI CATETI SULL'IPOTENUSA MISURANO RISPETTIVAMENTE 20 CM E 5,6 CM. CALCOLA L'AREA DI UN RETTANGOLO AVENTE LE DIMENSIONI CONGRUENTI AI CATETI DEI TRIANGOLI. ...

Buonasera,
Qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere il seguente problema di geometria?
Grazie
Problema:
La diagonale BD di un quadrilatero ABCD lo divide in due triangoli, ABD e BCD, rispettivamente rettangoli in B e C. Sapendo che ADC = 120°, che DB è bisettrice dell'angolo ADC e che il perimetro del quadrilatero è (3√6+5√2)cm, determina l'area del quadrilatero. (Risultato: 5√3 cm2)
VI PREGO URGENTISSIMO!!!
Miglior risposta
Il triangolo ABC è rettangolo in A ed i cateti AB e AC misurano 3m e 4m rispettivamente. Siano D ed E appartenenti ai lati AB ed AC rispettivamente, tali che la retta contenente il segmento DE sia parallela a quella contenente il segmento BC e distante 1m da essa. Calcola l’area del triangolo ADE.

MATEMATICA LUOGO DESCRITTO DAI PUNTI DI FLESSO DI UNA FUNZIONE
Miglior risposta
Come si trova il luogo descritto dai punti di flesso di una funzione?
Salve
Devo risolvere la seguente disequazione, se possibile:
$xy^2-x^3+y^2>0$
Grazie in anticipo
Gentili utenti, chi mi aiuta a ricordare come si risolvono problemi di questo tipo? Avrei bisogno di capire il procedimento. I risultati sono 20 e 150 ma non capisco come arrivarci. Grazie a chiunque mi aiuti.
salve ragazzi, non riesco a risolvere questo problema, mi potrebbe aiutare qualcuno? Una persona ha versato 1 anno fa presso una banca 4800 € e dopo un certo periodo ha versato altri 1200 €. Oggi dispone di 6108 € facendo i calcoli al tasso del 2% annuo. Calcolare quanto tempo fa ha effettuato il secondo versamento.
Salve a tutti, qualcuno per piacere potrebbe aiutarmi nello studio del segno di questa funzione?
$ ln((x+3)/x) +2 $
Io arrivo fino a $ f(x)>0$ se $ (x+3)/x > e^-2 $ e poi mi blocco, ho provato diversi passaggi ma nessuno è giusto. Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi il passaggio corretto da eseguire?
Grazie.
Perfavore una mano...
(Equazione di primo grado)
7/3x+5/2=2/3x+1/6
Avrei bisogno che qualcuno mi desse una mano per la risoluzione di questi problemi di fisica.
Grazie tante
Risoluzione Funzione
Miglior risposta
Buongiorno
perfavore potete aiutarmi nella risoluzione della funzione.
Vedi file allegato
Grazie
Aiutatemi! (272118)
Miglior risposta
Determina l equazione di una circonferenza che ha per diametro un segmento di estremi (-4;-2) e (2;6)
Problemi
Miglior risposta
non riesco a risolvere questi problemi di fisica, Un veicolo parte da fermo e dopo 16 sec ,la sua velocità é di 15 m/sec , devo trovare l'accelerazione è lo spazio percorso.2 un veicolo ha una velocità iniziale di 40 km/h e dopo 8 secondi arriva a 20 km/h devo trovare l'accelerazione è lo spazio
Problema di fisica da RISOLVERE SUBITO
Miglior risposta
un bambino corre in riva al mare per 50 m tenendo un aquilone. il filo dell'aquilone forma un angolo di 60 gradi con l'orizzontale. il bambino esercita una forza di trascinamento costante diretta come il filo e compie un lavoro di 630 j. Qual'e' l'intensità della forza del bambino?
La pressione - Prima Superiore.
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di una mano con questo problema, possibilmente con le formule da applicare.
Determina la forza minima necessaria per far scoppiare il palloncino con uno spillo, sapendo che il palloncino scoppia con una pressione di 3,0 · 105 Pa.
[0,075 N]
Problema di fisica (ho bisogno di psiegazioni)
Miglior risposta
Per conoscere la forza esercitata da un oggetto dal peso di 10 newton, appoggiato sul pavimento di una stanza, occorre conoscere nient'altro... come mai?
Perfavore una mano...
(Equazione di primo grado)
7/3x+5/2=2/3x+1/6
Risolvere equazione e disequazione.
Miglior risposta
Salve, potete risolvere questa equazione e questa disequazione?
(Ho allegato un file)

Buonasera a tutti gli amici del forum.
Ho questo problema di geometria:
Su un segmento AB lungo 20 cm si considera un punto P e si costruiscono i due quadrati rispettivamente di lato AP e PB.
Come può essere scelto P se il rapporto tra il perimetro del quadrato di lato AP e il perimetro del quadrato di lato PB deve essere minore di 4?
Io l'ho svolto così:
Ho sbagliato?
Grazie per ogni vostra eventuale risposta